Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa Master Luglio 2021 Como

Perché sposarsi giovanissime?

Eleonora, il 29 Marzo 2019 alle 12:21

Pubblicato in Prima delle nozze 368

Ciao a tutte, senza alcuna polemica, solo per confrontarci e scambiare opinioni, ho notato che molte ragazze (forse addirittura la maggior parte di quelle presenti sul forum) si sposeranno giovanissime! Mi chiedevo cosa può spingere una ragazza al di sotto dei 25 anni di sposarsi, a volte senza...
Ciao a tutte, senza alcuna polemica, solo per confrontarci e scambiare opinioni, ho notato che molte ragazze (forse addirittura la maggior parte di quelle presenti sul forum) si sposeranno giovanissime! Mi chiedevo cosa può spingere una ragazza al di sotto dei 25 anni di sposarsi, a volte senza riuscire a realizzare qualcosa di suo, semplicemente perché molto giovane. Ho notato che la maggior parte sono originarie del sud Italia, quindi c’è sicuramente una componente socio-culturale, però mi chiedevo cosa esattamente vi ha convinte a farlo? Al di là del sentimento, che avreste forte anche ad aspettare qualche altro anno! Buona giornata a tutte

368 Risposte

• E
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa Precisa Luglio 2022 Cagliari
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti assicuro ke sarà bellissimo😍😍questo e sicuro..be' la convivenza a molti piace a certi no ma va bene lo stesso come tutte le cose..l'importante e volersi bene e parlare di tutto...
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati😃 e normale ke ognuno esprima la propria opinione se no saremo tutti uguali😅😅😅
    • Rispondi
  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud e conosco solo sposi over 35 😂😂😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che chi non condivida o non voglia per mille ragioni convivere aspetta con ansia il matrimonio, che diventa davvero un grande cambiamento nella quotidianità. Assolutamente opinione personale rispettabilissima 🙂
    • Rispondi
  • Maria
    Sposo VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sia io che il mio fdm nn amiamo tanto la convienneza o almeno non la preferiamo (ma nn critichiamo assolutamente chi invece fa questa scelta) quindi aspettiamo con ansia il matrimonio prorpio per poter condividere finalmente lo stesso tetto
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2021 Potenza
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti spiego la mia motivazione sul perché abbiamo deciso di sposarci giovani.. Attualmente ho 24 anni. Io e fm stiamo insieme da 8 anni e quando ci sposeremo saranno 10 anni ( ma non sono gli anni di fidanzamento che ci hanno spinto a prendere questa decisione, e che semplicemente entrambi sentiamo la necessità di concretizzare il nostro amore formando una nostra famiglia), IO sono Laureta ( e per me la laurea già è una grande realizzazione e soddisfazione) e Lavoro già ( faccio il lavoro per cui mi sono laureata) quindi ho la mia indipendenza economica, fm Lavora, la casa la teniamo già, quindi ti chiedo io a te? Cosa dovremmo aspettare per sposarci? Nonostante la giovane età, come dici tu, Entrambi siamo realizzati professionalmente, abbiamo ognuno la propria indipendenza economica, ci vogliamo bene e ci amiamo quindi perché aspettare ancora??? Comunque, per come la penso io, non mi sposerei MAI sopra i 30 anni ( se lo avessi fatto è solo per motivi seri, ovvero economici).
    Vedi, non c’è un età per sposarsi!! Ognuno è libero di sposarsi nel momento in cui si sente pronto o realizzato nella propria vita, e questo può succedere a 20 anni così come può esserlo a 30! Questo discorso vale anche per la questione maturità!! Sono punti di vista!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordati di postare un mucchio di foto! ☺️
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂siamo d'accordo Maria...senza dubbio prima di tutto c'è l'amore fra 2 persone poi viene il resto...io sono fidanzata da 8 anni e convivo 4anni ed e come se fossimo già sposati😍stiamo facendo le cose passo passo..nn abbiamo fretta😀😀abbiamo finito di farci casa e ora speriamo o l anno prossimo o quello dopo di sposarci😍😍
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta, non fa una grinza! 😊 quando sarà il vostro grande giorno?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, curiosità e condivisione.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te, infatti non ho mai detto che da sposati si dice addio alla vita. Felice per voi che vi siete trovati così giovani, siete stati fortunati ☺️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposo VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto 😁😁😁
    • Rispondi
  • Lorena
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il discorso età quello e sicuro..ognuno e libero di fare quello ke vuole..se uno si vuole sposare a 20 o 50 anni nn e un problema..ormai è all'ordine del giorno...Eleonora ha fatto una semplice domanda(magari anke x curiosità)...qua il fattore comune e uno solo: il matrimonio😍 il matrimonio secondo e quel "qualcosa in più'ke unisce 2 persone con gioie dolori ogni giorno😍tutto questo xké c'è amore di base
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi avete messo ansia !

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Aprile 2019 Udine
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 20 anni (ne farò 21 dopo il nostro giorno) e fm 21. Siamo felici di sposarci e non vediamo l'ora. Tutta la carriera, esperienze, ecc le faremo anche da sposati. Non è che dopo il matrimonio si dice ciao alla vita eh. Per me è speciale soprattutto perché siamo cresciuti insieme, essendo che ci conosciamo da quasi 10 anni e che potremo continuare questo percorso insieme, godendoci ogni piccola cosa l'uno accanto all'altra. Ovviamente siamo fortunati perché abbiamo già la possibilità di vivere insieme, cosa che non capita a tutti a quest'età. E credimi, ne abbiamo passate più noi che tante altre persone anche di 50 anni e oltre (non entrerò nei dettagli).
    Inoltre la nostra unione non sarà un capriccio per spendere soldi e far festa: saremo noi due soli, un vestito carino e il nostro amore. Basta.

Se si ha trovato la persona giusta perché aspettare?
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Aprile 2019 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno sceglie di compiere i propri passi quando più si sente pronto(compio 25 anni quest' anno). L'essere del Nord o del Sud, non comporta alcuna differenza. Ad ogni modo penso che chi si sposa (a qualunque età) è stabile economicamente, quindi magari si è realizzato prima. Realizzarsi non significa per tutti aspirare a diventare amministratore delegato in una multinazionale, quindi magari non tutti hanno bisogno di 15 anni per fare carriera e realizzarsi.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non esiste un età giusta. Dipende da molti fattori. La cosa importante è che alla base del matrimonio ci sia l'amore. Perché vedo che molte coppie prendono con troppa leggerezza questa promessa.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Ottobre 2019 Mantova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille davvero
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposerò a 33 anni e mezzo ^^ con fm staremo insieme da tre anni e mezzo perché, appunto, ci siamo messi insieme quando io ho compiuto trent'anni.

Personalmente credo che per me sia il momento giusto: a 20/25 anni non avrei avuto la maturità che ho adesso, non avrei fatto le scelte che ho fatto e soprattutto, non avrei incontrato fm Smiley xd

È un dato molto soggettivo, quello dell'età per sposarsi, non credo di esserti molto utile a riguardo... certo è che - su questo concordo - non bisogna farsi prendere dalla smania delle nozze perché si rischia di accasarsi con la persona sbagliata (mi è capitato di vedere coppie che si sposavano perché i temibili trenta si avvicinavano, e poi è andato tutto a rotoli).

Questa è la mia opinione personalissima, e sono emiliana, quindi sto in mezzo Smiley xd

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Giugno 2021 Palermo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io sono del sud e ti posso assicurare che la maggioranza delle persone si sposa a 30 anni inoltrati..figurati che io sto per compiere 27 anni e quando vado in giro per cercare abito, fiorista etc mi sento dire "ma ancora sei piccolina"

quindi non c'è da fare distinzione tra nord e sud, perché ognuno si sposa all'età che ritiene più opportuna!

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata indubbiamente fortunata ☺️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahah che tenera 💕
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2019 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come hai sottolineato tu sono le esperienze che ogni persona compie all'interno della sua vita a determinare la decisione di sposarsi, e anche la fortuna di incontrare il vero amore.

Io mi sposerò a 24 anni

• Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava !!!!!!!!!!!:-):-):-)
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti è capitato di vedere qui sul forum ragazze giovani che si sposano, ok. Eppure qui ti stanno rispondendo molte ragazze del nord.Forse la maggior parte!
    Tu hai detto che influisce sicuramente una componente socio-culturale! Non riesco a capire come l'età possa essere legata al matrimonio e come questi due dati si rapportino al successo lavorativo o accademico. Per me sono sempre stati parallelamente indipendenti.

Io credo che volere è potere a Milano come a Palermo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2019 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sposerò a 24 anni il 14 luglio di quest'anno e il mio futuro marito ha 38 anni.

Non credo che ci sia una età giusta per sposarsi, ci sono tanti fattori che possono portare una coppia a decidere di fare questo grande passo.

Ho realizzato nonostante la mia giovane età molte cose nella vita, ho superato muri e ho acquisito una mentalità e una maturità che non hanno nemmeno persone molto più grandi di me.

Io ho avuto dei gravissimi problemi di salute e quando li ho risolti accanto a me c'era il mio attuale futuro marito e così avevamo deciso di mettere su famiglia come priorità principale. Una volta nata la mia splendida bambina abbiamo deciso di sposarci dato che anche le nostre finanze ce lo consentivano.

Non reputo ci sia nulla di strano a sposarsi in giovane età, anzi al contrario.

tutto dipende da una persona che obiettivi ha nella vita, se li ha raggiunti e le priorità

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2021 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eleonora ha precisato "al di sotto dei 25"e la maggior parte delle ragazze che hanno risposto, al giorno del matrimonio supereranno i 25.
    Premesso che nn esiste un momento o un età giusta in generale per qualunque persona, sono anche io del parere(in base alla mia esperienza di vita) che un passo del genere sia meglio farlo non giovanissime per vari motivi e nn solo economici.
    Cmq io ho 30 anni, il mio fidanzato 32, siamo Insieme da 9 anni e al momento del matrimonio saranno 10 di fidanzamento e sono di Napoli quindi la città d'appartenenza nn è poi così determinante.
    • Rispondi
  • ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️
    Sposa Master Giugno 2019 Reggio Calabria
    ❤️ Mamma Ti Aspetta❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho capito ciò che hai scritto .. Ed hai detto cosa spinge a ragazze sotto i 25 anni a sposarsi .. notando soprattutto siano del sud senza realizzare qualcosa di suo! È la mia risposta è arrivata da questa tua domanda. .. tu ti sposeraii oltre i ,25 anni sarà perché hai conosciuto l amore veto dopo ....E chi la conosciuto prima Non a perso tempo
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Precisa Giugno 2019 Firenze
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii 😍😍😍 ogni giorno si allena col cestino per spargere petali per tutta la navata della chiesa 😍😍😍 mi farà commuovere 🥺😀
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2019 Pisa
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...io mi sposo a 34 anni. ho avuto la possibilità di realizzarmi a livello professionale ed economico e poi è arrivato l amore... la mia sosdisfazione personale ha inciso positivamente nella scelta e anche fortuna di trovare l uomo giusto, ma se il mio FM fosse arrivato prima, mi sarei anche risparmiata tante sofferenze amorose e sicuramente mi sarei realizzata anche prima sotto l aspetto affettivo. Non credo ci siano piani pre stabiliti o scalette da seguire... se una persona è innamorata e se la sente... l età non conta, perché molte esperienze si continueranno comunque a fare. Ognuna ha un suo percorso...io sono consapevole del mio e felicissima ora. spero che tutte...giovani o meno giovani, possano essere serene nelle loro scelte e crederci... e buon matrimonio a tutte!!!!!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione