Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Precisa Giugno 2015 Napoli

Paura prima del matrimonio

Stella, il 24 Gennaio 2014 alle 13:46 Pubblicato in Prima delle nozze 1 63
Ragazze,
Inizio con il dirvi che non so con chi parlarne allora provo a chiedere consiglio a voi.
Mancano -500 giorni al mio matrimonio ma ultimamente vivo in uno stato d' ansia e paura, penso penso penso....
All' inizio della nostra decisione ero cosi' felice, entusiasta pensavo solo alle cose belle positive...
Ma negli ultimi giorni penso a come sara'...
E se non andassimo piu' d'accordo???
Se poi nn ci amasso piu'?
E se ci sposiamo perche' e' solo abitudine???(7 anni insieme)
Poi pero' penso alla mia vita senza di lui....
E non riesco ad immaginarla...
Lo immagino come marito
Come padre!
Ho voglia di stare accanto a lui!
Ma poi ci sono questi brutti pensieri che non riesco piu' a soppprtarli!
Ragazze ditemi se anche a qualcuna di voi e' successo!

63 Risposte

Ultime attività da Maria, il 8 Maggio 2022 alle 23:03
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tantissimi auguri anche a te ♥️ mi ha fatto molto piacere parlarne ! Cercherò di godermi ogni momento e mandare via questi dubbi stupidi ! Grazie ♥️
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tanti tanti auguri! Goditi ogni momento , anche se neanche posso immaginare il dolore che provi , dopo aver raggiunto l’obiettivo è quindi esserti sposata sentirai un senso di leggerezza e di orgoglio per non aver mollato nonostante la paura , nonostante tutto ❤️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua risposta !
    Davanti a importanti decisioni sono sempre riflessiva,non mi ci butto subito..prima della perdita di papa ero diversa ..piu leggera..adesso no è come se non posso permettermi questa leggerezza. Sento un forte senso di responsabilità .. lo sono sempre stata,ma adesso un po' di più. Ne ho parlato col mio fidanzato e lui mi ha capita e anche lui seppure in modo diverso ,si è posto qualche domanda come me le pongo io ..quindi non sono pazza, è lecito averle per un passo così importante..poi c'è chi è più leggera,purtroppo io no..e mi riempio la testa dei dubbi,perche il cuore già sa ..ma la testa a volte fa brutti scherzi e bisogna ritornare sui passi .. grazie per questa risposta mi è servita ♥️
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo stress , la perdita di tuo padre influiscono negativamente su una situazione abbastanza comune , farsi delle domande è più che normale , il fatto di avere paura quando arrivano queste domande facendoci vacillare , significa conoscere una nuova parte di se stessi . Farsi delle domande è normalissimo , ma quando arrivano rompono un equilibrio e ci si spaventa , ; posso parlarti della mia esperienza, io mi spavento davanti alle grandi decisioni , quando mi pongo delle domande rompo un equilibrio e si innesca un meccanismo mentale . Sicuramente sei stressata , sicuramente non dai nulla per scontato ,, sicuramente dai un peso a questo peso ( ciò non vuol dire che chi non passa questa fase non lo dia , determina un tuo modo di reagire davanti a delle situazioni ) .
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao..grazie per avermi risposto !
    Si convivo già ..
    Io dovevo sposarmi il 2021 ma ho perso papà e abbiamo rimandato.. il mio FM si è trasferito da me e non mi ha più lasciata...abbiamo comprato casa e abbiamo quasi finito .. Andiamo d accordissimo e non ci sono problemi..e sono super felice ed entusiasta di sposarmi..ma improvvisamente mi vengono momenti dove dico ma se quel giorno ci ripenso e mi viene un attacco di panico?? 😅 Ho paura che mi venga questa " paura ".. poi penso e dico sono sicura di questa scelta?lo amo? Domande che fino a una settimana fa non c erano .. mentre mi faccio queste domande mi rispondo anche dicendo che sono stupida perché lui è veramente la mia vita..e non so xk sorgono queste paure..non ho papà che era il mio amore grande e ne soffro
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara !! Ora molto bene , convivo da 6 mesi , mi sposo fra meno di 3 mesi . Ho fatto un percorso dalla psicologa per capire le mie paure , per comprendere se le mie paure nascondessero altro , ho scoperto un universo inaspettato. La paura è in emozione , più cerchiamo di respingerla più lei sarà addosso a noi , bisogna accettarla , comprenderla e considerarla ; il cambiamento porta rivoluzione, la rivoluzione porta paura !
    Cosa ti spaventa ? Convivi già ? 🥰
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come va ora? Mi sposo a settembre e hoo l ansia
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo due anni mi sono rinvenuti 😭
    Ho posticipato il matrimonio..
    Ho perso papà ..Poi il covid e ora i dubbi!!! 😅Ansia via da me
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono quei al termine della terapia con psicologa, gestisco i pensieri e sto molto meglio , ho capito cosa mi stesse succedendo .. finalmente stiamo ristrutturando casa e abbiamo acquistato i mobili sono più serena anche se ho molti problemi al lavoro .. anche tu hai o stai affrontando queste sensazioni?
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Novella Agosto 2021 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come è andata
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Novella Ottobre 2021 Milano
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem 😰
    Mancano 4 mesi e comincio a sentirmi molto ansiosa!!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Novella Agosto 2021 Salerno
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sta capitando la stessa cosa a me! Poi come ti è passata?
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho trovato questo post e tanta serenità .. allora non sto impazzendo, non sono l’unica .. sto davvero a pezzi dopo lo slittamento al prossimo anno , ho subito un forte stress ed ora sono piombata in questo circolo di ansia , stesse domande identiche , passerà ma davvero è terribile e inspiegabile!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come va??...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto ora... Si mi sposo l anno prossimo le paure si sono fermate.. L ansia no😂 il mio problema è avere paura di avere l ansia 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Pieraeangelo
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Brindisi
    Pieraeangelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda a me mancano 450 gg al matrimonio e sto da matti, mille paure mille dubbi e se nn lo amo più? Aiutoooooooooo o poi sto con lui... E tutto è calmo
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Principiante Agosto 2018 Palermo
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Maria Ciao, beh quel giorno sicuramente ci saranno delle ansie . Ma passeranno credimi è sarà il giorno più bello ,avere paura è normale .
    In bocca al lupo per tutto .
    🥰


    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Principiante Agosto 2018 Palermo
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Maria Ciao, beh quel giorno sicuramente ci saranno delle ansie . Ma passeranno credimi è sarà il giorno più bello ,avere paura è normale .
    In bocca al lupo per tutto .
    🥰
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti è passato? Chiedo aiuto perché li ho io ora 🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brindisi
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti viverti il momento,io ti capisco perché al momento anche io ho difficoltà, tra 9 mesi ci sposiamo e ho perso il lavoro, e non è semplice perché Cmq i pensieri negativi ci sono... Però affrontando la situazione con calma passa tutto. Quando mi rattristo penso alle cose belle..è un momento stupendo la preparazione di un matrimonio,vieni coccolata.. Ed è brutto pensare alle cose brutte,io ti consiglio di pensare alle cose belle..ciao un bacio
    • Rispondi
  • Momix
    Sposa Abituale Giugno 2021 Bari
    Momix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo i commenti mi sono accorta che le paure sono fondate sul futuro: chissà se ci ameremo sempre, chissà se sopporteremo ancora i rispettivi difetti, chissà come sarà ecc.. qualsiasi domanda sul futuro genera ansia e paura, dovuto semplicemente dal fatto che il futuro non lo possiamo conoscere e che quindi non possiamo controllare la situazione. Io proporrei di fare dei grandi respiri e concentrarsi sul presente, su quello che provate oggi, su quello che le vostre sensazioni dicono oggi. Quindi rispondere alla domanda oggi voglio stare con lui? Oggi mi voglio sposare con lui? Lo amo? Ascoltate le sensazioni che scaturiscono, questa e solo questa può essere la verità. Poi pensate anche al passato, alle cose che avete affrontato insieme e a come siete stati complici nel risolvere o fronteggiare i problemi. È vero il matrimonio è un salto nel buio nel senso che non possiamo sapere cosa ci aspetta, se sarà sempre così o meno, ma è la bellezza della vita questa, bisogna buttarsi per sapere cosa succede, altrimenti finiamo per precuderci la possibilità di scoprirlo e di essere ancora più felici. Godiamoci il prematrimonio, perché il tempo è vero, ci viene dato gratis, ma ogni momento non ripassa una seconda volta e magari domani potremmo pentirci di non averlo vissuto fino in fondo, con tutta la gioia e l'amore che questo periodo può regalarci. Buon matrimonio a tutti.😘
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Agosto 2020 Potenza
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora è una cosa normale 😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Novella Dicembre 2018 Palermo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho le stesse identiche sensazioni...premetto che mancano esattamente 6 mesi al matrimonio e che dall'estate scorsa, a causa di un brutto trauma (tentata violenza), ho iniziato a soffrire di attacchi di ansia e di panico...ora sembra che tutte le paure mi assalgono...mi vengono tutti i pensieri negativi e i dubbi del mondo...leggendo i vostri post mi sento un po' meno sola...
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Principiante Agosto 2018 Palermo
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Salve Ragazze, pensavo fossi solo io . Ma anche ultimamente vivo momenti di panico, nn vedo l'ora che passi.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2019 Lecce
    Stefania88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiorno Jessica,cosa succede? Posso aiutarti?
    • Rispondi
  • J
    Sposa Novella Giugno 2018 Taranto
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sono in crisii>
    • Rispondi
  • J
    Sposa Novella Giugno 2018 Taranto
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io tutte le paure del mondo mi assalgono
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Aprile 2019 Lecce
    Stefania88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiorno anche io sto così come voi , mi sento confusa , è come se non ci credo che tutto qst si stia realizzando,non so che fare , penso di continuo....

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, considera che è sempre un cambiamento quindi é normale farsi certe domande, non sarebbe normale il contrario! Stai tranquilla, vi amate e avete preso una bellissima decisione insieme, questo é l’importante!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Giugno 2018 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Idem!! Attimi di euforia e momenti di panico!! Chi poi ci è passata come sta andando??

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Luglio 2018 Cuneo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sta succedendo la stessa identica cosa. A volte vorrei mollare tutte. Altre no perché so che sarei felice

    • Rispondi
  • Priscilla
    Sposa Principiante Agosto 2017 Lecce
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sabrina, bellissime parole le tue: " alla fine lui vuole semplicemente salutarti ogni sera e rivederti ogni mattina..."

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione