Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Precisa Agosto 2015 Pescara

Paura...del ginecologo!!!

Roberta, il 30 Ottobre 2015 alle 11:03 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao ragazze, cerco pareri su un argomento che mi sta a cuore.Può sembrare una stupidaggine,ma ho il terrore di farmi visitare (internamente) da un ginecologo.Non so perche' ma se devo fare un'ecografia non ho problemi, ma al sol pensiero di una visita più approfondita mi viene la nausea e provo una sensazione di disagio. Qualcuna ha o ha avuto il mio stesso problema e sa darmi dei consigli per superarlo?

14 Risposte

Ultime attività da Sposa Felice, il 4 Giugno 2018 alle 16:08
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2016 Ragusa
    Sposa Felice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso di poterti capire...perché ho sempre avuto la stessa fobia per tutti i medici in generale.Mi dava fastidio anche fare le radiografie perché comportava di dovermi spogliare......così sono arrivata a 27 anni senza aver mai fatto una visita ginecologica....mai fatto un paptest, un tampone.....solo una banale ecografia esterna, e pure controvoglia.Poi è successo che dopo i primi tentativi non arrivava nessuna gravidanza...e ho deciso di fare tutti i controlli, perché mio marito si era fatto controllare senza battere ciglio ed era giusto che anch'io facessi la mia parte. Scelsi una donna, per rendere le cose più semplici e una volta fatta la visita mi resi conto che non era traumatico come pensavo.Lei mi ha messa da subito a mio agio e ho capito che era quella giusta per me.Non sottovaluterei questo aspetto...è importante che il gine trasmetta fiducia e serenità oltre ad essere preparato,altrimenti ci si.trova male ed è una persona che sarà un punto di riferimento per noi sopratutto nei 9 mesi di gravidanza.Quindi, il mio consiglio è :punta tutto sulla scelta del gine...
    io e mio marito purtroppo avevamo problemi e siamo dovuti andare in un centro fertilità, dove a seguirmi nella parte ginecologica c'erano anche uomini....e ovviamente mi è stato richiesto di fare esami più invasivi, ma credimi.....aver rotto il ghiaccio con la mia gine mi è servito!Sono arrivata là collaborativa al massimo e non ci faccio più neanche caso.Pensa che la cosa peggiore che ho dovuto fare è stato il monitoraggio con il ciclo in corso... Imbarazzante al max....ma riflettendoci, quando partoriremo ci troveremo a dover affrontare molto di peggio xD tanto vale affrontare da subito la situazione
    • Rispondi
  • Suzanna
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Suzanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al inizio avevo scelto una donna e me ne sono pentita e come. Al momento del aborto e stata freddissima e pratica mi ha mandato via perché è arrivata l'altra paziente. Quel giorno andavo parlare solo con l'ostetrica e ha deciso lei di fare la visita visto ché ero a rischio e non sapevamo come sta il piccolo. E stata più umiliante il modo in cui mi parlava.. Le sue parole le sento ancora anche se sono passati ormai 5mesi. Mi ha sgridato perché mi diceva di avere l'utero setto. Dopo questo un ginecologo mi ha fatto l'isteroscopia e magicamente il mio utero e perfetto ma lei dopo l'aborto non ha visto ché é rimasto un pezzo di placenta e per questo mi hanno dovuto fare il raschiamento a distanza di 2mesi. Va be per fortuna mi hanno consigliato un dottore veramente bravo e molto affidabile. Non lo cambierò per niente! Oggi sono al 12 settimana e lui non è solo un dottore ma come un psicologo mi ha capitato di piangere perché fuori parlavo con una mamma a cui il figlio nascerà quando doveva nascere il mio è questo dottore e riuscito a farmi vedere le cose in un altro modo. Certo la prima volta era imbarazzante ma lui sempre mi racconta delle storie che fanno ridere o mi dice quello che si vede sul ecografia in modo ché non sto nemmeno attenta a quello che fa. Secondo me devi solo trovare il ginecologo in cui ti fidi 100%
    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Giugno 2018 Firenze
    Tomasi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sono dottori di tutti i tipi. Quelli/quelle che ti mettono a tuo agio e che ti coccolano così non provi nessun disagio e in quel momento non ci pensi. Ci sono quelli/quelle che sono freddi, talmente freddi che ti fanno sentire a disagio.

• Rispondi
  • Mariolina
    Super Sposa Ottobre 2012 Roma
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, allora io ho sempre avuto un po di timore sia per qualche doloretto che si potrebbe sentire durante la visita e sia per il fatto che ti metti a gambe divaricate sulla faccia di qualcuno.... Ho sempre cercato ginecologhe donne e anche se mi consigliavano qualcuno davvero bravo, ma uomo, non andavo!

Purtroppo ho avuto la brutta esperienza di passare per due aborti e in quelle occasioni al pronto soccorso mi sono sempre e dico sempre capitati sia infermieri che dottori uomini.... Perciò in quei momenti non pensavo a chi avevo davanti, ma al dolore psicologico che stavo affrontando!

Passati questi due eventi non mi importa più di nulla. Anzi alla prima ecografia del primo trimestre ho scelto appositamente un uomo perché sapevo che era il migliore in quel centro e mi faccio seguire tutt'ora da lui (anche se ormai le ecografie sono tutte esterne, ma la prima me l'ha fatta interna.....e c'era pure mio marito ;-) )

Continuo comunque a farmi seguire da una ginecologa donna per una questione di fiducia, conosce bene tutta la mia storia e mi trovo molto bene con lei e mi mette sempre a mio agio.

Vedrai che alla prima occasione l'imbarazzo ti passerà....considera solo che ne hanno viste a migliaia prima della tua, quindi vai serena ;-)

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Abituale Giugno 2014 Treviso
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non rispondo a molti Topic ma avendo partorito 3 mesi e mezzo fa mi sento di poterti portare la mia esperienza... tieni conto che io sono sempre stata super pudica e quando facevo nuoto facevo la doccia col costume e andavo a cambiarmi in bagno se non c'erano camerini separati... insomma sempre vergogna tanta. Ma nel tempo tra Pap test e alcune infezioni ho dovuto per forza fare le maledette visite... io mi metto in stato robot spengo il cervello e faccio tutto in modo meccanico... poi sono rimasta incinta e li le visite sono diventate routine per non parlare del parto e dopo parto... e ci si abitua perché il primo pensiero è il bambino è quasi non vedi l'ora di sapere se è tutto ok... anche per l'allattamento mai avrei pensato che sarei riuscita a farlo praticamente davanti a diverse persone ma quando piange che ha fame spegni il cervello e vai di istinto!!! Anche perché dopo che in ospedale le puericultrici te le hanno prese e ficcare in bocca al bimbo per 3 giorni e strizzatè per far uscire il colostro non temi più nulla!
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Salerno
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iooo!!! Tutte le volte vado in ansia,dal giorno prima sono intrattabile....poi però il mio gine bravissimo mi fa rilassare! E poi cerco di pensare ke è utile x me stessa e x realizzare il nostro ssognod'amore!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2016 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pure io le prime volte che facevo visite ginecologiche provavo un forte senso di disiagio ma con il tempo l'ho superato, in fin dei conti è il loro lavoro, ne hanno viste talmente tante che la tua non gli farà ne caldo ne freddo Smiley smile

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che ti capisco.... anche io provo sempre una gra vergogna.... e non ti dico che ci si abitua, ma che vuoi bisogna farla. ... per questo motivo ho sempre scelto ginecologi femmina. .. ma la vergogna è lo stesso.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se ti può consolare di solito la parte imbarazzante è molto rapida e il medico cerca sempre di parlare in modo da distrarti.

Poi ci si abitua.

Io ho un piccolo nodulo al seno e le prime volte era davvero imbarazzante dover fare la visita senologica, ormai mi sono abituata e non ci penso più. E sono una superpudica che non si spoglia nemmeno nello spogliatoio della palestra...

Tranquilla, respiri profondi e filerà tutto liscio in un battibaleno.

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio Lena. Per il momento non sono incinta,siamo sposati da appena due mesi e vorremmo goderci un po la vita matrimoniale. Però più in la vorremmo provare ad avere bambini e vorrei sottopormi ad una visita di controllo.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indubbiamente mi rivolgero' ad una donna...oltre al disagio anche l'imbarazzo è forte!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Non ho mai avuto la paura del "camice bianco" in vita mia, solo la paura per i possibili esiti di una visita/esame...ma posso capire quello che dici.

Il mio consiglio è di cercare di stare più serena possibile, arrivare alla visita rilassata (fa tanto!) magari ascoltando prima della musica, vedendo un film a casa, facendo una bella passeggiata...e soprattutto pensa che tutto quello che il medico fa lo sta facendo per il bene assoluto del tuo bimbo, può bastare solo questo per darti la forza di superare la visita!

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Grosseto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capita sia con uomini che con donne? Le prime volte anche io avevo un po' di disagio... con il tempo si supera ma io prediligo ginecoloche!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione