Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo

Paura del "dopo"... Capita anche a voi?

Martina, il 10 Giugno 2026 alle 17:13 Pubblicato in Prima delle nozze 0 18

Ciao,
vi scrivo per chiedere un confronto.
mi sposerò a Settembre, siamo nel pieno dei preparativi e non vedo l'ora che sia quel giorno!! ho ricevuto la proposta circa un anno fa e da allora ho iniziato a cercare informazioni, guardare foto, leggere i vari post qui nella community e iniziare a progettare il nostro giorno. questo ovviamente è molto impegnativo sia a livello fisico che mentale, ma è quel tipo di impegno che mi piace, ho la mente sempre "al lavoro" per pensare a ciò che abbiamo fatto, ciò che manca, i fornitori da ricontattare, le persone da sentire ecc... quando ho momenti liberi mi piace leggere post sul matrimonio, sviluppare nuove idee per il nostro giorno o anche solo confrontarmi con amici e parenti che mi chiedono come procedono i preparativi... ma da un po' di tempo ho un piccolo pensiero intrusivo che mi martella nella testa: cosa farò dopo??
certo ho una vita al di fuori del matrimonio:
la famiglia, una casa, un cagnolino, un lavoro, amo fare sport ecc... ma ho proprio paura di sentirmi "svuotata" senza un nuovo obiettivo da raggiungere e allo stesso tempo non vorrei rovinarmi proprio quel giorno per questa sensazione (come quando ci si rovina la domenica perchè si pensa già al lunedì). qualcuno ci è già passato? prova o ha provato le stesse cose? avrebbe qualche consiglio da darmi?

18 Risposte

Ultime attività da Martina, il 15 Giugno 2026 alle 09:03
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io farò due anni di matrimonio a settembre ma ricordo ancora benissimo che non vedevo l'ora di sposarmi per non pensare più alle mille cose da fare 😅 Per me è stato un sollievo levarmi i preparativi di mezzo. Anche se sono una persona che si da sempre un gran da fare e non sto ferma un secondo alla fine non ne potevo più. La nostalgia di quella giornata un po' resta e all'inizio ci pensavo molto a quanto fosse stato bello e al viaggio di nozze ma dopo la vita va avanti. Ora ho una bimba di 4 mesi e mi tiene occupata per bene 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in realtà ero un po' stufa dell' organizzazione, anche se ti confesso che mi piace molto il mondo del wedding, tant'è che dopo quasi tre anni di matrimonio sono ancora qui in community! E non faccio altro che invitare le mie amiche a sposarsi così da poter dare loro qualche consiglio 😂 Però ecco da qui a sentirsi svuotati ce ne passa, dopo il matrimonio inizia la vera vita a due (anche se prima si conviveva) e inevitabilmente qualcosa cambia. Poi io non vedevo l'ora di partire per il viaggio di nozze e qualche mese dopo abbiamo iniziato la ricerca di una gravidanza e ora che la vita è in tre è cambiato tutto chiaramente. Vedrai che sicuramente ci sarà un po' di nostalgia, ma sono sicura che ti sentirai anche più leggera..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2026 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo tra una settimana. Secondo me, potrebbe salire la nostalgia. Diciamo che dopo inizia la vita da sposati e,in base alla coppia, nasceranno nuovi obiettivi. Esempio: comprare casa, ristrutturare, viaggi, nuovo hobby...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Giugno 2025 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io preparativi assorbono tanto tempo ed energie e sono d'accordo che dopo il grande giorno ne sentirai un pochino la mancanza. È successo anche a noi, ma come per tutte le cose bisogna tornare al solito tran tean con la soddisfazione della stupenda giornata trascorsa e l'obiettivo di una vita davanti.
    Noi abbiamo appena festeggiato il primo anniversario con una bella cenetta e la prossima settimana ci ritaglieremo del tempo solo per noi facendo una crociera.
    La vita deve essere così, quotidianità arricchita da momenti piccoli o grandi solo vostri
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Capisco perfettamente, forse un po' di "vuoto" diciamo ci sarà..anche magari tornando dalla luna di miele quando si entra nel quotidiano h24 l'entusiasmo dei preparati e delle vacanze non c'è più e qualcosa manca...

ma penso, e mi auguro che sia solo un momento passeggero, altrimenti nessuna coppia supererebbe il primo mese di matrimonio Smiley laugh

magari all'inizio provate a darvi un nuovo progetto per fine anno, che possa essere davvero qualsiasi cosa, e mantenete il ritmo e l'aspettativa per qualcosa di bello da organizzare e fare insieme!

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Novella Agosto 2026 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 ho letto quello che hai scritto, e volevo dirti, che il tuo nuovo obbiettivo l'hai trovato.
    Una nuova famiglia, i preparativi è tutto quello che verrà
    Sarà un'esperienza straordinaria.Auguri per il tuo matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le mie amiche sposate sono arrivate tutte esauste alla preparazione ed erano felicissime di "togliersi il pensiero" Smiley laugh . Io per adesso, che manca un anno, sono felice di organizzare e devo dire che partecipare nella community mi piace molto, sbirciare i matrimoni altrui, scambiarci idee...quindi potrei suggerirti di continuare ad essere attiva qui nei momenti di nostalgia!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina! Io UGUALE a te!

Ho sempre qualche progetto su cui concentrarmi, da un anno e mezzo penso solo al matrimonio. Dopo quello avrò 40 giorni per pensare al viaggio che faremo ad agosto ma dopo quello? Spesso ne parlo con fm e gli dico che una volta tornati o mi dice che l'anno prossimo mi porta da qualche parte così posso organizzare quel viaggio, oppure gli romperò sempre le scatole perchè non avrò altro da fare ahahahahah

• Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina!

Ha molto senso quello che descrivi e il matrimonio per quanto sia un evento stressante che risucchia molte energie, è anche un momento bello, fatto di fantasticare, di immaginare, di atttese, progetti, dettagli, sogno... quello che nella vita quotidiana ci viene un pò a mancare proprio perchè la vita di tutti i giorni è fatta di altro purtroppo! Io la sto vivendo un pò all'opposto, sia come coppia che lavorativamente parlando, abbiamo messo in stand by diverse cose con l'obbiettivo di occuparcene "dopo il matrimonio", un pò come quando sai che devi andare in vacanza e cominci a dire "ok questa cosa la faccio dopo le feste Smiley xd"... quindi ho un pò ansietta di quando finirà tutto perche ora è come se mi fosse concesso stare un pò in questa bolla di emozioni e pensieri che non sono proprio il tran tran quotidiano, l'efficienza, la produttività, il dover prendere decisioni rilevanti... dopo invece non avrò scuse! Ognuno ha la sua situazione quindi immagino sia diverso per tutti, ma c'è chi vive il matrimonio come intermezzo in una vita gia avviata e pienamente lineare (quindi si brio, nuovo obbiettivo, sensazione di vuoto successivo) e chi lo vive quasi come una necessità di fermare il tempo e rimandare altre cose...auguro il meglio a ciascuna di noi!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì assolutamente, confermo tutto. Sogno il mondo dei matrimoni da quando ho 15 anni, organizzare il mio è stata una delle esperienze più belle che abbia mai fatto e il giorno stesso è stato davvero il più felice. Come dici una volta finito ho sentito quella sensazione di vuoto e ci siamo dati dei nuovi obiettivi di coppia e personali (anche banalmente aspettare le foto e i video della giornata per rivivere tutto). Tra questi ho iniziato il percorso per diventare wedding planner, quindi diciamo che la nostalgia della preparazione è passata quasi subito 😂
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo valutato molto razionalmente questo passo, usciamo insieme da 13 anni e conviviamo da 5... mi sento piuttosto serena e anche io sto vivendo la preparazione senza stress e mi sto divertendo!! ho solo timore che mi mancherà tutto questo: ad esempio tornare a casa la sera e proporre idee a FM su cose che potremmo fare quel giorno, o semplicemente fantasticare di fronte a foto/video/reals ecc online immaginando il nostro momento... ho paura di sentirmi un po' svuotata dopo tanti mesi di sogni/emozioni/impegni.
    poi come dicono le altre qui sotto il post sicuramente arriveranno altri impegni e obiettivi, ma per ora un po' di "paura della routine" la provo...

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo vincolati dal lavoro quindi partiremo subito dopo il matrimonio. ne sono molto felice anche perchè non abbiamo mai fatto un viaggio insieme così importante, ma mi "preoccupa" tornare poi alla normalità dopo così tante emozioni♥️

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Anche io penso abbastanza al dopo perché il matrimonio è ciò che accade dopo, mentre il giorno delle nozze è un festeggiamento della presa di decisione quindi poi passa come è giusto che sia, e lì si inizia a fare i conti con la vita vera da sposati.

Attualmente la preparazione delle nozze non è né stressante ne complessa, lo sto organizzando molto semplicemente e in modo piuttosto pratico quindi non c'è ansia ne da prestazione ne del terminarlo. Quindi probabilmente come dici tu, in un certo senso mi mancherà perché è una cosa carina a cui pensare e da organizzare che poi non ci sarà ....ma ci sarà altro sicuro. E anche tu avrai altri temi tranquilla Smiley smile
    Personalmente quello che mi dà da pensare è il "timore" diciamo, di scoprire che magari il matrimonio non fa per me e pentirmene dopo. Non è per tutti la vita da sposati ma lo si scopre solo dopo ovviamente ...quindi speriamo Smiley laughNon avendo mai pensato o sentito il bisogno o desiderio di sposarmi, ho valutato razionalmente la decisione di dire di sì e quindi sulla base di questo sono convinta ma sul sapermela cavare in questo ruolo....chissà...Solo il tempo può dirlo Smiley smile
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho provato la stessa sensazione dopo il matrimonio, mi sentivo felice ovviamente ma più "vuota" perché comunque mi mancava la partr dei preparativi, l'attesa del giorno che avevo sempre sognato. Ripensavo spesso al matrimonio ecc ma dopo un po passa, ti godi la nuova vita da sposata e iniziarai a essere presa da altri obiettivi altre cose ecc
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me dopo avrai altri obiettivi, magari ci saranno altre novità o altre cose da organizzare Smiley smile

• Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, io voglio solo uscire da questo streeeessss🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi mancano 25gg e il mio stesso pensiero, allora ho deciso che pianificherò viaggio di nozze dopo matrimonio così avrò un nuovo obbiettivo..
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Trova un nuovo obiettivo Smiley shame

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione