Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmen
Sposa Precisa Maggio 2017 Catania

Per chi si farà cucire l'abito...

Carmen, il 5 Agosto 2016 alle 19:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27

Ciao ragazze! Chiedo scusa, potrei aver sbagliato sezione, ma vi scrivo perché vorrei un consiglio e guardando sul forum credo di non aver trovato topic simili.
Vorrei fare una domanda alle ragazze che si faranno cucire l'abito da sposa da sarte o parenti.

Sarà mia suocera a realizzare il mio vestito e ne sono strafelice, perché lei lo ha fatto per anni per lavoro e so quanto ci teneva a cucirlo lei... infatti non ho avuto dubbi! Smiley laugh L'unico dubbio che ho adesso riguarda il modello. Mi spiego meglio; in testa ho già un tipo di abito che mi piace e ne abbiamo discusso, ma lei vuole essere sicura che io sia contenta al 100% ed io ovviamente nella mia vita non ho mai indossato un abito da sposa! xD

Quindi pensavo di prendere magari appuntamento in un atelier per provare uno o due modelli (anche se onestamente un po' mi sembra brutto, perché non devo acquistare Smiley ups ) cosa ne dite? Chi di voi ha fatto così? Sono un po' nel pallone...

Grazie a chi mi risponderà!

27 Risposte

Ultime attività da Barbara, il 22 Agosto 2016 alle 10:23
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena rientrata dalla mia prova.. Allora, io ho chiesto alla proprietaria dell'atelier ex sarta di alta moda di confezionarmi un abito sulla base di una mia idea di modello. Lei ha subito accolto con entusiasmo alla mia richiesta ma quel giorno mi ha fatto provare ugualmente tre modelli diversi tra loro, proprio x il fatto che non avevo mai indossato un abito da sposa. Ovviamente nessuno mi convinceva, mentre qnd abbiamo iniziato a vedere il mio abito realizzato apposta x me gli occhi mi brillavano! E nonostante a meno di 5 gg ancora non è perfetto (continuiamo a stringerlo xk x lei io continuo a calare, x me sn smp uguale!) è lui e mi piace da matti. Per qnd ci siano abito meravigliosi già pronti, io ho optato x una scelta azzardata, ma scegliendo i tessuti insieme all'atelier dopo averli toccati con mano e valutati i pro e i contro, e realizzando ciò che avevo nella mia testa, sarà un abito davvero 'mio' e unico. Non fare una scelta diversa e anke ora, qnd vedo i modelli in voga, si mi piacciono ma mai qnt il mio!!!
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze, grazie a tutte per le risposte... qualche giorno fa sono andata in un atelier e finalmente mi sono fatta un'idea sul modello che voglio, ma che verrà sicuramente modificato! Sono molto contenta! Grazie a tutte per i consigli! Smiley heart

• Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fatto realizzare l'abito da una sarta ma non l'avrei mai fatto senza prima provare qualche abito in atelier. Tutto quello che credevo mi piacesse addosso a me non mi convinceva affatto e cose che avevo escluso a priori invece poi mi sono piaciute! Quindi assolutamente devo provare qualcosa prima per chiarirti le idee!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    .. A me lo farà la collega di mia mamma che fa abiti da sposa ( mia mamma e sarta farà tutti gli altri sposo dàmigelle paggetti ) .. Io voglio essere sicura al 100% che mi stia bene il modello e andrò a provarlo in atelier .. So che è una cosa no. Bellissima dato che poi anch io faccio il lavoro della commessa, ma purtroppo non ci sono altre soluzioni Smiley smile

• Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Agosto 2016 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non pensare se devi acquistare o no... Tu vai in un atelier, magari con tua suocera, e fai delle prove... Capirete quale sarà il modello giusto per te! Anche io ho fatto tante prove in atelier prima di rivolgermi alla sarta che cucirá il mio.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti consiglio di farlo assolutamente, non importa se non devi acquistare, è una cosa troppo importante per "comprare a scatola chiusa"! Vai in atelier, chiedi un modello come quello che ti interessa solo così saprai se la scelta è giusta! Conosco una ragazza che 3 mesi prima del matrimonio è dovuta correre in atelier perchè il vestito che aveva voluto dalla sarta non le stava per nulla bene..

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo farà la mia mamma. Mi ha sempre fatto vestiti fin da piccolina e pure ora me ne sta facendo (non compro più nulla). Abbiamo deciso insieme di andare a provare alcuni abiti in atelier per essere sicure del modello che più mi piaceva (la mia idea è sempre stata una ed è rimasta tale). Sono andata in due atelier e non ho fissato un budget da non superare così da non avere limitazioni. Solo nel secondo negozio ho trovato il mio abito. Comunque secondo me fai più che bene ad andare a provare qualche abito, almeno puoi sempre avere una linea guida e sarai più sicura della tua scelta.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Aprile 2017 Brescia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me lo sto facendo fare da una sarta..avevo una foto davanti e dietro di in abito che adoravo, ma x essere sicura che certe forme mi stessero bene (stile impero, principessa, gonna liscia, ampia.....) ne ho provato qualcuno in atelier...poi dato che cmq davvero non ero sicura di cio che avevo provato ho detto che sarei passata al momento dell'arrivo della nuova collezione.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2025 Foggia
    alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai benissimo! Prenota e prova un po' di abiti! Il consiglio che ti do è prima di tutto di chiarire che sei lì solo per farti un'idea, senza menzionare l'abito su misura. Poi guarda su internet degli abiti che ti piacciono e chiedi di provare quelli, così che avrai già le idee ben chiare sul vestito da farti realizzare e potrai far vedere le foto da cui ispirarti
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Settembre 2016 Sassari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai tranquillaSmiley smile Io sono andata in cinque atelier...e ho trovato l abito che è stato realizzato poi da mio cugino.....è giusto provare vari stili!Io ho scelto alla fine un abito che non avrei mai pensato.....sono partita con un modello/genere e mi sono innamorata di tutt'altro!Smiley love Quindi serena ...prova prova!Smiley winking
    • Rispondi
  • Jasmin
    Sposa Saggia Giugno 2017 Foggia
    Jasmin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, anche io farò così. Altrimenti non sai nemmeno come ti stanno certi modelli. Non è che ci si può permettere di far cucire un modello che poi una volta indossato non ti piace nemmeno.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Settembre 2016 Firenze
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sì, fatti un giro per atelier e prova un po' di abiti in modo da capire come ti potrebbe piacere e cosa ti sta meglio, non ci vedo niente di male...altrimenti creare un abito solo sulla carta è un rischio poi magari non ti piace visto addosso...
    • Rispondi
  • Paola Amalia
    Sposa VIP Ottobre 2016 Catania
    Paola Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora... Io lo farò realizzare da una sarta, ho provato in alcuni ateliers ma ti costringono quasi quasi ad acquistare e subito pure... La cosa mi ha innervosita parecchio, per cui ho deciso il mio modello guardando delle foto su internet. Mi sono innamorata totalmente, ho comprato tutto l'occorrente e adesso aspetto con ansia la chiamata della prima prova!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Giugno 2016 Rovigo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al tuo posto farei così. Prima in atelier ad individuare il modello e poi vai di sarta
    • Rispondi
  • U
    Sposa Abituale Agosto 2016 Forlì-Cesena
    Ursula ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo le idee molto chiare di come lo volevo ho cercato su internet immagini e alla fine ho messo insieme l'abito da quattro abiti diversi. Ovviamente poi ad ogni prova se c'è da modificare qualcosa in base a come me lo vedo addosso lo farà. La prossima settimana dovrei avere la terza e ultima prova con tutti i dettagli. Non ho fatto nessun giro in atelier avendo fatto abito color ottanio mi sarebbe stato difficile trovarlo da sposa e soprattutto con tutti i dettagli presi da 4 modelli diversi. Prova a parlare con tua suocera e magari fai un giro con lei così vede che preferenze hai.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2016 Brescia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo visto online il modello che sognavo, l'ho provato in atelier e ne ho provato anche altri per capire se fossi davvero convinta... E lo ero! Poi con la sarta l'abbiamo realizzato Smiley love
    • Rispondi
  • Luisanna
    Sposa Precisa Novembre 2017 Vicenza
    Luisanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si credo sia necessario un giro per atelier, a maggior ragione se poi te lo fai fare su misura. Altrimenti te lo dovresti proprio immaginare e basta Smiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2016 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...io ho fatto così!!! Ho provato abiti nessuno era perfetto per come lo volevo io e ne ho mischiati due e lo sta realizzando la sartaSmiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2016 Vibo Valentia
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmen... Io ho scelto un atelier che cuce gli abiti su misura.... Prima ho fatto qualche prova per essere certa che il modello potesse adattarsi al mio corpo!! Ovviamente appuntamenti a vuoto! Smiley tongue ma loro lo sanno che le spose girano tanto!!! Smiley winking Tranquilla...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io io io...sono andata in atelier per ben 2 volte a provare l abito che mi ha conquistato.. e ora me lo cuce una sarta di abiti da sposa
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, grazie mille! Non avete idea di quanto mi abbiate rincuorato! Smiley heart Farò così è spero di farvi sapere qualche novità! Grazie!
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2017 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me anche lo cucirá mia suocera, ho scelto il modello e so che mi starà bene perché è il mio stile, non ho deciso un modello diverso da me
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Rieti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente... Ho fatto esattamente così. Mi piace l'idea che sia mamma a cucirmi il vestito ma volevo provare l'emozione di una prova in atelier per l'abito bianco. Ad Aprile sono andata in atelier con mamma e suocera. Avevo detto loro di trovarmi tutti i difetti in modo che non mi innamorarsi... Volevo dire un budget di 1500 (saremmo stati disposti a spendere quella cifra, di più non si poteva). FM mi ha detto di sparare la cifra di 3000 euro, almeno mi avrebbero prestato più attenzioni e tirato fuori abiti migliori. Mi sentivo così in colpa con la signora che mi assisteva, ma volevo farmi un'idea... Ne avrò provati 10, forse sarà stato perché sapevo che non lo avrei comprato, ma nessuno mi faceva impazzire. Forse solo il primo perché è la prima volta che ti vedi "sposa"
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una mia collega, con mamma sarta, prima ha fatto il giro per atelier ha trovato il modello che le pieceva e poi gli e l ha fatto fare alla mamma, quindi tutto è possibile! anche perchè non x forza se vai in un atelier devi x forza uscire con un abito magari non trovi nulla e non ti rivedono più ed è uguale x te!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2016 Frosinone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ti consiglio prima di vederti indossando un modello che ti sta bene e ti piace. Io ho fatto l'errore di non provare nulla prima e infatti me ne sono pentita.
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Maggio 2019 Napoli
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene!!! A volte i modelli che vediamo e ci piacciono, una volta indossati non fanno lo stesso effetto.. E quelli che crediamo orribili, magicamente ci stupiscono!! Quindi ti consiglio di schiarirti prima bene le idee... Puoi sempre dire che ci vuoi pensare Smiley tongue
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Aprile 2016 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo!! Io l'ho comprato online, fatto fare su misura in base ad una foto che avevo.. Ma prima mi sono fatta un bel giro di atelier.. Più che altro per capire se quello che piaceva a me era proprio ciò che poteva starmi bene!! Quindi benvenga il giro in atelier!! Credo sia d'obbligo!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione