Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Master Luglio 2021 Como

Perché sposarsi giovanissime?

Eleonora, il 29 Marzo 2019 alle 12:21

Pubblicato in Prima delle nozze 368

Ciao a tutte, senza alcuna polemica, solo per confrontarci e scambiare opinioni, ho notato che molte ragazze (forse addirittura la maggior parte di quelle presenti sul forum) si sposeranno giovanissime! Mi chiedevo cosa può spingere una ragazza al di sotto dei 25 anni di sposarsi, a volte senza...
Ciao a tutte, senza alcuna polemica, solo per confrontarci e scambiare opinioni, ho notato che molte ragazze (forse addirittura la maggior parte di quelle presenti sul forum) si sposeranno giovanissime! Mi chiedevo cosa può spingere una ragazza al di sotto dei 25 anni di sposarsi, a volte senza riuscire a realizzare qualcosa di suo, semplicemente perché molto giovane. Ho notato che la maggior parte sono originarie del sud Italia, quindi c’è sicuramente una componente socio-culturale, però mi chiedevo cosa esattamente vi ha convinte a farlo? Al di là del sentimento, che avreste forte anche ad aspettare qualche altro anno! Buona giornata a tutte

368 Risposte

• Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho riportato un dato oggettivo rilevato sul forum. Nessuna questione nord-sud.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è sbagliato ne’ sposarsi giovani ne’ vecchie!! Io mi sposerò a 32 anni e mi sarebbe piaciuto anche farlo prima 😊
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Forse qualcuno ha la concezione che a 20 anni non sei maturo, non sono d'accordo per nulla , io non generalizzo mai sulle persone giudicandole per l'età, anzi non giudico affatto le scelte di vita altrui in generale.Io ho 26 anni, mi sono realizzata, ho una laurea e un lavoro, ma se avessi incontrato il mio ragazzo qualche anno prima e avessimo avuto il desiderio di sposarci, l'avrei fatto! Noi abbiamo deciso di sposarci dopo solo un anno che eravamo assieme, anche a me hanno detto, sei giovane, è presto, ma perché sposarsi ora ecc ... Io ho questa filosofia di vita, perché aspettare!? Aspettare cosa? Se c'è la possibilità e la volontà di sposarsi, è giusto farlo, anche da giovani o giovanissimi, perché oggi siamo qui e tra 5 anni? Io non voglio aspettare tempo, vivo ora e decido ora cosa fare del mio tempo che è preziosissimo, non aspetto proprio nulla! 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto perché non tutte siamo uguali
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara da donna del sud ti racconto la mia esperienza: le mie amiche rimaste al sud,si sono spostate giovanissime,ora a 40 anni,tranne una sono tutte divorziate. Il matrimonio non è mai stata una priorità,volevo avere il mio stipendio e non dipendere da nessuno, ora a 41 anni, dopo due anni di convivenza, sento di aver trovato la persona giusta e che sua arrivato il momento giusto, prima non ci pensavo proprio
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2022 Torino
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo in due 🤣 in bocca al lupo allora ❤️ per me il progetto di un matrimonio costituisce anche uno stimolo in più a non mollare mai, per finire tutto "nei tempi" e metterci il doppio dell'impegno, sia per quanto riguarda esami e tesi, ma anche nella ricerca di un lavoro poi!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposo VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti! Anche per me è così... Sto Aspettando perché voglio finire l università
    • Rispondi
  • Lora
    Super Sposa Novembre 2020 Caserta
    Lora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò il prossimo anno a 30 anni (sono campana) e pochissime mie conoscenti sono sposate..le mie amiche sono ancora felicemente delle fidanzatine! L'aliena sono io
    • Rispondi
  • A
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi beh, per quanto mi riguarda, mi sarei già anche sposata se avessi un lavoro e non dovessi finire gli studi 🤣 ma sono altre questioni!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può darsi sia come dici tu, sicuramente tradizioni, magari confronto con i genitori
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Dicembre 2019 Bari
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indubbiamente, ma proprio in virtù di una maturità chiamiamola "precoce" (a 20 anni per esempio), sarebbe bene attendere un po' per sposarsi😅 è un po' contorto il mio pensiero, me ne rendo conto. Ma io sono un po' complicata di mio
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho più di 25 anni (26xD) e mi sposerò a questa età, alcuni dicono che sono troppo giovane, ma la domanda è cosa cambia? Ognuno ha i suoi tempi, è come chi a 1anno e mezzo già parla e chi invece a 4 parla male. Credo che la domanda sia solo per far accendere gli animi. Fosse stato per me mi sarei sposata 2 anni fa, ma ho preferito aspettare di Laurearmi, non per sfizio ma per come sono lavorare studiare e mantenere pure una casa non faceva per me, non mi piace accumulare le cose e fare tutto insieme. Detto questo nonostante mi sposerò inseguirò i miei sogni. Se vorrò prendermi un master lo farò, se vorrò viaggiare lo farò. Non sarà il matrimonio a farmi stare in clausura
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Anche io per quando mi sposerò avrò 27 anni... Nn sono realizzata anzi stiamo facendo solo ciò che possiamo proprio perché non abbiamo la possibilità economica ma sicuramente abbiamo la voglia di affrontare questa cosa ed è quella la cosa più importante
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono donne mature e responsabili a 25anni e alcune mie coetanee che non lo sono ancora. È un discorso troppo soggettivo.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Ottobre 2019 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avessi potuto l’avrei fatto già anni fa... avrei avuto 24 anni, ma lui non voleva per diverse ragioni. A quel tempo lavorava solo lui e col senno di poi dico che abbiamo fatto bene ad aspettare perché ci vogliono 2 stipendi per organizzare un matrimonio... però io mi sentivo già pronta. Avessi lavorato e se lui avesse voluto, l’avremmo già fatto! Non c’è un perché... mi sentivo pronta, come lo sono adesso. Penso (e spero) che chi si sposa giovane è perché voglia e possa farlo, molto semplicemente!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io ho 27 anni e non mi sento x niente realizzata...se volessi realizzare tutto ciò vorrei, mi sposerei Tra 10 anni
    • Rispondi
  • Desiree
    Sposa Master Giugno 2019 Caltanissetta
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Non capisco bene la tua curiosità. Premetto k ho 26 anni, sono fiera di essere siciliana ma sono and a convivere col mio lui a 2o anni all'estero... il mio fm avrebbe voluto sposarsi già 3 anni fa, quando mi fece la proposta, ma io dissi k dovevamo prima sistemarci bene e poi organizzare (k a distanza non è semplice ma ce l'abb fatta senza particolari disagi). Ora, la gente è libera di sposarsi quando vuole e soprattutto penso k anke da sposati, si possano raggiungere i propri obiettivi, uguale di k genere. Quindi, pensi k una donna (o ragazza di 22 anni x dire) non possa realizzare ciò k vuole, solo xké sposata??
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho fatto differenze, ho riportato un dato di fatto rilevato sul forum, quindi non c’è alcuna questione nord/sud. Quanto alla finalità è scambio di opinioni, esperienze e condivisione di idee.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto! Concordo a pieno
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Luglio 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco!!! 👏
    • Rispondi
  • A
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo sul fatto che non esistano delle regole che stabiliscomo quando o come è giusto fare determinate cose 😊 non si può nemmeno generalizzare troppo nelle situazioni. C'è chi trova lavoro da adolescente, c'è chi studia all'università e non lavora e così via. Credo che la voglia di sposarsi trascenda tutte queste cose: è volontà e desiderio nonché benessere nei confronti del partner! L'amore non ha età, sembra una frase fatta ma la trovo vera ❤️ poi la questione nord/sud lascia un po' al tempo che trova. Sono vere differenze culturali (tra l'altro pure tra le stesse regioni del nord e del sud cambiano certe cose!) ma si rischia sempre di cadere negli stereotipi inutili
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Dicembre 2019 Bari
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a quasi 30 anni e mi considero ancora troppo giovane per questo passo 😅 non mi sarei mai sposata prima, sia per mancanza di stabilità economica sia per una questione di età. Andrò controcorrente ma secondo me sì, c è un'età per sposarsi, per divertirsi, per diventare mamme. Mi sono resa conto che i 30 anni sono una tappa molto importante nella vita: impari a conoscerti, prendi coscienza di te stesso, guardi il mondo con altri occhi, vivi l amore in maniera diversa. In poche parole, si cambia. Leggendo molti topic mi sono resa conto di essere molto più cinica e meno romantica della maggior parte delle spose. Sarà che ho vissuto esperienze diverse. Ovviamente non giudico nessuno, ognuno è libero di fare ciò che vuole 😁
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti.. Se dovessi aspettare di realizzarmi dovrei attendere altri 3 anni se non di più! Sai che bello fare 15/16 anni di fidanzamento... Come si farebbe già così si è arrivati al limite
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smiley smile esatto!
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto anch'io la penso così.. Ci sono donne che vogliono realizzarsi con il lavoro e donne che invece non sentono qst esigenza... Non tutte siamo uguali...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono fidanzata da 10 e ti assicuro che il nostro amore è più forte di prima altro che sorella e fratello 😁
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊 il mio obiettivo era quello di dimostrare che anche noi giovani spose di tutta Italia abbiamo i nostri argomenti !
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è un perché ci si sposa... La coppia si deve sentir pronta e nn può l'eta o qualsiasi altra cosa influire o bloccare una decine così importante. Ci si sposa perché si sta bene con quella persona e si vuole condividere con essa tutto in ogni giorno della proprio vita!
    • Rispondi
  • S
    Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quindi esiste un'età per sposarsi, un'età per iniziare a lavorare, un'età per fare figli? Non lo sapevo.
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, fai bene
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti per la tua risposta... Smiley smile mi è piaciutq
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, io non sono una sposa under 25, ne ho 29. a 25 anni non stavo ancora con mio moroso, quindi anche volendo non mi sarei sposata prima dei 25 anni.

detto questo, potrebbero rivolgerti la stessa domanda al contrario: perché ti sposi "tardi" (non so la tua età, ma deduco tu abbia più di 25 anni)? per mille motivi probabilmente.

non penso dipenda dalla zona geografica, ma penso dipenda da come vieni cresciuto a casa. mia mamma si è sposata a 19 anni con un figlio di un anno e mezzo. ma mai mi ha spinta a sposarmi. e sono ancora felicemente sposati, quindi non c'è la disillusione. se vieni cresciuto in una famiglia dove viene spinto molto il matrimonio (in senso positivo, non come imposizione), è chiaro che sia un desiderio che venga fuori presto. ultima cosa, dipende anche da alcune tradizioni e possibilità. chiaro che due ventenni difficilmente hanno la possibilità economica per sposarti. ma se i genitori si offrono di pagare, allora ci pensi seriamente!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione