Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Agosto 2018 Cosenza

Per chi ha partorito ..

Mamma2019, il 8 Aprile 2019 alle 14:39 Pubblicato in Future mamme 0 20
Sono a 29 settimane e oggi la mia testa è al giorno del parto. Ho tanta paura, credo di non poter scegliere se fare epidurale o meno perché sono allergica all'anestesia, quindi spero anche di un cesareo urgente. Penso al parto, qual è la parte più dolorosa ? La parte Espulsiva ? Dilatazione ? Punti ? L uscita della placenta ??
In più (la parte che più temo ) è fuoriuscito feci? Ho questo terrore.. raccomtatemi un Po..

20 Risposte

Ultime attività da Laura, il 9 Aprile 2019 alle 15:38
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una mia amica ha fatto degenza privata e ha detto che lì sei meno seguita questo perché ho scelto il reparto. Figurati se posso essere utile lo faccio volentieri
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io avevo una paura del parto invece quel giorno mi sono fidata completamente dell ostetrica e sono andata positiva e con tranquillità...io avevo mille paure, di andare oltre al termine, di non accorgermi della rottura delle acque, di non arrivare in tempo invece non è successo nulla di tutto ciò. Sono andata in ospedale perché il bambino dalle ecografie risultava come tre settimane prima, dopo tracciati e visite mi hanno scollato le membrane verso mezzanotte, alle 10,30 mi dicono sono in travaglio, rompono loro le membrane, alle 17 ho iniziato a spingere e alle 17,47 è nato a 37+6.
    I dolori c erano, io ho avuto più male nelle ultime spinte, il segreto è affrontare tutto con positività
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni parto è a se...a me lo hanno indotto con fettuccia alle 13'30 se non ricordo male, ed ero dilatata zero. Ho iniziato a sentire dolori da 0 a 10 (quindi non graduali) alle 23'30, partite contrazioni subito forti, mi hanno tolto la fettuccia perché stava rilasciando troppo velocemente, alle 3.00 ho rotto le acque in corridoio, alle 3.20 sono entrata in sala parto e alle 4.09 avevo sul petto Giada. Non sono riuscita a fare l'epidurale perché è stato tutto troppo veloce ma anche molto doloroso. Mi hanno dato 5 punti 3 esterni e 2 interni che non ho praticamente sentito forse perché la parte era ancora tutta dolorante, l'ultima contrazione è stata per far uscire la placenta ma non senti dolore, solo una sacca molle e calda che esce. Per quando mi riguarda le due parti clou per il dolore sono state le contrazioni e l'uscita della bambina, più che dolore sembrava che mi stesse prendendo fuoco li sotto...ah...niente cacca Smiley winking uscita dalla sala parto sulle mie gambe senza problemi e la mattina dopo camminavo già tranquilla. Il brutto è stata la prima pipì post parto...

    Durante il corso preparto una ragazza aveva la tua stessa paura e le hanno consigliato di farsi un clisterino prima di raggiungere l'ospedale.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille x avermi raccontato la tua esperienza...come in ogni posto si trova sempre la mosca bianca..xo x il resto ho capito che ti sei trovata benissimo...xké conosco una sacco di ragazze che fanno la degenza privata di sopra e non sapevo cosa scegliere...ma preferisco esser seguita passo passo in quei 3 gg...alla fine sono solo 3 gg poi ci troviamo da sole a casa...grazie ancora
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho partorito al San Bortolo reparto maternità. Guarda in sala parto mi sono trovata benissimo, avevo l'osterica Sara e mi ha seguita per la maggior parte del tempo . Mio figlio è nato alle 12:55 e io sono andata in reparto alle 15:30 circa. Quel giorno c'era di turno un'ostetrica bionda davvero antipatica che mi ha fatta ricredere sul posto. Mio marito è entrato in camera per salutarmi dopo che aveva assistito alle varie procedure nel nido e sta qua gli va a dire "avanti forza, uscire!! Mica sta morendo". Ok non stavo morendo però avevo appena partorito, non potevo alzarmi dal letto e mio marito era appena venuto a salutarmi per dirmi che sarebbe venuto alle 17 e a vedere se avessi bisogno di qualcosa. Poi, visto che mi era stato detto di munirsi di cose per la doccia, le ho chiesto quando fosse possibile farsela dato che era venuta lei ad assistere alla mia prima alzata (dopo il parto devi aspettare che venga un'ostetrica per andare in bagno, non puoi alzarti se non c'è una di loro) e lei sgarbatamente mi urla "ma quale doccia e doccia! Hai appena partorito e pensi alla doccia?" Certo perché mi sentivo sporca e visto che mi era stata garantita questa possibilità volevo sapere quando fosse possibile. Alla fine l'ho fatta a casa. Una notte, per sbaglio ho suonato il campanello, lei era di turno alla notte, arriva "chi è che rompe?" E io le ho risposto "sono stata io per sbaglio" e lei "sta più attenta all'ora. Le ho risposto che sbagliare è legittimo. La mia vicina di letto, che era con me anche al corso pre parto e i suoi familiari hanno fatto una litigata con quest'ostetrica per la sua arroganza. Insomma, hai a che fare con donne delicate anche emotivamente visto che hanno appena affrontato un parto, un po' di tatto per quello che dici e come lo dici altrimenti cambia lavoro perché questo non fa per te. Per il resto c'è l'osterica Mirella(quella che alla dimissione mi ha detto che avevo già la montata) che è veramente gentile e brava, ogni giorno mi informava sul peso di mio figlio perché sapeva che ci tenevo come le altre d'altra parte e al nido c'è una di cui non ricordo il nome però posso dirti che è l'unica del reparto che è tanto truccata quindi la riconosci che è veramente portata interagisce subito con mamma e bimbo nonostante sia molto piccolo. I primi due giorni non me la sentivo di cambiare mio figlio per paura di farlo cadere così l'ha cambiato lei, poi il giorno seguente mi ha fatta andare al nido e mi ha insegnato come fare facendomi passare la paura. Ho trovato molto sostegno anche in merito all'allattamento, per i punti non riuscivo a sedermi,in più con le ragadi, tutto un insieme che rendeva un incubo il momento in cui dovessi attaccare il mio bimbo, loro del reparto hanno provato ogni modo per rendere quel momento speciale e ci sono riuscite con una ciambella, due cuscini per l'allattamento e la poltrona apposta. Quando sono stata dimessa mi hanno detto "ti vogliamo vedere ancora qua la prossima volta" e credo proprio che partoriró ancora lì nonostante ci possa essere ancora quell'osterica scortese perché nel complesso mi sono davvero sentita a mio agio,diciamo che alla fine la persona non portata la trovi ovunque.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lago di fimon??ci son stata domenica😀!!visto che immagino tu abbia partorito al San bortolo,cm ti sei trovata nel reparto maternità?o hai fatto degenza privata?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo io non ho avuto in parto facile... Ho avuto 2 giorni di travaglio con contrazioni forti e ravvicinate fin da subito e 2 ore emmezza di spinte inefficaci perché la bimba era incastrata quindi mi hanno fatto anche episiotomia e manovra sulla pancia per farla uscire.... Per me la parte più dolorosa sono state le contrazioni che sentivo tutte a livello del l'osso sacro per via della posizione della bambina... Ero partita bene nel senso che ho gestito le contrazioni per un giorno emmezzo da sola a casa con la mia ostetrica ma poi la stanchezza e il dolore mi hanno fatto implorare quasi in ginocchio l'epidurale che non volevano farmi perché ero solo a 3 cm di dilatazione... Alle 18 si arrendono a farmi l'epidurale perché ormai Nn ero più in me e la bambina è nata alle 5:30 del mattino.... Alle spinte ormai io Nn capivo più niente e Nn sentivo neanche dolore... La manovra sulla pancia è stata una tortura mi hanno tenuta le braccia ferme perché io spingevo la ginecologa per il dolore... La placenta Nn l'ho sentita e I punti fanno male ma sopportabili... Io cacca Nn me ho fatta ma aria tantissima....
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io evito di raccontare il mio parto a chi deve partorire perche aime non sono stata fortunata il tutto in piu reso difficoltoso dall ostetrica che mi ha assistito che a mio avviso dovrebbe andare in pensione. Riguardo alla tue domande..ho iniziato le contrazioni irregolari 2 giorni a casa..poi la mattina del 21 novembre dopo una notte di regolari vado in ospedale...sono dilatata di 2 cm e quindi mi ricoverano in patologia della gravidanza in attesa..alle 21 del 21 perdo tanto sangue..visita e sono dilatata di 4 cm. Mi trasferiscono in sala parto..nottata di dolori..la vasca me li attutisce in po ..alle 5 sfinita chiedo l epidurale..me lo fanno..dormo un po..ma poi la seconda somministrazione non mi fa effetto..sono ormai le 14 quando al cambio turno arriva l ostetica malefica e finalmente ho partorito alle 18.38 del 22 novembre. Le contrazioni sono dolorose..ma la parte espulsiva per me è stata la peggiore..da quando hp cominciato a spingere..nausea dolore e ebbene si..per spingere e' uscita la popo🤣..mi sono lacerata tutta e i punti un pochino mi hanno fatto male ma ormai avevo il mio amore tra le braccia..la placenta nemmeno accorta..in un attimo è uscita con una spintina. Ecco questa e successo a me..tu vai tranquilla e nom leggere troppe esperienze che ognuna è diversa. Dirti che me lo sono dimenticata no..ma sono solo 5 mesi..p.s urlavo di farmi il cesareo ma nessuno mi ascoltava e per fortuna cosi dopo 2 ore gia camminavo..in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti racconto la mia esperienza sperando che possa esserti d'aiuto considerando comunque che ogni parto é diverso.
    Mio figlio è nato il 10 settembre. Fin dal giorno del positivo ho desiserato il momento del parto nonostante fosse una cosa nuova. Fin da sempre ho deciso che non avrei fatto l'epidurale. Il 9/09 mi svegliai con delle contrazioni più frequenti rispetto ai giorni precedenti e un po' dolorose, però decisi di andare lo stesso con mio marito e mia cognata a fare una camminata intorno al lago di fimon, alla sera cenammo da mia suocera e alla sera tornammo a casa anche piuttosto tardi. Verso le 4 di mattina mi svegliai con la sensazione di dover andare in bagno, ma nonostante fossi sul water da 10 minuti non uscì niente e io continuavo ad avere mal di pancia, poco dopo cominciai a sentire un dolore fortissimo nella zona lombare, tornai a letto credendo fosse dovuto al peso del pancione e lo dissi a mio marito, lui cominciò a contare le contrazioni che erano di circa un minuto l'una dall'altra, allora mi disse che dovevamo subito andare in ospedale (lo avevo addestrato bene😅). Arrivata là non riuscivo nemmeno a stare in piedi dal dolore alla schiena e dall'ecografia si vide che il bimbo anziché avere la nuca all'esterno e il viso verso il mio osso sacro, aveva la nuca che batteva sulla mia schiena e questo provocava quel dolore alla schiena . Mi dissero che entro sera avrei partorito perché ero già dilatata di 2cm e fui felicissima, si vide il sorriso stampato sul mio viso. Entrai in sala parto e l'unica cosa che volevo era dormire, stare distesa , il dolore alla schiena si fece ancora più forte e le contrazioni non mi lasciavano tregua,tanto da portarmi la nausea, mi sembrava di avere la schiena in fiamme e l'unica cosa che mi dava sollievo era la borsa dell'acqua calda. Nonostante quel dolore non volevo assolutamente l'epidurale e trovai il coraggio di gestirlo solo ascoltando il battito del mio bimbo e pensando che di lì a poco lo avrei abbracciato. Mi ruppero il sacco e poco dopo mi dissero "da adesso, quando sentì il bisogno di spingere fallo". Musica per le mie orecchie. Spinsi più volte, non so neanch'io quante ma la posizione della testina non era d'aiuto, sentivo solo la pelle tirare ma senza successo. Alla fine alle 12:55 nacque. Avevo una lacerazione di secondo grado e mi misero due punti interni e tre esterni (uno poi lo fecero saltare perché troppo stretto alla dimissione ) ma in quel momento non sentii nessun dolore, solo il suo pianto che fu il suono migliore che avessi mai sentito in vita mia e ti assicuro che quando me lo appoggiarono sul petto, per quell'istante non esisteva niente e nessun'altro, solo me, mio marito, nostro figlio e la consapevolezza che quel giorno fosse in assoluto il più bello della nostra vita e questo è quello che penso ogni volta che guardo la foto fatta due minuti dopo il parto. Poi mi chiesero di fare altre due spinte per espellere la placenta e se non fosse stata l'osterica a dirmi "brava" io nemmeno mi sarei accorTa che fosse già uscita. Quando mi misero i punti non sentii nulla ma controllavo ovunque portassero il mio bimbo, dovevo averlo sempre sott'occhio 😂. Quel giorno non sentii nessun dolore. Dal giorno dopo però ebbi qualche difficoltà a sedermi in quanto c'era un punto che tirava tantissimo e lo scoprii solo alla visita per la dimissione, levato quello andava già meglio, almeno riuscivo a sedermi anche se comunque il male era inevitabile. Posso dirti però che il mio, dopo avermi tolto quel maledetto punto, era gestibile anche senza antidolorifici infatti il giorno stesso della dimissione andai a piedi con mio marito fino in centro (45 minuti da casa mia) e mi dimenticai perfino di avere i punti. Me ne ricordavo solo quando mi sedevo. Nonostante questo, ti dico solo che ho il desiderio di un secondo figlio e da questo mese abbiamo iniziato ad avere rapporti non protetti. Secondo me il momento del parto e il post partum sono momenti delicati, peró quei bimbi che prima aspettiamo e poi che abbiamo tra le braccia, danno la giusta forza per affrontare tutto. Io ti ho raccontato la mia esperienza, ma a te può andare anche molto meglio. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho tanta paura... una settimana fa mi ha raccontato un amica...che la mattina ha cominciato ad avere le contrazioni...ha continuato a pulire casa...aveva detto che aveva fatto un clistere ( ma non so se il giorno prima o lo stesso giorno)... alle 9:30 è andata all'ospedale ...7 spinte alle 10 aveva la piccola tra le braccia.
    ogni parto è diverso... è normale aver paura
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho partorito due mesi fa, io sono sempre stata tranquilla, avevo un po’ di paura perché non sai a cosa vai incontro.. ogni Parto è diverso, il mio è stato bellissimo.. niente epidurale, e nemmeno troppo doloroso. Non aver paura di defecare, se succede non te ne accorgi nemmeno.. io ho iniziato il travaglio a casa e mi sono scaricata lo, ne sentivo il bisogno... io non ho fatto l epidurale, mi sono aiutata con l acqua per alleviare il dolore.. metà travaglio io l ho fatto a casa.. pensa che fino alle 20 ero a far l aperitivo, alle 20.30 ho iniziato le contrazioni,.. sono andata in ospedale verso le 23.45 e alle 3.30 è nata.
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima gravidanza: Geremia è nato a 36 settimane.
    Io non avevo idea di cosa volesse dire mettere alla luce tuo figlio quindi sono rimasta fino all ultimo molto serena... la.mattina del 21 marzo mi sono svegliata con dolori tipo ciclo..un dolore che ritornava ogni 5-10 minuti. Ho avuto il tempo DI lavarmi che mi si sono rotte le acque. Con mio marito andiamo in ospedale e già i dolori erano sempre più forti,sono arrivata in ospedale già con 3 cm di dilatazione. Mi hanno fatto tutti i controlli possibili e 6 ore dopo dall inizio dei dolori e nato mio figlio. E giusto che tu sappia che non sarà una passeggiata. Io ho ripetuto più volte in sala parto a mio marito che un altro figlio lo avremmo adottato 😲😂😂😂 (non so se sarà cosi) per me la parte più traumatica è stata l espulsione e la chiusura punti. Avevo anche le emorroidi ma niente feci. La placenta neanche lho sentita uscire. Adesso a distanza di 19 giorni posso dire che ne è valsa la pena... ho il mio pargoletto accanto e sono felice.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chel bel racconto .. grazie! Io sono alla 32esima! 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche l l'ostetrica del mio corso preparto ci ha tranquillizzate dicendo che la fuoriuscita di feci è inevitabile e che loro ci sono abituate.. anzi significa che si è a buon punto. Fa tutto parte della natura, non bisogna vergognarsi.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ogni parto è diverso. Non è un modo di dire.

    Io ho trovato egualmente dolorose tutte le contrazioni, solo che ad un certo punto erano diventate un po' più frequenti. Tutta la discesa del bambino del canale non l'ho praticamente percepita nel senso che per me è stata dolorosa come tutto il resto, tanto è vero che non avevo capito che stava scendendo.

    Le spinte finali sono state forti e dolorose ma sono state poche e sono finite nel giro di pochi minuti, in un momento di concitazione tale che non mi hanno lasciato un grande ricordo del dolore.

    Io avevo molta paura del dolore in caso di lacerazione e invece in quel momento ho sentito una senzazione tipo di bruciore e niente altro. Francamente temevo peggio. I punti non li senti perchè fanno l'anestesia locale in zona.

    La placenta quasi non te ne accorgi, alla fine è una "sacca" viscida che passa dopo il bambino quindi passa facilmente.

    Le ostetriche del corso preparto ci hanno detto che loro sono abituate ad eventuali feci e per loro fa parte del normale decorso di un parto, ci hanno anche detto che per loro è un segno positivo perchè vuol dire che si spinge bene e le spinte sono efficaci.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque per le altre domande la placenta non fa nulla quando esce non la senti neanche. E per quanto riguarda l'espulsione di feci ed urine a me non è successo, ma non ti preoccupare di quello che tanto il personale medico ed infermieristico non si farà problemi e te neanche te ne accorgerai penserai solo alla tua piccola/o in quel momento. Comunque è vero come dice Jennifer non ascoltare nessuno perché ogni parto è a se una stessa donna ha parti diversi. Mia mamma, noi siamo in 3 , e dice che ognuno è stato diverso. Io ti ho voluto raccontare la mia esperienza perché molto positiva e ti auguro lo stesso.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ti voglio raccontare la mia esperienza molto positiva per infonderti un po' di serenità. Premetto che con chiunque parlavo mi raccontava di esperienza negative ecc..ma ti dico te non ascoltarli perché sembra che si faccia a gara a terrorizzare la gente! Comunque io ho avuto un parto naturale a 40 + 1. Ho iniziato ad avere la sera un po' di fastidi tipo ciclo...poi qualche contrazione , ms non volevo neanche andare in ospedale però mio marito voleva che andassimo. Fatto sta che arrivo verso l'1 in ospedale mi visitano e mandano via mio marito perché mi dicono che sarà lunga. Io mi sistemo in camera e intanto le contrazioni diventano più forti,ma sopportabili. Alle 3 e 15 rompo le acque e da lì le contrazioni aumentano mi rivisitano però sono ancora poco dilatata tanto che mi dico di dire a mio marito di venire con calma il giorno dopo. Intanto decido di andare sotto la doccia perché al corso mi avevano detto che aiutava per il dolore. Fatto sta che ad un certo punto sento come se dovessi andare al bagno e mi ricordavo che mi avevano detto che quando si sentiva quella sensazione era quasi ora. Fatto sta che chiamo e mi dicono ci vorrà tempo perché è una prima gravidanza mi rivisitano ed ero già del tutto dilatata non faccio neanche in tempo ad andare in sala parto mi portano in medicheria ( intanto mio marito era in ansia quindi era arrivato) giusto il tempo di far entrare anche mio marito che alle 6 e 49 è nata mia figlia 😍 io ho un ricordo bellissimo del parto e lo rifarei altre mille volte! Ho fatto il travaglio tutto da sola, ma in realtà per come sono fatta io ho preferito così. Sono stata felice che poi sia arrivato mio marito al momento giusto. Non posso dirti che non ho avuto male, ma è un dolore sopportabile anche perché ad ogni contrazione pensavo che ero sempre più vicina ad abbracciare mia figlia. Alla fine mi hanno fatto l'episotomia però anche quella non mi ha dato fastidio mi hanno messo i punti riassorbibili. Ti dico che sono tornata in camera da sola con mio marito dietro che portava la piccola. I giorni dopo ero un po' indolenzita, ma in un paio di giorni non avevo più nulla. Nell'ospedale dove ho partorito non c'era la possibilità di fare l'epidurale quindi non mi sono nemmeno posta il problema. So che ogni parto è a se però ti ho voluto raccontare la mia esperienza perché spero che sia la stessa cosa per te che tu possa ricordarti del parto come di un momento indimenticabile. Cerca per quanto possibile di goderti ora la gravidanza e pensare in maniera positiva. Ti auguro il meglio 😘
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Master Aprile 2018 Milano
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho partorito 2 mesi fa e se vuoi un consiglio non ascoltare il parto delle altre.. è una cosa soggettiva... quindi non sarà comunque uguale a nessuna... il dolore è molto soggettivo, così come la durata del parto... io personalmente ho avuto un travaglio lunghissimo (18 ore) è davvero terribile e devastante.. ma preferisco non raccontartelo visto che devo ancora partorire.. comunque alla fine la mia piccola sta benissimo, e io a fatica mi sono ripresa... quindi davvero non chiedere a nessuno del parto pensa solo che sarà nonostante il dolore il momento più bello della tua vita! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io alla 29esima settimana e anche a me sta salendo un po’ l’ansia del parto anche se spero di fare tutto naturale! Seguo perché sono curiosa!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Agosto 2018 Cosenza
    Mamma2019 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Correggo : spero di non dover fare un parto cesareo ..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione