Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Master Agosto 2014 Lecco

Povere modelle abiti da sposa!

Martina, il 8 Dicembre 2013 alle 08:36 Pubblicato in Moda nozze 0 24

Spesso leggo nei commenti che gli abiti provati dalle future spose risultano secondo loro molto meglio sulla persona "reale" che sulla modella del catalogo!

premesso che io non sono una di quelle, che mi vedo perennemente imperfetta e che pagherei per avere il fisico alto e magrissimo di una modella, la domanda si pone: come mai secondo voi?

anche perchè a me sembra che qsto fenomeno in realtà non sia diffuso in generale x ogni categoria d'abbigliamento, ma che emerga in particolare per gli abiti da sposa!

io confesso che il mio vestito x mia fortuna non l'ho visto su catalogo, nè indossato da una modella... altrimenti conoscendomi mi sarei depressa! Smiley laugh

24 Risposte

Ultime attività da Diana, il 9 Dicembre 2013 alle 14:29
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo sul fatto che fanno di tutto per sparire nel vestito!!!
    Nella maggior parte dei casi è vero che una sposa deve avere un trucco naturale che "non si vede", ma se fate caso alla maggior parte delle foto sui cataloghi, vedrete che le modelle sono letteralmente "inestistenti". Non hanno nessuna personalità e questo, secondo me, è dovuto anche dal trucco che è fatto solo e unicamente per una questione di ripresa fotografica e di luci.
    Diverso è in sfilata: lì le modelle sono decisamente più truccate, anzi, hanno un trucco più marcato.

Dal vivo è comunque differente. Ponete attenzione ai tessuti: non sono differenti quando li andate a vedere dal vivo? Photoshop, bilanciamenti colore e altre tecniche foto sono dietro l'angolo Smiley winking

Il vestito che ho preso giusto sabato ad esempio: l'ho visto in catalogo e poi ho visto la mia foto. Ora è vero che la mia foto è stata scattata con un cellulare ed in condizioni di luce artificiale eccetera eccetera, però ci sono dei particolari che sul catalogo risaltano come se fossero dal vivo. Nella mia di foto quasi non si notano. Per fortuna però si vedono dal vivo Smiley tongue

Comunque mi è capitato di misurare un vestito bellissimo: in catalogo splendido. Messo su di me sembrava avessi dieci anni in più! E non era questione di taglie o di altezza: era proprio che aveva uno scollo particolare che sulla modella e sulla gruccia erano splendidi, su di me...peeeeeessimi! Smiley xd

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me il "problema" delle indossatrici nelle foto è che loro fanno di tutto per sparire nel vestito. quando guardi la foto devi dire "che bel vestito" non "che bella sposa". loro sono perfette e cmq i vestiti non fanno nessun difetto, ma è come se fossero dei manichini.

invece quando li proviamo noi dobbiamo essere delle belle spose,non dobbiamo solo avere dei bei vestiti. e purtroppo alcuni vestiti pur essendo meravigliosi su di noi non fanno lo stesso effetto, beh, non siamo perfette come loro. magari invece un vestito che sulla modella "sa di poco", su di noi che lo riempiamo diversamente (anche con l'emozione) sembra un'altra cosa.

• Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!!!!!!! Anche x me é così!!
    Era esattamente quello che pensavo quando ho scritto questo topic!
    • Rispondi
  • Honey
    Sposa Saggia Settembre 2014 Palermo
    Honey ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me é L' opposto ... quando guardo i cataloghi dico: ma le sta benissimo perché a me no!

• Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Ottobre 2014 Ragusa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se guardi bene bene ciò si dice di ragazze chr cmq sono già delle belle ragazz anche senza abito da sposa! Indubbiamente il giorno del tuo matrimonio sei al settimo cielo,ma se non sei una gran bellezza la gioia e l'abito non fanno miracoli! E poi è naturale per noi scegliere l'abito che ci valorizza maggiormente e ci fa state a nostro agio,sentirci belle aiuta a farci vedere tali anche dagli altri,penso sia molto una questione di autostima! e poi ovviamente per "mostrarci" postiamole foto in cui siamo venute al top! poi forse sono io che vedo sempre tutto in modo disincantato,ma dico cmq la mia!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Gennaio 2014 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai che non mi ero mai posta la domanda? anche perchè non sono daccordo...trovo che in foto gli abiti (e le spose) sembrino molto più belli che poi dal vivo...

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Giugno 2014 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che questo accada perchè una sposa quando indossa il suo abito emana un'energia e una gioia che anche una semplice foto fa trasparire. La modella lo indossa con freddezza e di conseguenza non trasmette nessuna emozione. Poi tante volte le modelle sono anche troppo magre e senza curve.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che è il più! È ciò che rende un vestito un abito da sposa!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te giulia... credo che sia quello, loro sono perfette ma non hanno la gioia della sposa

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2014 Asti
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto

• Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2014 Asti
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è perchè la modello lo indossa solo per lavoro e quindi non traspare nessuna emozione non trasmettono nulla....indossato dalla sposa è tutto diverso si vede la gioia la radiosità!!!

• Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2014 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che sia x un fatto di naturalezza...nel senso che le modelle sono sempre così "tirate", in posa, quindi appaiono un pò statiche e di certo non hanno negli occhi quella luce che contraddistingue la felicità di ogni sposa Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ci credo... e poi penso che ognuno abbia il proprio modo di guardare e guardarsi... resto cmq felice di non aver visto indossato il mio! Smiley laugh ... mi conosco, mi sarei poi vista un disastro!

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiarisco una cosa: io non mi addentro nè sull'aspetto emozionale nè in quello dell'apparire vere o finte... Io parlavo di estetica pura.

X me, ed è un parere personale, una modella (o indossatrice che dir si voglia), ha un aspetto estetico tale che nulla, nessun vestito, starà mai meglio a me che a lei!

Ma è perchè io sono fissata con un'ideale di bellezza che rappresenta ragazze molto alte e molto magre. Ho fatto la vestiarista durante sfilate anche molto importanti mentre studiavo: sono perfette. Ma perfette sul serio!

Possono anche non trasmettere un'emozione particolare, ma restano stupende, e su di loro, sui loro fisici stupendi per me gli abiti sono tutt'altra cosa.

Ma ripeto, è il mio modo di guardare.

Avere un po' più di autostima in realtà non è una brutta cosa! Smiley smile

Evidentemente cmq per molte persone quello dei vestiti da sposa è un campo in cui l'emozione della cosa per chi la sta provando supera un discorso puramente estetico, e la sposa in quel momento è talmente radiosa da risultare più bella (pur forse non essendolo al 100%)

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Master Giugno 2015 Palermo
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si..sono piuttosto "poco autentiche"...
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non devono sposarsi, non traspare nessuna emozione Smiley winking

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono tt tranne che una modella. .ecc...però il miovestito mi ha convinto la ragazza a oprovarlo ed era lui..invece sul catalogo nn mi faceva impazzire. ..
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda... io non sono certo una modella, sono bassina e piuttosto minuta... ma ti posso dire che su di me l abito che ho scelto mi piace moooolto di più... indossato dalla modella del catalogo sembra molto più succinto, sembra proprio diverso... di certo io non sono meglio della modella (e ci mancherebbe altro... magariiii) però a volte l abito da sposa si adatta a fisici diversi dando risultati diversi... non so come spiegarti...e come se addosso a me facesse "più sposa"...

• Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Luglio 2014 Firenze
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh non c'è gioia più grande, credo, di un pargoletto tutto tuo! Cmq ho anch'io i miei difetti, e per fortuna gli abiti da sposa classici sono lunghi perché non amo le mie gambe! Smiley tongue In sostanza cmq ci sono alcuni abiti che vengono esaltati da particolari forme, per esempio a me non piaceva come mi staveno la scollatura quadrata perché sembrava avessi una 5 e per una sposa proprio non va bene a mio avviso!

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beata te! A me nemmeno la gravidanza ha lasciato in eredità un po' di seno! La mia piccola e triste seconda (piccola!) é li che mi guarda beffarda! Mentre ha lasciato i suoi segni su fianchi e gambe!
    Ma vabbe... Ho il mio topolino che mi guarda comunque sempre come se fossi bellissima! Smiley smile
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Luglio 2014 Firenze
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solo da un punto di vista estetico ti posso portare il mio esempio: premetto che non sono una che si esalta da sé, anzi, ma l'abito che ho scelto non volevo nemmeno provarlo vedendolo da catalogo, poi su di me (dopo insistenza della commessa) tutt'altra storia e penso ciò sia dovuto al fatto che essendo la modella completamente piatta e filiforme non ne esaltava la zona del decolté e del punto vita, io sono di corporatura normale ma ho una terza abbondante, il punto vita piccolissimo e i fianchi proporzionati al seno per cui a tutte le presenti alla prova è sembrato esaltassi di più la linea del vestito!

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ma al di la dell'emozione, che in realtà adesso mi interessava meno, il mio era un discorso puramente estetico. Ed esteticamente e solo esteticamente trovo difficile pensare che a una persona vera sia così facile che un abito stia meglio che a un'indossatrice a qto punto, scelta apposta x farlo risaltare al massimo. Anche perché, al di la di tutti quei requisiti, sono belle! Proprio belle! E un certo tipo di bellezza x me é oggettivo.
    • Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

C'è una differenza fra il ruolo di "modella" e quello di "indossatrice".

Stiamo ora parlando del secondo caso, ovvero di persone con un portamento e caratteristiche fisiche ideali per mostrare un capo di abbigliamento. Sono preparate nell'interagire con i fotografi, riconoscono le esigenze di prospettiva, sanno orientarsi con naturalezza verso le luci principali, hanno eleganza nella posa di tutto il corpo: dall'inclinazione della testa, alla proiezione di spalle, bacino e gomiti, dalla posizione delle mani, al piede che porta maggiore peso del corpo rispetto all'altro, all'orientare la punta della scarpa verso dove e con quale eventuale accenno di passo, ecc.

-

Le "modelle" invece si differenziano per una diversa comunicatività. Non sono necessariamente longilinee, ma hanno uno charme manifestato con una espressività - passatemi il termine - "più libera".

-

Posso quindi essere in parte d'accordo quando si dice che l'indossatrice non "rende" l'emozione che ci arriva invece da una sposa "vera". L'indossatrice deve mettere in risalto l'abito, con eleganza, ma rimanere in secondo piano rispetto all'articolo presentato.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione