Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa VIP Aprile 2024 Catania

Piccola riflessione a poco più di un mese dal matrimonio!

Elisa, il 6 Marzo 2024 alle 09:11 Pubblicato in Prima delle nozze 1 51

Ciao a tutti. Oggi volevo condividere con voi una piccola riflessione che ho fatto ieri. Sappiamo tutti che il galateo dice che, da invitata, bisognerebbe evitare assolutamente di indossare il bianco e le sue sfumature perchè è il colore della sposa. Bene, ieri pomeriggio, mia cognata condivide con fm la foto della mamma con un vestito avorio/champagne in pizzo che le è piaciuto molto. Ora, oggettivamente stava divinamente rispetto ad altre proposte che ci aveva fatto vedere, ma il colore e, soprattutto, il pizzo ricorda molto il mio vestito. Mia cognata è andata su tutte le furie dicendole che non si dovrebbe permettere di comprare una cosa così vicina al mio abito e che se fosse lei la sposa si incazzerebbe di brutto. Ma mi credete se vi dico che la cosa mi scivola addosso? Negli ultimi anni ho avuto un sacco di problemi e da un anno a questa parte sto seguendo un percorso con una psicologa e, onestamente, trovo futile prendersela per il colore del vestito di un'invitata, anche se è la suocera. Per me ci sono problemi ben più gravi di cui preoccuparsi. E questo, in generale, mi sta permettendo di vivere il matrimonio con molta più serenità. Ormai ho raggiunto quella consapevolezza per cui so che qualcosa non andrà secondo i piani, ma nulla di quello che potrà accadere potrà essere più grave di cose che mi sono trovata ad affrontare negli ultimi anni. Voi che pensate? Vi darebbe così fastidio avere qualcuno vestito di bianco e simili al vostro matrimonio?

51 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 6 Marzo 2024 alle 21:20
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi credi se ti dico che io ho scoperto sta cosa del viola e del rosso solo in quest' ultimo anno qui sul forum? Prima non me avevo idea e se mi fossi trovata ad indossare uno di questi due colori ad un matrimonio non sarebbe stato sicuramente per offendere gli sposi 😅
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Settembre 2025 Livorno
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non me la prenderei perchè almeno te l'ha detto in anticipo mostrando l'abito, poi nel complesso bisogna vedere se la signora è esibizionista oppure no... a voler attirare l'attenzione, l'abito fa solo metà del lavoro e per il resto dipende dall'atteggiamento!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Agosto 2024 Salerno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco e la penso come te. La fidanzata del testimone dello sposo mi ha contattata per chiedermi se mi sentirei offesa a vederla indossare un abito viola (un viola scuro, proprio da Quaresima), poiché se ne è proprio innamorata ed era in dubbio nei miei confronti.
    Sinceramente è uno dei colori “bocciati” secondo il galateo per questioni scaramantiche e un po’ mi darebbe fastidio (“non è vero ma ci credo!”).
    Il fatto però che me lo abbia domandato mi ha fatto riflettere sul fatto che comunque rispetta la mia opinione, non è quindi uno sfregio, e io non potrei mai costringere qualcuno a rinunciare a vedersi bella. Io stessa a volte ho indossato il rosso ad un matrimonio (altro bocciato secondo il galateo).
    Spero tutti si divertano e si sentano a proprio agio: si vestano come preferiscono!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma si, che metta un coprispalle colorato ed una cintura e borsetta, e via!! brava Smiley smile non dobbiamo farci il fegato amaro!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Innanzitutto non l' ha ancora comprato. Ha chiesto un parere come ha fatto per altri vestiti e, principalmente, per via del colore. Per quanto mi riguarda, tra i vestiti che ha provato, questo è quello che le sta meglio. Ma non solo a paragone con gli altri, le sta proprio benissimo. Lei continuerà a girare, ma se non dovesse trovare altro, per me lo può indossare senza problemi. Del resto, sono io la sposa, e se per me va bene non capisco perché gli altri dovrebbero avere da ridire. Cioè, con tutto quello che succede nella vita devo davvero arrovellarmi le budella per una stupidaggine come il colore del vestito della suocera? Suvvia! Soprattutto che non è fatto con l' intento di mancarmi di rispetto. Lì, sarebbe un discorso diverso. Ma criticherei l'intenzionalità, non il colore e lo stile del vestito.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Penso sia corretto dare il giusto peso alle cose. Sarà anche di cattivo gusto e contro il galateo, ma mi chiedo "a me cambia davvero la vita?"...NO! E quindi, chissenefrega! Anche io mio FM non avrà un abito da sposo convenzionale e nemmeno in colori "tradizionali".
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente io sono come te e non me ne frega niente, cerco sempre di mettere tutto in prospettiva e queste cose nella scala della vita sono prossime allo zero. Mi fa ridere chi dice "ci si confonde con la sposa" ma chi li oscura gli sposi?! È impossibile anche se si vuole Smiley smile io non ho problemi con abiti bianchi, anche mio fm non é vestito super elegante e mia mamma dice che poi "non si riconosce che é lo sposo" ahah ma figurati Smiley smile io sono con te!
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Abituale Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me dispiacerebbe se qualcuno si vestisse di bianco oppure abbia qualcosa che riprende il mio abito.
    con tutti i colori che esistono proprio quello deve mettersi?
    appunto se sa che è un colore che non si dovrebbe usare, lo va a scegliere? È ti chiede anche un parere?Perché non cambiare colore?Non penso che solo quello gli vada bene.Mi hai fatto pensare quando una volta mi è capitato che in 5 compresa la sorella dello sposo nonché testimone avevamo lo stesso cappotto, comprato in negozi diversi.L'Abbiamo saputo dopo un po di tempo, è non potevamo cambiarlo.Quindi noi l'abbiamo modificato, una l'accorciato, io ho cambiato i bottoni ed ho messo dei bottoni Swarovski, è tolto la fascia dietro.Un altra ha aggiunto una finta pelliccia al collo del cappotto.l'altra ha cambiato la struttura delle maniche, è la forma.In questo caso non si poteva cambiare, quindi per correttezza, parlando con lei abbiamo rimediato in questo modo.Ma se potevamo cambiarlo avremmo scelto un altro modello/colore. Comunque se a te non dà fastidio buon per te.
    come dici tu i problemi sono altri.Però a me non andrebbe giù.Come ho detto prima se il modello le piace, perché non sceglie un altro colore?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un bellissimo pensiero❤️ a me darebbe fastidio, ma è vero, non è la fine del mondo e specialmente se non è fatto con cattiveria e con l’intento di ferire, non c’è motivo per starci male, a maggior ragione se ti scivola così facilmente di dosso!
    Sarà una giornata stupenda e non verrà intaccata da questo, magari tra qualche anno vedendo le foto ne riderete insieme (come fa mia mamma adesso con qualche invitata vestita in bianco o in nero alle sue nozze)
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho lasciato libertà di colore... e come te penso che non siano qst i problemi anke xke nessuno potrà mai oscurare la sposa il gg del matrimonio gli occhi saranno cmq sugli sposi
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma poverina, fai benissimo a rassicurarla! Sentirsi e vedersi belle è una cosa che purtroppo spesso non capita a molte (a me in primis) e quando qualcuno ci riesce secondo me è bellissimo, quindi io voto il vestito avorio per la suocera 💚
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto. Probabilmente se l'avesse fatto con l'intento di mancarmi di rispetto me la sarai presa di più, non tanto per il colore in sè quanto per l'intenzionalità. Ma ad ogni modo, trovo altre cose più gravi e l'outfit dei miei invitati è l'ultimo dei miei pensieri. Anche perchè penso che quel giorno non ci farò molto caso Smiley xd come ha detto qualcun'altra, l'importante è che non siano trasandati o sciatti.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avendo chiesto l'opinione escludo assolutamente che intendesse farmi un torto. Anzi, è combattuta perchè si piace molto, ma non vorrebbe offendermi.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma lei ha chiesto la mia opinione e, come ho detto in altri commenti, il mio primo pensiero è stato "sta divinamente". È vero che sia il colore che il pizzo ricordano un po' il mio abito, ma il suo sarebbe un tubino corto con le maniche a 3/4, il mio è un abito decisamente da sposa. Poi, quello che le ho detto è che se proprio non trova niente con cui si sente a suo agio, può sempre puntare ad accessori che la allontanerebbero da un look simil sposa. E comunque penso che se me l'avesse voluto fare come "dispetto", non mi avrebbe chiesto l'opinione e sarebbe spuntata al matrimonio con il vestito e basta.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti dico la verità, a me dispiacerebbe se qualcuno si mettesse un vestito bianco al mio matrimonio, ma leggendo il tuo post mi rendo conto che tu hai ragione: ci sono problemi più grandi, non vale la pena lasciare che cose di questo genere rovinino un giorno così importante. Soprattutto in questo caso, che non è assolutamente fatto con malizia o cattiveria.
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo molto d'accordo col tuo ragionamento! Tra l'altro sto immaginando la stessa situazione al mio matrimonio e conoscendo mia suocera mi farebbe semplicemente sorridere, non lo farebbe assolutamente per dispetto o altro.
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sinceramente non me ne importa niente, uno è libero di vestirsi come si vuole! Una mia amica mi ha detto che si voleva mettere un vestito avorio mi aveva chiesto se non mi offendevo di questa cosa! Io gli ho risposto che uno è libero di vestire come si vuole.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si sicuramente non c'è malizia dietro, però appunto se si pone questo problema potrebbe non sentirsi a suo agio quel giorno e sicuramente qualche commento poco carino qualcuno potrebbe farlo (ahimè c'è sempre chi ne fa) quindi se trova altro è sicuramente meglio secondo me. Io mi sentirei a disagissimo 😅
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi importa se qualcuno si veste di bianco al matrimonio.
    In questo caso poi mi pare di aver capito che ha varie opzioni e sta provando varie cose, se poi è champagne non è bianco e che effettivamente le sta meglio degli altri
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti diro a me non importa assolutamante, il bianco è un bellissimo colore e se qualche mia invitata lo avesse a me non da assolutamente fastidio. Poi nella mia tradizione il bianco è un colore festivo e di gioià e va da se che tutti sappiamo che gli sposi siamo noi, ma soprattutto se una persona sta obbiettivamente bene in un colore ma quale è il problema? Dunque concordo assolutamente con te Smiley smile

    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Agosto 2026 Roma
    Lara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisa!! Secondo me hai fatto benissimo a non badare a questo particolare! Concordo sul fatto che la scelta del bianco e del pizzo non sia la più felice ad un matrimonio ma bisogna vedere anche da chi proviene la richiesta... la suocera, soprattutto se ci sono buoni rapporti, è improbabile lo faccia per fare un "dispetto" alla nuora, sarei portata a credere alla buona fede e al fatto che davvero quel vestito le stesse bene, non la vedrei affatto come una minaccia.. diverso è se la richiesta viene da una amica o collega coetanea che fa una scelta da "simil-sposa", anche li forse ci baderei pochi minuti e nulla più ma sicuramente ci farei caso e farei un pensiero in merito al fatto che avrebbe potuto fare una scelta diversa e sul perchè non l'ha fatta... a parte questo ciò che mi darebbe più fastidio sarebbe il vedere ospiti trasandati o sciatti, per me è indice di poca considerazione e rispetto della coppia che ha messo mesi/anni a preparare il loro giorno.. comunque complimenti per il tuo spirito zen!!

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tu abbia raggiunto un equilibrio che ti permette di vivere serenamente e questo è meraviglioso. Io la penso come te, e poi tutte queste regole, etichette, spose impazzite con dres code assurdi...deve essere un giorno di festa no stres
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sai, ha condiviso con me le foto di tutti gli abiti che le sono piaciuti di più (fino ad ora) e quando ho visto quello di ieri il mio primo pensiero è stato "con questo sì che sta davvero bene". Non ho minimamente fatto caso al colore e/o al pizzo. Cmq si è mostrata molto titubante perchè le piace molto, ma non vorrebbe offendermi. Ecco, questo lo apprezzo perchè è chiaro che non lo faccia per "dispetto" o mancanza di rispetto. Per il momento continuerà a girare, ma le ho detto chiaramente che se non trova altro con cui si sente a suo agio, per me non ci sono problemi.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giusta osservazione. Io non ho mai scelto l'outfit di un matrimonio per "offendere" o fare un dispetto agli sposi. Onestamente, escluso il bianco e il total black, non sapevo che non si usassero certi colori ai matrimoni. Per dirti, al matrimonio di mia sorella (quindi i vestiti li abbiamo scelti insieme) io ero vestita di rosso e mia mamma di viola/melanzana e ho scoperto solo a distanza di 15 anni che non "avremmo dovuto" Smiley xd

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti sono d'accordo con te. Il punto non è che ci si può confondere con la sposa, ma dai con tutti i migliaia di colori che ci sono proprio il bianco per di più col pizzo?? Io ne parlerei ma più che altro per non farle fare brutta figura perché onestamente gli invitati poterebbero davvero pensar male di lei. Cioè dai la suocera che si veste di bianco e pizzo sembra davvero il film "quel mostro di suocera" (che consiglio vivamente perché è spassoso) Poi per carità se non dà fastidio alla sposa non è sicuramente un problema. Io per il mio sono stata abbastanza chiara perché ripeto con tutti i colori scegliere il bianco è proprio di cattivo gusto. (Ovviamente al mio matrimonio c'era una in bianco, corto e molto casual di tessuto simil camicia quindi lontanissimo da un abito da sposa.... però sempre bianco era 😂)
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, penso che fai bene a non attaccarti a dettagli insignificanti come questo! Ricordiamoci che stiamo parlando del colore di un vestito anche io trovo inutile prendersela a male e farsi il sangue amaro per sciocchezze del genere! Hai reagito nel modo migliore e la penso esattamente come te! L’importante è godersi il momento e che tutti siano felici ❤️
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che tu abbia reagito nel modo più normale possibile...ma chi se ne importa di come sono vestiti gli invitati! Lo ha già scritto Vali sotto: gli invitati non sono dei manichini, ognuno si veste come preferisce.
    Tra l'altro ti assicuro che al di fuori di questo forum nessuno parla di galateo o cose simili, la maggior parte delle persone non ha nemmeno idea che ci siano colori che vanno o non vanno bene, scelgono il vestito sulla base di quello che hanno già in casa o sulla base dei propri gusti, nessuna teoria del complotto, nessuna cattiveria nei confronti della sposa.
    Le persone vanno a un matrimonio perché tengono agli sposi, trovo un po' superficiale giudicare le persone sulla base di come si vestono, senza considerare che invece sono lì per affetto.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dirò, l'avevo immaginato... peccato per loro, ma tu non c'entri nulla e mi sembra triste che il tuo matrimonio debba essere occasione di uno scontro fra madre e figlia
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente Smiley xd Non ci faccio caso ora a mente "lucida", figuriamoci quel giorno rimbambita dalle emozioni Smiley xd

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No assolutamente, in caso di commenti sarebbe un problema suo, non tuo Smiley laugh beh dai, magari cambierà idea, e se non lo farà chi se ne, quel giorno sicuramente nessuna sarà più bella di te Smiley heart neanche ci farai caso a come saranno vestiti

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Era un po' infastidito (ma credo che dietro la rabbia ci sia molto più di un vestito avorio), ma quando ha visto che io ero serena, si è calmato. Certo, gli invitati potranno anche commentare, ma non è un problema mio quello che pensa la gente Smiley xd già non mi importa molto delle critiche sulle nostre scelte, figuriamoci se mi importa cosa dicono sul vestito della suocera Smiley laugh

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Più mia cognata Smiley xd Fm era infastidito, ma quando ha visto la mia serenità si è calmato. Però, ecco, dietro la sua rabbia con la mamma c'è molto più di un vestito avorio in pizzo...ma questa è un'altra storia Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione