Ciao a tutte, senza alcuna polemica, solo per confrontarci e scambiare opinioni, ho notato che molte ragazze (forse addirittura la maggior parte di quelle presenti sul forum) si sposeranno giovanissime! Mi chiedevo cosa può spingere una ragazza al di sotto dei 25 anni di sposarsi, a volte senza...
Ciao a tutte, senza alcuna polemica, solo per confrontarci e scambiare opinioni, ho notato che molte ragazze (forse addirittura la maggior parte di quelle presenti sul forum) si sposeranno giovanissime! Mi chiedevo cosa può spingere una ragazza al di sotto dei 25 anni di sposarsi, a volte senza riuscire a realizzare qualcosa di suo, semplicemente perché molto giovane. Ho notato che la maggior parte sono originarie del sud Italia, quindi c’è sicuramente una componente socio-culturale, però mi chiedevo cosa esattamente vi ha convinte a farlo? Al di là del sentimento, che avreste forte anche ad aspettare qualche altro anno! Buona giornata a tutte
Io sono del sud!!! Ti assicuro che Anche qui la gente fa carriera e si realizza in ciò che desidero!ci sono anche qui donne oltre i 30 anni che ancora non sono sposati e poi anche chi si sposa a 20 anni può realizzarsi dal punto lavorativo anzi ancora meglio ... avendo un uomo che ci ama accanto
Visualizza messaggio citato
Esattamente come me! È diventato essenziale laurearmi il prima possibile per poter finire tutto e cercare un lavoro per potermi dedicare pienamente al matrimonio
😍grazie - guarda nonostante si viva insieme da tanto siamo emozionantissimi e nostra figlia sta rendendo il tutto ancora più bello - non abbiamo lasciato niente al caso è curato ogni dettaglio , il fatto di avere una maggiore disponibilità economica rispetto a quando ero ragazza mi ha consentito di non rinunciare a niente, adesso mi sto vivendo veramente l’attesa, per esempio all’epoca non contavo i giorni alla rovescia cosa che invece faccio adesso 🥰
Chiaro, le nostre esperienze influenzano tutte le nostre idee, sempre! Lieta del tuo lieto fine (anzi, meglio lietissimo inizio!) 🥂
Ciao - io ti posso dire la mia esperienza poi ogni caso è a se ; io mi sposai a 26 anni, ma non ci ponemmo questo quesito, lo facemmo e basta - ma dopo un mese ci separammo ( ho avuto anche annullamento dalla sacra rota) ; in seguito ho conosciuto il mio attuale compagno e ci sposeremo a giugno dopo 10 anni insieme , 8 di convivenza è una figlia di 6, Inoltre nel frattempo ho messo su la mia ditta di moda e adesso mi sento davvero completa. col senno di poi ti dico che questo lo sto vivendo con molta più serenità e secondo me anche con maggiore responsabilità e consapevolezza se tornassi indietro sceglierei mille volte di realizzare prima tutto ciò e poi come completamento del tutto sposarci , non mi sposerei più giovanissima - ma questa è solo la mia opinione e la mia esperienza 😉
Già, purtroppo l’amore non fa sempre quello che vorremmo! L’importante è che hai trovato la persona giusta per te, prima o dopo non importa 😊🍀
Io mi sposo e ho appena compiuto i 25.. Siamo abbastanza stabili a livello di lavoro ed economico ci saremmo spostati anche prima ma abbiamo voluto organizzare e poter far un super matrimonio con un bel budget
Io ne faccio 25 quest'anno, fosse per me mi sarei sposata anche l'anno scorso però abbiamo voluto organizzare con calma... Non ci spinge nulla se non l'amore che proviamo l'uno per l'altra viviamo insieme da due anni, lavoriamo, abbiamo due gatti - perché aspettare?
Senza considerare che mia madre mi ha partorita a 25 anni, quindi nulla di fuori dall'ordinario!
Fosse stato per me mi sarei sposata presto anche io, purtroppo non avevo trovato la persona giusta. Avevo sempre desiderato avere figli presto e crescere insieme a mio marito. Ci siamo trovati da grandi e va bene lo stesso. Secondo me comunque anche da sposati abbiamo la libertà e la possibilità di fare quello che desideriamo insieme o da soli sempre rispettandosi a vicenda.
Beh io mi sposerò a 26 Anni e sono del nord. Sinceramente noi lo abbiamo sempre voluto, e dopo 1o anni di fidanzamento e un bimbo di un anno e mezzo abbiamo deciso di farlo quest'anno. Se una si sposa giovane comunque, può tranquillamente realizzare i suoi sogni.. Dipende una che obiettivi ha per la sua vita.
Non è una convinzione che spinge a fare qst passo ma l amore e il xké aspettare se ci si sente pronti entrambi e ci sn le possibilità?! Secondo me è ormai la società che nella maggior parte dei casi ci si sposa "grandi" over 35 e over 40... si aspetta sempre ma cosa Poi?! Se si può io preferisco sposarsi giovani ovviamente mi riferisco a coppie solide... sentirsi dire "ma goditi la vita" come se da sposati hai poi le manette ai polsi... io mi sono sposata a 27 anni e mio marito 30 ma se avessimo potuto lo avremmo fatto anche prima... inutile essere ipocriti ma società o no LA NATURA sarebbe questo anche x discorso figli ecc qualora una coppia decida di averne... con qst non voglio dire che ci si sposa x fare figli ma che cmq a mio parere è più bello diventare genitori da giovani e non in un'età più grande... premettendo sempre quando si può... ma io non tollero le coppie che vogliono, possono sposarsi ma aspettano xké si sentono trp giovani ancora x la società...
Vorrei solo capire cosa intendi con: "Mi chiedevo cosa può spingere una ragazza al di sotto dei 25 anni di sposarsi, a volte senza riuscire a realizzare qualcosa di suo, semplicemente perché molto giovane."
L’età che avrò quando e se avremo dei figli è forse l’unico tema che mi spaventa un po’, ti capisco. Speriamo di essere sufficientemente grintosi 🤣
Non fa una piega e capisco benissimo l’esigenza emotiva. L’impegnarsi fa sempre onore, soprattutto da giovani e a prescindere dal tipo di impegno ☺️
In amore non c’è età, colore e religione. Io da DONNA DEL SUD, meridionale e napoletana doc...ho 26 anni e quest’anno sposerò il mio ragazzo che ha 30 anni, sono anni che conserviamo per questo giorno magnifico, e ci sposiamo perché LO VOGLIAMO E CI AMIAMO e non perché qui si porta sposarsi da giovani (come si pensa) ma questo non accade da diversi anni oramai...
Ciao 😊 io ho 27 anni appena compiuti e lui 28 quando ci sposeremo lui ne avrà 29' Stiamo insieme da sei anni ed entrambi lavoriamo. Quindi,secondo, me a prescindere dal nord o sud, se c'è sentimento e situazione economica ok non vedo motivo per il quale si debba aspettare. Se poi non si vogliono prendere determinate responsabilità cambia storia.
È una domanda che mi pongo spesso anche io!! Senza nessun tipo di giudizio e opinione ovviamente, io mi sposerò a 34 anni (forse un po'tardino, ma va bene così) ho vissuto in diverse città in Italia e all'estero, mi sono realizzata come persona e non solo nel lavoro ma anche nelle esperienze di vita! Il mio pensiero è che se non fai esperienza, come fai a capire che quello che hai è 'la cosa giusta' per te, se non hai un termine di paragone? Però siamo frutto delle nostre esperienze e delle esperienze della famiglia che ci ha educate e formate.. quindi ogni pensiero è giusto a modo proprio!! In bocca al lupo a tutte!
Super Sposa
Ottobre 2022
Torino
Aurora ·
Segnala
Nascondi contenuto
L'età è relativa perché dipende da come una persona la costruisce e da ciò che vuole 😊
Ciao concordo, alle volte si ha troppa fretta.. Fatto sta che in Italia l'età media ler mettere su famiglia è più alta che nel resto d'Europa. È anche vero che negli altri Paesi ci si realizza prima.. Sicuramente la condizione socio-culturale condiziona molto la scelta
Ciao! Io sono campana, ho 27 anni e mi sposerò l'anno prossimo, quindi a 28 anni. Sto insieme al mio fidanzato da 10 anni, entrambi abbiamo aspettato di aver concluso gli studi e quindi una sistemazione economica. Nulla in contrasto con quello che dici, sono d'accordo che bisognerebbe aspettare ma un piccolo appunto lo devo fare. Perché scrivere "capisco la componente socio culturale?" È sbagliato credere che ci sia questa convenzione qui al sud di sposarsi giovani perché posso assicurarti che non c'è!
Ciao, premettendo che io non sono tra le spose giovani, anzi, ho aspettato anche fin troppo. mi sposo quest'anno a 33 anni. l'unico motivo per cui avrei voluto sposarmi molto piu giovane è perchè vorrei che i miei figli avessero genitori giovanili, e invece, ahimè si ritroveranno con due vecchietti ...ahahah, considerando pure che fm ha 12 anni più di me. ma pazienza, la vita putroppo non è questione di calcoli, va presa come viene. detto questo credo che non si sia mai troppo giovani o troppo vecchi per sposarsi, ognuno decide in base alle proprie esigenze.
Sin da piccola sognavo di trovare l'uomo dei miei sogni con cui condividere la mia vita... Ho conosciuto il mio fm a 20 anni e ora alla soglia dei 27 ti posso dire senza ombra di dubbio che se avessi avuto le possibilità economiche e una casa prima l'avrei fatto già da tempo credimi...volevo tanto una mia famiglia unita e solida come io non ho mai avuto e lui mi fa sentire sempre a casa..Purtroppo al giorno d'oggi è davvero difficile trovare ancora ragazzi giovani che hanno voglia di impegnarsi veramente quindi è solo un bene se qui nella community ci sono ancora ragazze che così giovani credono ancora nei valori della famiglia e del rispetto...sono una gioia da vedere!
Sposa Master
Maggio 2019
Bergamo
Giulia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Cara Eleonora, mi sento di rientrare in quella categoria delle giovanissime 😂 nonostante abbia 27 anni. Viviamo a Bergamo.
i motivi suppongo siano molteplici, primo e indiscusso a mio avviso è l’Amore. Nel mio caso dopo 8 anni di relazione di cui 5 di convivenza abbiamo sentito la necessità di “farci più seri”e di sognare insieme passo dopo passo una casa, una famiglia e un patto ancora più indissolubile detto davanti alle nostre famiglie e amici.
Ogni uno nella sua vita ha i propri abbiettivi, noi li abbiamo raggiunti nel campo lavorativo, e da lì è nata la decisione di sposarci x raggiungere un altro abbiettivo quello di creare una famiglia...
Giusto👍condivido il tuo pensiero
Sposa VIP
Settembre 2019
England - London
Giorgia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io sono una sposa 25+ (28 anni) quindi non posso rispondere direttamente alla tua domanda. Però una considerazione posso farla. Personalmente non vedo nessun problema nell'età degli sposi, che siano giovanissimi o meno giovani; la maturità di una persona e di un sentimento non è quantificabile in base ad un dato anagrafico. La relazione con fm dura da 12 anni, quindi non abbiamo mai avuto dubbi sul matrimonio, però prima di questo passo abbiamo voluto sistemarci con studio, lavoro e finanze. Questa però è una visione estremamente personale perché non tutti hanno le stesse priorità e gli stessi desideri, indipendentemente dalle zone geografiche