Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lady B.
Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce

Piccolo sfogo di una sposa "alternativa"

Lady B., il 6 Settembre 2020 alle 08:05 Pubblicato in Prima delle nozze 0 47
Penso che sia importante essere se stessi 365 giorni all'anno. Io lo sarò anche quel giorno. Non sarò poco elegante, fuori luogo o altro, sarò me stessa, con i miei gusti e i miei pensieri che vorrei trasparissero dalle mie scelte. Perché ci credo molto. Mi reputo una persona sensibile, molto attenta a ciò che accade intorno a noi. Amo la diversità, la cultura, l'arte, la poesia, la singolarità di ogni cosa, viaggiare, la vita. Sento il richiamo di altre storie che sono la mia essenza, le mie radici, le mie origini. I lineamenti irregolari del mio volto che mi raccontano di una contaminazione culturale che mi fa sognare sul mio passato, sul passato di interi popoli. La ricerca di abbigliamento e accessori eleganti, ma dallo spirito gitano, mi ha sempre accompagnato e non ho mai avuto intenzione di spogliarmi della mia personalità per un giorno, per essere la classica sposina formale e cerimoniosa, quando questo non mi appartiene. Non critico assolutamente chi rispetta determinate tradizioni, ma penso che sia giusto avere la libertà di scegliere. Perché ho raccontato tutto questo? Per l'episodio singolare che mi è accaduto ieri in un negozio di accessori della mia zona, quando mi sono sentita letteralmente ridicolizzata dalle commesse. Non riesco a trovare degli accessori adatti, persino l'atelier mi consigliava qualcosa di alternativo e non i classici che sul mio abito cozzerebbero pure! Così, pensavo che delle brave commesse avrebbero potuto consigliarmi un bell'abbinanamento orecchini-bracciali. Particolari, ma non classici. Quando ho mostrato una tipologia di orecchini che vorrei indossare, la prima è scoppiata (letteralmente) a ridere e poi ha chiamato l'altra per farsi due risate insieme a lei. Continuavano a chiedermi "ma davvero sei la sposa??" Poi si guardavano e dicevano "è la sposa!" ancora ridendo a gran voce. Spiegavo con molto garbo che non ero alla ricerca di qualcosa di classico, ma a stento riuscivano a sentirmi. Alla fine, dopo aver voluto vedere l'abito e osservare che quella in foto non sembravo io (😮), mi hanno abbandonata a me stessa dicendo "il reparto sposa è questo" (indicando le classiche cose che sul mio vestito, ripeto, non ci stanno). "Se vuoi altro cerca da sola, perché noi non approviamo."
Non pensavo potesse essere così difficile, e per qualcuno così divertente, provare ad uscire leggermente fuori dal binario. Naturalmente ho sbagliato a dire che sarei stata "la sposa", ma pensavo davvero che potessero aiutarmi.
Ieri mi sono sentita davvero presa in giro e non è stato bello 🙁 Ogni professione richiede una certa professionalità! Un saluto a chi è arrivato fin qua e perdonate questo lungo post. 😘

47 Risposte

Ultime attività da Lady B., il 8 Settembre 2020 alle 12:16
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti... Forse ho un carattere un po' troppo educato e lì per lì quasi mi sentivo in dovere di giustificarmi. Dovrei un po' tirare fuori le unghie, come mi consigliano tutti quelli che mi conoscono... Ogni esperienza insegna qualcosa 😉
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nooo allucinante!

    Noi non approviamo? ma un bel "e chi se ne frega! la vostra approvazione non è neppure inserita nelle cose di cui mi importa in questa vita" ci stava tutto!

    Mi spiace tanto per questo episodio che hai dovuto vivere; io ritengo che ognuno debba potersi esprimere come meglio crede nella vita

    Vai avanti per la tua strada e non ti curare di simili personucce

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Condivido in pieno!

    Noi spose lo sappiamo. La pigrizia mentale è, spesso (non sempre, per fortuna) in chi lavora con le spose.

    Comunque, ovviamente, nel caso delle commesse, sono andate ben oltre la pigrizia mentale.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ripeto... Avessi pure deciso di sposarti in tuta o in costume da bagno non giustifica la maleducazione e la mancanza di rispetto!

    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    "Noi non approviamo"... proprio così 😣😣😣
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Serena. In realtà non sarà nulla di così particolare o "scandaloso", almeno a mio avviso, ed è questo che mi meraviglia ancor di più 😅
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho scelto un abito con brillantini (e pure tanto importante), ero entrata con tutt'altra idea in atelier, infatti ho provato abiti lisci, semplici, con ricami in pizzo e senza brillantini e non mi ci vedevo! Poi è arrivato il mio e mi sono arrivati i brillantini pure negli occhi ahahahah

    Ognuna di noi è sposa dentro, non per il vestito. Posso mettere pure la tuta se penso che quello sia il mio outfit giusto che mi rappresenta, mi fa sentire a mio agio e mi fa SENTIRE sposa. Le convenzioni sono passate da un pezzo, peccato che questa gente maleducata (perché non si tratta nemmeno di incompetente, è proprio maleducata una che ti ride in faccia) lavori anche togliendo posti di lavoro a chi (come me magari) se li meriterebbe molto di più!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A parte il comportamento delle commesse che mi fa doppiamente rabbia perché io non lavoro e gente come questa senza il minimo rispetto (perché non si tratta manco di professionalità ma proprio di rispetto per le persone) lavora e ha uno stipendio... Io fossi stata in te sarei proprio andata via oltre ad aver chiesto il parere del/della responsabile in merito al loro comportamento. Comunque io ora sono curiosissima di vedere gli orecchini/il vestito/i dettagli!!!

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai mi viene in mente un personaggio, in una scena famosa di un film famoso..una certa Vivian Ward..sappiamo tutti come è finita..😉
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho parole.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2022 Milano
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Scusa ma come si sono permesse di riderti in faccia e di dirti che non approvano?Io, come minimo, me ne sarei andata dicendo che hanno perso una cliente e sarei pure stata clemente... di fronte ad un comportamento del genere!!!
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sempre un piacere leggerti Elena! ❤
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo! Manca davvero poco 😓
    • Rispondi
  • Luciana
    Super Sposa Agosto 2021 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra così assurdo che due commesse possano mettere becco sui gusti personali di una persona. Poi loro chi sono per approvare o no? Io avrei preso e me ne sarei andata. Troverai il negozio giusto e le persone giuste che ti potranno consigliare al meglio.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono di nuovo io, la sposa alternativa bis.

    Mi dispiace per la pessima esperienza ma non farti tu la colpa della loro ristrettezza mentale.

    Comunque, solo per condividere, ti racconto che sono circa tre mesi che cerco di spiegare alla mia sarta che io non avrò brillantini né sul vestito, né sulle scarpe, né sui capelli, né altrove. A parte che non mi piacciono, farebbero a cazzotti con l'abito.

    Stessa cosa mia cognata. E' una persona deliziosa il cui pregio maggiore è proprio l'ascolto. Ma come parliamo del mio outfit, rispuntano i brillantini con "ma nei capelli metterai dei brillantini?", "ma gli orecchini saranno dei brillantini?", ecc. So che non è mancanza di ascolto, è l'immagine "normale" della sposa anni 2000.

    Come ho già avuto modo di scrivere, io mio abito è in piquet rigatino bianco con tulle e e dettagli tortora. E' possibile che una sarta (anche molto brava) continui a cercare di aggiungere brillantini e oro bianco sul tortora (per un perfetto effetto mortorio)? Anche qui, sono convinta che si tratti di un "automatismo commerciale". O forse un po' di pigrizia mentale.

    Le spose si sposano in bianco con accessori in oro bianco e brillantini. Che è un bellissimo accoppiamento ... se ti dona (e, a me, non dona).

    Tutte le altre sono ... alternative. Ma, anche se non sembra, sono tante. Tutte quelle ai quali i brillantini non donano!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lady, intanto tutta la mia solidarietà perché anche io sto organizzando il tutto rispettando quella che sono io tutto l'anno e dando alla festa un'aria che ci rappresenti 💪
    Detto ciò ho lavorato come commessa e ti dico che un comportamento del genere è da lettera di richiamo.. Non so se fosse un negozio di quartiere o un franchising, in tal caso puoi esporre direttamente la tua esperienza all'azienda che manderà un bel mistery shopper per testare la professionalità delle ragazze nel punto vendita....
    Calcola proprio ieri ero in un negozio di abbigliamento che vende anche accessori e ho visto un paio di orecchini che quasi quasi avrei preso se solo fossero stati un pochino più grandi (7,90 €) perché secondo me si abbinano al mio stile quindi chissenefrega se non sono linea sposa.. Insomma ognuna si veste e agghinda come meglio si sente! Se fossi stata a roma saremmo potute andare a fare shopping insieme 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2021 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah 🤦🏼‍♀️ Fregateneeee😘❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa perché non avresti dovuto presentarti come la sposa? Per delle persone impostate che non vedono più in là del loro naso? TU SEI LA Sposa e lo devi gridare a tutti... Che possa piacere o meno il tuo stile non è nelle loro competenze giudicare e ridicolizzare.. Che imparassero a lavorare o che se ne stiano a casa che c'è gente che ha bisogno di lavoro e voglia di aiutare... Ma non c'è un proprietario? Vai da questo e racconta e spiega, non dovrebbero passarla liscia... Un abbraccio cara e non permettere a nessuno di sconfortarti
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissima! 😍 Hai perfettamente ragione su tutto e la penso esattamente come te. Ci vuole un po' di coraggio per essere diversi, ma come dici tu, è davvero un intimo godimento 😍😅
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ti consiglio vivamente di scrivere il tuo disagio sulla pagina Google di quel negozio... perché in ogni professione soprattutto in quella di commessa è richiesta cortesia, gentilezza e soprattutto serietà!mi dispiace ma che pagassero per aver ridicolizzato! Dico questo poiché nell'azienda dove lavoravo erano molto attenti a quello che si diceva sui loro pdv e soprattutto del personale.
    Detto questo fregatene e non stare al loro livello... o sei come loro o loro non accettano...non è che non accettano e che non ci arrivano che possono esserci delle diversità.
    Io sarei andata via dal negozio immediatamente...e loro oltre a non aver fatto cassetto penso che da parte tua non ne faranno mai più!Detto ciò...hai provato su Amazon, Wish, Zalando, Bonprix, shein, e altri siti che vendono anche cose particolari? Ti auguro di cuore che tu possa trovare quello cerchi e soprattutto che non ti debba accontentare...alla faccia dell'ignoranza!ti abbraccio forte🤗🌼❣️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara, ci siamo già confrontate altre volte su questo, e come sai ti avevo già consigliato di non presentarti come "la sposa". Purtroppo viviamo in un'epoca di normalizzazione dominante e sempre più aggressiva, per cui chi cerca di essere un po' diverso dal solito trova sempre meno spazi. Bisogna sapersi difendere... per me il fatto di avere scelto un abito che nessun'altra donna avrebbe scelto per sposarsi è stato un godimento assolutamente intimo. Al contrario di molte future spose non mi è mai piaciuto presentarmi come "la sposa" ed essere circondata per questo di attenzioni indebite e di consigli non richiesti. Mi sono divertita un mondo a scegliermi l'abito che avrei indossato per il matrimonio come se fosse semplicemente un abito da cerimonia: la festa era solo interiore... e c'era anche un pizzico di sana ironia al pensiero che, in fondo, mi stavo prendendo gioco di chi mi circondava in quel momento.

    Le commesse hanno sbagliato gravemente (e hanno perso una cliente) però quando si desidera essere diverse bisogna sapere che la maggioranza tende a prevaricare, e saper anche affrontare le conseguenze di questo voler essere "diverse"

    Adesso fai un bel respiro, vai a comprare quel che preferisci senza dire di essere una sposa, cosa che devi sapere soltanto tu e nessun altro, e sii felice. Ecco com'ero io il giorno del matrimonio... te l'immagini se avessi detto che quello per me era un abito da sposa??? E cosa avrebbero detto le tue commesse della mia collana d'ambra???

    Piccolo sfogo di una sposa "alternativa" 1


    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao 🤗 Bellissima l'idea della bomboniera! Anche la mia sarà discussa, immagino 🤔😅 Comunque se spulci tra i post troverai il mio vestito (che penso sia molto semplice). Non so più che pesci pigliare, quindi ogni consiglio è ben accetto. 😊😘
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma veramente hai beccato due commesse pessime e per nulla professionali 😅 non esiste che in un negozio ci si comporti così, dove lavoravo prima facevo vendita assistita, se fossi stata così sgarbata penso che il mio capo mi avrebbe licenziata in tronco, non capisco come queste possano permettersi di comportarsi in maniera così poco professionale 😅
    Comunque non sentirti sbagliata o fuori luogo per questo! Ognuno deve scegliere in base ai propri gusti, quel giorno devi essere te stessa ed indossare ciò che piace a te e non quello che piace agli altri, ti capisco molto bene perché io quando ho scelto tutto ciò che riguardava il mio matrimonio l'ho fatto senza chiedere parere a nessuno se non alla mia testimone che non ha mai "ostacolato" i miei gusti, anzi mi ha aiutata a prendere le scelte migliori in base a come sono fatta io (esempio stupido, non sapevo che bomboniere fare perché detesto i soliti soprammobili inutili, grazie a lei ho trovato la bomboniera perfetta che mi rispecchiasse al 100%, una scatolina in latta decorata salva-aroma con un ottimo tè sfuso scelto da me, la scelta può essere discutibile e non ordinaria, ma non mi interessava).
    Come hanno detto le altre se ti va posta l'abito e vediamo se si riesce a trovare una bella soluzione 😁
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A proposito. Se metti qui la foto degli orecchini che cerchi e dell’abito magari riusciamo a darti una mano noi 😉
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giustissimo! 😁😘
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non fartene un cruccio. Hai semplicemente trovato due persone maleducate! Fossi io il titolare del negozio le avrei già licenziate. Non si trattano così i clienti. Chiunque ha diritto alle sue preferenze. La diversità è il motore dell’evoluzione!!! 😘😘😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂 Ste persone evidentemente hanno i paraocchi e vedono solo la tradizione, che tra l'altro non obbliga una sposa a mettere per forza diamanti o perle, è bellissimo che tu voglia personalizzare i dettagli, renderanno il vostro matrimonio speciale e unico, credo che non ci sia nulla di meglio
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Glaciata, mi dispiace per come ti sei sentita, non sono comportamenti giusti, però tu non ti scoraggiare, ci sono tantissimi negozi prima o poi trovarsi ciò che cerchi, un saluto anche a te 😘
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi riempi di entusiasmo 😍 In realtà non sto facendo proprio nulla di eccezionale, nulla di così alternativo, anzi! 😅 Sto solo personalizzando piccolissimi dettagli che, a quanto pare, per qualcuno sono già folli 😂 Mai e poi mai avrei immaginato che fosse così eretico per una sposa un orecchino non luccicante e non di perle. Ora lo so! 🤣
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi si è spezzato il cuore leggendo ciò che ti è successo, ma come si permette la gente di giudicare i desideri altrui!!! Fregatene, cerca altrove, sarai certamente la sposa più figa e alternativa del mondo!!!
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti da parte loro nessun consiglio, anche perché io comunque avrei ascoltato volentieri per poi decidere. Solo abbondanti risate 😟😟 Da dimenticare!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sempre! 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione