Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Super Sposa Luglio 2018 Piacenza

Prezzo chiesa

Maria, il 8 Maggio 2017 alle 22:31

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 146

Ciao a tutte,volevo sapere se anche a voi hanno chiesto una cifra spropositata per celebrare la funzione religiosa...a noi hanno chiesto 350€ premetto che non si tratta di una chiesa privata dove so che il prezzo possono imporlo
Ciao a tutte,volevo sapere se anche a voi hanno chiesto una cifra spropositata per celebrare la funzione religiosa...a noi hanno chiesto 350€ premetto che non si tratta di una chiesa privata dove so che il prezzo possono imporlo

146 Risposte

• Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove ha visto scritto che 1) i preti non fanno niente 2) la questione delle persone sottopagate 3) che sono sposata da tempo
    • Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2015 Frosinone
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...anche io fino ad alcuni anni fa frequentavo la parrocchia ma..poi ho visto cose assurde e...col tempo ho cambiato molte cose nonostante creda in Dio ma non nei preti ed è anche per questo che mi sono sposata in comune...Sicuramente non si può fare di tutta l'erba un fascio perché non tutti i preti sono uguali...però per le esperienze che ho avuto io e per quello che dice sia la Bibbia che il Vangelo,non c'è scritto da nessuna parte che gli ecclesiastici per compiere la loro missione di portare la parola di Gesù tra i fedeli debbano farsi pagare...Gesù non voleva i soldi per portare la parola di Dio. Ci sono preti che fanno veramente del bene per gli altri e aiutano il prossimo senza chiedere nulla e questi si che sono persone da ammirare,ma la maggior parte degli ecclesiastici sono come i politici o peggio.Grazie per gli auguri😊👍
    • Rispondi
  • Vera
    Super Sposa Agosto 2020 Roma
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla cattedrale a Civitavecchia (rm)chiedono 500 euro motivo per cui ho cambiato chiesa
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io frequento la parrocchia e conosco entrate ed uscite e proprio per questo li do volentieri. La povertà e la gente sottopagata non esiste di certo perchè si mantengono i preti, ma perchè la politica è scadente. Se secondo i te i preti non fanno nulla significa che non li conosci, io quando cerco il mio don è perennemente occupato e spesso devo chiamarlo più volte prima di trovarlo libero! Ma se tu non dai "valore" al loro operato di conseguenza non darai mai un "prezzo" proporzionato. Comunque è un argomento delicato, anch'io ti faccio tanti auguri, anche se ho visto che sei già sposata da un pezzo, beata te!!

• Rispondi
  • Enza
    Super Sposa Ottobre 2017 Palermo
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno chiesto 370 cn l organista
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E i 15 euro del processetto e i 35 alla curia? Ne vogliamo parlare? É davvero assurdo
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho pagato 35 euro in curia...assurdo! Ognuno fa quel che vuole
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,sicuramente e' sbagliato imporre ma e' sbagliato pure "offrire" centinaia di euro a sta gente!sto leggendo di cifre esorbitanti per la manutenzione della chiesa nel giorno in cui si celebra un matrimonio e...sinceramente non e' accettabile che per accendere un po' di luci e pulire la polvere e il riso per terra,si debbano chiedere oppure offrire cosi tanti soldi ai preti che non fanno nulla se non vivere sulle spalle degli altri,mentre al mondo c'e' gente che lavora dalla mattina alla sera ed e' sottopagata! La mia e' un 'opinione personale,a cui sono giunta sia per esperienze passate sia per cio' che vedo continuamente in giro riguardo il mondo ecclesiastico.La chiesa e' un luogo pubblico e va mantenuto e pulito ma,per pulirla ad ogni matrimonio basterebbe dare al massimo 30€ compresa anche l'accensione delle luci e del riscaldamento quando e' freddo.Tutto il resto sono soldi che i preti non dovrebbero mai chiedere...predicano l'umiltà e la povertà e poi non si fanno scrupoli a farsi i soldi sulle spalle di chi deve fare matrimoni,battesimi,ecc.Ognuno e' libero di pagarli...io non lo farò mai.Auguri per tutto 😊
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Settembre 2017 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi funziona che se scegli di sposarti in una chiesa diversa da quella a cui fai parte, il costo fisso è di 270 euro mentre se fosse stata la parrocchia di appartenenza sarebbe stato a scelta degli sposi..prezzi assurdi se ci metti in mezzo anche l'oranista e il cantante ..

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che ci avevo pensato anch'io dato che purtroppo in questonperiodo sono disoccupata? 😃
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono vergognosi!
    • Rispondi
  • Madeleine
    Sposa Precisa Luglio 2018 Genova
    Madeleine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O così 300 oppure uno si sposa altrove.... questo è stato il messaggio che ci hanno dato
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2017 Rimini
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno chiesto 200. Però li diamo volentieri perché la nostra è una Pieve antica, che necessita di cura e manutenzione.
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccome! Minhanno chiesto 450 euro. E a arte la chiesa non ho nulla, ne coro ne organo ne nulla!!! Cmq prezzo folle
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2017 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo offerta libera..nei santuari o nelle chiese piccole cè il prezzo fisso,ma nelle chiese del paese si fa offerta libera...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nessun prezzo...o almeno non ne abbiamo parlato...la nostra è la chiesa parrocchiale...quando abbiamo battezzato nostro figlio abbiamo dato 50..per il matrimonio vedremo...io pensavo a 100...
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voi almeno avete il coro quindi non è esagerato noi il coro dobbiamo pagarlo a parte
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, hai provato a chiedere in curia? So che di solito alle chiese parrocchiali si fa un'offerta libera, invece ai santuari o chiese che di solito sono chiuse chiedono una sorta di tariffa. So che in alcune chiesette gestite da persone di mia conoscenza chiedono una cifra fissa altrimenti gli sposi non danno neanche 50 euro... ed essendo edifici ovviamente la manutenzione ci vuole, soprattutto se vengono aperte solo per i matrimoni quindi poche volte l'anno... E' sempre sbagliato imporre, ma bisognerebbe anche dare cifre ragionevoli. Poi dipende dalle persone, noi ci sposeremo nella nostra parrocchia e € 350 è esattamente la cifra che daremo per il don, il coro e la pulizia del sagrato dopo la cerimonia quindi per me non è esagerato... Comunque i soldi sono sempre un discorso personale! Smiley smile

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se per ogni lancio di riso spendono 400€ per pulire mi offro volontaria io ad andare a pulire 😂
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Genova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao hai ragione..il problema è che noi lo abbiamo saputo praticamente alla fine ,dai gestori del castello,in evidente imbarazzo, durante la prova menù..dopo mesi e mesi di decisioni e documenti fatti.. è incredibile!!!!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già ricordato ma senza alcun risultato solo un susseguirsi di scuse
    • Rispondi
  • Deedee
    Super Sposa Luglio 2017 Milano
    Deedee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente NO!! Noi offerta libera! Ti do un consiglio, ricorda al caro parroco che anche Papa Francesco si è espresso contro questi listini prezzi e poi cambia chiesa! Smiley angry
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che se sono gli sposi a offrire una bella somma è un discorso ma importa è inaccettabile
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È esattamente quello che intendiamo fare abbiamo solo il timore che indisponendo il prete celebri una messa terribile
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Novella Settembre 2017 Siracusa
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono informata alla curia e mi è stato detto che il parroco non dovrebbe ricevere più di 105€
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Aprile 2018 Monza e Brianza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no nulla, se si vuole un offerta ma nulla di più
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi rivolgerei alla curia a fronte di queste richieste folli! A noi è stato detto offerta libera, per le chiese dovrebbe essere così ovunque!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È allucinante e inaccettabile
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2017 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi 400euro più le pratiche della curia 25euro
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco...comunque una chiesa,proprio perché tale e perché è la casa di Dio,non può chiedere né pretendere denaro...i preti che lo fanno,secondo me non sono persone buone né da prendere come esempio.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le chiese private esistono e sono quelle annesse ad edifici provati comunque non si tratta di una chiesa privata
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...questo è uno dei motivi per cui non ci siamo sposati in chiesa...Oggi per la maggior parte dei preti celebrare i matrimoni e' solo business per accaparrarsi quanti più soldi possibili con la scusa che si deve fare " un'offerta"...ma non si tratta mai di offerte che..oltretutto non vanno mai per opere benefiche o a famiglie povere😒 .Poi non esistono chiese private o chiese pubbliche..le chiese sono di tutti i fedeli e sono aperte a tutti.Ti consiglio di trovare un parroco serio che non vuole denaro.Auguri per tutto 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa