Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi

Paura???!!!

Anna, il 20 Agosto 2023 alle 10:14 Pubblicato in Prima delle nozze 0 22
Buongiorno e buona domenica 🙂
Vi è capitato di avere paura o che il vostro partner vi dica di avere paura del matrimonio?
Com'è avete reagito? Come lo vivete?

22 Risposte

Ultime attività da Anna, il 21 Agosto 2023 alle 12:00
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, grazie infinitamente ❤️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Di nulla Smiley heart Penso che sia importante non sentirsi sole quando si viene assalita da paure legittime. Vi auguro il meglio e spero che ti godrai a pieno il vostro giorno Smiley heart

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione!!! ❤️ Grazie
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti capisco perfettamente. E' una delle mie paure piu' grandi perche' ho subito una cosa simile in passato. Pero' ho imparato una cosa, anzi, piu' di una: innanzitutto il fatto che abbiamo subito un torto in passato non significa che succedera' di nuovo in futuro, soprattutto considerando che stai con un'altra persona e (per fortuna) non sono tutti uguali; non e' un contratto di matrimonio che cambia la persona che sei e non e' un contratto di matrimonio che ti rende fedele/infedele; privarsi di qualcosa solo per la paura che vada storto ci potrebbe far vivere di rimpianti e rimorsi. La certezza che tutto vada bene per il resto della vita non ce la puo' dare nessuno a prescindere dal matrimonio: ma e' un contratto di matrimonio che cambierebbe la tua delusione e il tuo dolore in caso di catastrofe?

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che la mia paura è quella di una persona che ha avuto esperienze di fidanzamenti lunghi, impegnativi, ma che è stata tradita dal fidanzato con la migliore amica e stalkerata... Fm invece, ha paura di "questa cosa" mai fatta prima... Siamo già una famiglia, sì. Forse è l'ufficialità a creare un po' di pensieri 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se convivete, il cambiamento e' piu' di natura legale che altro Smiley winking Pensa questo: vivete insieme gia' da due anni e mezzo, conoscete le abitudini quotidiane di entrambi, vi vivete gia' giornalmente con pregi e difetti. Se siete arrivati al matrimonio, lo avete fatto consapevoli di quello che sia la vita di coppia e, all'atto pratico, siete gia' una famiglia Smiley smile Spero ti abbia aiutato a smorzare un po' la paura Smiley heart

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto, sicuramente per chi convive, il cambiamento non c'è, o è minimo... Noi conviviamo da due anni e mezzo 🙂
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella la tua considerazione. Grazie 🙂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molti provano paura: credo che i cambiamenti spaventino perche' non si sa cosa ci si puo' aspettare. Onestamente nel nostro caso e' un po' diverso. Noi conviviamo da 6 anni e abbiamo un bimbo: il matrimonio per noi e' piu' un ufficializzare le cose che l'inizio di un cammino insieme e, probabilmente, questo aiuta a non sviluppare quella paura un po' tipica perche', essenzialmente, per noi non cambiera' molto da quel momento in poi. Ad ogni modo, come ti hanno detto le altre, penso che sia fondamentale parlarne con il proprio partner Smiley winking

    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ce lo siamo detti entrambi,
    Ci sposeremo il 16 settembre, al mio FM la paura è arrivata a Marzo e a me a Giugno.
    Cosa abbiamo fatto? Prima di tutto CE LO SIAMO DETTI, non l’abbiamo detto ad altre persone ma tra di noi (cosa non scontata), poi abbiamo chiesto all’altro perché.. e l’altro ci ha rassicurato. Onestamente credo che il dialogo sia alla base, credo che avere a fianco una persona che ascolti senza sentirsi offesa delle nostre emozioni, anzi cercando di rassicurarti fa la differenza. Non so se sia normale la paura, ma sono certa lo sia per me che mi sono sempre voluta sentire libera e ho sempre visto il matrimonio come una galera 🤣Ma so che lui mi lascerà libera, per cui mi tranquillizza e basta!! Comunque io ho paura, se poi vogliamo nasconderci dietro lo stress del matrimonio ok! Ma la verità è che ci promettiamo di curare il rapporto, amare l’altro ed essere fedeli PER SEMPRE.. è molto tempo 🤗
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto probabilmente è così, lo stress da preparativi e il cambio di vita, sicuramente creano un po' di "scompiglio"
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il matrimonio è nelle ultime fasi un po' stressante da organizzare perché le cose diventano frenetiche! Questo però non significa che si ha paura... magari è semplicemente il timore perché di fatto è un passo importante
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È indubbiamente un cambiamento importante
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto momenti di"paura"prima di sposarmi...ma credo sia normale,è un passo importante che non ho fatto alla leggera,credo che l'ansia ci possa anche stare! Poi ci si riflette e si razionalizzano le proprie paure😉
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, oddio.. se state organizzando le nozze, mi auguro che ne abbiate già parlato! Sono cose abbastanza fondamentali, come avere figli.. poi il momento di ansia ci può stare, ma se uno ha paura del matrimonio, è il caso di saperlo per tempo!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravi entrambi... Anche io faccio molti film mentali negativi, causa esperienze pregresse molto negative...
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io soffro di attacchi di panico, e sono bravissima a farmi i film mentali con i peggiori scenari di quello che potrebbe accadere.
    Fm ormai sa come mi fanno stare i cambiamenti, ci stiamo lavorando insieme, ci sto lavorando anche da sola, lui vede sempre il bicchiere mezzo pieno quindi riesci a farmi tenere i piedi per terra in senso positivo e quindi il fatto che mi sfogo con lui e gli racconto tutto quello che sento, come sto, mi aiuta tantissimo e ho notato in questi anni che aiuta tantissimo anche la nostra relazione
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra una cosa bellissima e costruita per entrambi
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho paura e l'ho sempre detto a fm. Lui ha sempre accettato questa cosa e insieme abbiamo cercato di capire di cosa ho paura e perché, non per trovare delle soluzioni ma perché parlarne mi ha aiutato ad affrontare ed esternare tutto
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Dicembre 2023 Brindisi
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Può essere... Ma bisogna essere fiduciose... 💪🏼🤞🏼
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora che si avvicina la data, io sono abbastanza spaventata.
    Più che altro ho paura che ci sposeremo e poi le cose andranno male 😔
    Ma credo proprio sia dovuto allo stress
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione