Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

Passaggio al lettino... come avete fatto?

Olimpia, il 6 Aprile 2016 alle 10:26 Pubblicato in Future mamme 0 83
Sapete ormai che raccolgo ben volentieri i vostri consigli... In questo cado mi rivolgo alle mamme che come me hanno avuto problemi col lettino... Come e quando e' avvenuto x i vostri figli il passaggio finalmente nel loro lettino? Illuminatemi. Ovviamente è ben diverso il caso di chi ci ha dormito subito ma si sa i bambini nn sono tutti uguali cosi come nn lo siamo noi...

83 Risposte

Ultime attività da Olimpia, il 16 Maggio 2016 alle 09:50
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vale l ho scritto io che nn voglio far coincidere col cambiamentoXD dipende da cosa mi consiglierà oggi il pediatra. Però si voglio farlo anch io causa rumori sinistri di papà Smiley laugh che ogni tanto lo disturbano.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem lui. Praticamente l ho rimessa nello scatolone che era nuova!
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah per uscire anche Alice.. in generale quando è sveglia... è molto curiosa e si stufa a star li e non potersi guardare in giro....
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Messina
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto Lena sul non far coincidere il passaggio con un altro cambiamento....noi l'abbiamo passata quando già avevo iniziato lo svezzamento da un mese ma nel contempo mancava ancora un mese abbondante al mio rientro al lavoro....in modo che non si sentisse "messa da parte" quando mamma è tornata al lavoro....ti ripeto, lei non ha fatto una piega, anzi ha iniziato a dormire molto meglio e + profondamente nel silenzio della sua cameretta senza papà che russa come un trattoreXD Smiley xd
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa dimenticavo. Ovviamente... Tutto ciò a meno che non ci siano grandi cambiamenti. Domani abbiamo la visita dal pediatra e discuteremo della sua alimentazioe a partire dal quarto mese . Quindi se si inizia ad introdurre qualcosa di diverso preferisco aspettare ancora anche perché in tutti i libri che ho letto si dice che lo spostamento in cameretta non va fatto in concomitanza con altri cambiamenti.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà si ancora un paio di settimane le vorrei aspettare .. Come dicevo aspetto di vedere intanto se effettivamente ha eliminato la oppata notturna visto che lo fa da pochissimo e poi vorrei aspettare che ci sia anche il papy che rientra tra poco più di una settimana. Ora che siamo soli mi sento più sicura averlo in camera. Ma sai vorrei approfittare adesso che sembra gradire la " solitudine" piuttosto che aspettate ancora andando incontro ai famosi mesi critici in cui temono maggiormente il distacco rischiando di non avere successo.... Perché prima o poi comunque questo passo andrà fatto. Comunque ancora un paio di settimane di tempo me le prendo.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wendy....in qualche.mofo loro fanno distinzione tra notte e giorno e anche il posto in cui dormire quindi in realtà è abbastanza normale quello che fa Alice Smiley xd comunque Giuseppe l ho passato il mese scorso quindi aveva due mesi e mezzo. Senza neanche il riduttore pensa. Valuta tu se alice ora dorme in navicella magari ha isogno ancora di sentirsi contenuta quindi nel suo caso servirà il riduttore. Non ti resta che provare.poi nn tutti i bimbi sono uguali lui sta più comodo nel lettino e la navicella la schifa da parecchio la odia anche x uscire!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Olimpia! Io sarò strana, ma non ho nessuna fretta nel mettere Leone nella sua cameretta. Infatti pensiamo di fare co-sleeping almeno fino all'anno. Lui è molto autonomo, dorme nella sua culla sin dal primo giorno a casa e si addormenta da solo la sera da quando aveva un mese e mezzo...sinceramente lo spostarlo in una stanza a parte lo vedo come un'autonomia un po' inutile, non vedo vantaggi per nessuno nel fatto che lui dorma due metri più in là. Un conto sarebbe se dormisse nel lettone o peggio in braccio, ma così...per me lui neanche si rende conto che sta in stanza con noi Smiley xd quindi per ora lo teniamo lì la notte (di giorno invece la culla è nella sua cameretta, la spostiamo) sono certa che quando lo sposteremo anche la notte nella sua stanzetta ci vorrà poco, proprio perché è autonomo nell'addormentarsi che è la cosa più importante. Questo è ovviamente il mio pensiero Smiley smile ma in realtà volevo dirti di non preoccuparti e non avere fretta, non saranno una o due settimane in più a minare l'autonomia di Giuseppe secondo me - un bacino!
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Olimpia quanto aveva Giuseppe quando l'hai passato nel lettino? Alice ha due mesi e vorrei iniziare... ma mio marito dice che è presto... a lei non sembra dispiacere la navicella per dormire la notte. Durante il giorno non la soffre.... non chiedermi il perché di questa distinzione xche non ne ho ideaXD
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Anche Giuseppe è un bel nomeSmiley shame Si lo spero presto!!Smiley kiss
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che ne nome. Tranquilla... Mamme piu esperte di me con figli piu grandi mi hanno sempre detto che arriva il momento in cui imparano a dormire da soli quando meno te l aspetti...Smiley heart lo farà presto anche azzurra.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lucia hai ragione. Infatti ora sto pensando di... Aspettare ancora qualche giorno visto che ha tolto la poppata notturna da pochissimo e voglio vedere ancora x qualche notte come va finche sono sola almeno( mio marito e' fuori x lavoro x un po' ma la separazione forzata e' quasi finita manca poco piu di una settimana) e poi però si vorrei tentare... Sai com e se mi si abitua alla cameretta sarà un bel passo e credo che lui sia pronto.. Vi farò sapere come andrà!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok mi hai tranquillizzataSmiley winking !!! I bimbi che hanno più o meno la stessa età della mia dormono da soli (ma solo alcuni!)...anche la mia bimba durante il giorno è lagnosa anche se alcune volte non la senti neanche perché si mette lì dove ci sono tutti i suoi giochi tranquilla,tranquilla e gioca anche da sola... Io e FM stiamo già pensando a farle un fratellino/sorellina ma forse (si lo è) è troppo presto magari tra qualche mese/anno. Anche lei è bravissima per la nanna ma il fatto è che non dorme da sola! La mia si chiama AzzurraSmiley heart
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi farò sapere speriamo bene. Adesso aspetto magari ancora qualche giornino perché è pochissimo che salta la poppata. Vediamo se si è assestato sul serio così e poi via al trasloco. Credo che prima lo faccio meno provlematico sarà x lui!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma vaaa me conosco tanti bimbi che fanno così. Il bimbo Dell mia vicina anche che ha 15 mesi. Quindi nn mi sembra affatto strano. Tranquilla evidentemente lui ha ancora bisogno di questo ma arriverà il momento in cui nn me avrà piu bisogno. Ogni bimbo ha il suo carattere proprio come noi adulti. Mio figlio si chiama Giuseppe. Lui x esempio x la nanna e'. Bravissimo... Però durante il giorno e' piuttosto lagnoso. Ho visto bimbi della sua età che sono tranquilli tranquilli e non fanno un lamentoXD lui invece... Mmm mamma mia ci sono giorni in cui si arrabbia x tutto!Smiley ups come si chiama la tua bimba?
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhhh ma è bravissimo allora! complimenti!!!Smiley heart ma è possibile che a 1 anno ancora non si addormenta da sola? Devo addormentarla e stare una mezzoretta con lei sennò si svegliaSmiley ups Come si chiama il tuo cucciolo?
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io ho il baby monitor infatti e' l unica cosa che mi da un po di sicurezza. Ha tre mesi e mezzo il cuccioloSmiley heart
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora appena te la senti via al trasloco in cameretta! E vedrai che andrà benissimo!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che bravo! Quanto ha il tuo piccolino? La mia ha fatto 1 anno ad aprile ma ancora vuole che l'addormento io o il suo papà! Per quanto riguarda trasferire il lettino nella sua stanza ho ancora un po' paura,uso il baby monitor però metti caso che non la sento piangere? Per questo ci vorrà ancora un po di tempoSmiley ups . Poi facci sapere come va quando trasferisci il lettino!!! Un bacio
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sara... Grazie x il consiglio ma il problema e superato. Oggi ho ritirato fuori il topic perché addirittura sto pensando di portare il lettino nella sua cameretta tanto e' diventato nravo a dormire da solo!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia avendola abituata fin da piccola nel suo lettino e venire nel mio solo per darle il latte(al seno) non ha avuto problemi ora che è cresciuta un pochino fa i capricci si addormenta nel mio e poi la metto nel suo lettino! Se il/la tuo/a bimbo/a non è abituata a dormire nel suo lettino magari prova a farla addormentare nel tuo e metterla nel suo lettino magari per un certo periodo di tempo nel sonnellino pomeridiano... Spero che questo mio consiglio ti sia utile!Smiley smile
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Olimpia, io credo che sia normale, e soprattutto credo che la tua tranquillità sia tanto importante quanto la sua, perciò se ora tu ti senti ancora un po' insicura puoi aspettare un altro po', male non fa! Smiley smile

• Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Olimpia guarda sono abbastanza sicura della risposta da darti....xchè ci ho pensato e ripensato x tanti mesi....poi ho capito...specialmente i primi mesi noi abbiamo bisogno di sapere che loro hanno bisogno di noi....è un po' contorto come discorso ma è così....poi vedrai che anche questa fase si affievolisce e ogni minimo progresso diventa non un motivo di distacco ma di orgoglio e fierezza....se loro stanno bene e sono sicuri e a loro agio come dici tu, è anche merito nostro! Brava mamma Olimpia!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti sn gli stessi pensieri che mi faccio io... E' troppo piccolo... Ma so che sono solo scuse la verità è che sono solo io ad aver paura. Se lui si addormenta tranquillo da solo senza di me già ora evidentemente è perché si sente a suo agio e abbastanza sicuro. Quindi perché mi creo ansie inutili?! Certo che noi mamme siamo strane creature...
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho provato a spostare il lettino di la... Praticamente siamo passati dalla situazione nanna=problema alla situazione stupenda che abbiamo cioè....dorme ovunque. Oggi siamo a casa di amici sta dormendo come un angioletto nella culletta in camera mentre di qua si si chiacchiera tranquillamente a voce alta..diciamoci la verità... A volte siamo noi mamme a crearci ansie inutili. Io sono nella fase" vorrei ma ho paura" ... Che lui si senta solo ma credo proprio che nn sarà così Smiley xd che dire ... Proveremo a fare questo passo.
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Olimpia cara....ricordo benissimo quel momento con Ilaria....il passaggio alla sua stanza ha incominciato a proporlo il papà e io arriverò il naso...come farò a sentirla di notte, se chiama e nn la sento si sentirà abbandonata?, xchè mio marito nn la vuole + con noi, è ancora così piccola.....questi sono solo alcuni di tutti i pensieri ce mi ronzavano in testa e che mi creavano ansia riguardo a questa cosa ance se devo ammettere che ogni passo in avanti x me era un grande motivo di orgoglio....ma che ansia....noi abbiamo il fasciatoio nella sua cameretta x cui nei mesi ovviamente Ilaria "ha vissuto", come dici tu, la sua cameretta...i disegni, gli animali, il carillon....beh finalmente abbiamo deciso che il giorno era arrivato e l'abbiamo messa di là....che dire Olimpia? Lei nn ha fatto un fiato, la mattina del giorno dopo si è svegliata gorgheggiando come al solito, assolutamente senza piangere, anzi l'ho trovata che giocava con i suoi pupazzi.....noi? Abbiamo dormito poco e male, anche mio marito! Ma alla fine ci siamo guardati e abbiamo sorriso.....ce l'avevamo fatta! Vedrai che andrà benissimo Olimpia! Cerca + che puoi di essere serena....i nostri figli ci amano anche se sono nella loro stanzetta.....ti abbraccio come sempre cara!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Olimpia! Che bello leggere i vostri progressi! Credo che sia importante affrontare il passaggio di stanza nel momento in cui tu sei serena nel farlo! Di giorno hai mai provato a farlo dormire nella sua stanza?
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per non aprire l.ennesimo topic in proposito vi aggiorno qui e vi pongo una nuova domanda.. Adesso Giuseppe contro ogni aspettativa e' diventato super autonomo.con la nanna. Si addormenta da solo appoggiandolo nel lettino e ha eliminato la poppata notturna tirando circa 7 ore consecutive di sonno. Se anche.si.sveglia si riaddormenta da solo dopo pochi minuti... A questo punto credo.sia giunto il momento.di portare il lettino nella sua cameretta. In questi mesi ho lavorato sulla.cosa l ho tenuto spesso nella sua.cameretta in modo che familiarizzasse con i disegni le tende i quadri .. Insomma con tutto ciò. Che.c e' nella sua.stanzetta. Vorrei provare adesso che e' così autonomo nella nanna perché temo che.con l andare del tempo si.abitui troppo alla nostra stanza. Eppure la cosa mi sta creando ansia. Uso già regolarmente il babymonitor di giorno.visto che la casa e' disposta su due piani così posso sorvegliare i suoi pisolini diurni. Mah... Ragazze speriamo bene. Credo che lui sarà bravissimo sono io che sono in ansia. Eppure si tratta solo di spostarlo.di stanza... Che e' praticamente attaccata alla mia.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Facciamo grandi passi..sta diventando sempre più autonomo nel dormire. A volte lo poggio nel lettino e si addormenta da solo guardando gli orsetti stampati sul paracolpi. Chiede ancora poppata notturna ma mi pesa poco si riaddormenta subito. Riposa meglio ed è piu sereno ... E lo sono anch io Smiley xd
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2016 Pisa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra un libro interessante :-D ora lo compro...grazieSmiley laugh
    • Rispondi
  • Olimpia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se a te la cosa nn dispiace tanto meglioXD Smiley xd poi ho letto delle teorie interessanti sul " co sleeping" cioè sul dormire insieme ai bambini.... Pare li renda autonomi prima al contrario di quanto si pensa e più socievoli e sicuri di se!ho letto un libro. Si chiama " i cuccioli non dormono da soli"...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione