Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Settembre 2025 Bologna

Preoccupazioni e ansie

Federica, il 10 Maggio 2025 alle 08:41 Pubblicato in Prima delle nozze 0 26
Ciao a tutte sposine belle...
Purtroppo sapevamo che prima o poi sarebbe arrivato il momento .
Il papà del mio FM è malato da tempo ma in questi ultimi mesi e soprattutto giorni e' peggiorato..ora stanno pensando metterlo in un hospice con delle cure palliative.Io mi sposo il 6 settembre... E ho paura succeda qualcosa proprio in quei giorni.Con il mio compagno ovviamente non ho detto nulla di questa mia ansia..ma nel caso voi cosa fareste ? Certo che se la deve sentire lui se succede, ma tanto nulla può cambiare e sono sicura suo padre avrebbe voluto che la festa si faceva comunque 🙏🏼❤️Grazie a chi vorra rispondere

26 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 12 Maggio 2025 alle 11:52
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, secondo me è la scelta migliore, sono felice di sentirvi così uniti ❤️
    • Rispondi
  • Terry
    Esperta Giugno 2025 Reggio Calabria
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace.. è una situazione delicata davvero. Che dirti..parlane con lui..il matrimonio è anche il suo, è un investimento non da poco e sicuramente avrà la stessa ansia che hai tu. Perciò parlatene....
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ne abbiamo parlato oggi e lui non vuole rinunciare al nostro matrimonio ..ci siamo confrontati molto ..ora sono più tranquilla xké cmq ho visto che ci tiene tantissimo.. giustamente come dice lui la vita è così e ci sono anche momenti tristi ma almeno le cose belle bisogna viverle.
    Ti ringrazio di cuore
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per la vostra situazione.. secondo me dovresti confrontarti con il tuo fidanzato, sicuramente anche lui ha questi pensieri e le tue stesse paure! Insieme potrete scegliere la strategia miglio da adottare in qualunque situazione.. ti mando un abbraccio forte ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero e condivido con te ogni singolo pensiero. Ti ringrazio 💖
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente tu saprai quando sarà il momento opportuno ❤
    Volevo solo dire che, secondo me, anche se per ultimo, il pensiero del matrimonio inevitabilmente lo ha anche lui e magari in questo momento potrebbe essere più una preoccupazione che un pensiero felice e dunque parlarne e magari sapere che per te c'è massima apertura a fare ciò che lui si sentirà potrebbe dare sollievo anche a lui.. non so se mi sono spiegata.
    Comunque davvero capisco sia una situazione delicatissima ..il mio è solo uno spunto di riflessione 🤗
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al momento non me la sento di chiedere nulla riguardo al matrimonio perche gli sto facendo elaborare tutto...vediamo come va i prossimi giorni e mesi e valuteremo ... Intanto grazie mille 💙
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, mi dispiace tanto per la vostra situazione ❤io penso però che l'unica persona che ti potrebbe aiutare a capire come muovervi sia proprio il tuo compagno.. sicuramente anche lui tra i mille pensieri angoscianti di questo momento avrà anche la preoccupazione, del tutto legittima, di capire cosa fare con il matrimonio.. io cercherei di parlargli molto delicatamente cercando di mostrarmi realmente aperta ad accogliere la soluzione che lo farebbe stare più sereno in questo momento già delicatissimo..ti abbraccio
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero 💞
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Luglio 2026 Messina
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, Federica. Conosco questo tipo di situazione e il dolore che ne consegue. Purtroppo, se propongono un hospice e terapia del dolore, non hai più nemmeno la speranza di un miracolo. In questi casi, meglio che soffrano il meno possibile. Spero che il vostro matrimonio possa essere per voi e per i vostri cari quella parentesi di gioia che servirà assolutamente dopo questo terribile periodo ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora difatti anche parlando con mia mamma mi ha detto che anche secondo lei è purtroppo impossibile si arrivi a settembre...
    E forse è meglio così perché sta soffrendo tanto.
    Io con il compagno ovviamente non ho detto nulla di tutto ciò sono solo mie preoccupazioni perché è normale che un po' ci penso .. intanto ti ringrazio di cuore
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo 😞
    Ti consiglio di parlarne con il tuo fm
    Un abbraccio grande ❤️
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace 😔 molto per la situazione
    Non saprei sinceramente cosa consigliarti, alla fine ognuno reagisce in modo diverso..
    Ti racconto di una esperienza familiare..Una mia "cugina " ha perso i genitori circa 3 anni nello stesso giorno ,il padre sonno invece la madre di crepacuore .Lei si doveva sposare dopo qualche mese e ha deciso di rimandarlo l'anno successivo infatti si è spostata e ha ricordato.i genitori in vari momenti del matrimonio..Lei putroppo non se la sentiva di farlo l'anno che avevamo scelto ,anche se la madre prima che morisse( e morta la sera ) gli disse che il padre avrebbe voluto tantissimo che lei si sposava lo.stesso e non rimandava..Ecco perché ti ho detto che ognuno fa quello che vuole e si sente..Se festeggi può succedere che nessuno si gode la festa come.vorrebbe e sinceramente è molto brutto 😔Io.ti direi di avere un piano B , parlane con il tuo compagno e vedete un po ..

• Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo sì…
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, mi dispiace tanto per questa situazione e comprendo la tua ansia!
    Comprendo anche che sia un momento doloroso anche per il tuo compagno però nonostante questo dovresti trovare un momento per parlarne con lui.. potrebbe sicuramente alleggerirti un po’ ma sopratutto capire cosa sente anche lui.
    So che è doloroso ma dovete necessariamente avere un piano B
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Luglio 2026 Messina
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, ti abbraccio fortissimo e vi sono vicina. Noi abbiamo vissuto la vostra stessa situazione, ma non in occasione del matrimonio, bensì quando abbiamo fatto il fidanzamento ufficiale molti anni fa. Mio suocero è stato ricoverato qualche giorno prima e anche noi siamo stati molto in dubbio, poi lo abbiamo fatto comunque e subito dopo siamo andati a trovarlo in ospedale, ma ancora non si conosceva la gravità della sua situazione. Mio suocero è stato trasferito poco dopo in un hospice, siamo entrati in quel reparto terribile e ti posso intanto dire che non credo proprio arriverà settembre... Mio suocero e tutti gli altri malati di quel reparto se ne andavano nel giro di una settimana, purtroppo o per fortuna (perché vivere mesi con quei dolori atroci e senza più nemmeno una minima speranza di guarigione o sopravvivenza è solo logorante per loro). Io onestamente non ne parlerei in questo momento con il tuo FM, proprio perché credo che succederà molto presto. Sono certa che non ti dirà di rimandare il matrimonio, visto che passeranno dei mesi e che avete investito non pochi soldi
    • Rispondi
  • Sandy
    Sposa Precisa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ne parlerei con FM sicuramente, un abbraccione Smiley shame

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace e ti abbraccio.
    Parla con fm, cerca di capire lui cosa si sente di fare
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio parere a meno che non lo dica il padre o non lo abbia detto esplicitamente nessuno può sapere cosa realmente vorrebbe per cui sicuramente sono il tuo fidanzato e secondo me anche sua mamma a dover dire cosa si sentono di fare. Credo che ne valga la pena parlarne subito con il tuo fidanzato in modo da capire se magari adesso vuole mettere in pausa tutto e capire come si evolve la situazione oppure proseguire con i preparativi pensando a cosa fare nel caso in cui la situazione si facesse ancora più difficile.
    Ognuno ha la sua sensibilità, dei miei amici per esempio preferirono rimandare tutto, altre persone potrebbero decidere in maniera diversa per cui secondo me è meglio parlarne subito in modo da avere abbastanza tempo davanti per decidere... E magari sentire i vari fornitori per capire come si può fare nel caso in cui decidiate di rimandare... O anche di anticipare il matrimonio.
    • Rispondi
  • Martina
    Esperta Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Mi dispiace... Purtroppo per questa situazione... Comunque parlane apertamente con il tuo fidanzato
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti mando un grandissimo abbraccio.. Speriamo si possa risolvere nel migliore dei modi! ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica, anche se decisamente meno grave anche noi abbiamo vissuto un problema medico di mio suocero poco prima del matrimonio. Nei mesi precedenti aveva già fatto un paio di ricoveri in ospedale e l'ultimo è stato due settimane e mezzo prima del matrimonio. Fino a pochi giorni prima non sapevamo se sarebbe stato dimesso in tempo e mio marito ha sempre detto che ci saremmo sposati comunque. Per fortuna mercoledì è stato dimesso e noi ci siamo sposati sabato. Visto che mio suocero era un po' affaticato abbiamo preso una stanza nel b&b della location per farlo riposare durante la giornata e alla fine è andato tutto bene. Mi rendo conto che la tua situazione è più grave, parlane con il tuo FM e decidete cosa fare. Spero per voi che vada tutto bene ❤️
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo bene anche perché preparare un matrimonio con questa situazione non è assolutamente facile 😢
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille..speriamo vada tutto bene 😙
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2026 Palermo
    Giorgia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Mi dispiace leggere queste parole, parla al tuo FM e valutate le possibilità, senza pressioni, ma preparatevi un piano B, sperando che nulla succeda, auguri ❤️‍🩹
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo per la situazione! Non saprei cosa consigliarti perché è una cosa delicata e ognuno reagisce a suo modo, ma vi mando un grosso abbraccio❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione