Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusy
Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
Giusy, il 2 Gennaio 2024 alle 16:02

Pubblicato in Future mamme 3.592

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per...

Con il nuovo anno inizierà o proseguirà questo percorso per chi ha già cominciato. Per chi non mi conoscesse faccio un breve riassunto della mia storia. Ho 35 anni, dopo un anno e mezzo di ricerca, nel 2019, scopro di avere endometriosi ovarica all' ovaio sinistro. Vengo messa in lista di per l'intervento attesa ma scoppia la pandemia quindi riesco ad essere operata solo ad ottobre 2022. Nel mezzo a gennaio 2021 ho avuto una biochimica. Dopo l'operazione la ginecologa ci dà 6 mesi di tempo per continuare a provare naturalmente ma non succede nulla e quindi ci mettiamo in lista di attesa per la PMA che, ci auguriamo di iniziare nei prossimi mesi. Ora inizieremo ad eseguire i vari esami. Spero vivamente che tutta la nostra sofferenza e attesa possa portarci a raggiungere il nostro obiettivo. Chi ha voglia potrà scrivere e sfogarsi e condividere la propria esperienza in questo topic!


POSITIVI Smiley heart (... e non dimentichiamo gli angioletti di Sabrina, Luisa, Giulia, Simo)

Fatayumi

Laura

Alice

Concy

Maria

Lucrezia


3.592 Risposte

  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque questo mese il mio ciclo è strano. Mi è venuto ieri ma il mio assorbente a parte 1 goccina, rimane pulito.
    Io già dal primo giorno fino al terzo sono un fiume in piena.... invece nulla. Solo pulendomi trovo abbondante ....... come mai secondo voi? Ed ho delle fitte alla schiena allucinanti come secondo giorno mai avuto prima che non posso nemmeno allacciarmi le scarpe che ho paura che rimango bloccata . Per ora sono sdraiata a letto

    Di aver ovulato ho ovulato perché questo mese ho fatto controlli con la ginecologa
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono più arrabbiata che agitata. Vi dico solo che le ho detto ..ma esame delle tube? E lei mi ha risposto : ma hai subito interventi? Ed io no..e lei: allora non serve..



    Ditemi voi se non devo essere arrabbiata dopo 200 €
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per pma l esame del tube dipende la tecnica usata se dal secondo livello in poi viene baipassato. Se si fa la iui è invece richiesto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giada però io ti consiglio di non leggere le cose sui forum ma di affidarti ai medici..noi ad esempio al colloquio pma non hanno prescritto l'esame delle tube,altri lo prescrivono,allora devo pensare che dove sono andata non sono bravi? A mio avviso come dici tu devi affidarti ad un ginecologo esperto in fertilità in modo che possa guidarvi in tutte le tappe del percorso in attesa poi del primo colloquio per pma
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara ti leggo parecchio agitata. Comunque visto che hai intenzione di fare queste analisi una volta avuti i risultati prendi appuntamento con un ginecologo, se è del centro da cui vuoi eventualmente poi farti seguire sarebbe meglio, e lui o lei sicuramente in base ai risultati vi dirà come è meglio procedere. Portate tutto quello che avete, anche esami di tuo marito. Non è detto che vi farà partire direttamente con PMA di secondo livello. Potrebbe anche farvi partire con rapporti mirati. Se le problematiche non sono gravi comunque vanno per gradi.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma questo non esclude che possiate provare naturalmente, soprattutto perché l'appuntamento è a gennaio.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco allora un ginecologo che lavora in ambito pma è perfetto perché conosce bene tutte queste patologie e sa come procedere. Sicuramente ti darà esami da fare ulteriori. L’ovaio policistico si può vedere con il rapporto dei valori Fsh ed LH e poi la conta serve per vedere quanti follicoli antrali hai per ogni ovaio, se superano i 15 potresti essere policistica o micro cistica o altro ma solo l’eco lo dirà. Quindi ti faranno fare esami per avere un quadro completo. Sulla parte di insulina e glicemia non lo so vedranno loro cosa fare. Secondo me ti conviene andare direttamente nel centro così ti possono seguire a 360 gradi e in caso coinvolgere un endocrinologo sempre dell’ospedale in modo da coordinarsi.
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ricorrere alla pma..quando magari bastava solo curare l insulino resistenza ! O l ovaio policistico ... io mi auguro di non avere nulla eh però mi fa rabbia che le cose le.devo apprendere dai forum.. come la riserva ovarica che per la mia ginecologa non andava misurata perché mi.ha sempre vista piena di follicoli... o gli esami ormonali che non me ne ha mai parlato.
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La conta dei follicoli antrali per ovaio policistico non lho letta. Ho letto che amh va letto insieme ai valori ormonali.. amh alto insulina alta lh alto... hai la sindrome e quindi ci sono degli integratori specifici con insolito da prendere perché altrimenti le.tue ovulazione possono essere di scarsa qualità.


    Insulina alta e glicemia alta vuol dire essere insulino resistente e questo compromette la fertilità e ci sono degli integratori se non dei farmaci specifichi che vengono prescritti in questi casi. Lo fa la ginecoloha ma deve essere brava o l endocrinologo.
    La mia ginecologa mi ha ribaltato al medico di base.Attendo che mi prescrive l insulina la glicemia e l emoglobina glicata. Se si hanno questi valori alti e poi fai la curva ti senti malissimo .
    Quindi vorrei tanto una brava ginecologa che mi dica: hai insulina alta e questo alto.. prendi questo. Oppure hai l ovaio policistico anche se non hai cisti, i tuoi valori parlano! Oppure: beh facciamo l esame delle tube per escludere che siano chiuse.
    Voglio qualcuna in grado di guidarmi e non che devo fare tutto io di mia iniziativa!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per ovaio policistico non basta amh ma serve Fsh ed LH e conta dei follicoli antrali che si fa con una eco i primi giorni del ciclo. Per l’’insulina non saprei forse va fatta la curva glicemica? Comunque non ti fissare con gli integratori, se il ginecologo lo riterrà opportuno perché ti diagnostica qualche patologia allora ok ma altrimenti non servono a nulla anzi a volte peggiorano. Quindi quello che serve è acido folico ed evebtuali vitamine poi ti darà eventuali esami da fare. Poi in base a tutto il quadro ti potrà consigliare se è il caso di fare pma. Non so se hai fatto anche i dosaggi di TSH e vitamina D e omocisteina, se li hai recenti porta anche quelli. Se vuoi provare ancora naturalmente dovresti fare l’esame delle tube.
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io di pronto a parte lo spermiogramma di mio marito e gli ormonali che faccio lunedì non ho nulla ... secondo te se nota dai valori che ho l insulina resistenza o l ovaio policistico ( per ora insulina alta e amh alta) mi prescrive ugualmente qualche integratore o si limita al discorso pma?


    Mio marito non è mai venuto con me dalla ginecologa
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A parte che tuo marito può venire anche ad una visita ginecologica, io ho prenotato una visita ginecologica con il direttore dell’ospedale del centro pma per un consulto lo scorso anno, è venuto mio marito, ha visto tutti gli esami, mi ha fatto la visita e abbiamo deciso come procedere. Un visita ginecologica non differisce da una per pma, anzi io li direttamente mi sono fatta mettere in lista e ho guadagnato tempo. Nella prima visita pma se hai degli esami già pronti ti guardano gli ormonali, spermiogramma etc. Ti fanno domande su storia familiare, malattie etc.
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi fa prenotare solo una visita ginecologica..se poi mi presento con mio marito parlando di infertilità non è mentire? Pago 100€ per una prestazione che magari costa di più... quindi sbaglio ad andare da un' altra ginecologa che lavora privatamente per pma?
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Conta che se sei nel pubblico alla prima visita ti mettono in lista d’attesa che sono almeno 6 mesi e nel mentre devi fare gli esami, poi farai un secondo colloquio con gli esami e poi si parte quindi se tutto va bene inizierai verso la seconda parte del 2025…se riesci a portarti un po’ avanti è meglio.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli esami per la pma sono gli stessi che si fanno per approfondire eventuali problematiche. Quindi prova a vedere nel centro pma che hai scelto e scegli un ginecologo, vai privatamente in modo che nel mentre puoi portarti avanti con qualche esame in vista di gennaio 2025. Nel mentre continui a provare.
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma se faccio così non si limita a prescrivermi gli esami per la pma? Io invece vorrei approfondire su di me e provare
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Melissa. Come stai? Come va la stimolazione?
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente fai bene a fare i dosaggi ormonali anche perché solitamente sono i primi esami che un ginecologo prescrive alla paziente. Per quanto riguarda la questione gemelli ormai i centri impiantano per lo più una blastocisti. Forse ne impiantano due se sei sulla 40 ina per avere maggiori possibilità. Poi ovviamente dipende dal centro e dal caso. Riguardo la ginecologa non posso aiutarti perché non sono delle tue parti. L' unica cosa che posso consigliarti e capire chi sono i ginecologi che lavorano nel centro PMA dove hai prenotato e sceglierne uno da cui puoi fare una visita privatamente.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sugli esami hai pienamente ragione ci mancherebbe era solo un mio parere sugli integratori
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L integratore è un esempio.. io ho un amh alto ed il ciclo ultimamente è diventato più lungo. Ho letto che l ovaio policistico può esserci anche senza cisti e si scopre solo con i valori ormonali.... che lei non mi ha prescritto. Li vado a fare.di testa mia.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per gli integratori però mi sento di dare ragione alla tua ginecologa..nel senso che se tu ovuli regolarmente,non hai ovaio policistico gli integratori servono a poco..l'acido folico basta e avanza,puoi prendere il multicentrum pre mamma che oltre ad acido folico contiene anche qualche vitamina in più. Ma se non hai particolari problemi gli integratori non servono..e anche in caso di problemi a volte servono a poco
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sulla questione gemelli devi chiedere al centro, tipo nel mio nel pubblico non puoi decidere nulla sono loro a fare le valutazioni del caso ma solitamente trasferiscono una blastocisti alla volta. Anche se ne trasferiscono due non è detto che si impiantano entrambi, quindi è tutto un po’ relativo.
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque ho prenotato per il pubblico a Reggio emilia ... ed avrò 34 anni quando farò il primo colloquio. Con il pubblico è possibile avere dei gemelli? Perché se proprio devo la pma mi piacerebbe tentare di avere gemelli ;( (mia nonna ha avuto due gemelli che per altri motivi ed altri tempi non c è lhanno fatta)
    • Rispondi
  • 🐞 Maria Giada 🐞
    Super Sposa Aprile 2019 Forlì-Cesena
    🐞 Maria Giada 🐞 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze ho chiamato ed ho preso appuntamento per pma pubblico a Reggio emilia. Me lhanno dato per gennaio 2025.


    Questo mese mi è venuto il ciclo e la mia ginecologa onestamente non mi è piaciuta. Ha visto lo spermiogramma di mio marito e mi ha detto continuate a provare e intanto mettetevi in lista per pma.Mi ha trovato l insulina alta che mi ha prescritto lei ( sempre nel range) mi ha detto parlarne con il medico di base. Ho fatto l amh che è uscito 11 ( per me alto) per lei è perfetto. Non ho cisti ed ovulo regolarmente.Non mi ha prescritto esami ormonali nulla.
    Quindi io ho prenotato la Pma per il 2025 ma intendo andare finito ciclo da un' altra ginecologa. Conoscete qualcuna brava esperta di fertilità su Modena??? Lunedì di mia iniziativa ( 4 giorno di ciclo) vado a farmi i dosaggi ormonali di Fsh LhEstradiolo(e2)Prolattina
    Mai dosati in vita mia..e poi tra 1 settimana mi faccio l insulina e la glicemia ( non dosata) con questi esami alla mano volevo andare direttamente da un altro ginecologo. Avete consigli da darmi? Io ne ho trovata una che lavora presso una pma privata ma preferirei consigli ds chi già c è stata.
    Sono arrabiata perché non mi ha prescritto un integratore non mi ha prescritto i dosaggi ormonali non mi ha prescritto un esame delle tube ( cose che lei fa) nulla. Mi ha detto direttamente vai in pma.
    Per favore consigliatemi una brava a Modena o vicino se la conoscete. Preferisco donna.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa TOP Settembre 2019 Bologna
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meli in bocca al lupo e buon inizio! ❤️🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati. Leggendo in rete anche io mi ero preoccupata ❤️
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non è una condizione che da problemi prima....va tenuta sotto controllo durante la gravidanza ma nulla di spaventoso
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Irene, mi hai rincuorato ☺️ io l'acido folico lo prendo da un anno e da circa due/tre mesi ho iniziato questo integratore che ha più cose insieme, quindi mi sento abbastanza tranquilla, o meglio non credo sia questa la causa eventualmente dei miei problemi 😄
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. Io ho una mutazione omozigote del c677t ma né il mio ginecologo, né al Demetra si sono preoccupati per questa cosa. Si tiene a bada con l'acido folico e cardioaspirina al massimo....
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, la prossima settimana ho la prima visita per pma, oggi sono arrivati i risultati delle analisi genetiche ed è uscita la mutazione in quelle della trombofilia nei valori mthfr C677T e A1298C in eterozigosi, qualcuna di voi è in questa stessa situazione? Io da qualche mese sto prendendo come integratore Genante, che ha sia acido folico in forma attiva che vitamina B6 e B12 e vitamina D. Se avete esperienze o consigli vi leggo volentieri, grazie ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forza Melissa 💪🏻💪🏻
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione