Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Sposa VIP Maggio 2017 Milano

Per chi è in attesa o è già mamma

Viviana, il 11 Settembre 2017 alle 17:31

Pubblicato in Future mamme 53

Ciao a tutte, vi faccio una domanda ovviamente non per me (visti che non sono in attesa..e sono molto ligia nelle cose da non fare come bere e mangiare già da ora) ...poco tempo fa ad un pranzo famigliare c'era anche mia cugina incinta al 7° mese e con gran stupore ho visto che si è versata ben...

Ciao a tutte, vi faccio una domanda ovviamente non per me (visti che non sono in attesa..e sono molto ligia nelle cose da non fare come bere e mangiare già da ora) ...poco tempo fa ad un pranzo famigliare c'era anche mia cugina incinta al 7° mese e con gran stupore ho visto che si è versata ben mezzo bicchiere di vino rosso!!!! io subito le ho chiesto come mai bevesse...mica è vietato? e lei candidamente..no dall'inizio bevo vino (compresi i primi mesi + critici e che so che ha avuto anche nausee varie forti)..un bicchiere al giorno posso...chi ha detto che non è possibile??? Io ho fatto una faccia un po inorridita alle sue parole (lei non sa nè che cerco nè altro..non voglio dirlo..e difatti io da mesi non bevo, da quando cerco..anzi nemmeno lo uso + nelle pietanze.. e non ho ancora nulla...) e lei mi dice così??? Ma davvero non crea alcun problema??? bo..io ho letto l'esatto contrario.... poi se fosse come dice lei al massimo sarebbe un dito..e nelle pietanze..non un bel bicchiere!!! illuminatemi...... grazie!

53 Risposte

• V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No affatto nessun problema, uno al giorno non arreca alcun danno.. birra e vino si possono bere senza abusare, tipo un bicchiere ogni tanto.

Io personalmente non tocco nulla. Prima della gravidanza bevevo normalmente vino o altro ma ora non assaggio neanche gli spumanti, ma è una fissa mia preferisco evitare Smiley laugh

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda che fai benissimo!Per dirti io che conosco il ciclo virale del toxoplasma ho smesso di mangiare salumi e carni crude un mese prima, il mio ginecologo mi ha confermato che ho fatto bene perché tante pensano che ci si ammala nell 'immediato e prima della gravidanza abusavano di tali cibi arrivando poi alle prime analisi con gli anticorpi con infezione in corso perché il ciclo vitale del protozoo era iniziata alle prime fasi della gravidanza! Una batosta insomma!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze che dirvi...Se ci tenete bevete in gravidanza, io non lo facevo e non lo farò...mai!Queste sono le direttive del ministero della salutehttp://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?menu=notizie&p=dalministero&id=2233
    L'alcol in gravidanza è pericolosissimo, anche in piccole quantità!Io per ste cose sono davvero integralista, quindi non capisco il perché del bere nonostante tutto.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sono varie scuole di pensiero: quelle che dicono che non si può assolutamente toccare alcol e quelle che dicono che un po' si può.

La mia ginecologa dice che una birra o un bicchiere di vino a pasto si possono bere tranquillamente.

Io non bevo così tanto anche perché bevevo poco anche prima. Se sono ad un matrimonio il brindisi lo faccio, se sono ad una cena con amici due dita di vino le bevo, quando faccio la pizzata con gli amici che non vedo mai una birra piccola la prendo.

Poi nella quotidianità evito: non bevo il vino durante il pranzo della domenica con i suoceri, non bevo la birra quando mangiamo la pizza in casa con mio marito, non bevo superalcolici, tutte occasioni in cui prima bevevo volentieri ed ora non lo faccio più.

Per quello che riguarda il cucinare puoi usarlo tranquillamente, l'alcol evapora in cottura quindi non lo ingerisci.

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io un goccio di vino a pasto se sono ad una cena o ad un pranzo conviviale lo bevo così come due dita di prosecco,no a super alcolici ma un po' di vino o birra soprattutto se si mangia nn fa assolutamente male
    • Rispondi
  • Faby&gabry
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Faby&gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io pure se esco con amici ogni tanto mi divido una birretta con il mio fm..non c'è niente di male.

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Maggio 2017 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille a tutte..ribadisco che io le privazioni che mi sto facendo le faccio volentieri e non mi stanno assolutamente modificando la mia dieta che seguo, la birra non ne bevo di mio..e di vino ne ho sempre bevuto mezzo bcchiere al sabato e basta..quindi non sonono di certo una gran bevitrice..appunto x questo riesco senza alcun problema a non bere ora...non mi costa molto..e per il rersto io già non mangio salumi,formaggi e cibi crudi..quindi diciamo che a parte i dolci per il resto non ho privazioni particolari che modficicano la mia vita.... però la storia del vino che non fa male in generale lo so..io dono il sangue e anche lì te lo consigliano.. un'altra cosa è in gravidanza....so bene che se è un bicchiere ogni tanto ok..ma tutti i giorni...bo io non sono d'accordo e mai berrò!

• Rispondi
  • Angelina
    Sposa Precisa Giugno 2017 Caserta
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli alcolici sono dannosi in grande quantità...un bicchiere al giorno non comporta rischi anzi il mio ginecologo me lo ha consigliato..e anche la birra! Ovviamente un bicchiere non 5 alla volta...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uno al giorno male non fa di certo! Io ogni tanto un goccio di birra ma niente di che!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un bicchiere ai pasti non fa male e neanche se lo usi per cucinare. Come in tutte le cose bisogna essere moderati: ovviamente niente superalcolici, né sbronze, ma un po' di vino ogni tanto non fa male al bambino! Io durante la gravidanza un bicchierino me lo facevo, solo nel Week end, ma qualcosa ho bevuto ed il mio Mattia è nato sanissimo.
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso permettermi, è dannoso in grandi quantità. Un bicchiere al giorno, che poi nessuna di noi beve quindi si riduce al bicchiere ogni tanto, non fa male. Altrimenti non lo scriverebbero sulle direttive alimentari che ti danno in ospedale (io l'ho trovato scritto esplicitamente) 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene a no bere durante la ricerca...la mia per fortuna è stata breve, fosse durata anni magari mi sarei ridimensionata.Per quanto riguarda l'alcol in gravidanza invece non si deve bere mai!!! L'alcol è teratogeno all'inizio e dopo può provocare la sindrome alcolica fetale! Non scherziamo con la salute dei bambini.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Caserta
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto...stare a attente già nella ricerca mi sembra un assurdità colossale come un grsttacielo.... Io sino rimasta incinta facendo addirittura sport durante la ricerca... per quanto riguarda il.vino in gravidanza, ma un bicchiere Non fa nulla....prima ancora che di formi il.cordone ombelicale non arriva assolutamente nulla...dopo invece il cordone filtra ciò che è nocivo al.feto...certo, non tutto, però un bicchiere di vino...dai...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualche giorno fa ho fatto un incontro con le ostetriche del consultorio, dicevano che prima si usava dire che non faceva male un bicchiere di vino al giorno mentre studi più recenti dicono che la placenta non filtra l'alcool e quindi arriva tutto direttamente al feto... Ora, io non amo il vino quindi non ho problemi ma un sorso di birra ogni tanto me lo farei e non ci vedo nulla di male... Ovviamente i superalcolici vanno aboliti. Cmq durante la ricerca non ha molto senso privarsene e per la cucina non ci sono problemi perché l'alcool evapora in cottura.
    • Rispondi
  • Franci
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma sinceramente io penso che sia meglio bere un po' di vino in gravidanza piuttosto che non berlo durante la ricerca. Si inizia con le regole alimentari dal test positivo, prima non ha alcun senso. Io prima del test stavo attenta solo ai farmaci (es. se avevo mal di testa evitavo di prendere pastiglie). Io in gravidanza ho sempre mangiato di tutto tranne carne e pesce crudi, mangiavo anche gorgonzola, Brie che tanti sconsigliano mentre la mia ginecologa fortunatamente no!! Ed avendo fatto la gravidanza in inverno non so quanto gorgonzola ho mangiato!!
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Maggio 2017 Lucca
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non bevo però so che mezzo bicchiere di vino rosso ai pasti non fa niente anzi...di certo non devi bere una bottiglia intera....comunque fin che puoi mangia e bevisi quello, che vuoi....che poi quando sarai in gravidanza dovrai evitare tante cose...sopratutto se non hai contratto la toxoplasmosi.....
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti ha scritto Marcella... durante la ricerca, non ha alcun senso privarsi di nulla... Io la sera prima di scoprire di essere incinta, mi sono bevuta una bottiglia di vino con mio marito... ora sono a 25 settimane e mia figlia sta benissimo. Un bicchiere di vino o di birra non sono assolutamente vietati... è ovvio che non si deve abusare. Ma non c'è nulla di male!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non fa male bere ogni tanto un bicchiere di vino. Comunque non privarti di niente, ancora non sei incinta ed è inutile farsi paranoie prima del dovuto! Io fino al giorno del test assaggiavo gli impasti delle torte crude! Quando ho scoperto di rimanere incinta mi facevo problemi ma il ginecologo mi ha detto di non farmi problemi che posso mangiare quello che voglio basta che siano prodotti controllati! In più mi ha detto che su carne cruda e pesce posso stare tranquilla tanto sono vegetariana!
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, prima di tutto di consiglio di non privarti di nessun cibo e bevanda durante la ricerca perché è del tutto inutile. E' solo una privazione per te, c'è tutto il tempo per stare attente a toxo/salmonella/listeriosi/eccetera quando c'è una gravidanza accertata... Io giusto poco prima di scoprire di essere incinta mi sono fatta una scorpacciata di sushi, di tartare di pesce, di formaggi con la muffa e affettati crudi....

Per quanto riguarda il vino, un bicchiere al giorno è consentito, io l'ho pure scritto esplicitamente nelle linee guida per l'alimentazione che mi hanno dato in ospedale. Ovviamente i superalcolici vanno evitati, ma un buon bicchiere di vino ogni tanto male non fa. Ah e nelle pietanze cotte tipo risotto l'alcol evapora quindi puoi comunque usarlo senza problemi.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono astemia e non ho mai bevuto ne in gravidanza ne prima, ma un bicchierino di vino al giorno non fa male... tutto nella giusta misura ovviamente
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti posso dire che pgni tanto mezzo dito di birra mangiando la pizza lo bevo. Ma a me la gine ha consigliato di non bere assolutamente alcolici tutti i giorni e berne tanto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione