Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Novella Maggio 2027 Varese

Politiche di cancellazione contratto catering

Chiara, il 11 Luglio 2026 alle 13:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Buongiorno a tutte,

io e il mio FM abbiamo appena ricevuto il contratto con il catering che abbiamo scelto ma le politiche di cancellazione con le relative penali ci sembrano un po' restrittive e sono le seguenti:

a. caparra confirmatoria non verrà rimborsata in caso di nessun preavviso

b. 10% sul numero previsto 6 mesi prima dell'evento

c. 30% sul numero previsto 3 mesi prima dell'evento

d. 50% sul numero previsto 2 mesi prima dell'evento

e. saldo totale sul numero previsto 1 mese prima dell'evento

Secondo voi sono giuste, fanno tutti così oppure possiamo provare a chiedere se possono ammorbidirle?
Il catering ci ha concesso di mettere nel contratto che se ci fosse una causa importante come, per esempio, la malattia possiamo rimandare senza perdere nulla quindi viene congelata la caparra e quanto versato fino a quel momento.

Grazie mille a tutte

11 Risposte

Ultime attività da Lara, il 14 Luglio 2026 alle 23:55
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chiara!

Nel nostro contratto era previsto che in caso di recesso prima dei 3 mesi si perdeva l’acconto versato mentre se il recesso avveniva entro i 3 mesi dal matrimonio si doveva versare fino all 80% del minimo garantito.
    Comunque se la situazione che hai può portare ad uno spostamento, il catering potrebbe accordarti una nuova data senza penali, se annulli invece si
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Maggio 2027 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze, grazie mille a tutte per le preziose risposte! Credo però ci sia stato un piccolo malinteso, forse mi sono espressa male io nel post 🙈 Quelle che ho elencato non sono le scadenze dei pagamenti ma le penali di cancellazione! Cioè quanto dovremmo pagare di tasca nostra se decidessimo di annullare l’evento (per qualsiasi motivo) a 6, 3, 2 o 1 mese dalla data. I pagamenti veri e propri seguono un altro calendario.
    Purtroppo nelle nostre famiglie stiamo gestendo un periodo un po' delicato a livello di salute: un anno è lungo, non possiamo prevedere tutto e vorremmo sentirci tutelati anziché avere l'ansia di clausole così stringenti già a così tanto tempo dall'evento o con percentuali così elevate. Proprio per questo, al momento stiamo valutando anche altri catering per capire se offrono condizioni più elastiche.

Anche i vostri hanno penali di recesso così rigide fin da subito? Siete riuscite a contrattare per ammorbidirle o avete trovato fornitori più flessibili?

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, francamente mi sembrano delle condizioni per voi molto svantaggiose, io - sinceramente - cambierei proprio fornitore. Va bene l'acconto, ci potrebbe stare anche una seconda tranche pre evento, ma assolutamente il saldo va fatto dopo il matrimonio. Potrebbero esserci imprevisti, variazioni dell'ultimo momento, è una questione di correttezza e serietà. Un abbraccio

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come già suggerito dalle altre io credo che il saldo un mese prima, ma anche solo un giorno prima dell'evento non sia una pratica corretta. Ho sentito di persone che poi non hanno ricevuto il servizio che avevano contrattato e avendo già pagato non hanno avuto modo di rivalersi e farsi rimborsare... io farei molta attenzione da questo punto di vista. A noi hanno chiesto caparra confirmatoria alla sottoscrizione del contratto, 70% 15 giorni prima dell'evento e saldo entro 10 giorni successivi all'evento.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Saldo un mese prima anche no.

Il non versare il saldo prima dell'evento ti da modo di poter ancora chiedere un po' di sconto etc in caso qualcosa non vada come previsto

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Saldare il giorno prima ci può anche stare, per quanto a mio parere sia sempre un rischio (se qualcosa andasse storto cosa potresti fare? Hai già pagato...) ma saldare il mese prima mi sembra una follia
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensavo fosse normale saldare prima dell'evento! Noi abbiamo dato un acconto alla firma e poi 10 giorni prima del matrimonio circa dobbiamo pagare il 50% e il giorno prima del matrimonio il restante 50%..

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Aprile 2027 Grosseto
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saldo totale un mese prima? 🧐
    Non mi sembra molto corretto, solitamente il saldo si dà quando l'evento è terminato (come hanno detto giustamente le altre ragazze !), mentre il resto mi sembra corretto come percentuali e tempistiche, come ti hanno consigliato se fossi in te metterei la clausola che se ci fosse qualche problema di salute importante è possibile cambiare data senza un costo aggiuntivo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Maggio 2027 Roma
    Eli_94 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, la richiesta di saldo totale con 1 mese di anticipo mi sembra un tantino eccessiva

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farei mai il saldo prima che l’evento sia terminato. Noi abbiamo avuto svariati problemi il giorno dell’evento e non abbiamo saldato finché non abbiamo parlato di tutte le cose che non erano andate. Ci hanno fatto un lieve sconto.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo 1/3 del pagamento firma del contratto che potevamo perdere in caso di cancellazione, pagare i 2/3 15gg prima del matrimonio, dare il numero degli invitati una settimana prima del matrimonio in quel caso se cambiava che qualcuno non si presentava pagavamo comunque quel numero al saldo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione