Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Master Aprile 2024 Catania

Piccola riflessione a poco più di un mese dal matrimonio!

Elisa, il 6 Marzo 2024 alle 09:11

Pubblicato in Prima delle nozze 51

Ciao a tutti. Oggi volevo condividere con voi una piccola riflessione che ho fatto ieri. Sappiamo tutti che il galateo dice che, da invitata, bisognerebbe evitare assolutamente di indossare il bianco e le sue sfumature perchè è il colore della sposa. Bene, ieri pomeriggio, mia cognata condivide con...

Ciao a tutti. Oggi volevo condividere con voi una piccola riflessione che ho fatto ieri. Sappiamo tutti che il galateo dice che, da invitata, bisognerebbe evitare assolutamente di indossare il bianco e le sue sfumature perchè è il colore della sposa. Bene, ieri pomeriggio, mia cognata condivide con fm la foto della mamma con un vestito avorio/champagne in pizzo che le è piaciuto molto. Ora, oggettivamente stava divinamente rispetto ad altre proposte che ci aveva fatto vedere, ma il colore e, soprattutto, il pizzo ricorda molto il mio vestito. Mia cognata è andata su tutte le furie dicendole che non si dovrebbe permettere di comprare una cosa così vicina al mio abito e che se fosse lei la sposa si incazzerebbe di brutto. Ma mi credete se vi dico che la cosa mi scivola addosso? Negli ultimi anni ho avuto un sacco di problemi e da un anno a questa parte sto seguendo un percorso con una psicologa e, onestamente, trovo futile prendersela per il colore del vestito di un'invitata, anche se è la suocera. Per me ci sono problemi ben più gravi di cui preoccuparsi. E questo, in generale, mi sta permettendo di vivere il matrimonio con molta più serenità. Ormai ho raggiunto quella consapevolezza per cui so che qualcosa non andrà secondo i piani, ma nulla di quello che potrà accadere potrà essere più grave di cose che mi sono trovata ad affrontare negli ultimi anni. Voi che pensate? Vi darebbe così fastidio avere qualcuno vestito di bianco e simili al vostro matrimonio?

51 Risposte

• Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Per te no, ma credo che qualcuno dei vostri invitati magari qualcosa lo dirà, è prevedibile. Il tuo fidanzato come la pensa?

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non peserà neppure sulla festa te l'assicuro 😉 forse sarebbe meglio che tua cognata e tuo marito si tranquillizzassero...
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah, sul fatto che mia cognata le farà venire mille complessi non ho dubbi. È una che non ha proprio peli sulla lingua Smiley xd però spero non la mortifichi troppo perchè davvero non c'è motivo per me.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio, le foto le ha condivise perchè anche mia suocera voleva un parere da noi (visto che viviamo lontani). Però concordo, non sarà l'outfit "sbagliato" di un invitato a pesare sulla riuscita o meno di un matrimonio, dove per matrimonio intendo l'aspetto legale/relazionale e non la festa Smiley xd

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, fai benissimo a fartela scivolare, non tutte ci riuscirebbero, io in primis lo ammetto, se sapessi che mia suocera si vestirà di bianco/avorio, addirittura in pizzo, penso che ci rimarrei molto male, perchè penserei che voglia in qualche modo farmi un dispetto, o comunque che voglia attirare anche su di lei l'attenzione. Certe cose per me non si fanno, è vero è una cavolata, è solo un colore alla fine, ma non si fa e credo sia la regola fissa che vale per ogni angolo del mondo. Detto ciò, se stai seguendo anche un tuo percorso, continua così e nn vanificare ogni tuo traguardo, sicuramente tua cognata sta già dicendo quel che pensiamo noi altre a tua suocera Smiley xd

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io, come detto in altri commenti, apprezzo che me l'abbia chiesto, e, in realtà, quando ho visto la foto il mio primo pensiero è stato "questo sì che le sta bene!". Mi aveva fatto vedere altri vestiti che le erano piaciuti, e onestamente, seppur belli, non la valorizzavano. Poi ho fatto caso al colore principalmente perchè me l'ha fatto notare mia cognata. Ma ripeto, sono altri i problemi della vita. E questo vale anche per tutti gli altri dettagli del matrimonio. Tutte sogniamo il giorno perfetto, ma io preferisco concentrarmi sul divertirmi e godermi la giornata piuttosto che farmi logorare il fegato dall'outfit perfetto, dalle decorazioni perfette, dai dettagli perfetti, ecc ecc. E questo non significa non tenerci, ma semplicemente dare il giusto peso alle cose.

• Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente! Qualcuna che l’ha detto… ❤️ Quello che hai scritto è molto bello, e rispecchia il mio pensiero. Il matrimonio è un giorno di festa per tutti, a volte vedo futuri sposi accanirsi su dettagli e problemi che col senno di poi si riveleranno inutili e futili e soprattutto che fanno solo venire paturnie e non godere appieno della bella sensazione di tutti i preparativi di questo splendido giorno. Quando vedo post a tema dress, code o outfit invitati rabbrividisco, perché ci si dimentica proprio di avere delle persone come invitati e non manichini.
    Io ho avuto un’inviata in bianco , me lo aveva chiesto e ho detto sì senza neanche chiederle come fosse il vestito ed io ero felice che lei potesse indossare quello che la faceva stare bene.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Elisa, la penso come te. Sono tutti "problemi" futili che non dovrebbero nemmeno passare per la mente di una donna che sta per sposarsi. A parte il fatto che trovo assurda questa mania di condividere prima le immagini dei vestiti, tua cognata avrebbe anche potuto risparmiarsi di sollevare la questione. Personalmente, ti dirò che al mio primo matrimonio mia suocera si presento' con un tailleurino beige, che oltretutto le stava malissimo 🤣🤣🤣 al momento la cosa mi dispiacque, ma non per il beige, perché era proprio brutto l'abito. Ma era una donna priva di gusto e non ci si può aspettare che una persona diventi elegante solo perché il figlio si sposa ☺️ certo non è stato quel vestitino a rovinarmi il matrimonio. Sii contenta di aver superato problemi ben più seri e goditi tuo marito, è questo quello che conta
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, io non sceglierei un abito completamente bianco e simili per andare ad un matrimonio, ma da sposa la cosa non mi tocca minimamente. Apprezzo che me l'abbia chiesto in realtà perché ha mostrato di non essere egoista e strafottente. Ma sono convinta anche io che quel giorno non baderò agli outfit degli invitati ahahahahah. Cmq le infradito ad aprile le trovo davvero azzardate Smiley xd

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok se te l’ha chiesto ok… però ammetto che a me darebbe fastidio: ci sono altri tremila colori al mondo, giusto di bianco o di nero ti devi vestire? Soprattutto con un abito che ricorda quello della sposa? Cioè mi farebbe fastidio anche da invitata eh, la vedo proprio come una grande mancanza di rispetto in generale, figuriamoci se si tratta di parenti 🙃 però se tu la vivi bene buon per te 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma in realtà ha chiesto il mio parere proprio perchè è un colore che "non andrebbe usato". E la mia risposta è stata "effettivamente ricorda molto il mio abito. Ma se ti piace e ti senti a tuo agio io non bado a queste cose". Ed è vero. La cosa non mi tange proprio. Si sono infastiditi di più fm e sua sorella Smiley xd Anzi, mia cognata era proprio furiosa ahahahahahah

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se fossi l’ invitata non mi sentirei a mio agio ma da sposa direi che la cosa mi lascerebbe abbastanza indifferente. Ero più scioccata per le invitate in infradito (ad aprile poi?!) di cui mi sono accorta solo dopo guardando le foto. Sinceramente quel giorno avevo occhi solo per mio marito e mia figlia 😍
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, concordo sul viverla serenamente e non farsi angosciare dagli imprevisti che non possiamo controllare, ma la suocera che compra consapevolmente un vestito bianco col pizzo é premeditato e allora non ci sto più 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio vestito è abbastanza semplice e lineare con solo il corpetto lavorato in pizzo. Onestamente non temo che qualcuno si possa "confondere", tutti sanno perfettamente chi sia la sposa Smiley xd Sicuramente, essendo la suocera, in foto potrebbe sembrare strano l'accostamento dei due abiti proprio perchè hanno un colore molto simile ed entrambi in pizzo, anche se lei avrebbe un abito corto. Ma cmq la cosa non mi tocca più di tanto. Sono più infastiditi fm e sua sorella che io Smiley xd

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che se non da fastidio a te nessuno dovrebbe preoccuparsi della cosa. Anche perché se uno non ha il classico abito bianco e va sui colori ci sta che un invitato possa utilizzare lo stesso colore. Io per esempio odio il rosa e ho scritto se possibile di evitare questo colore
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In tutta onestà non credo mi sarei arrabbiata. Io avevo un abito stile principessa (ampio ma non esagerato) quindi non credo avrei rischiato di confondermi. Come non mi sono infastidita per un'invitata che è venuta in nero... Lo trovo di cattivo gusto usare bianco o nero (total black) da invitata a un matrimonio, ma la figura la fa chi li usa, mica chi si sposa.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente ahahaah, capisco che a qualcuna possa dare fastidio per carità... però a me no! 😂❣️🤭
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

È quello che penso anche io. Come può rovinarmi il giorno il colore del vestito di un'invitata? Per carità, mia suocera (al contrario di altre volte Smiley xd ) si è mostrata comprensiva alle osservazioni della figlia e non ha confermato nulla. Anzi, ci ha tenuto a sapere il mio parere sul suo vestito. Ma se questa fosse l'unica cosa che la fa sentire a suo agio, chi sono io per impedirglielo? Boh, penso che i problemi siano davvero altri.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se al mio matrimonio qualcuno si vestisse di bianco non mi importerebbe nulla! 🤍
    Tralasciando che il mio abito non sarà bianco, ma nessuna lo sa, quindi il discorso è lo stesso🤍
    Concordo sul fatto che i problemi sono altri, e se gli invitati ci tengono rimango dell'idea che la figuraccia la fanno loro, mica io
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione