Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa VIP Luglio 2021 Enna

Pasta bambini 16 mesi

Carmela, il 4 Marzo 2024 alle 13:21 Pubblicato in Future mamme 0 47
Buongiorno mamme, volevo chiedervi una cosa, che pasta date o avete dato ai vostri bambini di 15/16 mesi? Mi spiego meglio, io fin'ora gli ho dato quella prima infanzia, dalla Plasmon alla Mellin ecc.. adesso xò volevo provare con i piccolini della Barilla, xk cmq i formati come penne e maccheroncini prima infanzia faccio fatica a trovarli al supermercato della mia città e devo andare x forza fuori. Voi l'avete usata a quest'età? Ho letto che prima dei 3 anni non va bene 🤷🏼‍♀️🤷🏼‍♀️ io già come pastina gli do cmq la nostra, non più Plasmon o affini 🤷🏼‍♀️ volevo provare gli altri formati piccoli... Voi che dite?

47 Risposte

Ultime attività da Carmela, il 25 Marzo 2024 alle 12:47
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze.. dalla scorsa settimana abbiamo iniziato i fusilli e li mangia volentieri 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 16 mesi può mangiare quello che mangiate voi. Io le do i fusilli, magari fatti a metà, ma anche interi li mangia. L'altro giorno abbiamo provato le penne, anche fatte più piccole e le mangia pure quelle.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dato dai sei mesi i fusilli… a volte le penne tagliandole per lungo a metà ma facevano molta più fatica a mangiarle oppure anche le farfalle sempre tagliandole a metà per lungo però anche quelle facevano fatica… diciamo che fino all’anno e mezzo/2 soprattutto fusilli poi tutto…
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gli do fusilli o pennette intere. Altrimenti se uso pasta un po' più grande tipo le mezze maniche o rigatoni li taglio a metà. Altrimenti se faccio la pasta con il passato di verdure metto ditalini, stelline o risoni. Comunque compro la pasta normale anche perché costa molto meno. A quell'età riescono a usare la forchetta o comunque a prendere una per volta con le mani
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ancora non ho avuto modo . Ma credo che voglia mangiare in autonomia.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi provare entrambe le cose.. hai chiesto al nido se l'hanno spostata?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oppure converrebbe farla mangiare sola. Stasera provo. Lei spesso cerca di afferrare il cibo sola dal piatto e quando la imbocco afferra la forchetta.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤩🤩🤩 bravissima... Sotto questo punto di vista siamo in alto mare 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmela, Celeste ha sempre mangiato pasta normale di vari formati. Ha iniziato con le manine (e quindi con fusilli, farfalle ecc), ma da prima di compiere l'anno usa forchetta e cucchiaio molto bene, quindi ora mangia da sola anche i formati più piccoli, compreso riso, orzo e altri cereali😁
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per i consigli 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fusilli, farfalle leggermente più complicate per la parte centrale, ma basta tagliarla a metà, ruote.. io sto un po’ evitando le penne perché ci si perde più tempo a tagliarle.. oppure spaghettoni tagliati a pezzettini!
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può essere, magari a casa fa fatica proprio xk al nido sta come i grandi e vorrebbe starci anche a casa 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, devo comunque chiedere se al nido l’hanno spostata ai tavolini. Oggi se mi ricordo chiedo
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si puoi provare così.. magari ha voglia di stare seduta come voi 🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene. Ludovica mastica abbastanza. Il problema è che non mangia. Al nido spazzola tutto ma a casa niente, non sta volentieri neanche sul seggiolone e non so come fare. Ora provo ad usare a casa il seggiolino dell’inglesina che si attacca al tavolo che solitamente teniamo dai miei.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Miriana 😊
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Principiante Settembre 2018 Cuneo
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

la mia bimba ha 17 mesi e mangia assolutamente la stessa pasta che mangiamo noi. Puoi tranquillamente darle i piccolini Barilla (la mia bimba adora le farfalle) o anche altri formati come le conchigliette della Agnesi o le farfalline, o comunque altri formati che può prendere con le manine..

• Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Veronica... Si lo sto scoprendo un po' adesso che il fusillo è il più sicuro... sicuramente proverò con quello
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carmela, probabilmente ti avranno già risposto le altre mamme... Io non sono mai passata dalla pasta per bimbi, le ho dato direttamente la nostra. Stai molto attenta ai formati piccoli perchè non sono sempre sicuri. basti pensare alle penne che come sappiamo hanno il buco in mezzo, ecco per i tagli sicuri non andrebbe bene. Io mi sono sempre trovata bene con la nostra pasta tagliata nel formato sicuro per lei. Ricordati che il fusillo è il formato più sicuro Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede... Io pure ogni tanto prendo la molisana... Vediamo... Intanto provo ad aumentare la dimensione con i piccolini, poi vedrò di dare la nostra direttamente.. lui è abituato a maccheroncini e pennette Plasmon o affini.. e spesso li ingoia interamente.. sono un po' spaventata ma devo provare ad aumentare le dimensioni x vedere se mastica
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmela. Io le do la nostra pasta ormai, naturalmente alcuni formati tagliati in sicurezza. Sui piccolini Barilla c’è scritto effettivamente da non dare ai bimbi inferiori ai tre anni ma credo per il formato. Noi comunque mangiamo molisana nella maggior dei casi. Mia figlia comunque mangia molto poco
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre dato tutto dai 6 mesi.
    Per la pasta con il buco la tagliavo per lungo.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre dato la pasta normale evitando i formati cavi come penne o maccheroni perché a rischio ostruzione. A mia figlia ho iniziato a darli dopo l’anno e solo perché vedo che ormai gestisce bene tutto.
    L’unica pasta “da bambini” che ogni tanto uso è quella della linea “pappa & pomodoro” del pastificio Gentile. È davvero ottima e piace tantissimo anche a noi.
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto sulla confezione dai 3 anni in su... Io gli do già la pastina nostra, era x confrontarmi su altri formati.. grazie x il consiglio sui fusilli 😊
    • Rispondi
  • C
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, si esatto, anch'io so che è x questo motivo, anche se già la pastina gli do quella nostra.. quindi non cambierà niente penso nel dargli anche gli altri formati...
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmela..diciamo che si consiglia la.pasta per i bimbi (Plasmon Mellin ecc) semplicemente xk il grano dovrebbe (e uso il condizionale) essere più controllato...ma sinceramente credo non cambi niente con la pasta nostra.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre dato la nostra pasta, da subito
    • Rispondi
  • J
    Sposa Novella Agosto 2021 Vicenza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io do la pasta che mangio anche io, prevalentemente fusilli perché vedo che riesce a gestirli molto bene. Diletta ha 21 mesi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no che non hai sbagliato!hai fatto benissimo se ti sentivi sicura cosi,ognuno fa le sue scelte..comunque anche io questa cosa dei 3 anni mai sentita..puoi stare serena
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre data pasta normale, semplicemente spezzettata a dovere! Il formato più comodo sono i fusilli! Usa la pasta che usate voi, non diventare pazza con le pastine per bimbi.. ma poi chi ti ha detto che prima dei tre anni non si può dare pasta normale?? 😑
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre usato la nostra pasta, anche quando mangiava solo pastina. Dai 10 mesi ha iniziato a mangiare i formati da adulti, fusilli e farfalle sono o suoi preferiti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione