Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Principiante Luglio 2026 Vercelli

Post Matrimonio

Manuela, oggi alle 17:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 3

Ciao a tutte ❤️

Ho bisogno di confrontarmi con chi si è già sposata, perché da qualche giorno ho un pensiero che non mi lascia in pace.

Al mio matrimonio la giornata è volata. Tra emozione, foto, spostamenti e tutto il resto, non sono riuscita a passare con calma tra tutti i tavoli a salutare gli invitati. Il giorno dopo alcuni invitati,hanno detto che si aspettavano che passassi a salutarli e che non hanno nemmeno una foto con me.

Questa cosa mi ha fatto stare molto male, anche perché mi sono resa conto di avere pochissime foto con le singole famiglie. Abbiamo praticamente solo una grande foto di gruppo. Probabilmente, anche per una mancanza di organizzazione durante la giornata (e forse anche del fotografo, che non ci ha chiamati per fare le foto con le varie famiglie), non sono stati fatti gli scatti dedicati ai parenti uno per uno.

Ora continuo a pensare di essermi comportata male come sposa e questo senso di colpa mi sta davvero pesando.

Vorrei chiedervi,è successo anche a qualcuna di voi di non riuscire a passare da tutti i tavoli o di ritrovarvi senza foto con alcuni parenti? Avete ricevuto osservazioni simili?

3 Risposte

Ultime attività da Elena, oggi alle 19:32
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi! Stessa tua situazione.... Sinceramente io avevo parlato col fotografo e gli avevo proprio detto che non volevo foto impostate e posate perché volevo godermi la giornata.. sono riuscita a passare fra i tavoli ma per.dirti solo dei parenti (anche se con gli amici tra balli e festeggiamenti siamo stati più insieme, anche se alcuni meno "festaioli" sono stati più in disparte e un po' mi è dispiaciuto... Ma è impossibile stare dietro a tutti... Spesso leggo di spose che invece si sono pentite di aver perso troppo tempo a fare le foto con tutti.... Nel mio caso comunque nessuno si è lamentato tranne gli zii di mio marito che non hanno una foto con noi.. però sinceramente molte delle foto che ho con amici e parenti sono stati loro a venire a chiederci di fare le foto.. cioè io non credo che sia compito della sposa rincorrere la gente per le foto... Magari mi sbaglio ma io sono contenta di essermi goduta la festa senza pensare troppo alle foto.. sicuramente tornassi indietro ne avrei fatta qualcuna in più ...però amen. Per fortuna abbiamo il video dove si vedono tutti. Sicuramente non è carino andarsi a lamentare con gli sposi a matrimonio finito, fossi in te non gli darei troppo peso.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Principiante Luglio 2026 Vercelli
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Beatrice,grazie davvero per avermi risposto ❤️

Credo che tu abbia ragione,quel giorno noi spose siamo travolte da mille emozioni e da mille cose che succedono contemporaneamente. Io ero convinta di essere presente con tutti, ma solo riguardando le foto mi sono resa conto di quante cose mi siano sfuggite,lì il fotografo avrebbe dovuto prendere in mano la situazione e guidarci ma non l’ha fatto purtroppo.

Davvero, grazie. Leggere il tuo messaggio mi ha alleggerito un po’ quel senso di colpa che mi porto dentro da giorni. Ti auguro che il matrimonio di dicembre sia ancora più bello di come lo stai immaginando. ❤️

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io al momento mi sono sposata solo in comune e solo con 15 persone, il matrimonio ufficiale lo farò a dicembre. Posso dirti che non ho una foto da sola con mia sorella (la mia testimone) di quel giorno e che ho solo le foto al municipio in cui siamo tutti istituzionali praticamente.. Non penso che sia una tua responsabilità come sposa, ma che dovrebbe essere del fotografo. Ad esempio, noi a maggio non lo avevamo, una ragazza che fa la content creator ha deciso di scattarci delle foto ed è tutto quello che abbiamo, ma se avessi avuto un fotografo professionista mi sarei arrabbiata di non avere foto con tutti perchè è più lavoro loro che tuo.

Inoltre, non credo che se questi invitati si fossero avvicinati tu gli avresti respinti! Potevano anche alzarsi dal tavolo e avvicinarsi loro insomma..

Da sposa, ti dico, non mi sono accorta di mille cose che mi stavano succedendo intorno anche con solo 15 persone perchè ero occupata a pensare alla meraviglia che avevano allestito i miei e i miei suoceri per farci festeggiare e ovviamente a mio marito! Immagino che per te sia stato lo stesso, non sentirti in colpa e magari organizza delle uscite/pranzi/cene con queste persone, se ti senti di voler recuperare in qualche modo (ma secondo me, sarò ripetitiva, non è colpa tua) Smiley heart

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione