Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sandy
Super Sposa Settembre 2026 Varese

Persone che non rispondono ai save the date, come prenderle?

Sandy, il 9 Dicembre 2025 alle 09:48 Pubblicato in Prima delle nozze 0 39

Qualche giorno fa abbiamo inviato i save the date, quasi tutti sapevano già la data prima che li inviassimo, tranne un paio di persone.

Chiunque lo sapeva già ci ha risposto facendoci gli auguri o comunque commentando il save the date, dalle due persone che ancora non lo sapevano invece abbiamo ricevuto solo silenzio.

Non so come prendere la questione, è vero che non abbiamo scritto nulla a nessuno e abbiamo inviato solo il save the date che secondo noi diceva già le cose essenziali, ma non nascondo che mi aspettavo una risposta, anche perchè sono persone che non ci hanno fatto auguri neanche quando hanno saputo della proposta ufficiale e quindi del matrimonio.

Avendolo comunicato in modo generale tramite i social avevo pensato che semplicemente gli fosse sfuggito, ora che gli abbiamo inviato i save the date in modo privato e che so che hanno visto non posso più pensare che gli sia sfuggita la cosa.

Bastava un like al save the date, un augurio, qualsiasi cosa, invece hanno solo visualizzato e sono rimasti in silenzio.

Praticamente nella mia testa sono già persone che diranno che non verranno, però mi spiace questo silenzio Smiley xd

39 Risposte

Ultime attività da Titti, il 15 Dicembre 2025 alle 23:25
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È capitato anche a noi... e, dai commenti, mi sa che è più comune di quanto uno possa pensare!
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Mi spiace tantissimo, in parte mi consola non essere l'unica Smiley sad

• Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi quando abbiamo mandato il save the date alcune persone non ci hanno manco fatto un cuore, non dovevano dire chissà che!
    Ci sono rimasta male anche io, soprattutto su parenti
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi in realtà siamo pochi, rientriamo nei micro wedding, quindi mi aspetto rifiuti ma sinceramente relativamente pochi

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preparati... la reazione della gente all'invito al matrimonio può causare parecchi mal di pancia
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco, anche io ci sarei rimasta male…

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti! Ahahah Ahahah Ahahah
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh mi sa Smiley xd però quantomeno dirlo subito al save the date, che ci si risparmia i soldi per l'invito Smiley xd

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non hanno risposto all invito figurati al save the date! Chi ci vuole essere ti dice si subito...gli altri vanno cestinati e basta
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo spero davvero anche perchè ci sto mettendo davvero tanto impegno!

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so purtroppo non sempre le persone si comportano come ci aspettiamo da loro. Cogli l’occasione per scremare un po’
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti auguro che prendano tutti un attimo per risponderti Smiley heart

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace tanto per la situazione. Io li manderò il prossimo sabato, e scriverò a tutti un messaggio personalizzato.

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto bene!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente perché anche a me alcune persone hanno lasciato con il visualizzato, ma a questo punto ho fatto pulizia 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invece a me sembra che lo sia! Posso dire di averne viste e sentite parecchie😆! Comunque ti assicuro che basta fermarsi un attimo a pensare a quello che conta realmente per riuscire a dare il giusto peso a tutto❤️
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai assolutamente ragione Smiley heart più che altro vorrei capire se è la norma, ma mi pare di aver capito che non lo sia molto

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sandy, so che non è facile accettare questi comportamenti e capisco il tuo sfogo ma non si può fare nulla se non cercare di non rimanerci troppo male! Sarà il vostro giorno più bello e ciò che conta davvero siete voi e i vostri cari felici per voi, nient’altro!
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me sinceramente per quanto riguarda una delle persone citate cambia poco che ci sia o meno, l'altra mi piacerebbe ci fosse perchè mi ci sono sempre trovata molto bene, però è più il mio compagno ad avere un legame, a lui spiacerebbe sicuramente più che a me.

Essendo anche lontani capisco perfettamente se non riuscissero ad esserci, quello che proprio mi lascia perplessa è l'assenza totale di risposta

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se le cose stanno così, non starei nemmeno lì a rifletterci troppo su. Essenzialmente non avete un rapporto e con molta probabilità non verrebbero a prescindere. Trovo maleducato non rispondere, però, da come la racconti, non ci rimarrei nemmeno troppo male. Discorso diverso sarebbe stato se fossero state persone care con cui avete un rapporto vero e sincero.

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh non sono il tipo, nè io nè il mio compagno, proprio perchè sappiamo benissimo che gli è arrivato e l'hanno visto Smiley sad

E' una cosa che farei se l'avessimo inviato via mail (in quel caso mi metterei il beneficio del dubbio che possa essere finita in spam o non essere vista) o se avessero l'anonimo su whatsapp, in quei casi ricontatterei, ma non sono questi i casi.

Magari come dicono altre hanno pensato non servisse rispondere, anche se mi pare molto strano

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh allora si non ha molto senso..io gli darei un po' di tempo e poi li chiamerei per farli sentire anche un po' in difetto, con molta educazione e sorrisone "ma non vi è arrivato il save the date? "
    • Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti una delle due non era preventivata tra gli invitati, è da poco che si è scelto di invitare ma fino a poco tempo fa era esclusa perchè volevamo stringere di persone

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh se non ti dà l'indirizzo vedo difficile che tu possa inviarla comunque Smiley sad

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono parenti del mio compagno, ma vivono entrambi molto lontani e sarebbe stato impossibile vedersi per comunicare il tutto, e di base ci sentiamo veramente di rado.

Io personalmente non sento di avere così confidenza da farmi dare i loro numeri da terzi e chiamarli, e per svariati motivi da un po' non li ho nemmeno più sui social (hanno comunque il mio compagno e al tempo della proposta li avevo anche io)

Loro comunque hanno fatto uguale con noi per i loro matrimoni, non ci hanno mai comunicato nulla in via privata (anzi, le date inizialmente le abbiamo sapute dai loro genitori), ci hanno solo inviato gli inviti a tempo debito, quindi non sono sicura che possano essersela presa a male per quello o sarebbero estremamente incoerenti

Ti ringrazio del tuo parere Smiley heart

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio non saprei, c'è scritto chiaramente che poi sarebbe arrivato l'invito ufficiale

• Rispondi
  • Sandy
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non saprei dire in realtà, sono entrambe persone che si sono sposate qualche anno fa e non c'è stata alcuna comunicazione a voce a noi, ci sono stati semplicemente inviati gli inviti, quindi reputerei un po' incoerente magari "prendersela" perchè si preferiva un approccio diverso alla cosa, comunque sono entrambi giovani, 30-40 anni

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io la penso come Elisa.

Noi invieremo i save the date nello stesso modo, ma le persone invitate sono già a conoscenza dell'evento avendolo detto nei mesi a voce.. Il save the date lo inviamo solo per formalità, per ricordare a tutti la data in modo che non si sovrapponga alle vacanze estive dato che molti nostri amici tendono ad andare nel periodo del nostro matrimonio.

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avevamo già annunciato il matrimonio a tutte le persone che invitiamo, insieme all'immagine abbiamo scritto un messaggio personalizzato ad ogni persona. Un mio amico dell'università non mi ha mai risposto né al save the date, né quando gli ho chiesto il suo nuovo indirizzo per potergli inviare la partecipazione (si è trasferito da qualche mese). Prima dell'annuncio del matrimonio, ci sentivamo spesso ma adesso non risponde mai ai miei messaggi e non mi scrive mai. A questo punto non so nemmeno se gli invierò la partecipazione

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tralasciando il matrimonio e i save the date, che rapporti avete con queste persone? Sono persone che frequentate abitualmente e con cui avete comunque una certa confidenza o sono persone che sentite solo di tanto in tanto? Ora, io per educazione risponderei a prescindere, ma non ti nego che se ricevessi così dal nulla un invito a un matrimonio semplicemente con un'immagine su whatsapp non mostrerei molto entusiasmo. Le persone a me care (e io stessa) mi hanno comunicato eventi importanti a voce, non con un freddo save the date. Scrivi che hanno saputo (sempre che l'abbiano visto) della proposta perché l'avete messo su fb, beh, dal mio punto di vista penso che così come hai trovato il tempo di fare un post su fb per annunciarlo avresti potuto trovare il tempo di sentire la persona. Personalmente, a me non piace chi lascia fare tutto il lavoro di comunicazione ai social, si sono persi proprio i contatti umani. È vero che le vite sono diventate frenetiche, che siamo sempre super impegnati, però almeno con le persone care potremmo prenderci 2-3 minuti per comunicare una notizia bella.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera mi ha chiesto di fare inviti senza la location e l'ora (quindi praticamente Save the date) da consegnare a qualche sua amica che non invitiamo. Magari queste persone l'hanno presa così, i save the date comunque sono una cosa recente in Italia e loro possono averlo preso solo come un annuncio e non un pre invito
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so la butto lì, forse si aspettavano una comunicazione/invito a voce? Non so che età abbiano ma certi miei parenti/conoscenti so che usano whatsapp ma se gli arrivano immagini, PDF cose così non le calcolano proprio...magari hanno pensato che fosse una cosa inviata a tutti che non richiedeva risposta... Non lo so eh... Io non li ho fatti i save the date ma sono sicura che se li avessi fatti e inviati via whatsapp un sacco di persone non mi avrebbero risposto. Invece quando ho dato la notizia per telefono o di persona erano tutti molto contenti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione