Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa VIP Giugno 2016 Roma

Perle e superstizioni!

Luisiana, il 17 Marzo 2016 alle 11:35 Pubblicato in Prima delle nozze 0 44
LE PERLE

Da sempre sinonimo di purezza e perfezione. Ma perché la credenza popolare vuole le perle come portatrici di lacrime? DALL’ORIENTE i pescatori di perle giapponesi che non tornavano più dalle proprie mogli e le lasciavano in lacrime al mistero del MARE. Lacrime di conchiglia che muoiono dopo avere creato un così prezioso gioiello. Nella nostra tradizione la perla porta lacrima solo se regalata per cui per annullare l’effetto negativo basta pagarle simbolicamente a chi ce le dona.

Ho sempre saputo questa cosa e anch il fatto che bisognava "pagarle simbolicamente"..

ma ora mi sorge un dubbio.. e se fossero prestate? porta male ugualmente?? perchè io vorrei portare l'anello di mia nonna che non c'è più e che ora ha mia madre..(così avrò anche un qualcosa di prestato e di usato).

che mi consigliate??

44 Risposte

Ultime attività da Mariangela, il 18 Marzo 2016 alle 14:16
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ci tieni, fregate. Ma io non ce la farei a fregarmene ahahha Smiley winking Scusa ma sono sincera!

    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Settembre 2019 Pavia
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente adoro le perle. Mi piacciono molto più dei diamanti. Per la promessa mi è stato regalato un bellissimo anello con perla. Un mio caro amico mi ha raccontato che le perle portano fortuna a chi le ama. Io credo che sono come i diamanti e gli zaffiri etc... Dipende dal valore che diamo loro. Quanto ad avere le mani libere il giorno del matrimonio io avevo in bella mostra al l'anulare sinistro il mio anello di fidanzamento. Lo porto da talmente tanto tempo che non lo sento neanche più. Fa parte di me. Ora lo indossi con la fede. Quello che voglio dire è fai come ti senti. Non dar retta agli altri. È il tuo matrimonio, quindi fai come più ti piace. Le perle non portano sfortuna, sono perle.
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si infatti.. diciamo che "metto le mani avanti" io.. bello o non bello sarà così Smiley smile

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    no no, non fraintendermi.. io cmq l'anello lo indesserò a prescindere!! non rinuncerei mai a quell'anello solo per delle superstizioni..MAI!

    però se c'era un "rito" da dover fare che io non conoscevo (tipo quello di pagare simbolicamente la perla) magari lo avrei fatto.. ma tutto qui!

    L'idea di indossarlo come collana, me l'hanno data proprio qui! mesi fa ho aperto un topic per chiedere dei consigli ed alcune sposine mi hanno detto di indossare l'anello come collana, in modo da avere le mani libere!

    Mi è piaciuta come idea e la metterò in pratica! Smiley smile

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Maggio 2017 Catania
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo a queste superstizioni...a maggior ragione nel tuo caso..il ricordo di una nonna batte di gran lunga tutte queste credenze infondate e sciocche!! Metti tranquillamente l'anello di tua nonna (mi piace anche l'idea di indossarlo come ciondolo) Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Aprile 2016 Caserta
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che è ora di finirla di stare appresso a credenze e superstizioni!!!!
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava fai bene! Non preoccuparti per quello che diranno gli altri. Poi chi dice che non sarà bello? Magari con una collana lunga Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si c'ho pensato.. molto probabilmente metterò l'anello in ina collana e lo indosseró a mo di ciondolo. .Non mi importa se agli occhi degli altri non sarà "carino" da vedere.. mi interessa di più il significato che ha!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2016 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera mi regalerà le perle.Non credo a queste superstizioni.. E non riesco proprio a prendere decisioni dettate da fantomatiche storie passate... Viva le perle !!
    • Rispondi
  • Ivana
    Super Sposa Agosto 2016 Ticino
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so guarda, a me le perle non piacciono di base...Più che altro, quel giorno non è il caso di portare solo la fede come anello? Magari hai una sua collana o altro. Io non ho più né mamma né papà, e metterò una collana che mi ha regalato mia mamma , e forse così li sentirò vicini Smiley smile
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Settembre 2016 Ancona
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle comunque una moneta!!!
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    MAH...QUESTE SUPERSTIZIONI DELLE PERLE NON MI HANNO MAI CONVINTA,,,SONO COSì BELLE...PER ME INDOSSA PURE L'ANELLO DI NONNA SENZA PROBLEMI...

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io indosserò una collana con una perla regalatami da mio fratello...non voglio crederci..le perle hanno una bellezza assoluta..

    • Rispondi
  • Iolanda
    Super Sposa Luglio 2025 Cosenza
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una credenza gitana che dice che perle e argento portino lacrime...ma io non vorrei credere a queste dicerie
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita allora iio devo pagare mia mamma xke al mio 18esimo mi ha regalato la collana di perle e poi altri amic e parenti xke alle mie figlie hanno regalato x i loro battesimo quasi tutto di perle
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono belle!!!! Le credenze restano solo credenze Smiley xd
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Agosto 2016 Latina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so invece che non si regalano alla sposa le perle... ogni posto ha la sua credenza Smiley xd
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley catface ah si!!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Luisiana, di solito non sono superstiziosa... ma 10centesimi non toglono niente a nessuno Smiley winking

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ci credi si! bastano 10 centesimi..

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cavoli... non sapevo di questa tradizione!! devo quindi "pagare" mia mamma che mi ha regalato la sua collana di perle?

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahs mitica! no va beh io non faccio così..

    le altre "dicerie" mi interessano relativamente!!

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si..hai ragione.. grazie! Smiley smile

    • Rispondi
  • Bibi
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Cagliari
    Bibi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahah mah...ogni volta che supero e dico "non posso aspettare che passi un'altra macchina prima di me solo xché è passato un gatto nero" (e magari sono in una via in cui passa una macchina ogni 3 giorni), mi resta il magone x tt il giorno...sono CRONICA!!!! faccio outing ...cmq bravissima ! La tua nonna sarà felicissima :Smiley heart
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2016 Venezia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che non sono superstiziosa. Porto le perle da anni e le porterò anche quel giorno. Mi sono stare regalate per la mia laurea e non ho "pagato" eppure non mi è mai successo nulla di così negativo! La superstizione si accanisce solo su chi ci crede perché si condiziona a tal punto che interpretano come segni qualsiasi sciocchezza a cui noi non superstiziosi non diamo peso
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un giorno ti racconterò la mia vita e la mia sfiga!!bwahaha

    noo..ovviamente scherzooo! Smiley smile

    • Rispondi
  • Sylvia
    Sposa Master Settembre 2016 Torino
    Sylvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    muoro ahahhaha ma smettila!! Non esistono ste cose!!

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto la prima prova abito di venerdì, la promessa di martedì.. questo genere di cose sinceramente non le guardo neanche io (per fortuna!) però tutti quei discorsi sulle perle mettono ansia!!! Smiley tongue

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmmm no.. tutte queste cose tutte insieme no.. non ce la potrei fare.. già sono troppo sfigata di mio!! bwahahahahahahaha Smiley laugh

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la vinco sicuro.. perchè cmq ci tengo troppo ad avere con me quell'anello.. ha un valore affettivo troppo importante quindi si!!

    cmq leggi le risposte delle altre spose..magari ti aiuteranno come hanno aiutato me!! Smiley tongue

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si.. hai perfettamente ragione!

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh lo so hai ragione.. mnomale che ci siete voi sposine a farmi aprire gli occhi.. il valore affettivo di quell'anello vale più di**** superstizioni!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione