Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ale
Sposa Abituale Giugno 2024 Messina

Paturnie pre matrimoniali, quali avete avuto?

Ale, il 18 Gennaio 2024 alle 20:32 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Salvato
Ciao Sposi e, chi di voi , all'avvicinarsi della data ,ha iniziato ad avvertire un po' di sbalzi d'umore/ malinconia/ paura ?

Malinconia x casa

26%

22 voti

Paura del cambiamento

20%

17 voti

Paura del futuro

54%

46 voti

16 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 21 Gennaio 2024 alle 01:09
  • E
    Sposo Preciso Maggio 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho risposto paura del futuro ma ho tutte le paure legate al periodo prima del matrimonio e spero che passino subito perché sono sempre stressata e nervosa
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna paura, nessun’ansia… solo tanta tantissima voglia di vivermi quel giorno con l’amore della mia vita e iniziare un nuovo capitolo da marito e moglie❤️
    Noi siamo andati a convivere dopo 3 giorni che uscivamo insieme, direi che il cambiamento non ci spaventa più di tanto😂
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi siamo insieme da 12 anni e già conviviamo l’altro fuori regione lontano dai nostri cari quindi diciamo che la paura del cambiamento già è stata abbondante superata… al massimo ci può stare un po’ di ansia per il futuro su cosa ci riserverà, sulle “preoccupazioni” dell’essere un genitore ad esempio 😅 e più di recente un po’ di pressione sul matrimonio dato che la data si avvicina ahaha quindi il mio lato perfezionista e maniaco del controllo sta emergendo alla grande
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non vedo l’ora 😂 io ho 27 anni e vivo fuori casa per università ecc dai miei 18 anni, ora convivo col mio futuro marito da quasi 6 anni e sinceramente non vediamo l’ora di fare questo passo in più ed iniziare a creare una famiglia
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivevo già da anni, quindi le altre due opzioni per ovvi motivi non le avevo. purtroppo pochi mesi prima del matrimonio persi il lavoro, quindi avevo un po' l'ansia dei soldi e dell'incertezza del futuro.
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna,sono andata a vivere da sola anni prima di sposarmi e mi sono sposata dopo quasi 3 anni di convivenza.Certo sentivo la responsabilità di un passo così importante e definitivo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi più paura per il futuro, ma prevalentemente per la questione lavorativa ed economica.
    Ormai manco da casa da quasi 3 anni, sono abituata all’assenza dei miei cari, tra l’altro distanti 900km da me. Mi mancano e mi mancheranno sempre, ma ormai abbiamo raggiunto il nostro equilibrio e non rinuncerei mai alla nostra quotidianità. Il cambiamento non mi ha mai spaventata, mi sono trasferita nella sua regione e ho mollato tutto con serenità, perché avevo proprio voglia di viverlo a 360º. Il futuro spaventa un po’ a tutti come leggo anche di commenti. Noi siamo ancora in affitto, vorremmo comprare, ma il mercato ultimamente non ci aiuta e questo mi mette ansia e paura di affrontare quello che verrà dopo il matrimonio e magari l’arrivo di un bambino. Poi le spese del matrimonio sono un’altra paura grande, stiamo risparmiando tantissimo per poter avere il matrimonio dei nostri sogni. Io purtroppo ho un lavoro precario,sto studiando nella speranza di un futuro migliore e una situazione più stabile. Stai serena comunque, la paura è anche un sentimento importante, va vissuto e va anche superato 🥰
    Mi piace pensare che andrà tutto bene ogni tanto.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi s sposata una settimana fa, è tutto normale, più si avvicina maggiore sarà il turbinio di emozioni... ma.poi passa tutto ❤️❤️
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi già conviviamo quindi direi nessuna paranoia del genere, forse un po’ di ansia per l’aspetto economico solo
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Paura del futuro, nel senso che ho tante cose a cui pensare e da organizzare dopo il matrimonio e mi sento un po’ vecchia per ricominciare tutto l’iter di mutuo/ricerca casa/ristrutturazione e gestione finanze..con in previsione magari di allargare la famiglia entro massimo tre anni.
    Mi sento sicura con fm di poter fare qualsiasi cosa, ma di certo l’entusiasmo dei 20 non lo sento più.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Genova
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato paura del futuro. Mi sono sposata il 7 ottobre scorso e il 2023 per me è stato un anno di grandissimo cambiamento lavorativo. In pratica ho dovuto fare un salto nel buio (che si è concluso pochi giorni fa in maniera positiva) per inseguire il mio sogno ma questo cambiamento (lasciavo comunque un lavoro buono con ottima paga per inseguire il lavoro della vita dove però avrei dovuto tirare la cinghia per un anno per arrivare dove desideravo) ha causato in me un forte stress e un periodo di depressione che è coinciso con l’inizio della preparazione delle nozze (ho fatto tutto da sola perché ho gusti impossibili). Poi pian piano mi sono ripresa e sono arrivata ad Ottobre alla grande e molto serena. Avevo il timore della spesa da sostenere ma anche quella è stata superata. L’aver lasciato alle spalle l’ansia dei preparativi ci ha resi ancor più sereni come coppia. E ora che anche la questione lavoro è sistemata, il mio fm sonnecchia dolcemente sul divano e io mi godo la sua presenza mentre aspetto che mi venga sonno.
    Scusate se mi sono dilungata. In bocca al lupo 💖

• Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le avute tutte e pure il mio compagno.
    Ma piano piano stanno sparendo
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2027 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ale, io ho messo paura del futuro.
    Premessa che sto col mio fidanzato da ormai più di 10 anni e conviviamo da più di un anno. Quando mi sono trasferita avevo paura di non sentirmi a casa invece non è stato per niente così. Ho trovato subito il mio confort e sono più felice e tranquilla convivendo con lui. La mancanza di casa non la sento, per quanto li amo e gli voglio bene sentivo la necessità di uscire e convivere con lui per godermelo di più.

Il matrimonio non mi da l’ansia del cambiamento, per noi è una scusa per far festa. Ci amiamo molto e ci sentiamo già marito e moglie, e tutti ci vedono così quindi ci chiamano tale qualche volta.
    Paura per il futuro perché ho più l’ansia di quello che succederà fuori dalla convivenza o dal matrimonio. Per me è l’unica certezza che ho della vita.Sono la terza figlia arrivata dopo tanti anni e mio padre ormai supera i 70 anni. Fremo di sposarmi nel 2025 perché ho paura di giocare col fuoco e di dover rinunciare alla presenza di qualcuno se rimando o non mi sposo subito. È uno dei miei incubi. E la cosa non mi fa vivere tranquilla. Dall’altro lato ho l’ansia della spesa, siamo appena usciti dalla ristrutturazione di casa e non so se riusciremo a risparmiare i soldi necessari per le cose che vogliamo del matrimonio. Si vedrà
    • Rispondi
  • Rosalinda
    Super Sposo Settembre 2024 Avellino
    Rosalinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inoltre, come ha detto anche Stefania, comincio ad aver paura che possa accadere qualcosa di imprevisto durante il ricevimento o che io e il mio FM sbagliamo a fare qualcosa
    • Rispondi
  • Rosalinda
    Super Sposo Settembre 2024 Avellino
    Rosalinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho votato "paura del cambiamento" anche se questa definizione è troppo generica. Sono molto contenta del matrimonio e non vedo l'ora che arrivi però ho un rapporto stupendo con mia mamma (abbiamo solo vent'anni di differenza) quindi mi mancherà un po' tutto quello che condividiamo e mi mancherà la mia camera a cui sono molto legata. Sicuramente per tutte noi sarà uno stravolgimento importante quindi ci stanno tutti i pensieri che hai elencato
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io nessuna paturnia, solo un sacco di ansia per gli imprevisti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione