Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Luglio 2020 Salerno

Post lungo...crisi pre matrimonio

Sposa.m, il 22 Luglio 2019 alle 18:44 Pubblicato in Prima delle nozze 0 29
Ciao ragazze sono un po’ demoralizzata..qualche mese fa mi è arrivata La proposta di matrimonio con tanto di sorpresa anello ecc...all’ inizio e fino a poco tempo fa ero contentissima, dopo 5 anni di fidanzamento era un bel traguardo..tutto è andato a gonfie vele fino a quando abbiamo deciso di iniziare a girare x vedere location fotografo ecc e la cosa tragica e’ che abbiamo idee diverse in tutto, litighiamo per ogni minima cosa a tal punto che sono in crisi in questo momento non so più se voglio sposarmi o meno..credo che stia uscendo un lato di lui che non mi piace x niente e la cosa che più mi spaventa è che x stare con lui dovrei anche trasferirmi di 40 km in un posto che non mi piace nemmeno molto (lo farei solo x lui) a qualcosa a di voi è capitato di affrontare momenti di crisi come me?

29 Risposte

Ultime attività da Elenia, il 23 Luglio 2019 alle 14:05
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L avere gusti diversi non può compromettere un matrimonio secondo me... lo dico ke io e mio marito siamo giorno e notte... lui carne io pesce x esempio lui moderno spaziale io contemporaneo lui bagno colorato io bianco ecc ecc ecc... lui inverno io estate... x farti capire.... nell organizzazione del matrimonio e nella vita in generale cerchiamo sempre di trovare un compromesso che possa metterci d'accordo... e alcune volte lui lascia vincere me altre io faccio vincere lui... affrontando le cose con la giusta maturità si arriva ad un punto senza però fare litigate epiche... io x seguire mio marito ho lasciato la mia vita in Sicilia dove avevo casa di proprietà, lavoro in proprio famiglia e tt x seguirlo nel Lazio... e lo rifarei ancora.. qst dubbi tesoro devono farti riflettere bene... se nn ti senti pronta sai cosa fare ma non buttare all aria x delle cose che magari parlando potete risolvere e uscirne più forti e legati di prima... spero che la mia testimonianza ti possa fare riflettere.... un abbraccio
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, io mi sposo a maggio e pensa che saprò dove andrò ad abitare solamente questo novembre! Il mio fm fa parte dell'Arma dei Carabinieri e gli daranno la destinazione definitiva appunto a novembre, a quel punto sapremo dove vivremo per almeno 4 anni. Noi siamo sardi, sappiamo già che la Sardegna è off limits, perciò sarò quasi sempre sola, in una regione diversa dalla mia e separata dal mare. Sinceramente anche io avevo tanta paura all'inizio, ma sapevo che questo era il suo sogno e dopo 9 anni sono disposta a seguirlo, facendo un piccolo sacrificio anche perchè il mio lavoro è più malleabile, ma per lui farei questo ed altro, perciò chiediti se questa tua paura non nasconda in realtà qualcos'altro, qualche insicurezza alla base del rapporto.

Riguardo le divergenze sulla preparazione, se posso darti un consiglio: fermatevi, sedetevi a tavolino uno di fronte all'altro e ditevi tutto ciò che sognate per il giorno del vostro matrimonio, magari scrivete una lista che è più semplice; a quel punto iniziate a trovare compromessi, quelli sono FONDAMENTALI, ognuno dovrà essere disposto a rinunciare a qualcosa per far spazio all'altro, sono sicura che troverete degli ottimi spunti! In bocca al lupo!!!

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei sicura che questi litigi e questa paura non siano bari per una tua paura nel subconscio in merito al trasferimento? Paura dell'ignoto, paura di andare in un posto dove non conosceresti nessuno, paura anche che se dovesse andare male tra voi tu saresti lì da sola....
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi fortunatamente siamo andati d'accordo, la paura però l'ho avuta anche io del trasferirmi a 25km da casa mia!

non continuate a girare a vuoto, guardate le immagini e decidete cosa vi piace e no, e parlate tanto!

Vedrai che è solo un pochino di stress e di paura delle nuove cose!

• Rispondi
  • Lora
    Super Sposa Novembre 2020 Caserta
    Lora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io fortunatamente sono abbastanza concorde con fm, però credo che questi siano problemi risolvibili.

per quanto riguarda i preparativi, potresti per esempio vedere un paio di location che piacciono a lui e un paio a te, fare una valutazione dei pro e contro di ognuna (noi abbiamo fatto proprio così: con uno schema con tante opzioni, prezzo, portate, musica ecc ecc. alla fine tra le due "ha vinto" la mia ma solo perché offriva più cose).

poi magari se uno "vince" sulla location, l'altro può "vincere" sulla chiesa, sulla musica o simili.

sono stupidaggini, vedrai che troverete il vostro equilibrio!

per quanto riguarda lo spostarsi.. penso che sia una cosa che dovevi valutare dall'inizio ma credo che tu sia un po' in ansia semplicemente. vedrai che quando troverete un punto di incontro, ti passerà anche questa paura

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2019 Torino
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo su tutto, comunque
    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non capito bene... sei in crisi perché vuoi più supporto nell’organizzazione.. oppure vorresti carta bianca nelle decisioni?? O forse stai solo realizzando che i gusti di tuo marito e forse le abitudini non ti piacciono gran che... non convivete vero?? Se posso se i presupposti sono questi.. prima del matrimonio vi conviene vedere come è la convivenza e la quotidianità tra di voi.. anche perché solo così potrai capire se vale la pena chiudere un occhio.. a volte anche due😉... su alcuni comportamenti/gusti o modi di fare... ovviamente il tutto vale anche per lui
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto...a me, come penso a te, quelle cose come le vokevo io e come le avrei immaginate io, poiche non c'erqno e non potevano esserci sono pesate e parecchio...c'erano attimi di discussione ma anche momenti di pianto...insomma...Non è stato proprio facile...per niente! Però paragonato a ciò che vivevo con mio marito, che allora era il mio fidanzato, ciò che vivevamo insieme, ciò che viviamo ancora oggi in modo sempre più grande e forte, era l'unica risposta che mi dava serenità. Cioe...mi interessava sposarlo, no fare la festa principesca. Mi sarebbe piaciuto ma non era possibile e vabbe...c'era lui e stavo per sposare lui! Mi interessava e mi interessa condividere la mia vita con lui, non fare la principessa (che non sono) in un castello. Questo ovviamente per quanto riguarda me...ma il senso della mia risposta come penso della tua era far riflettere Sposa.m sulle affermazioni che ha scritto e che se cioè ha dei dubbi forti tanto che la portano a dire che il suo FM é cambiato, che lei non lo riconsoce e che forse é meglio far saltare il matrimonio è perxhe probabilmente c'è qualcosa che non va perché nelle difficolta, per quanto grandi siano, o nei momenti di disaccordo, per quanta rabbia e nervosismo possano portare, o in tutti i momenti no, per quanto negativi possano essere, anche se li per li scattano i 5 minuti e si sente quella sensazione di mandare al diavolo tutto, dura appunto 5 minuti, il tempo di calamarsi, rientrare in sé e sapere cosa e chi si vuole di più...poi in fondo, come qualcuna ha già detto, è bello preparare il matrimonio.🤩 Io nonostante tutto mi sono divertita. Ho comunque un bel ricordo della preparazione, nonostante i litigi, le discussioni e qualche pianto: ricordo l'emozione, ricordo lo scegliere fino nel dettaglio le cose che potevamo permetterci , con cura , pensando ad ogni singolo invitato....ricordo i nostri fai da te, i weekend in giro per Roma e dintorni per cercare fra le varie location che matrimonio.com quella più economica ma quella più bella che potesse piacerci...è stato emozionante....gli atelier visti, la ricerca degli accessori, i vari fotografi.....insomma! Io l'ho vissuto bene pur dovendo scendere io a compromessi🤗
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io! ❤️E anche io come la scrittrice del post mi sono trasferita per amore a 50 km da casa e dal lavoro, facendo la pendolare ogni giorno. Ma non mi pesa, ho imparato ad amare i lati positivi di abitare un posto nuovo. E se non lo faccio per amore per cosa dovrei mai farlo?, o per chi?? Tutti discutiamo sulle scelte da prendere.. però poi si cerca di giungere ad un accordo comune!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😍 È quello che vivo🤗
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima la tua risposta ❤️
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi all'inizio avevamo avuto qualche discussione...ma poi è passato il periodo e si è sistemato! Direi che devi capire tu come è la situazione...se il problema è trovare un punto di incontro..o se il problema per te è lui
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh....io ho avuto un po' di problemi e di crisicsulla scelta di gran parte delle cose per il mio matrimonio. Ma non avevo sufficienti soldi per scegliere ciò che mi piaceva e siccome ce lo siamo pagati inyeramente tutto da soli, ho dovuto abbozzare e alla fine dare retta a mio marito che aveva il controllo al dettaglio delle spese. Siamo riusciti a sposarci e a fare il viaggio di nozze ma non è certo stato il matrimonio dei miei sogni, anzi. Mi sono dovuta accontentare e non sono rimasta contenta della festa del ricevimento. Avrei voluto qualcosa di molto più bello e anche un po' di lusso ma alla.fine mi sono resa conto del limite economico, ho abbozzato io e va bene così. Alla fine ho ceduto ma ho sposato l'uomo della mia vita e più di tanto....si beh....ci sono stati molti invitati che si sono lamentati per molte cose....ma i soldi erano quelli che erano e a distanza di tempo non me ne rammarico troppo come prima: ho fatto cio che ho potuto e io e mio marito ci amiamo e siamo felici, seppur con sempre pochi soldi🤗ma certo, non l'ho sposato per quello.
    Non ho mai messo in dubbio il fatto che mi volessi sposare con lui...cioe....era ed é sempre un po' una mia preoccupazione quella economica, un po' di ansia ce l'ho: quella precaria sono io, perche insegno. Sto per divebtare mamma e nonostante quasi due lauree e un master ho dovuto chiedere la disoccupazione. Ho scelto. Ho scelto lui e l'amore che ci unisce è la cosa più importante, come la figlia che sta arrivando. I soldi ci sono, sono pochi ma ci sono, Lui lavora e io ancora ad oggi, nonostante questi pensieri e difficoltà so che è lui che voglio e nessun altro avrei potuto sposare. Mai mi è venuto in mente che lo avrei lasciato e il pensiero che avrei potuto mandare a monte il matrimonio non mi ha mai sfiorato, in nessuna difficoltà finora presentata. Nenahce nella gravidanza, turbolenta e difficile.
    .Non ho mai avuto dubbi...neanche quando l'ho visto per quello che era, con i suoi difetti....neanche durante i nostri litigi, i più brutti...li per li sbraitavo si, lo mandavo a quel paese, ma non ho mai passato piu do una giornata pensando "non lo sento piu, basta.." per me é sempre stato lui, nonostante tutto, nonostante i miei difetti, i suoi difetti, i litigi e le difficoltà. Forse tu stai vedendo altro che non vuoi ammettere a te stessa? Se hai un dubbio anche in minimo dubbio fermati: il matrimonio é per tutta la vita!
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'inizio anche noi abbiamo litigato molto ma poi dopo un po di infuriare abbiamo trovato punti di incontro. Cerca di capire piuttosto se è veramente quello che vuoi prima che sia troppo tardi.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se i problemi sono le scelte per il matrimonio è un discorso, se le discussioni riguardano scelte a lungo termine che riguardano il futuro è un altro discorso....
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come già detto anche dalle altre...se i problemi si limitano alla scelta della location o fornitori...io ne parlerei a 4 occhi con lui e gli farei capire che il matrimonio è di entrambi e avete diritto di esprimere le vostre opinioni purché vi porti ad un accordo...ma da questo ad arrivare a dubitare sulla scelta di sposarvi, mi viene da pensare che i problemi siano altri😐 io per fortuna ad oggi nn ho avuto di questi problemi nonostante stiamo insieme da pochissimo tempo e devo dire che all’inizio ero piuttosto preoccupata poi invece tutto sta filando liscio...è normale che ci siano delle cose che a te possono piacere meno e lui di più o viceversa ma bisogna venirsi incontro. Io ad esempio nn volevo spendere tanto per l’auto perché a me nn frega proprio niente a differenza del mio fm che aveva già in mente un auto lussuosa e costosa...ed io volevo una location rispetto ad un’altra che piaceva a fm...morale della favola...io ho avuto la mia location e lui la sua auto🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il matrimonio è fatto spesso di compromessi, quindi cercate di parlarne e di trovare un punto d’incontro!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2024 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se hai voglia di raccontarci in cosa siete incontrasto magari possiamo darci una mano?

• Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara dove dovresti trasferire? Ma non sembra sia un problema di fornitori, ma proprio tra di voi, pensi che sia succube della sua famiglia e motivo in più per non trasferirti da lui?
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo, anche io e mio marito siamo due mondi differenti con gusti opposti ma il nostro matrimonio ha parlato di noi come coppia, nessuno ha prevalso sull'altro in fatto di scelte, ogni decisione viene presa insieme con il dialogo, anche lo scendere a compromessi dev'essere fatto senza rancore verso l'altro. altrimenti vuol dire che c'è un problema di fondo che andrebbe analizzato prima di fare un passo del genere.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Salerno
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non siamo d'accordo quasi su nulla per quanto riguarda i preparativi, ma ci facciamo una risata e alla fine scendiamo a compromessi una volta per uno. Se siete tanto in contrasto forse ci sono dei problemi al di la6del matrimonio..a quel punto prova a risolverli prima di iniziare ad organizzare il tutto. L'organizzazione del matrimonio secondo me dovrebbe essere entusiasmante e piacevole..anchese si hanno gusti diversi
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2019 Asti
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me è normale durante il periodo dell'organizzazione avere dei momenti di stress ed avere delle idee discordanti, però alla fine si raggiungono dei compromessi e si fa come piace ad entrambi... Da come scrivi tu peró sembra quasi che non siate compatibili e questo può essere un problema grave di fronte ad una vita insieme ed altre mille scelte da fare... Poi non ho capito la storia che ti dovresti per forza trasferire in un posto che non ti piace... Cercate un posto che piaccia ad entrambi!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da come scrivi.. Il problema non sono le location o il fotografo. Probabilmente c'è qualcosa tra di voi di non chiaro o non detto. Conviene a mio parere che ne parliate a cuore aperto.. Se avete dubbi oppure dovete chiarire certe cose.. Meglio farlo ora che non troppo in là. Spero riuscirai a capire cosa vuoi davvero .. In bocca al lupo ❤️
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi ci siamo sposati questo maggio e abbiamo iniziato a programmare tutto dopo la proposta avuta più di un anno prima. Siamo fidanzati da quasi 11 anni e il momento dell'organizzazione del nostro matrimonio ci ha unito anziché separarci. Ci sono momenti in cui le idee non coincidono ma noi abbiamo sempre risolto tutto cercando un compromesso o quanto meno, di far felice una volta l'uno e una volta l'altro. Alla fine è andato tutto per il meglio e queste discussioni non sono mai state tali da mettermi dubbi sul nostro matrimonio, anzi si arrivava ad una soluzione abbatanza facilmente perchè "alla fine è per il nostro matrimonio, un giorno bellissimo e non dobbiamo litigare!". C'è dell'altro che ti preoccupa forse?!

• Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2020 Livorno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Insomma l'unico problema è che non vi trovate d'accordo sui fornitori? Se così fosse mi sembra molto poco per dire che non sei più sicura di volerlo sposare...l'unica soluzione è trovare dei compromessi, una volta cedi tu una volta cede lui e moooooolto moooooolto dialogo 😘
    • Rispondi
  • S
    Sposa.m ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che dubito di lui ma da quando si è iniziato a girare x questo matrimonio e come se lui fosse influenzato da qualcuno non ho capito ancora chi forse la madre ma ha avuto da ridire per fino sul fotografo perché vuole che io scelga uno del suo posto solo perché è un suo cliente a sua volta (ha un’ attività) ma a me non piace x niente come lavora e vorrei optare x un altro
    • Rispondi
  • Q
    Sposa Abituale Luglio 2018 Milano
    Queentity ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    è normale non essere d'accordo sulle cose come è normale litigare,capita.
    la forza della coppia sta nel trovare un punto d'incontro.

• Rispondi
  • S
    Sposa.m ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che dubito di lui ma da quando si è iniziato a girare x questo matrimonio e come se lui fosse influenzato da qualcuno non ho capito ancora chi forse la madre ma ha avuto da ridire per fino sul fotografo perché vuole che io scelga uno del suo posto solo perché è un suo cliente a sua volta (ha un’ attività) ma a me non piace x niente come lavora e vorrei optare x un altro
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2020 Livorno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro innanzitutto tutto.. respira! Quali sono i motivi per cui litigate? Che cosa ti fa dubitare di lui?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione