Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Iris
Sposa Abituale Agosto 2021 Trento

Passaggio dalle pappe ai cibi solidi

Iris, il 28 Settembre 2021 alle 14:27 Pubblicato in Future mamme 0 29
Buon pomeriggio , a gennaio iniziero lo svezzamento alla mia bimba ai 6 mesi compiuti e penso di iniziare con le pappe ma poi man mano vorrei inserire anche i pezzi quindi il cibo solido.. però ho una paura veramente assurda del soffocamento . Voi come avete fatto ? Con quali cibi solidi avete iniziato ad impararli dopo le pastine e pappe ? E soprattutto avete fatto tutte un corso di disostruzione, io vorrei farlo ..

29 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 15 Ottobre 2021 alle 23:18
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi associo al team pediatra carla + corso disostruzione che non fa mai male
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì è online. Sono dei video registrati e del materiale più hai accesso alla chat con lei e altre mamme mi pare. Prova a seguirla su instagram che comunque dà un sacco di consigli utili!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il video è disponibile nella tua sezione del sito per 6 mesi, per le dispense invece hai accesso a vita.
    Comunque ti assicuro che non ti servirà guardarlo due volte, con una avrai già chiaro tutto
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Iris, ogni bimbo è differente, in ogni caso ti consiglio per prima cosa di fare un corso di primo soccorso pediatrico comprensivo ovviamente di parte pratica (le manovre si fanno anche sui lattanti, mentre dopo l'anno di età si fa quella di Heimlich).

    Quello dei tagli/formati sicuri è un argomento che va affrontato nel corso: anche un fusillo se inghiottito intero può essere pericoloso, perché il bimbo può non avere in bocca solamente quello e tutto diventa un unico bolo. Molta differenza fanno anche le competenze del bimbo e le condizioni in cui mangia (importante non avere distrazioni o giochini intorno, ad esempio).

    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi insomma, non è che inizi con il torrone! 😅 le prime volte ha assaggiato delle mezzalune di avocado, delle carote cotte morbide, ricotta, un po’ di risotto. Cose così! Pian piano aumenti le consistenze. Ora mangia tutto. Ieri sera ha mangiato le tagliatelle al pesto.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma assolutamente no. Usiamo i tagli sicuri ovviamente.
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La manovra nn c'è mai stato bisogno di eseguirla ?.
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buono , quindi poi posso anche riguardare il video piu volte ?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutto, dai tagli sicuri, come comporre i pasti, quali cibi dare e le grammature dei vari alimenti man mano che il bimbo cresce, dai 6 ai 12 mesi.
    Esempi di pranzi, merende, cene ecc, esempi di menu settimanali e ricette.
    Oltretutto ora è anche uscita l nuova edizione del corso e credo sia anche più ricca della versione che ho io.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai fatto una pappa, Cecilia ha 11 mesi domani e dagli 8 mesi al nido mangia già il pasto dei bimbi dall’anno in su. Dare le pappe per troppo tempo anzi impedisce che loro imparino a masticare e ci troviamo poi con dei bimbi di più di un anno che mangiano ancora tutto cremoso, assurdo.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il corso svezzamento è già registrato, molto ben fatto.
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E in queste dipense cosa spiega ? Tipo tagli sicuri ?
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Togliere tutto tutto è impossibile, però cerco di stare attenta. Ho messo i copri prese e i paraspigoli. Tutto ciò che può essere ingoiato/pericoloso cerco di lasciarlo su mobili alti o comunque non alla portata della bimba…per il resto tengo mille occhi aperti😬
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo acquisti ed è già registrato. Inoltre poi ti restano
    Anche le dispense con tutte le cose del corso
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma questo corso svezzamento è fatto online con web cam oppure lo acquisti ed è un video corso già registrato?
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo corso di verdiana è online tipo con la webcam? Oppure ?
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Jo ho paura pure degli oggetti tu hai tolto da casa tutte le cose piccole?
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A ok quindi la manovra è raro che succede di doverla fare se si fanno i tagli sicuri giusto ?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ti consiglio si informarti bene perché la conoscenza è l'unica cosa che ti può liberare dalle tue paure. Detto questo ci sono vari corsi sia di svezzamento sia di manovre di disostruzione. Come corso di primo soccorso pediatrico ci sono quelli di salvagente italia che sono fatti molto bene altrimenti anche better call sam insieme a sos manna fanno dei corsi di primo soccorso. Per i corsi svezzamento ottimo è quello di verdiana ramina! Ti consiglio anche il libro di Pediatra Carla che contiene anche l'atlante dei tagli sicuri tutto con immagini! Se proponi le cose tagliate in sicurezza il rischio di soffocamento non c'è e ti dirò di più, diminuisce molto se cominci subito a dare le cose in pezzi perché il bambino si abitua subito a masticare e a gestire i pezzi quando ancora il riflesso faringeo è parecchio avanti nel palato. Via via che cresce il riflesso faringeo si sposta sempre più in profondità nel palato e se il bambino non sa ancora gestire i pezzi c'è qualche rischio in più. Io ho cominciato a 6 mesi proponendo le cose che mangiavamo noi tagliate a pezzetti molto piccoli. Loro però già verso i 7 mesi hanno cominciato a rifiutare il cucchiaino e quindi ho cominciato a proporre cose con tagli sicuri in modo che potessero mangiare in autonomia con le mani. Adesso hanno 13 mesi, mangiano qualsiasi cosa e tutto in autonomia.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È normale, anche io solo al pensiero di doverla fare mi vengono i brividi, però è opportuno almeno conoscerla.
    Io ho fatto un passaggio molto graduale, inizia ad esempio nella pappa a non frullare più le verdure ma schiacciale con la forchetta. Sono molto morbide e qualche pezzettino non creerà problemi.
    Ti avviso che inizialmente può capitare che avrà spesso conati di vomito e tossirà. Non andare nel panico, è un riflesso che hanno i bimbi quando iniziano a gestire i primi cibi più solidi e tu non devi dargli pacche sulle spalle o metterlo in piedi. Cerca solo di incoraggiarlo a tossire
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si , so quale è la manovra da fare nel senso che l ho vista anche su internet oltre oltre farò il corso per la parte pratica però mi terrorizza davvero l idea di doverla fare , spero riuscirò poi a prendere coraggio a proposero qualcosa a pezzi senza morire di paura .
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ti hanno già scritto altre io ti consiglio il libro di pediatra Carla.
    Anche se scegli di fare il classico percorso con le pappe ti aiuterà a capire come proporre le cose più grandi in modo sicuro.

    Inoltre ho trovato molto utile e rassicurante la parte in cui spiega come funziona la deglutizione. Ti spiega che quando i bambini hanno quella specie di conato di vomito con i pezzi grandi non è vero che "si stanno strozzando" ma è un meccanismo di difesa del corpo che sta funzionando correttamente e li aiuterà proprio a non strozzarsi. Sapere queste cose ti aiuterà a vivere più serenamente il passaggio al cibo.

    Ti porto la mia esperienza di svezzamento.

    Il mio primo figlio non ha praticamente mai mangiato le pappe, gli abbiamo dato da subito il nostro cibo adattato e sminuzzato e poi pian piano sempre più grande. Si lanciava letteralmente sul cibo e a 10 mesi mangiava tutto grande (ovviamente con attenzione alla carne e altri alimenti più difficili).

    La seconda ha cominciato con le pappe e poi abbiamo aggiunto i pezzetti. Per esempio invece di frullare le lenticchie le lasciavamo intere (considera che le lenticchie decorticate che si danno ai bambini si spappolano). Oppure le facevamo la pappa e ci mettevamo una manciatina di cus cus o pastina piccola in modo da abituarla alla consistenza. A lei piaceva molto e pian piano abbiamo incrementato la quantità di pastina e la dimensione.
    Appena si è abituata al cibo ha cominciato a voler prendere le cose sempre più grandi e nostre. Quindi magari le preparavo la sua pastina e a parte le proponevo un po' di verdura cotta e fatta a bastoncino (seguendo il libro di cui ti ho parlato) in modo tale che potesse mangiarla da sola.

    Ora ha 8 mesi e di solito le preparo la sua pastina e poi le do un pochino di cose nostre.
    Paradossalmente mangia in modo più sicuro le cose grandi: se le dò un fusillo intero lei lo prende e lo mangia a morsetti, se le dò le pennette piccole per bambini le ingoia intere.

    Pur avendo mangiato cose grandi da subito è bastato fare attenzione e non ho mai dovuto fare nessuna manovra a nessuno dei due (per ora almeno e spero di non farla mai).

    Ti consiglio di seguire un corso di disostruzione per tranquillizzarti e sapere quando intervenire. Per esempio al corso ti insegnano a non intervenire MAI se il bambino tossisce perchè il suo corpo sta già provando a liberarsi, inoltre se tossisce vuol dire che l'aria passa e non sta soffocando. La famosa pacca sulla schiena che noi diamo a qualcuno che tossisce per il cibo è sbagliatissima.

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La manovra no perché sotto ai due anni non si fa, c'è una procedura diversa, però gli stava andando di traverso un biscotto (boccone troppo grande), l'ho preso e ho dovuto ribaltarlo a pancia in giù, dato un colpo sulla schiena e per fortuna è uscito subito. Non era proprio andato in fondo per cui è stato un attimo ma non è stato bello per niente.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio anche io il corso online di svezzamento di verdiana ramina, oltre, in qualsiasi caso, un corso di disostruzione,
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai mai dovuto eseguire la manovra ??
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consiglio il libro di pediatra Carla lo svezzamento è vostro, e anche il libro "io mi svezzo da solo" ma non mi ricordo l'autore. E assolutamente un corso di disostruzione! Noi abbiamo iniziato con i fusilli interi, appena raggiunti i tre requisiti: riflesso di estrusione sparito, interessa al cibo presente e capacità di stare seduta dritta da sola
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Ravenna
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho comprato il libro della pediatra carla, lo svezzamento è nostro. Spiega tantissime cose e ci sono tutti i tagli sicuri per i bambini! Te lo consiglio!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io ero molto timorosa, però si va per gradi, all'inizio le darai le creme e i passati quindi cose senza pezzetti, quando vedi che mangia bene senza sforzi aggiungerai la pastina e la carne tritata, così si abitua a dei piccoli pezzi. Poi man mano il cibo "asciutto, per esempio quando ho iniziato a dargli la pasta ho comprato dei formati piccoli per vedere come reagiva. Andando con calma e per gradi vi abituate insieme! Io ho fatto il corso di primo soccorso e disostruzione, anche se dovrei rifarlo perché andrebbe rinnovato ogni due anni.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai il corso di Verdiana Ramina (verdy75 su Instagram), dietista specializzata in alimentazione complementare. Sul sito hanno anche un corso di disostruzione.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione