Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ornella
Sposa Abituale Settembre 2016 Napoli

Prete,convivenza eucarestia

Ornella, il 1 Dicembre 2015 alle 13:55 Pubblicato in Prima delle nozze 0 41
Salve a tutte,noi ci sposiamo a settembre 2016 e conviviamo da due anni,l anno scorso andai a confessarmi ma il prete nn volle e nn mi vuole dare l eucarestia(la comunione ossia l ostia)alla messa xke dice ke io sono in peccato ed io da allora nn credo piu tanto soprattutto ai preti!!i peccati nn sono questi,e successo a qualcuna di voi???poi l anno prossimo prima del matrimonio faro la cresima e ke fara'il prete??nn mi dara l eucarestia???

41 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 2 Dicembre 2015 alle 17:14
  • Lucia
    Sposa Master Luglio 2016 Reggio Emilia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahaha questa è davvero bella!! ci sono alcuni preti che sono davvero terribili....anche io ho quasi avuto da dire con il prete della parrocchia dove ci sposeremo perchè non è la nostra parrocchia.... uff ma perchè sono così ostili???

• Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo sia normale, quando ho deciso di andare a convivere sapevo che la mia scelta non era in linea con i dettami della Chiesa. Nessuno mi ha detto no, sono stata io a non sentirmela, non ho nemmeno provato. Quando abbiamo deciso di sposarci, e di farlo con rito cattolico, abbiamo iniziato un percorso che ci ha portato al corso prematrimoniale (13 coppie conviventi su 14, nessuna porta in faccia) e poi alla confessione: il giorno del matrimonio abbiamo fatto la Comunione.

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

infatti.. se trovi preti "bigotti" ti girano si, perchè loro sono i primi ad essere incoerenti!!!

Io mi ritengo fortunata!

• Rispondi
  • Ornella
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be se il prete l avessa messa in questi toni nn mi sarei sentita emarginata!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il certificato di cresima è richiesto tra i documenti da consegnare per avviare le pratiche burocratiche del matrimonio religioso...quindi informati bene su questa proposta!

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' successo anche a me!

Io convivo con il mio fm e stiamo seguendo il corso prematrimoniale!!

Giovedì scorso, c'erano le confessioni ed il mio parroco (molto aperto mentalmente ve lo assicuro!) ci ha spiegato che noi, conviventi, non possiamo essere assolti ma possiamo solo avere una benedizione (perchè continuiamo a vivere nel peccato.

Come cosa non è carina, però se non mi sono sentita offesa, perchè cmq non ho trovato un muro davanti a me ( a differenza di molti altri!) e l'ho accettato..

Come lui rispetta me, io devo rispettare lui!

• Rispondi
  • Ornella
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ci rendiamo conto!!!!!!dovrebbe essere uguale x tutti e invece qui leggo cose diverse il ke e peggio!!!se la kiesa prevede ke nn sidebba dare l eucarestia a conviventi xke altri preti lo fanno????allora ecco....sono i preti a sbagliare!!!nn ci si puo mai avvicinare alla kiesa se si continua cosi!!
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Giugno 2016 Modena
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo scopriremo allora! Faremo il corso nella parrocchia in cui siamo andati a convivere.. il don è giovane e mi è sembrato molto disponibile.. vedremo!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Ottobre 2016 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te ma per il momento è così anche se in alcune parrocchie i preti sono più vicini agli uomini...tipo nella mia città a Napoli c'è un prete che mi avrebbe assolta è dato l'eucarestia ma che ti devo dire??? Non ne ho avuto il coraggio io stessaSmiley sad
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Missy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non darà l eucarestia a nessuno alle mie nozze xke mio fmè ateo.. Quindi ci rimettono tutti.. Nessuno farà comunione ql gg.. E pensare che che in chiesa si va anche e sopratt x qst!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d accordo, la religione deve andare avanti e non rimanere fossilizzata a valori d cent anni fa. Ho seguito il corso matrimonio e tantissimi di noi convivevano, nessuno si e lamentato. Finche c saranno preti ancorati al passato i giovani non si avvicineranno mai alla chiesa!
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prete giovanissimo, dopo la confessione di convivenza mi ha detto che non può assolvermi e che non può darmi la comunione.

Prete 75 anni, dopo una vita a contatto con le persone mi ha detto che la gnete dovrebbe prima sposarsi in comune (equivale per la chiesa a convivere) e solo dopo la certezza sposarsi in chiesa con la vera convinzione che sia per sempre prendendo più sul serio il sacramento. Dicendomi inoltre che 'eucarestia no è un premio ma l'incontro ocn crisot per cui lui la dà anche au conviventi purchè non vi sia a priori il rifiuti del matrimonio e della famiglia

• Rispondi
  • H
    Sposo Master Dicembre 2016 Napoli
    Honeysunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi è capitata la stessa cosa IDENTICA!! x fortuna non era il prete della mia parrocchia, ke è + aperto su questi argomenti. trova un parroco di fiducia e di mentalità + aperta con cui puoi confessarti Smiley winking

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è pazzo è davvero così...io sono 6 anni che non prendo l'eucarestia...non vedo l'ora che mi sposi e poterla riprendere
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mio dio più leggo e più mi sento male... Ma davvero??? Io mai incontrato preti così ... Conviviamo e non c'è nessun problema anzi il prete dice che così ci si conosce meglio!!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomiii, sono 6 anni che non vengo assolta dal peccato della convivenza e che non prendo l'eucarestia e devo dire che è una cosa bruttissima...noi sposiamo ad ottobre
    • Rispondi
  • Anna e Tommaso
    Sposa Abituale Giugno 2016 Como
    Anna e Tommaso ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In tutto questo nostro "peccare" ragazze secondo me avete peccato di ingenuità: ma cosa vi aspettavate??
    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Precisa Aprile 2018 Bergamo
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi nonostante le varie vicissitudini si...il problema era che per la chiesa ci eravamo anche allontanati dalla fede...e questa cosa un po ci mancava. Il corso ci ha aiutato in questo. E cmq su 13 coppi 11 convive vano e dicono che sono in aumento quelle sposate con rito civile...quindi mi sa che si adegueranno anche loro. Le leggi del 1500 non possono andare bene nel 2016.
    • Rispondi
  • Ornella
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari nn farei la cresima!!!!a me nn piace nemmeno il corso
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Teresina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il prete , ha detto che ci sposeremo senza cresima , perché chi convive non può fare la Cresima , che la faremo dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco. Anche io e il mio ragazzo conviviamo da 2 anni e quando ho provato a confessarmi sono uscita piangendo perché il confessore, un frate giovane d'Assisi, mi ha detto di lasciare il mio ragazzo perché era il diavolo e mi aveva convinta a viverci assieme. Purtroppo qualche prete che delira c'è. Bastava mi dicesse che non mi poteva confessare e io me ne sarei andata per la mia strada. Abbiamo comunque deciso che non ci confesseremo ne faremo la comunione, fino a dopo il matrimonio.
    • Rispondi
  • Ornella
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adesso spero ke facendo il corso di matrimonio possa ricredere nella kiesa
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Marta..alla fine a prescindere dal prete, la chiesa ha anche le sue leggi che bisogna rispettare volenti o nolenti....è un insegnamento che viene dalla Bibbia e non dal volere di un parroco! per la chiesa cattolica l'unione è data da marito e moglie e la convivenza non è assolutamente ammessa
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un pazzo ! Cambia chiesa perche e scandaloso.
    • Rispondi
  • Maurelia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Trapani
    Maurelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da premettere ke il prete disse nn credo ke abbiate ucciso qualcuno... Quindi prima possibile confessatevi...
    • Rispondi
  • Maurelia
    Sposa Abituale Giugno 2016 Trapani
    Maurelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sbalordita... Cambia chiesa.... Io sono stata ad un corso prematrimoniale a Cori... Su 17 coppie più di 10 convivevano... È nn solo l ultimo giorno di corso durante la messa domenicale nonostante nn avevamo fatto la confessione ci ha dato l'eucarestia....
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Novella Settembre 2016 Bologna
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem...e quindi sono andata dal parroco che mi ha cresciuta e da lui mi confesso e ricevo la comunione. Ed è anche colui che ci sposerà. Ma riconosce che il comportamento del parroco di dove vivo ora è corretto...Lui fa una deroga xvhe conoscendomi da sempre sa i motivi x cui conviviamo
    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Precisa Aprile 2018 Bergamo
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto e ho esperienze simili alla tua. Pensa che abbiamo anche due figli e al battesimo ci ha additato sull'altare dicendo ai preti cocelebranti di non darci l'eucaristia. Al corso fidanzati mi ha chiesto di spiegare il significato di castità Venendo a benedire la casa un suo collega ci ha detto "ma come con due bambiti vivete nel peccato???dovete regolarizzare al più presto!" E per finire quando gli ho chiesto se prima deateimonio mi confessa va (dato che per i battesimi non me lo ha concesso x la convuvenza) mi ha detto che però non mi può dare l'assoluzione, cosa che invece è data per reato gravi (aborto, omicidio ecc) dal vescovo...Insomma non è nemmeno colpa troppo dei preti, sono ligi alle leggi attuali della chiesa. Chi ti confessa o altro fa peccato...speriamo che papa Francesco modernizzi un po 1uesta chiesa altrimenti si troveranno le chiese vuote.
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco...il parroco del mio paese (prima di trasferirmi) mi ha fatto un pochino perdere la fede e la fiducia nell'istituzione chiesa, non in DIo...solo che essendo ragazzina, lui mi rimproverava per lo sport...sciando a livello agonistico avevo gare sia il sabato che la domenica, non potendo quindi partecipare alla Messa, questo gli urtava parecchio...quando mi sono rotta il ginocchio mi sono sentita dire "vedi cosa succede a non andare a messa?"...per anni mi sono distaccata...conoscendo il nuovo parroco invece ho capito che ci avevo perso solo io, dato che io mi sono allontanata...e che si...sono persone anche loro e come tali hanno delle loro visioni, giuste o sbagliate che siano, certo, non dovrebbero trasmetterle in questo modo, ma non li dobbiamo certo mettere in croce per degli errori...non è forse questo l'insegnamento di Gesù?

• Rispondi
  • Sposina
    Sposa Saggia Gennaio 2017 Palermo
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La confessione è un sacramento come l'Eucarestia, per questo non si può ricevere l'assoluzione questo non è il pensiero di un prete ma sono le disposizioni della Chiesa Cattolica chi vive insieme come marito e moglie senza il sacramento del matrimonio é considerato un peccato. Che poi ci siano peccati d'ipocrisia molto più gravi è verissimo ma non bisogna prenderesela con un prete che sta facendo il suo dovere.
    • Rispondi
  • Ornella
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco....allora ognuno fa a modo suo????
    • Rispondi
  • Fiocco Di Neve
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Chieti
    Fiocco Di Neve ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia Chiesa e prete, se vuoi un consiglio... io convivo e il mio prete mi ha detto che va bene, basta che ci sia sempre un progetto vivo di coppia...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione