Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Agosto 2014 Taranto

Prima lettura

Enica, il 29 Ottobre 2013 alle 10:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Spose belle ci siete??Mi consigliate una bella prima lettura? Grazieeeee

13 Risposte

Ultime attività da Michela, il 30 Ottobre 2013 alle 12:50
  • Michela
    Sposa Precisa Agosto 2016 Perugia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho trovato anke questa lettera da poter usare in quel giorno:

    "Lettera di Dio allo sposo"...

    La donna che hai al fianco, emozionata, con abito da sposa, è mia.
    Io l'ho creata. Io le ho voluto bene da sempre; ancor prima di te e ancor più di te. Per lei non ho esitato a dare la mia vita. Te l'affido. La prenderai dalle mie mani e ne diventerai responsabile.

    Quando l'hai incontrata l'hai trovata bella e te ne sei innamorato. Sono le mie mani che hanno plasmato la sua bellezza, è il mio cuore che ha messo dentro di lei la tenerezza e l'amore, è la mia sapienza che ha formato la sua sensibilità, la sua intelligenza e tutte le belle qualità che hai trovato in lei. Però non potrai limitarti a godere del suo fascino. Dovrai impegnarti a rispondere ai suoi bisogni e ai suoi desideri.

    Ha bisogno di tante cose: di casa, di vestito, di serenità, di gioia, di rapporti umani, d'affetto e tenerezza, di piacere e di divertimento, di presenza umana e di dialogo, di relazioni sociali e familiari, di soddisfazioni nel lavoro e di tante altre cose...

    Ma dovrai renderti conto che avrà bisogno soprattutto di Me, e di tutto quello che aiuta e favorisce quest'incontro con Me; la pace del cuore, la purezza di spirito, la preghiera, la parola, il perdono, la speranza e la fiducia in Me, la Mia vita.

    La ameremo insieme. Io la amo da sempre. Tu hai cominciato ad amarla da qualche anno, da quando l'hai incontrata. Sono io che ho messo nel tuo cuore l'amore per lei.

    Era il modo più bello per dirti: "Ecco te l'affido", perchè tu potessi godere della sua bellezza e delle sue qualità. Quando le hai detto: "Prometto di esserti fedele, di amarti e rispettarti per tutta la vita", è come se mi avessi risposto che sei lieto di accoglierla nella tua vita e di prenderti cura di lei.
    Da quel momento siamo in due ad amarla. Anzi, ti renderò capace di amarla come Dio, regalandoti un supplemento d'amore, che trasforma il tuo amore di creatura e lo rende capace di produrre le opere di Dio nella donna che ami. E' il mio dono di nozze: quello che si chiama la grazia del sacramento del matrimonio.

    Non ti lascerò mai solo in questa impresa. Sarò sempre con te e farò di te lo strumento del mio amore e della mia tenerezza; continuerò ad amare la Mia creatura, che è diventata tua sposa, attraverso i tuoi gesti d'amore.

    Firmato Dio, Padre tuo

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quella che ho scelto io! E in piu:

    Dal libro di Tobia (Tb 8, 5-10)
    La sera delle nozze, Tobia disse a Sara sua sposa: "Noi siamo figli di santi e non possiamo unirci alla maniera di quelli che non conoscono Dio". Stando perciò alzàti tutti e due, si misero a pregare con grande fervore, per essere salvati.
    E Tobia disse: "Signore, Dio dei nostri padri, ti benedicano i cieli e la terra, il mare, le sorgenti, i fiumi e tutte le creature che in essi vivono. Dal fango della terra tu hai plasmato Adamo e a lui donasti Eva come aiuto. Tu lo sai, Signore, che io prendo in moglie questa mia parente non per passione, ma solo per il desiderio di una discendenza nella quale si benedica il tuo nome lungo i secoli".
    E Sara diceva: "Abbi pietà di noi, Signore, abbi pietà di noi e concedici di arrivare ambedue sani fino alla vecchiaia".

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Agosto 2016 Perugia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa è la canzone https://www.youtube.com/watch?v=yjqb7qa1uL4

    questa è un'altra https://www.youtube.com/watch?v=QAWr0XFSvOc

    ne conosco parecchie facevo parte di una corale Smiley winking

    e per l'offertorio questa è meravigliosa https://www.youtube.com/watch?v=9_tXBr1V3mc

    oppure questa https://www.youtube.com/watch?v=dACJ3J8gJYE

    va bè sn andata fuori tema mi sn lasciata prendere la mano Smiley shame

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Agosto 2016 Perugia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io all'epoca scelsi il cantico dei cantici guarda qui https://www.maranatha.it/Bibbia/3-LibriSapienziali/26-CanticoPage.htm

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissime letture...noi ci faremo consigliare dallo zio del mio ragazzo che è frate e ci sposerà..spero di trovare la lettura che faccia al caso nostro e che sia emozionante!

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono tutte belle ma mi ha colpito quella di pimpa
    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto questa:

    Dal libro della Genesi (Gen 2,18-24)

    Il Signore Dio disse: «Non è bene che l'uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile». Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all'uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l'uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome. Così l'uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche, ma l'uomo non trovò un aiuto che gli fosse simile. Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull'uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto. Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all'uomo, una donna e la condusse all'uomo. Allora l'uomo disse: «Questa volta essa è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa. La si chiamerà donna perché dall'uomo è stata tolta». Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.

    Parola di Dio

    Tutti: Rendiamo grazie a Dio

    • Rispondi
  • Debora
    Super Sposa Settembre 2013 Varese
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questa è stata la nostra:

    Legge di Dio, legge del Signore! (S. Ambrogio)

    Dal Cantico dei Cantici (Ct 2,8-10.14.16a; 8,6-7a)

    Una voce! L’amato mio!

    Eccolo, viene saltando per i monti, balzando per le colline.

    L’amato mio somiglia a una gazzella o ad un cerbiatto.

    Eccolo, egli sta dietro il nostro muro; guarda dalla finestra, spia dalle inferriate.

    Ora l’amato mio prende a dirmi: «Alzati, amica mia, mia bella, e vieni, presto!

    O mia colomba, che stai nelle fenditure della roccia,

    nei nascondigli dei dirupi, mostrami il tuo viso,

    fammi sentire la tua voce, perché la tua voce è soave, il tuo viso è incantevole».

    Il mio amato è mio e io sono sua.

    [Egli mi dice:] "Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio;

    perché forte come la morte è l'amore, tenace come il regno dei morti è la passione:

    le sue vampe sono vampe di fuoco, una fiamma divina!

    Le grandi acque non possono spegnere l'amore nè i fiumi travolgerlo".

    Parola di Dio.

    Tutti: Rendiamo grazie a Dio

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si io farò solo una lettura e il vangelo Smiley smile

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto bella, ma è una seconda lettura! Smiley smile

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le letture del rito del matrimonio devono essere scelte tra alcune proposte dalla Chiesa, ma sono personali e la scelta deve rispecchiare la vostra visione della vita di coppia. Il vostro parroco non vi ha lasciato un libretto con le letture per poterle leggere insieme e decidere? Ricorda che dovrete scegliere anche la seconda lettura e il salmo.

    Ti metto un link che ti potrebbe aiutare nella compilazione e nella scelta:

    http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/pls/cci_dioc_new/v3_s2ew_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=6911

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E per il vangelo ho scelto:

    VANGELO

    Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 19,3-6)

    In quel tempo si avvicinarono a Gesù alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero:

    «E’ lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?». Ed egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l’uomo non lo separi».

    Parola del Signore

    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini (Ef 5,1-2a.21-33)

    Fratelli, fatevi imitatori di Dio, quali figli carissimi, e camminate nella carità, nel modo che anche Cristo vi ha amato e ha dato se stesso per noi. Siate sottomessi gli uni agli altri nel timore di Cristo. Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto. E voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola per mezzo del lavacro dell'acqua accompagnato dalla parola, al fine di farsi comparire davanti la sua Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata. Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. Nessuno mai infatti ha preso in odio la propria carne; al contrario la nutre e la cura, come fa Cristo con la Chiesa, poiché siamo membra del suo corpo. Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due formeranno una carne sola.

    Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso, e la donna sia rispettosa verso il marito.

    Parola di Dio

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione