Ciao a tutte,volevo sapere se anche a voi hanno chiesto una cifra spropositata per celebrare la funzione religiosa...a noi hanno chiesto 350€ premetto che non si tratta di una chiesa privata dove so che il prezzo possono imporlo
Ciao a tutte,volevo sapere se anche a voi hanno chiesto una cifra spropositata per celebrare la funzione religiosa...a noi hanno chiesto 350€ premetto che non si tratta di una chiesa privata dove so che il prezzo possono imporlo
Ciao...anche io fino ad alcuni anni fa frequentavo la parrocchia ma..poi ho visto cose assurde e...col tempo ho cambiato molte cose nonostante creda in Dio ma non nei preti ed è anche per questo che mi sono sposata in comune...Sicuramente non si può fare di tutta l'erba un fascio perché non tutti i preti sono uguali...però per le esperienze che ho avuto io e per quello che dice sia la Bibbia che il Vangelo,non c'è scritto da nessuna parte che gli ecclesiastici per compiere la loro missione di portare la parola di Gesù tra i fedeli debbano farsi pagare...Gesù non voleva i soldi per portare la parola di Dio. Ci sono preti che fanno veramente del bene per gli altri e aiutano il prossimo senza chiedere nulla e questi si che sono persone da ammirare,ma la maggior parte degli ecclesiastici sono come i politici o peggio.Grazie per gli auguri😊👍
Io frequento la parrocchia e conosco entrate ed uscite e proprio per questo li do volentieri. La povertà e la gente sottopagata non esiste di certo perchè si mantengono i preti, ma perchè la politica è scadente. Se secondo i te i preti non fanno nulla significa che non li conosci, io quando cerco il mio don è perennemente occupato e spesso devo chiamarlo più volte prima di trovarlo libero! Ma se tu non dai "valore" al loro operato di conseguenza non darai mai un "prezzo" proporzionato. Comunque è un argomento delicato, anch'io ti faccio tanti auguri, anche se ho visto che sei già sposata da un pezzo, beata te!!
Ciao,sicuramente e' sbagliato imporre ma e' sbagliato pure "offrire" centinaia di euro a sta gente!sto leggendo di cifre esorbitanti per la manutenzione della chiesa nel giorno in cui si celebra un matrimonio e...sinceramente non e' accettabile che per accendere un po' di luci e pulire la polvere e il riso per terra,si debbano chiedere oppure offrire cosi tanti soldi ai preti che non fanno nulla se non vivere sulle spalle degli altri,mentre al mondo c'e' gente che lavora dalla mattina alla sera ed e' sottopagata! La mia e' un 'opinione personale,a cui sono giunta sia per esperienze passate sia per cio' che vedo continuamente in giro riguardo il mondo ecclesiastico.La chiesa e' un luogo pubblico e va mantenuto e pulito ma,per pulirla ad ogni matrimonio basterebbe dare al massimo 30€ compresa anche l'accensione delle luci e del riscaldamento quando e' freddo.Tutto il resto sono soldi che i preti non dovrebbero mai chiedere...predicano l'umiltà e la povertà e poi non si fanno scrupoli a farsi i soldi sulle spalle di chi deve fare matrimoni,battesimi,ecc.Ognuno e' libero di pagarli...io non lo farò mai.Auguri per tutto 😊
Da noi funziona che se scegli di sposarti in una chiesa diversa da quella a cui fai parte, il costo fisso è di 270 euro mentre se fosse stata la parrocchia di appartenenza sarebbe stato a scelta degli sposi..prezzi assurdi se ci metti in mezzo anche l'oranista e il cantante ..
No nessun prezzo...o almeno non ne abbiamo parlato...la nostra è la chiesa parrocchiale...quando abbiamo battezzato nostro figlio abbiamo dato 50..per il matrimonio vedremo...io pensavo a 100...
Ciao, hai provato a chiedere in curia? So che di solito alle chiese parrocchiali si fa un'offerta libera, invece ai santuari o chiese che di solito sono chiuse chiedono una sorta di tariffa. So che in alcune chiesette gestite da persone di mia conoscenza chiedono una cifra fissa altrimenti gli sposi non danno neanche 50 euro... ed essendo edifici ovviamente la manutenzione ci vuole, soprattutto se vengono aperte solo per i matrimoni quindi poche volte l'anno... E' sempre sbagliato imporre, ma bisognerebbe anche dare cifre ragionevoli. Poi dipende dalle persone, noi ci sposeremo nella nostra parrocchia e € 350 è esattamente la cifra che daremo per il don, il coro e la pulizia del sagrato dopo la cerimonia quindi per me non è esagerato... Comunque i soldi sono sempre un discorso personale!
Ciao hai ragione..il problema è che noi lo abbiamo saputo praticamente alla fine ,dai gestori del castello,in evidente imbarazzo, durante la prova menù..dopo mesi e mesi di decisioni e documenti fatti.. è incredibile!!!!
Assolutamente NO!! Noi offerta libera! Ti do un consiglio, ricorda al caro parroco che anche Papa Francesco si è espresso contro questi listini prezzi e poi cambia chiesa!
Capisco...comunque una chiesa,proprio perché tale e perché è la casa di Dio,non può chiedere né pretendere denaro...i preti che lo fanno,secondo me non sono persone buone né da prendere come esempio.
Ciao...questo è uno dei motivi per cui non ci siamo sposati in chiesa...Oggi per la maggior parte dei preti celebrare i matrimoni e' solo business per accaparrarsi quanti più soldi possibili con la scusa che si deve fare " un'offerta"...ma non si tratta mai di offerte che..oltretutto non vanno mai per opere benefiche o a famiglie povere😒 .Poi non esistono chiese private o chiese pubbliche..le chiese sono di tutti i fedeli e sono aperte a tutti.Ti consiglio di trovare un parroco serio che non vuole denaro.Auguri per tutto 😊