Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Curiosa Luglio 2026 Vercelli

Post Matrimonio

Manuela, il 27 Luglio 2026 alle 17:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 36

Ciao a tutte ❤️

Ho bisogno di confrontarmi con chi si è già sposata, perché da qualche giorno ho un pensiero che non mi lascia in pace.

Al mio matrimonio la giornata è volata. Tra emozione, foto, spostamenti e tutto il resto, non sono riuscita a passare con calma tra tutti i tavoli a salutare gli invitati. Il giorno dopo alcuni invitati,hanno detto che si aspettavano che passassi a salutarli e che non hanno nemmeno una foto con me.

Questa cosa mi ha fatto stare molto male, anche perché mi sono resa conto di avere pochissime foto con le singole famiglie. Abbiamo praticamente solo una grande foto di gruppo. Probabilmente, anche per una mancanza di organizzazione durante la giornata (e forse anche del fotografo, che non ci ha chiamati per fare le foto con le varie famiglie), non sono stati fatti gli scatti dedicati ai parenti uno per uno.

Ora continuo a pensare di essermi comportata male come sposa e questo senso di colpa mi sta davvero pesando.

Vorrei chiedervi,è successo anche a qualcuna di voi di non riuscire a passare da tutti i tavoli o di ritrovarvi senza foto con alcuni parenti? Avete ricevuto osservazioni simili?

36 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 28 Agosto 2026 alle 19:04
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Probabilmente è proprio inevitabile avere questa sensazione, perché in una giornata così passa tutto talmente velocemente che sembra di non aver vissuto abbastanza ogni momento.

Mi rassicura sapere che anche tu hai avuto gli stessi pensieri e hai ragione,alla fine la cosa più importante è che noi eravamo felici e ci siamo godute una giornata meravigliosa con i nostri mariti. ❤️

• Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Luglio 2026 Udine
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Manuela,
    anche io mi ritrovo con i tuoi stessi pensieri.
    Ho la sensazione di non aver dedicato abbastanza tempo a tutti, continuavo a girare tra i tavoli e comunque mi sembra di esser stata pochi minuti con tutti. I primi feedback sono stati comunque positivi, rassicurandomi sul fatto che durante i festeggiamenti, é praticamente impossibile dedicare agli invitati del tempo di qualità.
    Con molti abbiamo ballato e cantato, eppure questa sensazione permane.
    Mi aggrappo al fatto che noi eravamo felici, tanto felici! Sono curiosa di vedere quali foto sono state scattate come ricordo della giornata. Ah, aggiungo che anche noi avevamo bandito le classiche foto impostate.
    Gositi il fatto di aver passato una giornata meravigliosa con tuo marito. Siete le persone piú importanti e le prime (se non forse le uniche) che devono essere felici!

• Rispondi
  • C
    Sposa Novella Ottobre 2029 Lecce
    Chalice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bella idea

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahaah ottima idea😂
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì l’avevo pensato 😬
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo puoi photoshoppare via però 😊
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Angela per il tuo messaggio, le tue parole mi consolano un po’. Anche mio marito mi dice che dovrei fregarmene ma io purtroppo non ce la faccio e ci rimango male. Ma tu hai pienamente ragione cercherò di seguire i tuoi consigli. Grazie ❤️
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Giugno 2027 Modena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono commenti davvero inopportuni secondo me, spostano l'attenzione da loro (invitati) a voi, gli sposi! Io me ne fregherei onestamente, l'importante è avere delle belle foto della coppia e ovviamente con le persone più vicine a cui teniamo noi, anche fatte con il cellulare va bene.

Al matrimonio di una mia amica pensa che io ero una delle damigelle, quindi sono stata presente nella cerimonia e prima nella preparazione, ecco al ricevimento praticamente la sposa non ha avuto tempo neanche di scambiare due parole con me, abbiamo giusto ballato tutti insieme. Mi sono offesa? assolutamente no, c'erano mille persone che chiedevano foto e fai il taglio torta e saluta gli invitati....

C'era una foto in particolare che volevamo fare insieme (ricreando una foto scherzosa di tanti anni fa) quando finalmente la sposa ha avuto un minuto non c'erano più i fotografi! Abbiamo dato il telefono ad un invitato qualunque e l'abbiamo fatta lo stesso ed è il miglior ricordo che mi è rimasto. Se davvero ci tenevano, sarebbero venuti da te e non avrebbero avuto bisogno di professionisti! E ti dirò di più, se non ce l'avessimo fatta a fare questa foto sarei stata felice uguale, perchè la mia felicità stava nel vedere gli sposi stupendi e innamorati!

• Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Alessandra per il tuo messaggio,anche mio marito la pensa come te. Ed effettivamente non avete torto
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Luglio 2026 Agrigento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascoltami, hanno poco da lamentarsi perché se veramente volevano una foto con voi sarebbero venuti loro stesso a chiederla 😅
    Almeno io ho sempre fatto così ai matrimoni in cui sono stata invitata.. perché per gli sposi è impossibile dover cercare/pensare a tutti in un giorno così pieno di emozioni, pensieri e frastorni vari! Quindi stai serena perché le persone devono sempre trovare il pecco su qualcosa
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì esatto era totalmente sommersa da una bolla gigante 😂. Ah cavolo allora buona fortuna con la famiglia di tuo marito 😂😬
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì purtroppo ci è successa la stessa identica cosa. Chi è rimasto in disparte non compare praticamente da nessuna parte.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La giornata è stata bellissima e mi sono divertita un sacco. Come dici tu la perfezione non esiste e non si può avere tutto… è andata così cercherò di farmene una ragione.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te sul fatto che potevamo avvicinarsi e chiedere una foto, alcuni ad esempio l’hanno fatto. Mi spiace molto però purtroppo non si possono cambiare le cose. Grazie per il tuo messaggio ❤️
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì secondo me dipende tanto da come il fotografo organizza l’impostazione delle foto, io sinceramente non ci ho pensato mi è passato totalmente di mente.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le tue parole Laura ❤️
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì hai proprio ragione era come se non fossi lì sono stata travolta dagli eventi e non mi sono resa conto di nulla!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao quando mi sono sposata io ho proprio detto che non volevo le foto di tutti gli invitati ai tavoli,abbiamo fatto le foto fuori con qualche invitato fuori a bordo piscina,guarda nemmeno io sono passata per i tavoli a salutare oppure chiedere come stessero,xké praticamente quel giorno ero come non essere lì,la giornata vola infretta e non ti viene di pensare minimamente, non ho le foto con i miei genitori assieme,ne paggetti e damine,solo con i miei fratelli.....percui stai tranquilla ma poi scusa agli invitati cosa interessa se facevi le foto con loro oppure senza di loro??Mica gli davi la foto😆
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, vedrai che quando ci sarà un po' di tempo tra te e il matrimonio riuscirai a vedere dalla giusta prospettiva anche queste piccole questioni e a dar loro meno peso. Ormai sono un'esperta in questo! 💪🏻😂❤️
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie di cuore per aver dedicato del tempo a scrivermi un messaggio così bello e profondo. ❤️ Le tue parole mi hanno fatto riflettere e, soprattutto, mi hanno dato tanto conforto.

Hai ragione,quel giorno si vivono emozioni così intense che è impossibile rendersi conto di tutto quello che accade intorno. Cercherò davvero di seguire il tuo consiglio e di concentrarmi sui momenti meravigliosi che ho vissuto, invece che su quello che è mancato.

Ti mando un grande abbraccio e grazie ancora. ❤️

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Manuela, alcune delle cose che dici mi fanno proprio ricordare questioni di cui ho sentito riguardo a matrimoni di parenti, altri post che ho letto qui e la mia stessa esperienza. Mi viene dunque da pensare che alcune delle cose che dici siano esperienza comune a tutte le spose o almeno alla maggioranza. Il giorno del matrimonio il tempo per molti di noi "vola", non è una retta in cui i momenti si riproducono sempre uguali, quanto tempo interiore, ha un valore di qualità e non di quantità. Questa, secondo me, è una cosa che si può percepire solo nel momento in cui si è "gli sposi", cioè gli attanti principali di questa giornata importante, che sia nel bene o nel male. In quel momento, quando rivestiamo quel ruolo, quando incorporiamo dentro di noi tutte le nostre aspettative e le nostre emozioni, perdiamo completamente memoria dei riferimenti temporali. Quello che resta non è tanto il ricordo lineare della giornata quanto l'impressione lasciata da alcuni momenti ed è quello che, secondo me, un fotografo deve essere in grado di cogliere. Non è necessario fare un documentario lineare di quello che è avvenuto e delle persone che c'erano, come una sorta di elenco della spesa. Del resto anche altre ti hanno scritto che questo tipo di fotografia ormai non è più tanto in uso, solo tempo fa si usava fare foto ai tavoli o comunque con i singoli nuclei familiari. Oggi il fotografo deve essere in grado di immedesimarsi per quanto possibile negli sposi, di cogliere l'anima della giornata e il senso che le hanno voluto imprimere gli sposi.
    Sai la mia fotografa non ci ha fatto una foto con le due zie che mi hanno cresciuta e con le rispettive famiglie, compaiono tutti, o quasi, ma separatamente, se non in una istantanea dal sapore poco istituzionale scattata a fine cena. Ebbene quelle due zie non si parlavano da circa due anni, il matrimonio ha fatto in questo caso un piccolo miracolo e sai quando me ne sono accorta? Loro parlavano praticamente già dall'inizio del matrimonio ma io me ne sono resa conto poco prima dei dolci. Cosa ho fatto? Ho pianto di gioia e una delle mie migliori amiche mi ha asciugato le lacrime. Noi non abbiamo la foto con quelle due zie è vero ma in compenso abbiamo questa:Post Matrimonio 1
    Non farti destabilizzare dalle considerazioni altrui, perché appunto sono le loro e non le tue. Non puoi essere nella testa di tutti, soprattutto in quel momento.
    Ti mando un grande abbraccio e ti consiglio quello che consiglierei a me stessa: rilassati e pensa solo agli splendidi momenti che hai vissuto.
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unica cosa che mi dispiace è che tra il momento e tutto non ho una foto io da sola con le mie damigelle, solo io intendo, perché dopo la cerimonia l'abbiamo fatta con loro ma insieme anche a mio marito, che va bene lo stesso ma ecco mi sarebbe piaciuta solo noi donne però ecco noi per le foto solo questo
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devo ancora sposarmi però immagino come ti senti, ma non essere troppo severa con te stessa. Il giorno del matrimonio è talmente intenso che penso sia davvero facile non riuscire a dedicare il tempo che si vorrebbe a tutti. Chi era lì per te dovrebbe ricordare soprattutto la gioia della giornata, non il fatto di non aver fatto una foto insieme o di non aver ricevuto un saluto più lungo. Se qualche invitato ci è rimasto male è comprensibile, ma non significa che tu sia stata una cattiva persona. Cerca di conservare il ricordo bello del tuo matrimonio e non ti preoccupare di altro Smiley heart

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pasto* 🤣 ho sbagliato
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che la giornata vola si è vero, io per alcuni imprevisti sono arrivata anche con una mezz'oretta in ritardo quindi dopo capisci tutto è un po slittato però noi personalmente abbiamo avuto tempo di salutare tutti (noi avevamo due tavoli Imperiali e tra un padtoye l'altro abbiamo fatto tutto il giro e qualche brindisi). Per le foto non lo so, forse dipende anche dal fotografo perché noi avevamo già deciso prima del matrimonio dove inserire il momento foto e in quale posto della location e alla fine per comodità lo abbiamo fatto tra aperitivo e cena così le persone prima di andare al tavolo si fermavano con noi e si facevano le foto sia di gruppo sia singole per i parenti o amici più stretti ( ovviamente non uno a uno alcuni erano raggruppati sennò non finiva più) abbiamo addirittura avuto il tempo anche di fare la foto con i fotografi come ricordo, ma appunto quello dipende anche dall'organizzazione secondo me
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono davvero contenta di esserti stata d'aiuto 🥰 e sono anche contenta che tu sia riuscita a vivere nella famosa bolla del matrimonio, vuol dire che siete stati davvero felici Smiley heart
    Comunque la famiglia di mio marito è simile alla tua e mi aspetto commenti simili.. ad altre cerimonie si sono fatte le foto a turno con bimbo e torta/tavolo per tavolo e in alcune mi sono anche nascosta perchè non è proprio il mio 😂

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente! 😅 mi è dispiaciuto non avere foto con alcune persone specifiche, però ecco, io quel giorno mi sentivo dentro una bolla, ero frastornata, presa di euforia e non capivo proprio nulla. A mente lucida penso che sia responsabilità delle persone “tenerci” ad avere una foto con gli sposi e quindi farsi avanti. Noi abbiamo scelto uno stile reportage, quindi foto spontanee che hanno raccontato la giornata di chi, quel giorno, ha celebrato attivamente insieme a noi. Chi è stato seduto in disparte per tutto il giorno è stato inevitabilmente “tagliato fuori”.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so, però pensa che nel video si vedranno tutti, quindi cerca di non darci troppo peso. Sono d’accordo con Elena!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la perfezione non esiste... Tutto non si può avere, sinceramente meglio meno foto e una giornata goduta fino all' ultimo che non una giornata fatta di "doveri" e apparenza... Non hai sbagliato nulla, al massimo se c'è uno che ha "sbagliato" forse è il fotografo, ma secondo me sono cose che vanno discusse prima. Se vado a un matrimonio e voglio.una foto con gli sposi la chiedo.
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    Io mi sposo tra poco quindi non rientro nel range a cui il tuo post si rivolge, tuttavia ti consiglio di non fartene davvero un cruccio. Quel giorno ci sono così tante persone e momenti che se stai a pensare a tutto ti perdi l'occasione di godere a pieno di quelle ore che in un secondo volano via.
    Tu non sarai andata da loro, ma credo che loro non siano venuti da te...per cui se ci tenevano tanto ad avere una foto con te bastava penso avvicinarsi e dire al fotografo di immortalarvi.Oggi giorno il momento degli invitati che si mettono in coda e gli sposi fermi nella medesima posa al canto de "avanti i prossimi" non si fa più e oggettivamente meno male. Pensa che noi abbiamo espressamente detto che non vogliamo quelle foto se non almeno una con i testimoni e i nostri genitori. Fine. Tutti gli altri verranno o non verranno, in modo spontaneo!Non farti un cruccio di commenti -se posso- un po' fuori luogo di alcuni tuoi invitati e pensa a quanto vi siete divertiti Smiley smile serenissssssima
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, mi rincuora il fatto di non essere la sola. Si so che non si usa più, però avevo precisato al fotografo che mi sarebbe piaciuto un mix, quindi sia foto spontanee, ma anche foto un po’ più classiche in posa. Comunque ormai non si può tornare indietro, quindi mi farò andare bene per forza quelle anche se con un po’ di dispiacere.
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, grazie per la tua risposta. Io mi sono divertita tantissimo l’unica cosa che rimpiango un po’ è solo questa, però per il resto ci siamo divertiti un sacco.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione