Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Karin
Sposa Precisa Luglio 2016 Monza e Brianza

Per favore non portare i tuoi figli al matrimonio

Karin, il 19 Maggio 2016 alle 11:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 105

Ciao a tutti.

Per favore non giudicatemi male.

Adoro i bambini, non ho mai pensato di dire a nessuno di non portarli al matrimonio, ma i due figli di un collega di fm sono un caso disperato.

Hanno 8 e 5 anni e sono maleducatissimi, fanno tutto quello che vogliono e i genitori non aprono bocca.

Giusto sabato siamo andati a una grigliata da questa famiglia e il mio ragazzo il venerdì sera ha messo i punti in testa perchè si è tagliato. Appena arrivato ha detto esplicitamente a questi bambini di non toccargli la testa, ma loro appositamente hanno passato tutta la serata a cercargli di dargli botte in testa, prendendolo alla sfuggita due volte. Il mio fm si stava per mettere a piangere dal dolore.

Poi ogni volta che lo vedono, per giocare, gli tirano calci, lo mordono, lo insultano "schifoso, ciccione".

Capita di andare spesso in pizzeria, e passano buona parte della cena a tirare pugni sulla schiena di tutti i commensali a giro.

Pensate se nel giorno del matrimonio gli tirano i calci sul vestito, glielo sporcano tutto, gli strappano la giacca..

Quindi il mio fm non vuole invitare i genitori al matrimonio perchè "ha paura" dei figli.

A me dispiace tanto non invitarli, perchè sono persone splendide e di cuore.

Ma i figli non li voglio assolutamente al matrimonio.

Come mi comporto secondo voi? Non invito nessuno o dico esplicitamente ai genitori di non portare i figli? In che modo? Non posso dire che è un matrimonio senza bambini, perchè ce ne sono altri 7.

Grazie

105 Risposte

Ultime attività da Pamela, il 19 Maggio 2016 alle 18:15
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi siamo stati fortunati perchè i nostri piccoli invitati erano vivaci, ma piuttosto buoni. Abbiamo risolto con un animatore che li ha fatti mangiare e giocare. Loro si sono divertiti come pazzi e i genitori sono stati benissimo

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Settembre 2016 Udine
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Smiley shame Smiley shame PS...cmq nn mi illudo...una nostra amica ci ha già detto "oh che bello, porto anche X (2 anni da compiere), così quel giorno stiamo insieme"... Scusate, ma io ci sono pure rimasta male...speravo che quel giorno volesse stare con noi! Smiley amazing
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto. Io con mia cognata ho fatto così.. scritto nome cognata, nome compagno, non ho scritto il nome della bambina perché era sottinteso che fosse invitata anche lei.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Standing ovation per Isabella!! Intendevo esattamente questo

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2016 Verbania
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Isabella,che dire:42 minuti di applausi!

• Rispondi
  • Isabella
    Sposa Precisa Settembre 2016 Udine
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...io SONO MAMMA di una bimba di due anni e mezzo, fortunatamente di quelle obbedienti, ma lo scorso anno (aveva 2 anni) al matrimonio di due nostri cari amici la abbiamo lasciata dai nonni. Proprio perché SONO MAMMA ho deciso così perché si sarebbe annoiata, gli orari dei matrimoni non sono per i bambini, noi non ci saremmo goduti la festa coi nostri amici perché cmq a turno, giustamente, avremmo dovuto darle le dovute attenzioni (mangiare.fare riposino...).Quest'anno ci sposiamo noi e sinceramente mi auguro che i nostri amici facciano il nostro ragionamento... E non è cattiveria!
    • Rispondi
  • H
    Sposo Master Dicembre 2016 Napoli
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

hai ragione xkè io non metterò l' animazione, ma il mio sarà un matrimonio senza bambini, cmq io non invito i colleghi (già li sopporto tt il gg) ma è necessario invitare qst coppia?

• Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2016 Bari
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Omg sarebbe un incubo! Smiley sad
    • Rispondi
  • Mart_Ina
    Super Sposa Agosto 2012 Roma
    Mart_Ina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cosa significa non scrivere famiglia sulla busta? Il mio pensiero, se scrivono solo i nomi miei e di mio marito , è quello che non scrivono i nomi dei bambini perché sono scontati no perché non sono invitati Smiley sad
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se scrivi solo i nomi per dei genitori è scontato che siano invitati anche i figli quindi ti consiglio di esplicitare che i bambini non sono invitati. Ricordiamoci che noi sappiamo cosa scrivere sulle buste perché ci siamo lette tutto il manuale del bon ton sul matrimonio ma non tutti sanno queste cose.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo anche io. Sicuramente è difficilissimo crescere ed educare i figli, nessuno lo mette in dubbio. Quello che contesto è che con la frase "ma è un bambino" certa gente giustifichi qualunque tipo di comportamento/capriccio/maleducazione. Il bambino cresce nel modo in cui lo fanno crescere i genitori, e in ogni caso la pazienza e l'amore dei genitori non possono essere pretesi dagli altri (in questo caso gli sposi o gli altri invitati al matrimonio)

• Rispondi
  • Carol
    Sposa Abituale Settembre 2017 Torino
    Carol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo sgarbato far venire solo i genitori e non i bambini... Magari puoi pensare a qualche attività che li intrattenga e li "scarichi" un po'. Lavoro con i bambini e nessun bambino ha colpa se si comporta male, semplicemente nessuno gli ha insegnato cosa é giusto e cosa non lo é, ovviamente per chi ha delle disabilità é un discorso diverso.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho avuto la pazienza di leggere tutti i commenti, spero di non essere ripetitiva. Io non ti consiglio cosa fare ma solo di prendere una decisione. O li inviti e accetti i loro figlio così come sono o non inviti nessuno. Io ho 3figli vivacissimi, che non stanno fermi un secondo ma che non si permettono di picchiare e insultare la gente.. anche perché sono molto seguiti e ben educati, cosa che non fanno i vostri amici a quanto pare. Ti posso assicurare che se qualcuno mi avesse invitata scrivendo esplicitamente di non portare i miei figli non mi sarebbe nemmeno passato per la mente di partecipare. Andrò ad un matrimonio tra qualche mese, io e mio marito abbiamo deciso che lasceremo i bambini ad una baby sitter per stare più tranquilli visto che non è previsto l intrattenimento. È stata però una nostra scelta.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Taglia la testa al Toro e nn invitare nessuno....se se la prendono problemi loro se nn sanno tenere a bada i figli
    • Rispondi
  • A
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io sono pienamente d'accordo con Amanda,tra l'altro hai il nome che vorrei dare a mia figlia se avessi una femmina.Lo trovo meraviglioso..

• Rispondi
  • A
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No infatti anche io non lo direi,ma se fossi io la madre del bambino irrequieto userei del buon senso:è una cerimonia,è il giorno più importante della vita di due persone,so com'è fatto mio figlio e sono IO che non ce lo porto!

• Rispondi
  • Amy Farrah Fowler
    Sposa Precisa Maggio 2016 Pescara
    Amy Farrah Fowler ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La sostanza è la stessa nel senso che entrambi (down e non) creano lo stesso tipo di "confusione". Non vorrei che fosse passato il messaggio sbagliato, nel senso che si sia potuto pensare che avrei preferito che il bambino rimanesse a casa! Assolutamente! Noi siamo molto felici che ci sarà il bambino con la sua famiglia e per non fargli sentire nessuna differenza l'abbiamo sistemato anche al tavolo con gli altri bambini, ci mancherebbe!! Non sono d'accordo nel dire che i genitori hanno colpe, perchè alcuni bambini sono davvero ingestibili, specie fino ai 3/4 anni, e di certo non siamo nessuno per dire "lascia tuo figlio a casa". Se vogliamo bene ad una persona accogliamo anche i suoi figli per quanto turbolenti siano! Almeno, io la vedo così. Anche solo pensare di chiedere ad un genitore di non portare i propri figli, per il mio punto di vista, è un po' una mania di controllo.

• Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Amanda pienamente d'accordo con te fai un figlio e te lo gestisci non che lo fai subire agli altri

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2017 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te, assolutamente due cose differenti
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2018 Milano
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo Astrid!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2018 Milano
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non ho detto che sia facile o difficile educare un bambino, potrà essere anche il mestiere più difficile al mondo ma non è questo il punto. Se un giorno sarò madre e se sarò cosciente che mio figlio può dare fastidio ad altri ad un evento, matrimonio, cena ecc perché ha un temperamento che non lo rende tranquillo ed educato eviterò semplicemente di andarci e starò a casa con mio figlio. Se uno fa un figlio deve essere consapevole che questa sua scelta non deve gravare sugli altri, punto. Se il bambino è tranquillo, educato e capace di comportarsi in modo idoneo un genitore se lo può portare dietro, se invece il bambino può essere anche solo potenzialmente un fastidio per gli altri (e un genitore sa benissimo quali sono gli atteggiamenti di suo figlio) evita di portarlo, lo lascia ai nonni, alla babysitter o resta a casa lui. Perché sennò è troppo comodo volere la botte piena e la moglie ubriaca..voglio un figlio, lo faccio e pretendo che gli altri sopportino i suoi capricci anche in situazioni in cui avrebbero il sacrosanto diritto di godersi la situazione (vedi gli invitati ad un matrimonio). Questo sarà il mio pensiero se mai sarò mamma.
    • Rispondi
  • A
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami ma non sono d'accordo.La sostanza non è la stessa.Un bambino down è un bambino malato,non è colpa sua ma nemmeno dei genitori,ci mancherebbe se si dovesse emarginarlo,ma stiamo scherzando?!Dei bambini normalissimi,ma maleducati è tutta un'altra cosa,dove le colpe ci sono eccome e non sono dei bambini..

• Rispondi
  • A
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione,un giorno sarò madre e quindi sarà diverso,ma se avrò un bambino particolarmente vivace o scalmanato sarò IO per prima a non portarlo a un matrimonio o ad altre situazioni per rispetto degli altri che magari vogliono,giustamente godersi la cerimonia/pranzo/cena in santa pace.Ci vuole anche un po' di buon senso da parte degli adulti!Tu hai desiderato diventare madre e hai un figlio,benissimo,ma rispetta chi di figli non ne ha e vuole,almeno il giorno del suo matrimonio goderselo in pace.Questo è il mio pensiero.Poi,che essere genitore sia la cosa più difficile al mondo siam daccordo tutte,credo.

• Rispondi
  • Amy Farrah Fowler
    Sposa Precisa Maggio 2016 Pescara
    Amy Farrah Fowler ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho letto tutti i messaggi precedenti perchè sono tanti e non so se qualcuno ha già espresso la mia stessa opinione, ma credo che non sia giusto privarvi della presenza dei genitori, se si tratta di persone alle quali tenete, per via dei figli maleducati. D'altraparte la brutta figura la farebbero i genitori con gli invitati, non voi sposi.

Al mio matrimonio ci sarà un bambino con sindrome di down, dice molte parolacce ed è chiaramente molto irrequieto, ma mai mi sarei sognata di dire ai genitori "lasciatelo a casa perchè può disturbare". Ora, sicuramente la situazione tra un bambino con problemi e bambini che sono solo maleducati è diversa, ma la sostanza è la stessa, ossia non possiamo controllare ogni aspetto del matrimonio...

• Rispondi
  • Zori
    Sposa Master Giugno 2016 Bergamo
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ripeto SARAI MADRE UN GIORNO e quel giorno capirai quello che ti ho detto cara!!!!!!!! vestirai i panni di genitore e ti auguro che ti ricorderai qst parole " fare il genitore è il mestiere più difficile " ....finchè non ci sei dentro non puoi capire come si sente il genitore che educa un figlio con un temperamento peperino a 1/2 anni...e non parlo a 8/10....dare le basi è molto più difficile....

Non sopportare bambini altrui è un altro conto ...ma credimi dà più fastidio una persona che sbuffa davanti ai bambini e loro "CAPRICCI" , che spesso non sono quelli ma ben altro , che un bambino che frigna!!!!!!!!

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2016 Trapani
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non avete amici comuni che invece portano figli puoi tranquillamente scrivere sulla partecipazione i loro nomi e non Famiglia X. Io farò così. ... nome della coppia se sono solo due, Fam. +cognome se li invito tutti, senza dare troppe spiegazioni. ..
    • Rispondi
  • A
    Astrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente hai ragione,il temperamento del bambino conta,questo cugino scalmanato di cui ti ho parlato ha un fratello più piccolo che è tranquillissimo e lo era anche a 2 anni.Ad ogni modo ho visto coi miei occhi bambini di quell'età educatissimi e composti anche al ristorante.Non c'entra niente l'età,ma il temperamento del bambino e l'educazione del genitore.

• Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Maggio 2017 Catania
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tieni alla loro presenza quel giorno sii chiara.. digli come stanno le cose.Oppure, se pensi di poter fare a meno di loro qurl giorno, non li inviti e basta .Sta a te.Io comunque ti consiglio di tenere alla larga quei bambini dal tuo matrimonio perche puo bastare poco.per rovinare una giornata , basta qualcuno che si fa male ed il gioco è fatto!Comunque davvero non sopporto la gente che non educa i figli..questa nuova generazione a parar mio sta crescendo troppo sfrenata
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non invitassi
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non verrei se invitassi me e i miei figli no..Non invitare nessuno...
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Aprile 2017 Verona
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non dovresti invitare tutta la famiglia
    • Rispondi
  • Karin
    Sposa Precisa Luglio 2016 Monza e Brianza
    Karin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, mi sa che seguendo i vostri consigli non invito nessuno. È difficile dirgli di lasciarli a casa, e ad invitarli non ci penso proprio. Ho troppa paura che mi rovinino il giorno più bello della mia vita. Grazie davvero a tutte per i vostri preziosi consigli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione