Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Prima visita per conferma gravidanza?

Kiki, il 23 Aprile 2025 alle 09:23 Pubblicato in Future mamme 0 51
Ciao a tutte! Ho scoperto di essere incinta pochi giorni fa. Ho fatto diversi test urine a diversi orari, tutti positivi; inoltre il ciclo, che (non) doveva arrivare ieri non è arrivato e ho un po' di sintomi.
Il dubbio è: quando fare la prima visita per confermare la gravidanza?
Ho sentito il consultorio vicino a casa, dove un'amica si è trovata benissimo, ma non prendono nuove gravidanze. Ce n'è un altro abbastanza vicino ma apre lunedì e riusciranno a darmi la visita probabilmente per la settimana successiva (quella dal 5/05).Domani farò le Beta HCG, ma ho il dubbio se non sia meglio prenotare una visita altrove (come ospedale avremmo scelto poi il Papa Giovanni di Bergamo), per due motivi:1) vorrei avere conferma che stia andando tutto bene2) noi il 13/05 partiamo per l'estero per la luna di miele e vorrei aver già fatto l'ecografia prima di allora.Cosa mi consigliate?

51 Risposte

Ultime attività da Kiki, il 28 Aprile 2025 alle 12:38
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, crepi il lupo! ❤️🍀
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto abbastanza bene, reflusso a parte....
    Sono a termine, quindi manca veramente poco.
    In bocca al lupo anche a te 😘
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per le informazioni! A questo punto abato 10 andiamo alla prima visita e speriamo ci prendano in carico.
    Tu ora come stai? A che mese sei? Ti faccio i miei migliori auguri ❤️
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho fatto metà percorso privatamente e l'altra parte sono stata presa in carico dall'ospedale per gravidanza a rischio.
    Non so come funziona per l'ospedale, dove sono seguita io ci sono vari ambulatori, quindi penso che facciano come al consultorio, dandoti gli appuntamenti canonici, che sono 3 per tutta la gravidanza e sono gratis (eco del 1 trimestre, morfologica ed eco del terzo trimestre), poi a pagamento si fanno bi test, TN o DNA fetale (dipende da cosa ti consigliano).
    Io mi sono trovata bene sia con il mio ginecologo privato, sia ora nell'ambulatorio, dove vado una volta ogni 3 settimane, ma la mia non è una gravidanza fisiologica, quindi comunque una visita al mese dovevo farla.Nel percorso pubblico, se la gravidanza è fisiologica e non hai problemi, fai molte meno visite e questo non so se mi avrebbe rassicurato....dipende da diversi fattori.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiornamento. Ho sentito l'altro consultorio ma mi hanno detto che molto probabilmente anche loro non prendono nuove gravidanze, mi faranno sapere in settimana.
    Per portarmi avanti, ho prenotato una visita ginecologica (ahimè, non me l'ha data ostetrica) al Papa Giovanni di Bergamo, che è l'ospedale che abbiamo selezionato. Me l'hanno data per sabato 10/05 (sarò a 6 settimane + 3gg) col dott. Bellia.
    Non so se faremo eco, ma almeno mi visitano prima di partire per la Francia (parto il 13/05).Spero che poi venga attivata una sorta di presa in carico per cui non debba andare sempre a pagamento e possa essere seguita anche dall'ostetrica. Voi sapete dirmi come funziona?Oggi ho anche fatto le beta, avrò l'esito nel pomeriggio
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣 Grazie per la tua rassicurante testimonianza!
    Sì, è che io sono un po' ansiosa di mio, quindi vorrei sapere che va tutto bene e qualunque cosa mi mette in allarme. Ma mi rendo conto che devo pazientare 🥰
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!! 🥰 Ci sposiamo fra 13h e io sono completamente in tilt... tante emozioni!!! 🥰
    Lunedì sento il consultorio... magari prima della partenza faccio almeno le beta, giusto per stare un pochino più tranquilla
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è presto per i sintomi… in genere le nausee disgusto ecc (se iniziano perché non tutte hanno questi sintomi) in genere non cominciano prima delle 6 settimane circa… io con l’ultima gravidanza per esempio ho cominciato ad avere nausee intorno alle 6 settimane e le ho avute fortissime! Non mi hanno mai abbandonata del tutto ma ho smesso di prendere il nuperal intorno alle 20 settimane… non avere fretta di averle😅😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che splendida notizia 🥰 proprio un bel regalo per il vostro matrimonio imminente, congratulazioni doppie 🥰 considera che la prima ecografia la fanno sempre intorno all’ottava settimana perché prima non si vede molto.
    • Rispondi
  • Tamy
    Sposa Saggia Giugno 2019 Roma
    Tamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto 😊 facci sapere
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! Credo che farò le beta lunedì e mercoledì, poi immagino mi fisseranno l'eco nella settimana del 5/05 (a quel punto dovrei essere tra la 6° e la 7°). 🙏
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! E crepi il lupo!!!
    Farò le beta lunedì. Sono un po' preoccupata dall'assenza di sintomi, perché a parte a stanchezza e qualche dolorino al basso ventre, non ho nulla
    • Rispondi
  • Tamy
    Sposa Saggia Giugno 2019 Roma
    Tamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho fatto la prima visita a 5 settimane e si vedeva solo camera gestazionale e sacco vitellino. Poi mi ha fatta tornare dopo 1 settimana e abbiamo visto embrione e battito! Però come ti dicevano le altre farla troppo presto al massimo puoi vedere se è posizionata in utero! Per il resto finché non vedono embrione non ti sanno dire niente su come procede! Intanto puoi fare comunque le beta per tenere monitorata la situazione! A me le ha fatte fare fino a dopo visto l’embrione! Forse in totale ne ho fatte 4
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Intanto tanti auguri! La prima visita in genere consigliano di farla intorno alle 7/8 settimane… qualche ginecologo addirittura non ti vede prima delle 9 settimane… quindi se te dovevi avere il ciclo ieri sarebbe tra circa 3/4 settimane… comunque non prima delle 6 settimane e qualcosa perché rischi di non vedere l’embrione. Questo a meno che non ci siamo storie particolare per esempio una precedente extrauterina e allora magari intorno alle 5 settimane si fa una visita per vedere che la camera sia in utero. Intanto per avere un’indicazione puoo fare se vuoi le beta e ripeterle dopo 48 h per vedere l’andamento. Devono circa raddoppiare in 48 h. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! 🥰
    Io al momento non ho un ginecologo di fiducia, ma lunedì richiamo il consultorio per organizzare la presa in carico.
    Vorrei comunque fare qualcosa (eco o beta) prima di metà maggio, perché poi andiamo in Luna di Miele due settimane e non vorrei avere il pensiero.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni Kiki! Io per esempio non ho mai fatto le beta in entrambe le gravidanze…. Il ginecologo privato mi ha sempre dato appuntamento prima del consultorio giusto per vedere che stesse attecchendo tutto al posto giusto a 5 settimane (per la precisione 5+4 la prima e la seconda ancora prima perché non avevo neanche fatto il test quando sono andata in quanto doveva essere un semplice controllo post parto 😅) se ti fa sentire più sicura fai le beta ma comunque ti direi di chiamare in prima istanza il tuo ginecologo di fiducia che ti darà le indicazioni migliori 😉
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo allora💪
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! 🥰🥰🥰
    Sì sì, ho iniziato a prenderlo già a febbraio, per sicurezza
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizia subito a prendere l'acido folico se già non lo stai facendo
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni!!
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! 🥰
    Farò le prime beta lunedì (non domani come inizialmente ipotizzato perché sabato mi sposo e non vorrei andare in ansia 😅), poi magari le ripeto giovedì e vedo come va.
    Nel mentre, lunedì sento anche il consultorio per la presa in carico.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguri, è una notizia meravigliosa.
    Come ti ha detto qualcun'altra, all'inizio bisogna solo monitorare le beta e vedere se salgono, la prima visita avviene successivamente, all'inizio la mia ginecologa mi chiedeva solo telefonicamente di aggiornarla sulle beta.
    Nel referto ci sono i valori di riferimento a cui puoi far riferimento se sei nel renge adatto alle tue settimane di gestazione.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Goditela ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, sabato! Sono in tilt 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma aspetta di fare la prima visita che sicuramente ti daranno delle analisi da fare e in caso ti dirà il ginecologo se serve integrare qualcosa.. tienici aggiornate 😍 ti sposi questa settimana giusto? Quante emozioni 🥹
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!! 🥰
    Sto prendendo Prefolic 400mcg da febbraio. Dici che è il caso di prendere altro? Ho la vitamina D a 30mg/dl...
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Kiki che meravigliosa notizia 😍😍😍 sono tanto contenta per te 💕 Comunque inizia subito a prendere acido folico se non lo prendi già (io prendevo Multicentrum mamma che ha tutto) se non hai una ginecologa di riferimento va benissimo il consultorio, di solito la prima visita si fa all' ottava settimana.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che ci stavo proprio pensando? Anche perché sabato mi sposo e non vorrei avere più pensieri di quelli che già ho. 😅
    Ho anche paura che resti il segno del prelievo, perché l'abito ha le maniche corte e si vedrebbe. E a quel punto anche altri capirebbero che ho fatto un prelievo e non saprei come giustificarlo. 😅
    Farò lunedì, poi sento cosa mi dice il consultorio su un'eventuale ripetizione.Non so se possa contare qualcosa, ma il test urine è fortemente positivo a qualunque ora lo faccia ed è stato così già 2gg in anticipo rispetto all'arrivo del ciclo.
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei le beta lunedì direttamente a questo punto, oppure domani e poi settimana prossima
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sabato mi sposo 😆
    È un periodo ricco di emozioni 😆
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto oppure sabato,di solito i laboratori privati sono aperti
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto dipende da chi ti segue quale linee guida usa..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione