Buonasera a tutti....e Buon Immacolata!!!Oggi al telefono il mio fm mi ha "confessato " nuovamente che sono vivi in lui l'ansia e le paure relative al matrimonio e che,piu' si avvicina il grande giorno e piu' sale l'ansia... Già ,si parla di spose stressate,ansiose ,ma la verità è che le emozioni relativi al matrimonio non risparmiano nessuno....Il matrimonio è di certo un passo importante, una tradizione che, nei secoli, è divenuta sempre più romantica e piena di passione; eppure, alle porte del giorno decisivo,ci si accorge dello stress che comporta questo evento: i preparativi, gli inviti, i fiori, i vestiti, la chiesa, il ristorante e quant'altro. Insomma, la vita da promesso/a sposo/a non è proprio delle più facili e talvolta la tensione è talmente alta da far venire i nervi a fior di pelle.
A complicare la situazione ci si mettono i ripensamenti, i dubbi, le incognite senza risposta, le paure.e, per quanto amici e parenti vi parlino e cerchino di convincervi che state facendo la cosa giusta, voi proprio non vi sentiate sicuri.Per chi non lo sapesse il matrimonio è uno stress scientificamente ammesso e collocato addirittura a livello 50 nell’autorevolissima Scala dello stress (da 0 a 100) di Holmes e Rahe, gli psichiatri inglesi che studiarono l’incidenza di un evento stressante sulla vita delle persone. Sposarsi stressa perfino più di una gravidanza (40). Ecco quindi, qualche piccolo consiglio e degli esercizi grazie ai quali, si impara ad essere attente, concentrate e presenti in ciò che si fa,si impara ad affrontare una cosa per volta: solo su quella si deve concentrare il pensiero, null’altro deve affollare la mente per non lasciarsi travolgere e farsi prendere dal panico così vivrete il matrimonio per quello che è ...il giorno piu' bello della vostra vita e arrivarete all'altare più sereni e pronti a godervi a pieno il vostro grande giorno:
Esercizio n. 1 Sdraiate sul letto, occhi chiusi, corpo rilassato, ponete tutta l’attenzione sul respiro: sentite l’aria che entra ed esce, entra ed esce, entra ed esce. Se i pensieri si presentano alla mente lasciateli venire e poi andare, non cercate di fermarli.Tempo minimo: 5 minuti. Da eseguire la mattina, a partire dai primi sintomi di ansia.
Esercizio n. 2 Sdraiate sul letto, stendete le braccia e le gambe con i piedi a martello e tirate, tirate: allungate bene i muscoli, mantenete lo stretching per 10 secondi e poi rilasciate. Ripetete l’esercizio più volte.
Tempo minimo: 3 - 4 minuti. Da eseguire preferibilmente la mattina, dopo l’esercizio n. 1
Esercizio n. 3 Sdraiate sul letto, occhi chiusi, auguratevi il meglio. Ripetetevi frasi come: “che tutto proceda bene - che io possa stare bene - che io possa accettarmi così come sono - che io possa amarmi - che io possa amare - che io possa essere libera dalla paura - che io possa arrivare alla cerimonia nel migliore dei modi - che io possa fidarmi di me”. L’ultimo augurio sarà “che io possa essere felice - che noi possiamo essere felici”.
Tempo minimo: 5 minuti. Da eseguire la sera, soprattutto la vigilia della cerimonia.
Da fare sempre: dedicarsi a qualcosa che sia in grado di rilassarci e che, contemporaneamente ci aiuti a pensare con chiarezza, lo yoga sarà perfetto per questo, così come dei bei massaggi, delle cure termali o una piccola fuga in montagna per passare una giornata soli con gli amici. Questo rasserenerà il nostro animo e ci toglierà dalla mente tanti problemi che, spesso, neppure esistono.
Se i preparativi non sono ancora stati completati: paura che manchi qualcosa ?
Cosa fare: Realizza una lista dei vari fornitori e dei loro recapiti ,aggiornandola con cio' che è stato definito (completato )e cio' che manca (da completare) ;in questo ti aiuta matrimonio.com con la sua: https://www.matrimonio.com/tools/Checklist
Piu' sarai dettagliata ,piu' ti saraà chiara la situiazione:
Se i preparativi sono ormai completati, il tempo è agli sgoccioli e noi ci ritroviamo con l'ansia che qualcosa possa andare storto o, almeno, non come avevamo previsto,accettiamo che anche questo fa parte dei grandi timori degli sposi.
Cosa fare: per esorcizzare questa paura, potremo dedicare un paio di giorni della settimana precedente le nozze alle prove generali: proviamo i vestiti, le scarpe, gli accessori; proviamo poi la camminata, l'auto che ci porterà davanti alla chiesa o al comune, proviamo il discorso che dovremo fare e proviamo persino, magari con un amico, a stare davanti all'altare e a vedere che effetto ci fa.
Manca davvero poco: la notte prima delle nozze? L'addio al nubilato, o al celibato?Cosa fare allora? Dormire? Non se ne parla: l'ansia è troppa.Il consiglio? cosa non fare: evitare di arrivare all'altare con delle antiestetiche borse sotto gli occhi per cui ,dopo aver rivisto per l'ennesima volta la checklist ...mano al telefono e invitiamo le amiche più care a casa nostra; un bel pigiama-party non farà che toglierci ogni pensiero regalandoci mille risate oltre che un altro bel ricordo da portare con sè.
Le paure legate al matrimonio (come passo). Riguardo al matrimonio, uomini e donne hanno le stesse identiche paure. Un errore comune è quello di pensare che il matrimonio rappresenti un punto di arrivo, la fine di un percorso.Il matrimonio è un inizio, è il principio di una nuova vita insieme; certo, nessuno promette che dal 'sì' in poi sarà tutto rose e fiori, ma avremo al nostro fianco la persona che amiamo e questo basterà. Il consiglio? Siate positivi.
Paure last minute: Eccoci di fronte alla chiesa....gli invitati ci attendono,gli sguardi sono tutti puntanti su di noi...e noi??? Stiamo per entrare....si stiamo per fare il passo piu' "difficile" :varcare la soglia ,e allora ,l'attesa è finita! Facciamo un bel respiro, avanziamo di un passo e come per magia ci troveremo di fianco al nostro promesso. Un sorriso, misto tra imbarazzo, eccitazione ed amore basterà a calmare ogni nostro pensiero.
Quali sono le vostre paure legate al giorno del matrimonio? quale influisce di più a determinare ansia e tensione? Cosa fate per allentare la tensione e per "sciogliere l'ansia"?
L'obiettivo è minimizzare le emozioni che tendono ad influire negativamente in questa stupenda fase della nostra vita ,e aiutarci vicendevolmente con rimedi "fai da te " .... Via con il muro delle paure ...le scriviamo qui e le attacchiamo e ridimensioniamo....L'unione fa la forza Buon proseguimento di serata ,un caro abbraccio a tutti !!!