Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Maggio 2024 Brindisi

Preoccupazione alle stelle

Enma, il 1 Agosto 2023 alle 04:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 33
Raga forse sono io che sono esagerata però con i prezzi fuori budget iniziale mi sta prendendo molto male. Pensavamo di spendere di meno ma tutto è più costoso. Poi il mio compagno a idee proprio costose, rispettando molto l'idea d'un matrimonio alla grande del sud e io culturalmente sono diversa quindi inizia a diventare pesante.

33 Risposte

Ultime attività da Enma, il 8 Agosto 2023 alle 08:25
  • E
    Enma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già abbiamo parlato e lui sembra di aver capito il mio punto. Grazie dei consigli
    • Rispondi
  • E
    Enma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente e non voglio discutere di più con loro
    • Rispondi
  • E
    Enma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Smiley laugh
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, prova a parlare con il tuo fm e fargli capire che dovete organizzare il vostro matrimonio adeguandovi al badget e le cose troppo costose vanno a incidere troppo togliendo spazio a altre cose.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è problema, e poi hai ragione, spesso i genitori poi vogliono mettere bocca.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Curiosa Settembre 2023 Pordenone
    Joy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, scusa, avevo frainteso quello che volevi dire.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti in questo caso gli sposi devono essere d'accordo sia sull'impostazione del matrimonio che sul contributo dei genitori.
    • Rispondi
  • J
    Joy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d'accordo perché, secondo me, è giusto che siano gli sposi a decidere l'organizzazione del matrimonio e non le loro famiglie di origine. Può anche succedere che i regali delle famiglie diventino un pretesto per intromettersi nelle decisioni dei fidanzati: a me è successo proprio pochi giorni fa e ti posso assicurare che non sono situazioni facili da gestire. In pratica, i miei genitori ci hanno regalato, a sorpresa, un mobile, senza che l'avessimo chiesto e che ne avessimo mai parlato.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto, condivido Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Enma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille
    • Rispondi
  • E
    Enma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa idea mi piace. Grazie
    • Rispondi
  • E
    Enma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci tengono troppo però non ha senso (un mio parere). Sicuramente i preparativi non me lo sto godendo
    • Rispondi
  • J
    Joy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per risparmiare, potreste chiedere molti preventivi dei fotografi, fioristi, ristoranti, ecc., in modo da capire quali sono i prezzi più convenienti. Poi, si possono adottare degli stratagemmi: per esempio, organizzarsi per creare delle bomboniere fai da te, fare le partecipazioni da sè (un programma utile è Canva) e, se vi sposate in chiesa, potreste chiedere di abbellire la chiesa con i fiori alla signora della parrocchia che, solitamente, se ne occupa. Noi facciamo così: abbiamo parlato con la signora che se ne occupa nella parrocchia dove ci sposeremo e lei sentirà i fioristi per ottenere delle belle composizioni a prezzi più contenuti.
    • Rispondi
  • E
    Enma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze dei consigli
    • Rispondi
  • E
    Enma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie. Anch'io ma pure l'abito perché è veramente esagerato 😘
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io pensavo di spendere meno...dove posso risparmio e faccio da sola
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso anche che se i genitori premono per un certo tipo di matrimonio allora è anche il caso che caccino loro un po' di grana Smiley xd
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del sud ma la penso come te. Indebitarsi anche no. Però a volte la questione è più sottile, la pressione che fanno i genitori ed i parenti più stretti che sono legati alla tradizione, magari gli sposi non vogliono deludereli ma in ogni caso io sono per il si fa quel che si può
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la questione che tu poni è giusta: si fa con i soldi che si ha e quello che eccede non si fa.
    Io non comprendo la logica dei "matrimoni del sud", si fa quello che si vuole e si riesce e francamente le chiacchiere degli altri lasciano il tempo che trovano...e soprattutto non posso credere che amici e parenti che ci vogliono bene stiano a chiacchierare o criticare, al massimo lo fanno persone a cui non importa degli sposi e che vengono invitate non si sa perché.
    Bisogna che vi sediate al tavolo e facciate i conti dei soldi che avete e decidiate quanta percentuale di questi soldi è il caso di spendere.E poi ci si regola di conseguenza, se un fornitore fa un preventivo troppo alto si scarta, non posso credere che non ci sia nessuno onesto che faccia prezzi onesti e non "da matrimonio". Si scelgono le cose essenziali e quello che eccede non si fa, per esempio noi non abbiamo messo fiori... abbiamo mangiato e bevuto lo stesso anche senza centritavola e non è morto nessuno.Abiti da sposi ce ne sono da cinquecento e da cinquantamila euro, si fa quello che ci si può permettere.Dovete fare due conti e pensare al futuro, esempio: spendo tutto quello che ho e dopo due mesi mi si rompe la macchina, come si fa? Vale la pena fare debiti che poi mi stanno sul groppone per xx anni?Io a mio marito parlerei di queste cose.
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti capisco, noi ci sposeremo a settembre 2024 e proprio ieri i proprietari di casa dove siamo in affitto ci hanno detto che stanno vendendo la casa dove siamo... abbiamo meno di un anno per organizzarci. BENE..............

cmq tu stai tranquilla, parla chiaro con tuo marito e digli che tu personalmente puoi arrivare a spendere tot, non di più. Se lui vuole fare per forza le cose in grande si farà carico anche delle cose "superflue" altrimenti ti darà ragione e si ridimensionerà!Smiley diamond

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetta non sono io la sposa
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio Smiley xd
    Cosa avete in elenco? Potete scegliere la versione economica delle stesse
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah pensa io queste voci non le avevo considerate proprio 😅
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa sarebbe disposto a tralasciare il FM? Io inizierei con quello! Non vuole molti fiori? Ì centrotavola saranno solo specchi e candele! Io ho fatto così e ho risparmiato 60€x 16 tavoli che sono quasi 1000€ con un risultato che è stato comunque spettacolare! La fiorista mi ha trasportato le composizioni da dentro la chiesa a fuori e poi in location, sembravano tantissimi ma erano sempre i soliti 8-10 che giravano! 1 solo fotografo bravo basta e avanza, senza video tanto anche di amatoriali te ne arriveranno un mondo! E poi se fate al sud gli invitati in genere saranno più generosi quindi dovreste ripagarvi il pranzo! Per i vestiti cercate qualche pacchetto a prezzo fisso così sarai sicura che non sfori ma comunque ci sono abiti bellissimi anche a meno di 1000€
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sposa calabrese 2024: hai ragione! E le tue preoccupazioni sono iper fondate. Io, una volta valutato il costo effettivo di un matrimonio "terrone", ho deciso di fare delle scelte, dettate dal budget e non dal cuore. Ho iniziato a tagliare ciò che per me e' superfluo (come i centrotavola da 40 euro che se non fai sei "spilorcia" e fai brutta figura). Tu hai ragione, da noi i fornitori chiedono dei chachet altissimi solo perché "il matrimonio si deve fare in grande altrimenti la gente parla", ma dove sta scritto? Siete voi gli sposi e dovete essere liberi di poter decidere dove spendere e come, chi invitare e chi non invitare, questo e' il mio pensieroSmiley smile
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo i prezzo sono altissimi, decidere assieme un budget e fate il più possibile fai da te per rispettarlo

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi all'inizio è stato duro l'impatto con la realtà dei prezzi che sono in giro, ma come hanno già detto le altre parlatene e cercate un compromesso soprattutto nella location e numero di invitati.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, appunto. Concordo con te. C'è gente che chiede prestiti e si indebita per i matrimoni. Lo trovo assurdo. Si fa secondo le proprie possibilità.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora io trovo inutile spendere soldi per il matrimonio se poi bisogna fare fatica nella quotidianità!
    Noi avremo 40 invitati, ci sposeremo fuori regione vero, però stiamo facendo save the date, partecipazioni, tutta la wedding stationary, etichette per le bomboniere e molte altre cose fai-da-te 🤩
    Credo che per l'intero evento rientreremo nei 10mila €
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provate a parlarne,.purtroppo anche io sono del sud e qui spesso i matrimoni sono sfarzosi, ma non è obbligatorio
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo. Secondo me molte cose che si fanno al sud si possono tranquillamente evitare tipo fuochi d'artificio, 2 mega macchinoni a noleggio, gli angoli rum/sigari ecc... E anche il festeggiare le promesse.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le strade sono due: o andate dietro all'idea del tuo futuro marito e spendete un capitale, o ridimensionate la cosa. Purtroppo intorno al matrimonio c'è una speculazione incredibile...noi abbiamo tagliato su alcune spese (partecipazioni, bomboniere e fiori) e ne siamo stati felicissimi. Anche sulla location avevamo trovato un buon compromesso. La vera differenza la fa il numero di invitati, anche lì abbiamo preferito gente che frequentiamo e non tutti quelli che ci hanno invitato ai loro matrimoni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione