Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Myssy
Super Sposa Giugno 2022 Como

Posso riavere la caparra secondo voi?

Myssy, il 14 Aprile 2020 alle 10:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37
Ciao sposine, vorrei chiedervi un parere, dovevamo sposarci il 27 giugno ma abbiamo deciso di rimandare di un anno, ero stata contattata dalla location più di un mese fa per una data alternativa e mi era stato detto che per il 2021 sarebbe stato tutto invariato costi ecc.
Ho chiamato venerdì per confermare la data per l’anno prossimo e mi è stato detto che per il sabato i listini aumenteranno e quindi mi manderanno i nuovi prezzi, inoltre cosa più importante non ci sarà più la possibilità di sposarsi legalmente da loro come prima, a noi non va bene, non vogliamo sposarci il giorno prima e poi fare una cerimonia simbolica, secondo voi visto i cambiamenti abbiamo diritto a cambiare location e riavere la caparra?

37 Risposte

Ultime attività da Flavia, il 17 Aprile 2020 alle 10:43
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Myssy, purtroppo questa situazione sta stravolgendo tutti i nostri piani, ci dispiace moltissimo. Leggendo un poco quello che racconti, ti consigliamo di tornare a parlare con il fornitore cercando di capire perché non assicura la cerimonia civile anche per date future, in questo modo sarà più semplice individuare il problema, e vedere se insieme riuscite a trovare una valida alternativa che sia di tuo piacimento. Puoi sempre chiedere anche il parere di un esperto del settore.

Se hai bisogno, scrivici pure a help@matrimonio.com.

Tienici aggiornate!

Un abbraccio

• Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2022 Milano
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buona fortuna!!!! E grazie per la. Dritta... Anche io sto aspettando il decreto. Del. 3 maggio. Così si capiscono le. Limitazioni e annullo

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono un po' più incasinata, non potei comunque fare causa, davanti al gdp o al tribunale (in dipendenza del valore anche di una eventuale riconvenzionale) ho una clausola compromissoria a fine contratto. Certo alcuni colleghi hanno anche ipotizzato di impugnare la clausola in quanto vessatoria, perché andrebbe sottoscritta separatamente ed evidenziata, non infilata nel contratto... ma tant'è forse alle strette è meglio l'arbitrato, finisce tutto in circa 260gg in un unico grado e devono decidere secondo diritto.... quindi.... Di sicuro all'arrivo del decreto, se non cedono, prima manderò o un pec o una raccomandata a/r facendo valere la risoluzione per impossibilità per causa di forza maggiore, chiedendo la restituzione della caparra indebitamente trattenuta e mettendoli in mora.... ma chissà se basterà. Se non bastasse, dovrò proporre una domanda di arbitrato (che poi è simile ad un citazione) e penso che proporrò entrambe le domande in via subordinata: risoluzione per impossibilità totale, e risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta.... insomma basta che mi liberino e mollino la caparra. Un mio amico mi ha suggerito di fare riferimento anche alle delibere del WHO (specie alla dichiarazione di pandemia globale), il luogo in cui lavora ha risolto molti contratto facendo riferimento al quadro internazionale e non solo a quello italiano.

In tanto ma guarda se mi devo andare a ristudiare l'arbitrato Smiley xd

• Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo Giulia se si comportano così bisognerà fare causa... Io aspetto il prossimo decreto per inoltrare altra. Comunicazione... Dubito che in lombardia i matrimonio di maggio e giugno si possano celebrare con tranquillità e io non voglio più rinviare visto che già ho rinviato una volta... Il mio contratto originariamente prevedeva il 30 aprile...
    Come legalmente hai buone possibilità... E ovvio che in tale emergenza organizzare un matrimonio diventa eccessivamente oneroso...
    • Rispondi
  • Lellina
    Sposa Abituale Luglio 2021 Perugia
    Lellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il contratto decade dal momento che non fai il matrimonio quel giorno per cause di forza maggiori. Decidere un altro giorno significa concordare un contratto che può o meno avere la stessa caparra , ci si viene incontro. La caparra devono ridartela per legge, per causa di forza maggiore, a maggior ragio e se ti stanno cambiando unilateralmente i termini del contratto. Non te lo può imporre nessuno tranquilla.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no. Una data alternativa ve l'hanno comunque data non vi hanno detto che tutto è annullato
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, ma con una location che non fa rinviare e paventa rincari tariffari o perdite di caparra su date del 2021, non credo che con le buone riconoscano l'eccessiva onerosità... ma qui non si tratta di avere sconti, ma avere una data confacente. Bisognerà sempre cercare di trattare, il giudizio è sempre l'ultima opzione.

Per dire la mia location è stata insensibile anche alla pec del mio avvocato, si sono chiusi a muro dicendo che per loro "tra le parti fa stato solo il contratto" e alla mia data non c'è un decreto quindi mi devo tenere la data o perdere la caparra per recesso unilaterale... quindi se sono veri sciacalli non si spaventano per raccomandate a/r o pec e non trattano.

• Rispondi
  • Antonia
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se l'eccessiva onorosità viene riconosciuta e il contratto viene regolamentsto sulla base condizioni nuove non c'è bisogno di intervento del giudice..interviene il giudizio se la location non riconosce l'eccessiva onorosità e non lascia la caparra
    • Rispondi
  • Myssy
    Myssy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho controllato il contratto e non parla in nessun punto della caparra, strano in effetti! Dice quanto abbiamo versato e quanto dovremo dare per il saldo ma nelle condizioni non è specificato niente
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per riavere la caparra devi aspettare un decreto per la tua data che renda impossibile l'evento, in questo caso il contratto si risolve automaticamente ex lege. Se non vuoi aspettare puoi chiedere la risoluzione per eccessiva onerosita' sopravvenuta, ma questo istituto non è automatico, va chiesto al giudice, quindi devi fare causa, se una pec o una raccomandata del tuo avvocato, non basterà.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però questo normalmente viene esplicitato nei contratti, sia per motivi inerenti la location che la coppia. Per lo meno, nei proformw che invalgono nella prassi
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh un momento: se io ho il banchetto il giorno x e non si può fare nulla io posso riprendermi la caparra. Chi lo ha detto che devo per forza riprogrammare? E se uno non può?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ovviamente l’impossibilità sopravvenuta e le clausole affini hanno terreno fertile solo se al cliente non è data possibilità alcuna... non se non vuole un certo mese, giorno etc
    • Rispondi
  • Iole
    Super Sposa Luglio 2020 Napoli
    Iole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Controlla il tuo contratto.... però credo che i soldi dietro non l avrai... secondo me! Poi non so...
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai così, controlla scrupolosamente e anche più il tuo contratto, se puoi sentirti con un'associazione consumatori ben venga, ma se voi avete scelto la location perché casa comunale e il prossimo anno non possono garantirlo, beh non è colpa vostra 😅
    É giusto che ti dica che al 99% troveranno una scusa per tenersi la caparra ma tu cerca ovunque, contratto, parla con qualcuno competente... Magari la fortuna ti aiuta!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2020 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi eravamo partiti con l''idea di fare rito civile ma poi a pensarci va bene anche fare cerimonia simbolica e il giorno dopo andremo in comune a firmare. Poi visto che aumentano e non fanno più il rito civile una deve avere anche il diritto di poter cambiare Location e avere indietro la caparra.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti credo il discrimine sia tutto lì
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se non è possibile perché il cliente aprioristicamente non vuole prendere un’altra data concessa dalla location
    • Rispondi
  • Myssy
    Myssy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh invece potrebbe essere che vista la situazione ORA non vogliani fare piani a lungo termine per poi rimetterci. Io credo solo che se cambi location tu abbia tutto il diritto di riprendere la caparra.
    • Rispondi
  • Myssy
    Myssy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per giugno dell’anno prossimo? Non credo sia questo il problema, a prescindere non puoi garantire le distanze in un matrimonio
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se voi eravate rimasti così di punto in bianco non possono farlo, te lo dico perché anche io mi sposò come te, mi sposerò di pomeriggio sul giardino della mia villa con cerimonia simbolica civile, la mia villa fa pure da casa comunale
    • Rispondi
  • Myssy
    Myssy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dovevamo sposarci il 27 giugno
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non hanno modo di far rispettare le distanze e non se la sentono di rischiare.
    • Rispondi
  • Myssy
    Myssy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno detto che dal prossimo anno non vogliono più farlo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovresti sentire un'associazione consumatori. Tu hai firmato per fare il rito civile lì, lui non te lo può più garantire, dovresti avere la ragione dalla tua parte.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha funzione di tutelare la location in caso di cancellazione dell'evento da parte del cliente, ma se l'evento non è proprio possibile non dipende dal cliente. Secondo me è diverso.
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa Precisa Luglio 2021 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano, se la tua villa fa da casa comunale lo deve fare sempre, 🧐
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente. Anzi, come ho scritto postando il link, leggevo che ci sono anche gli estremi per chiedere indietro i soldi (sempre a seconda del periodo in cui era fissato il banchetto, credo. Cioè, io che avrei dovuto sposarmi il 2 maggio certo non potrò fare il banchetto).
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Principiante Agosto 2021 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto questa è una Pandemia mondiale. Quindi nn c'è nessuna penale ed altro.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dico solo che se quel giorno tu non hai la possibilità di fare la festa altro che penale... Non dipende da te, c'è un decreto che impedisce certe manifestazioni...
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco il link che ti dicevo https://www.google.it/amp/amp.ilsole24ore.com/pagina/ADkYH4H
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa