Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Super Sposa Luglio 2018 Piacenza

Prezzo chiesa

Maria, il 8 Maggio 2017 alle 22:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 146
Ciao a tutte,volevo sapere se anche a voi hanno chiesto una cifra spropositata per celebrare la funzione religiosa...a noi hanno chiesto 350€ premetto che non si tratta di una chiesa privata dove so che il prezzo possono imporlo

146 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 12 Maggio 2017 alle 08:05
  • J
    Sposa Abituale Giugno 2017 Varese
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho cambiato chirsa proprio x questo motivo... mi era stata chiesta un offerta minima a partire da 350 euro.... più dovevo chiamare un impresa x pulire il sagrato... ho deciso di cambiare...uj offerta deve essere tale non deve essere imposta una cifra
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2016 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente no! Non hanno nemmeno accennato a un offerta. Però abbiamo scelto noi di darla, sopratutto per il lavoro che hanno fatto le signore prima e dopo.

• Rispondi
  • Karen
    Sposa Precisa Giugno 2018 Chieti
    Karen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ragazze Buongiorno 💐 Io ho visto ad aprile la futura chiesa per le nozze e ho scoperto che esiste un "tariffario" nel quale sono elencati i diversi "prezzi" delle ceremonia celebrate...Poi devi PAGARE una cifra superiore a quella del tariffario nel senso che loro ti propongono quel prezzo è devi dare quello è PIÙ...io so o rimasta allibita e piuttosto arrabbiata perché pensavo fossi una OFFERTA VOLONTARIA...
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti provvederemo ad esporre il fatto alla curia
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Offerta si sa che si deve fare,ma libera ed in base alle possibilità

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2018 Sassari
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno chiesto la stessa cosa. ....però è il duomo!Ps è uno scandalo uguale
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2017 Vicenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi solamente offerta libera, possiamo mettere ciò che vogliamo senza avere imposizioni.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da cattolica dico che è una delle cose che mi ha sempre infastidito, l'offerta deve essere libera e fatta col cuore, mai imposta.

• Rispondi
  • Luana
    Super Sposa Settembre 2015 Frosinone
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...sono contenta per voi che siete stati così fortunati.Io comunque mi sono sposata in comune e,al comune(il mio di appartenenza),non ci hanno chiesto nulla;inoltre il nostro matrimonio e' stato tutto all'insegna dell'economia,dai vestiti ad ogni altra piccola cosa fatta col "fai da te",persino il mio trucco perché non ho voluto estetiste.Noi abbiamo fatto tutto secondo il nostro modo di vivere quotidiano perché ci sembrava coerente così...poi e' vero che ognuno con i propri soldi e ' libero di farci ciò che vuole...Io riguardo l'argomento ho avuto esperienze negative ed ho espresso il mio punto di vista in base alle mie esperienze.Ogni matrimonio e' bello perché è fatto con amore...qualunque sia la scelta che gli sposi fanno.Auguri per tutto 😊
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Punto primo nessuno ha mai detto che il parroco si intasca i soldi punto secondo chi ha detto che non frequento la parrocchia ? Punto terzo è stato proprio Papa Francesco a specificare che il sacramento del matrimonio non deve essere soggetto a pagamento imposto
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati ci mancherebbe!
    • Rispondi
  • Luca
    Sposo Novello Luglio 2017 Asti
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti chiedo scusa se magari ho usato un tono non adatto. La mia risposta comunque non era rivolta direttamente a te, ma ad alcune altre risposte.

Anche perchè mi sembra che siamo d'accordo: è giusto lasciare un'offerta ma non dovrebbe esserci un prezziario per queste cose.

Detto questo... Spero che la cosa si risolva con una "spesa" minima, o meglio, con una vostra offerta e non con una cosa imposta da qualcuno.

• Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2017 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molte Chiese infatti hanno un "listino prezzi" ...questi costi a volte vengono giustificati dal fatto che molto spesso, proprio perchè "si usa così" o perchè "se no la nonna si offende", non ci si sposa nella Chiesa di appartenenza (che magari è più una Parrocchia che una Chiesa o una Cattedrale) per cui i "costi di manutenzione" sono molto più elevati...Peccato che poi i sacerdoti parlano di offerta, sapendo benissimo che non può essere chiamata cosi visto che il prezzo viene imposto. In poche parole se volete la Chiesa che "tutti vogliono" e siete disposti a pagare una cifra esagerata solo per sposarvi li anche solo perchè vi piace punto e basta (escludendo che Dio si trovi ovunque anche nelle Chiesette più "sfigate"), allora è giusto che lo facciate e punto. Io personalmente trovo ridicole molte cose che girano intorno al matrimonio, ma sono estremamente convinta che ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole e come meglio crede anche solo perchè viene "imposto" da una società consumista come la nostra.

• Rispondi
  • Lucy
    Sposa Saggia Settembre 2022 Treviso
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordissimo e lo ripeto ogniqualvolta questo discorso si ripresenta ciclicamente qui sul forum. Chi non frequenta le parrocchie non si rende minimamente conto delle spese per mandarla avanti, e non sa che il bilancio delle parrocchie è pubblico, si possono visionare entrate e uscite, così si capisce anche come sono spese le offerte.Forse non tutti sanno quanto costa restaurare l'orologio del campanile, o i dipinti, o il tetto di una chiesa costruita 100 anni fa. Forse non tutti sanno che la parrocchia si sostenta con le offerte libere dei fedeli. Se pensassi che la maggior parte dei parroci si intasca le offerte io non mi sposerei in chiesa, e personalmente non sono d'accordo con frasi cone "credo in Dio ma non nella chiesa" in quanto Dio è ovunque, anche nella sala del comune.Detto questo, trovo davvero scorretto chiedere una tariffa fissa. Speriamo che questo malcostume vada sparendo dopo il richiamo di Papa Francesco.
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo l'offerta si lascia più che volentieri ci mancherebbe ma imporre una cifra lo trovo davvero antipatico
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Luglio 2018 Napoli
    Rosy? ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao senti anche io so che il parroco della chiesa dove mi sposerò si mantiene su quella cifra, e non ci ho ancora parlato, ma penso proprio che mi tirerò una questione ( attenzione io l'offerta la vedo giusto e non penso che siano soldi sprecati anzi penso che siano i soldi che spenderò volentieri ) ma che il prete imponga l offerta non lo tollero, perché non è nessuno che può imporla, pke Io penso che DIO non voglia che il suo nome venga venduto così...
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho fatto riferimento a cosa possano essere destinati questi soldi l'attenzione era volta solo al fastidio di essermi trovata davanti ad un prezzario per questo il tuo intervento l'ho trovato privo di senso
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non trovo affatto giusto che il sacramento debba avere un prezzo!!! Assolutamente non dovrebbero consentire questa cosa, addirittura il listino prezzi! Ma dai, dove siamo finiti!! Ognuno dovrebbe essere libero di lasciare o meno un'offerta a piacere suo e non del parroco!!!
    • Rispondi
  • Luca
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio intervento iniziava giusto con "trovo antipatico che un sacerdote abbia il suo listino prezzi..".

Io mi sono trovato in questa situazione:

-richiesta dei documenti alla chiesa della mia famiglia,

-stessa cosa per la chiesa di lei,

-corso prematrimoniale, processicolo e pubblicazioni nella chiesa che frequentiamo ora,

-matrimonio in un'altra chiesa (con altro sacerdote).

Totale di 4 chiese e sacerdoti diversi: non uno che mi abbia chiesto un euro. Saremo poi noi che lasceremo un'offerta secondo la nostra discrezione.

Sicuramente siamo stati fortunati noi e non voglio entrare nel merito della tua situazione o delle situazioni economiche di qualcun altro, però secondo me anche tutti i commenti come "che scandalo", "tutti questi soldi per pulire un piazzale" non sono belli, perchè ci sono anche tante persone che fanno del bene...

Poi ognuno spende i suoi soldi come vuole...c'è chi trova offensivo lasciare un'offerta al luogo e alla persona che celebra il matrimonio e chi trova offensivo che dopo migliaia di euro lasciati al catering, questo ti chieda ancora 5 euro per la copertura delle sedie....

• Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo 👍
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'offerta l'avremmo lasciata più che volentieri ma sentirmi imporre un prezzo non lo accetto non è eticamente giusto proprio perché credo nei valori profusi dalla chiesa e non mi sposo in chiesa solo "perché si usa così "
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi ci hanno detto che al Vicariato di Roma pagheremo 270 euro, poi dato che non ci sposiamo in una parrocchia lasceremo un'offerta anche al sacerdote che viene a celebrare... Smiley ups

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa VIP Febbraio 2017 Imperia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno chiesto offerta libera.
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La stessa che pago io.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catania
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami non vorrei essere offensiva ma forse dovresti conoscere un po meglio i sacerdoti....e giusto come dici tu che paghiamo tutto ed è giusto lasciare un OFFERTA in chiesa ma che sia un OFFERTA LIBERA e non una pretesa...io ti ti racconto do la mia storia...io mi sposo a settembre è i girato parecchie chiese a Catania e mi hanno chiesto pure 500€ x celebrare la cerimonia,alla fine ne o scelta una dove mi hanno chiesto350€ e x giunta il prete mi a detto 2 belle cose...LA PRIMA "NOI CI PRENDIAMO 350€ E SE NON CI DAI ALMENO 100€ DI ACCONTO NON POSSIAMO PRENOTARE NEANCHE IL GIORNO" LA SECONDA "È X GIUNTA GIUNTA SE TI PORTI UN PRETE TUO MI FAI UN FAVORE COSÌ MI EVITO UN ORA DI MESSA" Quindi dimmi tu cosa dire dei sacerdoti???ovvio non faccio di tutta l erba un fascio xk kmq c'è sempre chi ama far il sacerdote ma c'è pure chi lo fa tanto x farlo.....
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2018 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La chiesa dove ci sposeremo chiede un.offerta!!!mentre quella dove appartengo effettivamente .. ma che nn mi ci sposo .. hanno tassa fissa 250euro!Smiley ups
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi* scusate il correttore Smiley ups
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Luglio 2018 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Annoi hanno chiesto 300 euro
    • Rispondi
  • Luca
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazzi ma di cosa stiamo parlando?!

Personalmente trovo molto antipatico che un sacerdote imponga un proprio "listino dei prezzi", ma il momento in chiesa non è forse il momento più importante di tutto il matrimonio?

Il catering lo pagate?

I fiori li pagate?

Il vestito lo pagate?

Perchè non dovreste lasciare una offerta anche alla chiesa?

Io credo che uno dovrebbe sposarsi in chiesa perchè crede in qualcosa, non solo perchè "si usa così" o perchè "se no la nonna si offende".

I soldi che uno lascia non finiscono nelle tasche di un sacerdote (spero) ma serviranno per delle opere legate alla chiesa e alla comunità (si, ok la pulizia, le luci, il riscaldamento...ma anche e soprattutto: oratorio, caritas, beneficenza..).

Se trovate così scandaloso lasciare un'offerta al sacerdote, alla chiesa e alla comunità, perchè allora non vi sposate in comune?

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non erano rivolti a te ma a una ragazza che ha avanzato illazioni che io non ho mai scritto quindi chiedevo dove avesse letto le cose riportate probabilmente si riferiva a te 😊
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Maggio 2018 Taranto
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ancora niente ma so che chiedono circa 150€ , sai loro dicono che comunque la chiesa ha bisogno di manutenzione ecc... però mi sembra esagerata come "donazione"...🤔
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...non so se questi quesiti siano rivolti a me(infatti io sono già sposata da un po' di tempo)ma,mi fa piacere rispondere😊 e,precisare che io nella mia vita ho sempre avuto brutte esperienze con chiese e preti e,quindi dal mio punto di vista non posso avere una panoramica positiva sulla questione;come avevo già detto non si può fare di tutta l'erba un fascio e,sicuramente esiste qualche prete veramente bravo...io purtroppo non ne ho mai conosciuti fino ad ora😞 .Comunque chi ha belle esperienze in questi ambiti e si sente sereno in queste scelte,e' giusto che sia libero di pagare ed offrire denaro...in fondo ognuno vive come crede e,tutti ci sentiamo felici e sereni nella nostra libertà😊 Quindi auguri di cuore💗 a tutte le spose perché il giorno del matrimonio e' un giorno bellissimo per tutte 👍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa