Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Maggio 2016 Varese

Prenotare la data [matrimonio civile]

Steph, il 23 Luglio 2014 alle 11:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32

Ciao a tutte ragazze!

Sono nuova qui, e mi sto ancora ambientando...sia alla community, che all'idea di essere una futura sposa!

Ho una domanda...magari posta già altre volte, ma non riesco a trovare una risposta chiara. Io e il mio futuro marito vogliamo sposarci in comune, ma, col fatto che le pubblicazioni hanno valenza 180 giorni, tantissimi posti ci hanno dato picche nel "fermare" una data prima di allora. Ma io mi chiedo, uno come fa a prenotare ristorante, fotografo, anche solo a fare gli inviti, se non ha una data?

Qualcuna di voi ha esperienza di questa cosa e mi può dire come ha aggirato il problema? Smiley smile

32 Risposte

Ultime attività da Elena, il 4 Novembre 2017 alle 13:12
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2018 Padova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutti..Ho una domanda da farvi..A quale ufficio del comune devo rivolgermi per fissare la data del matrimonio?..considerando che io farò solo il rito civile secondo voi avrò problemi nel richiedere che la cerimonia avvenga nel pomeriggio?
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho anch'io lo stesso problema..la location dove vorremmo fare il rinfresco ospita almeno un evento al giorno quindi dovrei prenotare almeno per fine anno..e mi sposo a settembre prossimo..come fare?
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa,

ho prenotato il funzionario all'inizio del 2014 per il 2 maggio.

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Luglio 2016 Reggio Emilia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marianna in merito al tuo matrimonio vorrei chiederti hai dovuto però "prenotare" il funzionario comunale che celebrasse il rito con largo anticipo? Anche io farò il rito civile in location Smiley smileGrazie milleElisa
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2016 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho prenotato location a luglio per matrimonio a maggio e ho risolto con la cerimonia simbolica lì. Per quanto riguarda il comune a dicembre chiederò se sarà possibile lo stesso giorno altrimenti sono anche disposta ad anticipare perché di fatto festeggeremo tutti insieme durante la cerimonia simbolica mentre per le firme voglio che ci siano solo le rispettive famiglie e testimoni
    • Rispondi
  • Katiuscia
    Sposa Abituale Luglio 2016 Pisa
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stesso problema in comune quando li ho contattati mi hanno risposto che fino alla fine di novembre primi di dicembre non è possibile prenotare..comunque noi abbiamo fermato la location ed il catering..sperando che tutto fili liscio.
    • Rispondi
  • Bruna
    Super Sposa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho prenotato location a luglio x maggio 2016 e telefonando in comune mi hanno detto ok e Stam ho richiamato x fissare bene il tutto
    • Rispondi
  • R
    Sposo Novello Ottobre 2015 Cagliari
    Riccardo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma x prenotare la data

• Rispondi
  • R
    Sposo Novello Ottobre 2015 Cagliari
    Riccardo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao com faccio aprenotare la data

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Maggio 2015 Ascoli Piceno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il comune ha fatto fermare la sala comunale un anno prima poi mi ha detto che quando andrò a fare le pubblicazioni andrò anche a pagare.
    • Rispondi
  • Marylo
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, perché la location era convenzionata col Comune!

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marianna, ma il funzionario per il rito te l ha procurato la location?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 La Spezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dal Comune, credo, se ti fa fare uno "strappo alla regola", ma di solito firma uno solo per parte. Nei fogli che mi ha dato il Comune c'è scritto in grande che i testimoni devono essere solo 2 (ovviamente intendono per la firma, se vuoi ne puoi avere 10 per parte, ma solo simbolici).

Anche noi ne avremo 4 ed è stato difficile scegliere chi far firmare!

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 La Spezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo a Sarzana il 6 settembre e la sala l'abbiamo fermata molto tempo prima di fare le pubblicazioni, se non sbaglio a fine marzo. Non ci hanno fatto nessun problema, anzi! E siamo stati anche fortunati: abbiamo solo dovuto spostare la cerimonia di mezz'ora, perché era tutto pieno!

Lì ha funzionato così: ho contattato l'anagrafe via mail per sapere come procedere col nulla osta (siamo entrambi di un altro Comune), gli ho comunicato la data e già se la sono appuntata, qualche settimana dopo sono andata di persona per confermare la data e orario, hanno scritto tutto e mi hanno detto che, con calma, una volta fatte le pubblicazioni e ottenuto il nulla osta dal nostro Comune, potevo tornare lì con i documenti dei testimoni a finire la procedura.

Cioè, ha funzionato come in Chiesa: ci sono sposi che fermano la Chiesa anche un anno prima (da noi c'è una Chiesa, San Pietro a POrtovenere, che è praticamente piena fino al 2016...) e credo che si possa fare anche in Comune, poi i documenti li porti al momento opportuno. Almeno, ti ripeto, per noi ha funzionato così.

• Rispondi
  • Marylo
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho aggirato il problema... sposandomi con rito civile in location :-) Quindi, fermato il ristorante avevo risolto tutto!

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Innamorata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un problema comune di noi sposine che con largo anticipo stiamo preparando il giorno più bello della nostra vita
    Io ho prenotato la location x il 01.09.2016 e il comune mi ha detto di andare da loro x la data verso febbraio 2016
    E Ank a me è venuta l ansia ma mi hanno detto che casomai si fa il nulla osta e si risolve
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Master Luglio 2015 Catania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo ancora andare in comune a fermare la data e spero di non avere grossi problemi.quando ero andata per settembre (ho dovuto rimandare) non mi hanno creato nessun problema.cmq se è un paese piccolo non avrai problemi solitamente e la chiesa che da questi problemi.
    • Rispondi
  • Romy
    Sposa Saggia Maggio 2015 Genova
    Romy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho lo stesso problema ho prenotato la location e il comune mi ha detto di aspettare... Mi hanno detto che il paese è piccolo e non avrò problemi... Speriamo se no li strozzo Smiley angry
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho lo stesso problema con la chiesa però. Il sacerdote non segnerà la data prima del prossimo anno... beh intanto io prenoto il resto, quando potrò prenoterò anche quella Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo mi era sfuggito Smiley atonished io avro tutti i doc a fine aprile 2015 tutti i doc intendo quelli tra ita e usa... Forse è diverso x il mio caso? Smiley ups
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo mi era sfuggito Smiley atonished io avro tutti i doc a fine aprile 2015 tutti i doc intendo quelli tra ita e usa... Forse è diverso x il mio caso? Smiley ups
    • Rispondi
  • Cristiana
    Super Sposa Settembre 2014 Ferrara
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che riesci a fare tutto nei180 giorni e li che devi fare i conti se hai una data in testa vai indietro di sei mesi e vai in comune e dopo fai tutto e fermi le varie cose e allora si che tu accettano tutto
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si sposa prima in comune e poi in chiesa ! Smiley winking
    • Rispondi
  • Cristiana
    Super Sposa Settembre 2014 Ferrara
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata in comune subito mi hanno fatto scegliere la data il posto c'era poi con calma dopo un paio di mesi ho pagato e richiesto i documenti che fanno tutto loro nel mentre ho scelto il resto ma la data me l'anno detta subito in modo sa organizzarmi
    • Rispondi
  • S
    Steph ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

So che può firmare solo un testimone per parte, ma puoi averne altri "per rappresentanza", come presenza simbolica Smiley smile anche io farò così...lui ha due fratelli, io due sorelle, e non vogliamo rinunciare a nessuno! Ma firmeranno i maggiori!

• Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Luglio 2015 Bergamo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sempre per quanto riguarda il matrimonio civile (farò solo quello, niente chiesa) è possibile secondo voi avere 2 testimoni per parte (totale 4). Ho letto che alcuni comuni dicono si altri no, altri si ma quello che firma è solo uno per parte. Io vorrei che firmassero tutti e 4!!!!

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono di torino ma mi sposerò fuori città in un piccolo paese quindi a sposarci sarà il sindaco del paese che viene direttamente alla location e ci ha detto che essendo un piccolo paese ed essendo una cerimonia pomeridiana non ci sono problemi con le date perchè non ci sono molti che si sposano perciò mi ha detto di prenotare tutto quello che devo e poi 6 o 7 mesi prima andare a prenotare la data pubblicazioni ecc. Potresti valutare una cosa simile. Se magari non trovi la location che fa un rito civile valido puoi cmq valutare di sposarti in un piccolo comune fuori dalla tua città magari vicino alla location. le pubblicazioni le fai nel tuo comune di residenza e si opccupano loro di tutta la trafila di passaggi per fare il matrimonio nell'altro comune. prova a chiedere al tuo comune di residenza.

• Rispondi
  • S
    Steph ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille a tutte dei consigli! In effetti io sono in larghissimo anticipo, ma come mio solito mi faccio travolgere dall'ansia, anche perchè "purtroppo" ho scelto proprio un sabato per sposarmi! Smiley smile

Seguirò i vostri consigli e proverò a ricontattare il comunea circa 9-7 mesi dalla data che vorrei...e poi mi allineerò col ristorante in base alla loro disponibilità! Alla location del ricevimento non voglio proprio rinunciare, perchè me ne sono innamorata e mi fanno un prezzo super di favore!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioa io mi sposo a roma al comune e ho lo stesso problema. Tutti ffornitori sono ben coscienti delle situazione con il comune. A febbraio ho prenotato il ristorante e ho continuato con tutti gli altri.. dopo vhe ho fatto le promesse (7 mesi prima circa in modo.da prenotare 179 giorni prima della data scelta) chiamo il ristorante e gli chiedo le date disponobilo in quel periodo. Se disgraziatamente non trovo posto il giorno che abbiamo scelto mi allineo con le disponibilità del ristorante (questa cosa me l'ha suggerita il ristoratore) Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2014 Lodi
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,io mi sposo in comune il 9 agosto,siamo andati a gennaio in comune a fissare la sala e abbiamo scelto la data,poi a fine febbraio siamo andati a firmare le pubblicazioni...ma comunque la data era già fissata!quindi dovresti andare al tuo comune a prenotare la data...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo aspettato di avere la data, anzi, ancora dobbiamo fermare il ristorante a ci sposeremo il 30 Ottobre.

Ad ogni modo, per noi è stato facile perchè ci sposiamo di giovedì, per cui le location sono tutte abbastanza libere. Il mio consiglio è evitare il sabato o la domenica, ma se proprio ci tieni, considera che noi ci sposiamo a Roma (e non è che siamo in pochi qui) e quando abbiamo prenotato la sala all'inizio di giugno la tipa del comune ha detto che le date per fine ottobre erano quasi tutte libere e che eravamo in largo anticipo.

Smiley sad non sono stata molto di aiuto magari, perchè mi sposo "fuori stagione", però questa è la mia esperienza..

p.s.

secondo me puoi stare tranquilla comunque, se vai 180 giorni esatti prima, quante altre coppie saranno arrivate prima di te a fermare tutti gli orari del giorno che vuoi tu? anche per loro vale la regola dei 180 giorni, no?

• Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao al comune di Cagliari dove mi sposerò io l anno prossimo è possibile prenotare la sala comunale x la data e l Orario che si preferisce,si paga un contocorrente.poi si fanno comunque Le Pubblicazioni nel comune di residenza dai sei mesi prima della data scelta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione