Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone

Primi intoppi 😢

Alessandra, il 6 Aprile 2023 alle 09:38

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 60

Ciao sposine, noi ci sposeremo a settembre e abbiamo iniziato a organizzare ad agosto 2022. Devo dire che fin ora è andato tutto bene, abbiamo scelto tutti fornitori che ci piacciono e in linea con il budget, senza doversi accontentare! Abbiamo anche concluso il corso fidanzati che ci è piaciuto più...
Ciao sposine, noi ci sposeremo a settembre e abbiamo iniziato a organizzare ad agosto 2022.
Devo dire che fin ora è andato tutto bene, abbiamo scelto tutti fornitori che ci piacciono e in linea con il budget, senza doversi accontentare!
Abbiamo anche concluso il corso fidanzati che ci è piaciuto più del previsto.
Ora peró arrivano le note dolenti 🙈In primis ci siamo resi conto che molto probabilmente dovremo rinunciare alla musica in chiesa, o meglio dovremo tenere organista e coro della parrocchia per risparmiare…loro sono anziani e hanno perso un bel po’ di smalto negli anni. Purtroppo peró le proposte di altri musicisti hanno prezzi troppo alti.
E poi veniamo ai fiori dove sono proprio demoralizzata 😞 noi vogliamo qualcosa di estremamente semplice, abbiamo richiesto decorazioni minime e con fiori di campo di stagione e preponderanza di foliage…bè meno di 2000€ non ci stanno chiedendo. Purtroppo poi ieri sera ci è arrivato il preventivo della fiorista che mi piaceva di più, e l’unica che secondo me ha veramente capito cosa vogliamo, e siamo sui 3400€ ⚰️
I vostri preparativi come stanno andando? Raccontatemi un po’

60 Risposte

• Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Pamela! Sì certo ognuno ha certe cose più a cuore e ci investe un po’ di più ☺️ peccato appunto che tutti si approfittino degli sposi 🤬
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mary, cavoli ha trovato un ottimo prezzo! Io ho chiesto le stesse cose ma con fiori meno pregiati 🥲 sono contenta abbiate trovato una buona soluzione
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me tutto liscio come l'olio onestamente. Sono partita ad organizzare a fine 2021 per maggio 2023, e gli intoppi li ho avuti solo nelle fasi iniziali: ad esempio la location che volevamo inizialmente faceva fare la prova menù solo nei giorni infrasettimanali e solo a cena, e a noi che stiamo a 160km da lì veniva scomodo 😅 Alla fine l'abbiamo cambiata. Alla fine il problema con la location ad aprile 2022 era risolto... Da lì tutto liscio.
    Comunque ho notato che per molti i fiori sono la nota dolente e onestamente non capisco perché, io starò sotto i mille, con addobbo sia di chiesa (due piante all'ingresso, rose e tulle sulle panche, composizione tavolino sposi e composizione altare + composizione ai piedi della statua della Madonna di quel santuario), in location solo centrotavola e decorazioni per il taglio torta perché c'è un bel parco con tanto verde. Purtroppo aveva solo una misura per l'arco ed era enorme e costosa, quindi per l'uscita di casa della sposa e come "arco" per il taglio torta useremo i palloncini. Come fiori ho usato le ortensie nelle varie sfumature di blu/azzurro, rose bianche e lisianthus con un po' di gypsofila, quindi tutto di stagione! E nel prezzo sono chiaramente inclusi bouquet sposa + quello più piccino (solitamente da lancio, io lo porterò al cimitero dalla mamma di FM), i bracciali per la testimone e la damigellina e le bottoniere per gli uomini. Sono molto soddisfatta sia per il prezzo sia per il feeling che abbiamo con lei, ha capito subito cosa volevamo!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, noi ci sposiamo tra 2 mesi, per ora direi tutto abbastanza bene, c’è da dire che al
    Primo intoppo faccio intervenire FM che è quello politicamente corrette e calmo e lui risolve tutto o quasi 😅 anche se a dire il vero gli intoppi sono stati minimi, abbiamo scelto i fornitori a primo colpo o quasi non avendo posto un budget massimo ma lasciandolo libero.
    Per la fiorai ti capisco, io ne avevo in mente solo esoltanto una (tra l’altro ho scoperto essere stata compagna di scuola di FM alle superiori) il preventivo ce lo ha fatto in base agli elementi singoli quindi in base a quello che aggiungevamo sarebbe salito … siamo arrivati a più di 4000 € ma per me i fiori erano fondamentali ( per una quesitone strettamente personale e familiare sono una grande amante dei fiori recisi) però devo dire che appena si parla di matrimoni una rosa che costa 5 € magicamente ne costa 15 € 🫣 è pura follia… noi per ora siamo molto molto felice, incrociamo le dita e speriamo che continui ad andare tutto liscio 🤞🏽
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra! Capisco un po' la delusione nel non poter gestire le cose che vorremmo. Anche noi abbiamo dovuto rivedere alcune cose per non andare troppo oltre al budget che ci siamo fissati. Su alcune cose siamo riusciti a trovare una nuova soluzione... Su altre invece no 🤦🏻‍♀️! A grandi linee siamo messi abbastanza bene con l'organizzazione, vedremo nelle prossime settimane 🍀! Non demoralizzarti sono sicura che troverete soluzioni valide 🍀
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora sta andando tutto bene. Incrocio le dita ma ci sta avere degli imprevisti etc mi dispiace che dobbiate rinunciare a certe cose😣
    • Rispondi
  • Marya
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Napoli
    Marya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gli ostacoli mi sa che li riscontriamo un po' tutte... io sto cercando a fatica di non essere una bridezilla perché la location mi ha un po' deluso come velocità di risposte, non abbiamo fatto una prova menu perchè non hanno organizzato il wedding day . inoltre stanno uscendo fuori costi accessori mai pattuiti al momento del contratto, ma mi risulta sia pratica comune.

Il peggiore penso sia stato il mio parrucchiere. Per colore, piega ed acconciatura (un semplice raccolto morbido basso, niente di pirotecnico) mi ha chiesto 600 euro che mi sembra troppo, va bene che per noi spose è tutto maggiorato ma mi pare assurdo.

Alla fine ho abbracciato la filosofia che probabilmente non sarà perfettissimo, ma sarà il nostro giorno!

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo tutto nella location ! Rito civile legale. Per ora va tutto bene. Per fortuna la location ci fornito numeri di dj, fotografo, fiorista, animazione. Persone che lavorano speso insieme e ci hanno fatto un prezzo non dico di favore ma onesto. Rispetto ad altri. Alla fiorista ho detto che il mio butget era di 500/600k perché nei fiori e l’unica cosa che non vorrei spendere troppo. Perché secondo me sarebbe soltanto uno spreco. Secondo devi dire alla fiorista qual è il tuo di butget e lei ti dirà cosa può fare. Auguri.
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Abituale Maggio 2023 Venezia
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi il tasto dolente sono stati i fiori.. che botta! Pensa che un fornitore in base alle foto che avevamo visto sul suo profilo ridimensionando ovviamente alla nostra chiesa ci ha chiesto 12 mila euro!! E giuro che non era una cosa eccessiva anzi.. stessa cosa c’è la fa una fiorista per 2300€ anzi ci ricicla perfino i fiori della chiesa creando altre composizioni in villa.. noi che volevamo idealmente spendere 1000€😂
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto due intoppi : la parte burocratica perché mio marito viveva all'estero e dovevo fare io e far capire a mia suocera..
    E il discorso tamponi xk era ancora periodo covid..
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora tutto bene, a parte il primo intoppo in una location che poi abbiamo scartato subito...per i fiori, mi dispiace... sembra davvero tanto anche a me...io non vorrei spendere più di 1000 ma a sto punto la vedo dura 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto intoppi dal primo secondo 😂 prima la location (non ce ne piaceva una), poi la data, la musica, il fotografo… con l’organizzazione a distanza è stato un delirio🙈 adesso con i fiori stiamo aspettando il primo preventivo, ma io so già che se ci chiederanno più di quanto abbiamo messo a budget sarà una spesa che taglieremo perché non ci interessa 😊 viceversa sul resto ad oggi nonostante le difficoltà siamo contenti
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi abbiamo avuto dei piccoli imprevisti. Il primo ci hanno chiamato dall'agenzia di viaggio dicendo che c'è stato un cambio orario col volo di ritorno ma per fortuna nulla di catastrofico. Poi settimana scorsa veniamo a sapere che il prete non ci aveva fatto le pubblicazioni e noi eravamo convinti di si, quindi subito lo abbiamo sollecitato, oltretutto non è facile incastrare i nostri orari con i loro impegni ma speriamo di farcela non troppo a ridosso. Per i fiori siamo noi che abbiamo dato un badget, ovvero 500 euro e con quello desideriamo bouquet e decorare la chiesa in modo semplice, altrimenti le cifre sarebbero state molto più alte per un qualcosa per noi futile. In chiesa avremo organista e cantante molto brava, consigliati dal prete e anche da altre persone e costeranno 200 ma li spendiamo volentieri perchè speriamo creino una bella atmosfera.

• Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ostacoli ce ne sono stati ma, visto che ormai siamo in dirittura d’arrivo, ci siamo lasciati tutto alle spalle. Ad esempio le bomboniere che avevamo scelto su Internet non ci sono piaciute e ci hanno costretto a correre ai ripari, spendendo il doppio di quanto preventivato.
    Un altro esempio è stato il mio accessorio per capelli, che mi ha fatto perdere una mezza giornata in giro per le mercerie senza concludere nulla perché ovunque di erano che era presto e non erano ancora arrivati quelli nuovi… risolto poi con un acquisto su Internet che neanche permesso di personalizzarlo.

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai gli intoppi ci sono in tutti i matrimoni!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi per i fiori abbiamo scelto il minimo indispensabile visto che faremo il rito simbolico in location abbiamo previsto una composizione per il tavolo del rito, il bouquet per me rotondo di rose rosse gypsofilia e peperoncino 3 bouquet per le testimoni e l'arco spenderemo 500 euro, ma prima di trovare questa fioraia così brava e onesta mi hanno fatto dei preventivi altissimi🤦‍♀️ anche per noi non fila tutto liscio perché si sono aggiunte persone in più è il nostro budget è aumentato notevolmente è siamo in difficoltà perché ci pagheremo tutto da soli 🙄
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti demoralizzare 😊cerca cerca cerca e troverai il fornitore che fa per te. Noi i fiori abbiamo un budget un po’ più altro ma inizialmente anche noi ricevevamo preventivi completamente fuori budget ma alla fine abbiamo trovato quella giusto non solo a livello di budget ma anche di “feeling”.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1)Per quanto riguarda il prezzo dei fiori sono assolutamente d’’accordo con te (pensavo di risparmiare,dato che la sala che abbiamo scelto ha il soffito ricoperto di veri rampicanti che pendono dalle travi),per curiosità avrei sentito un altro fiorista,ma quella che abbiamo scelto è piaciuta al fm e non aveva voglia di “incasinarsi” per i fiori😅 (devo dire che abbiamo chiesto fiori molto particolari e molte candele/ceri e ci è piaciuta molto anche in fase di sopralluogo perchè ha posto domande a cui non avremmo mai pensato,oltre a darci alcune dritte per l’allestimento generale dei tavoli).
    2) mi ero innamorata dello spettacolo di danza col fuoco quasi poetico di un artista della zona(io l’ho interpretato come un’allegoria su luce e ombra,vita e morte e il loro compenentrarsi,tema a cui sono molto legata),ma abbiamo rinunciato perchè nel cortile esterno visibile dalla vetrata della sala non c’era abbastanza spazio,inoltre il costo sarebbe stato davvero importante per 15 minuti di spettacolo e in quanti lo avrebbero davvero apprezzato (non abbiamo spiriti particolarmente poetici,tra le nostre conoscenze😅)
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per ora tutto bene nei preparativi stiamo cercando di fare il più possibile fai da te per risparmiare🙂 magari al posto dei fiori come decorazioni avete pensato a delle lanterne? Sono un po'più economiche e stanno comunque molto bene

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo ad ottobre e abbiamo iniziato ad organizzare a gennaio 2022.

Anche per noi il fiorista è stato un pianto, non riuscivamo a trovare chi potesse farci le cose che desideravamo, che fosse anche una persona con cui ci si poteva relazionare bene e che non costasse uno sproposito. Ho ricevuto anche un paio di preventivi da 7 mila euro, ovviamente subito depennati 😂 Però prima di trovare la nostra, abbiamo fatto circa 10 preventivi.

Per il resto è andato tutto piuttosto bene, a parte il fotografo, che sembra un po' sparito, non abbiamo nemmeno pagato l'acconto, ogni volta che provo a contattarlo, mi dice che non si sono dimenticati e che ci vedremo presto, ecc. ecc. dopo pasqua proverò a ricontattarlo, perchè se non mi fanno firmare niente, mi sa che dovrò mettermi a cercare un nuovo fotografo!

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara

purtoppo gli intoppi ci sono eccome! basta trovare il modo per superarli! le spese sono tante e' vero, bisogna essere pronti a rivedere le richieste e le cose che si vogliono!

pero' vedrai che piano piano sara' tutto sempre piu' chiaro!

• Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessandra, non ti demoralizzare, non sei sola! Anche io sono dovuta scendere a vari compromessi perchè tutto quello che avevo in mente non aveva mai fatto i conti con cose tipo budget/tempi/varie ed eventuali. Ed è anche vero che siamo in un momento storico molto particolare a livello economico, quindi dobbiamo cercare di fare il meglio con quello che abbiamo. Che l'importante è l'amore tra noi e il partner, le solide basi su cui poggeremo la nostra futura famiglia, e la festa circondata dai nostri amici e famiglia che ci vogliono bene. I fiori, le bomboniere, il cibo, il panorama, qualunque cosa è uno sfondo, bellissimo, ma pur sempre uno sfondo.

Io per conciliare ad esempio numero di invitati, buon cibo e budget, sono dovuta scendere a compromessi sul panorama della location ( avrei voluto essere sul mare, ma proprio era lontanissimo dal budget). Per i fiori in chiesa invece ho la "fortuna" di poterli condividere parzialmente con la sposa che c'è prima di me (la chiesa ci ha consigliato di scegliere lo stesso fioraio per risparmiare soldi e tempo di installazione), ma comunque nonostante ciò, arriverò ai 2.000 euro come hanno chiesto a te ( perchè c'è anche la decorazione della casa)

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io mi sposo tra 2 mesi, ma devo dire non ho avuto particolari problemi, con tutto che vivo in un altro paese.

Ho dovuto sollecitare piú volte i fornitori per avere risposte ma é andato tutto abbastanza bene. Il fioraio ci ha fatto un buon prezzo, per la musica ho fatto tutto direttamente con l´organizzatore musicale della band al mio matrimonio, in quanto offriva anche il trio in chiesa e come prezzo era su per giú nella media

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Anche noi ci sposiamo a settembre e abbiamo iniziato i preparativi verso giugno/luglio 2022. Per ora è andato e sta andando tutto liscio come l'olio. Abbiamo avuto la fortuna di trovare una location che collabora con una fotografa e una fiorista che quindi ci hanno fatto un prezzo di favore. La fiorista oltre le decorazioni floreali vere e proprie ci farà anche l'allestimento a livello di oggettistica varia ed è molto brava. 🥰 Incrociamo le dita e speriamo bene ahah mai dire mai

• Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non demordere con i fiori!!
    Ce la farai! Noi abbiamo trovato una fiorista a 600€!!
    Io più che a loro i preventivi, le dicevo: io ho 600€ mi puoi fare qualcosa o no?
    Prova a descrivermi cosa vorreste!
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo sposi a Luglio per fortuna tutto pronto e tutto perfetto, abbiamo fissato un budget che Gino ad ora stiamo rispettando alla grande... Tutti i nostri fornitori sono molto gentile, disponibili e con prezzi accessibili e bassi
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io mi sposo nel 2024 e sono partita un po’ in anticipo con le preparazioni.. per la musica stiamo avendo grandi difficoltà perché ci chiedono tutto uno sproposito! Il mio fidanzato lavora nel mondo dello spettacolo e dice che v’è un ricarico davvero esagerato.. quindi per questo fornitore ci stiamo mettendo più del previsto. I fiori anche io ne ho girati .. e fin’ors solamente uno mi ha fatto un ottimo prezzo. anche io cerco qualcosa di estremamente semplice con molto verde, rose bianche.. orchidee e lisianthus.. sto aspettando di bloccarlo perché vorrei prima parlare con la ragazza che lavora direttamente in villa.l! Poi ho ho avuto una mezza crisi con la parrucchiera che però alla fine sono riuscita a a chiudere come volevo. E per il resto ancora no. Mi approccio 😂 quindi speriamo bene
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda, noi abbiamo giusto dovuto superare i DPCM di Conte ci è scoppiata una pandemia due mesi prima del matrimonio Smiley xd Per il resto tutto bene! Smiley xd Non ti abbattere, vedrai che troverete la quadra...io personalmente sui fiori ho tagliato nettamente, decorando solo la zona altare e banchetto sposi, risparmiando tantissimo, e i fiori sono bastati anche per i tavoli della location...quindi secondo me taglia tutto ed investi quei soldi in un cantante ed organista per la chiesa. Noi sui canti siamo stati fortunati perché avevamo dei nostri amici, ma è stata una delle cose più belle della cerimonia. Ecco, su quella cercherei di fare qualcosa (con tutto il rispetto per le vecchiette).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione