Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andrea
Esperto Dicembre 2024 Cuneo

Primi screzi con dei futuri invitati

Andrea, il 10 Luglio 2024 alle 09:23

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 54

Ciao a tutti, vi scriviamo perché ieri sera è stata una serata un po’ animata. Siamo stati con tutta la compagnia a cena in un locale, eravamo all’interno belli al fresco con l’aria condizionata, all’aperto c’era ancora qualche posto ma faceva veramente molto caldo. Una coppia di nostri amici ha un...

Ciao a tutti,

vi scriviamo perché ieri sera è stata una serata un po’ animata.

Siamo stati con tutta la compagnia a cena in un locale, eravamo all’interno belli al fresco con l’aria condizionata, all’aperto c’era ancora qualche posto ma faceva veramente molto caldo.

Una coppia di nostri amici ha un piccolo cane che si portano sempre appresso (peccato che quando gli chiedi se lo portano dietro anche quando vanno a fare le visite mediche fanno finta di non sentire la domanda…)

Amiamo tantissimo i cani, noi stessi abbiamo due splendidi cani, ma non amiamo assolutamente i cani fastidiosi/maleducati (lo stesso dicasi di quei bambini poco educati al ristorante).

Ci sediamo a tavola e per circa un’ora abbondante l’adorabile bestiola non ha fatto altro che abbaiare in continuazione disturbando non solo la nostra tavolata ma anche gli altri commensali presenti in sala. Gli abbiamo detto di farlo stare zitto ma niente da fare, tant’è che ad un certo punto il cameriere si è avvicinato al nostro tavolo e ha chiesto se per favore potevano fare qualcosa per zittire il cane visto che era da un po’ che infastidiva la sala.

Non ti dico loro che reazione hanno avuto: “Non è vero che il cane da fastidio, non è vero che è da un’ora che abbaia, non capite niente, siete contro gli animali, meglio gli animali che le persone”, e poi rivolgendosi a noi due: “Se non possiamo portare il cane al vostro matrimonio sappiate che non verremo è più importante lui di tutto il resto, bla bla bla bla.”

Siamo rimasti tutti basiti dalla loro reazione anche perché durante la cena gli abbiamo detto diverse volte perché non portarlo a casa che così la serata avrebbe potuto continuare con un po’ più di tranquillità (loro hanno detto che se lo lasciano solo a casa abbaia tutto il giorno – inutile spiegargli che quando si prende un cane bisogna mettere in conto che serve un’adeguata predisposizione all’insegnamento, serve costanza se si vuole allevare nel migliore dei modi un cane).

Far farla breve, hanno finito di cenare, hanno salutato tutti e se ne sono andati.

Conclusione: sono tra i nostri invitati al matrimonio, anzi crediamo non più visto come sono andate le cose, anche perché al nostro matrimonio non ci saranno animali nè grandi nè piccoli nè da borsetta, primo perché la location non è assolutamente idonea, secondo per non fare torto a nessuno abbiamo avvisato tutti di questo vincolo.

Scusate lo sfogo, crediamo che quello che ci hanno detto sia dettato dal momento di rabbia ma personalmente ci siamo rimasti veramente molto male. Come minimo ci aspettiamo una telefonata di scuse

54 Risposte

  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Elena, ottimo ragionamento da persona sensata.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco che si siano sentiti visibilmente sotto accusa da parte di tutti ma noi per esempio nella loro situazione, dopo mezz'ora che il cane non la smetteva di abbaiare, ci saremmo alzati dal tavolo, avremmo salutato tutti e saremmo tornati a casa.

    Oppure ci saremmo comunque alzati chiedendo scusa a tutti per il comportamento del cane.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Alissa, i nostri per esempio sono molto mansueti ed affettuosi, sono abituati a stare in mezzo alle persone, ad ubbidire e stare seduti buoni sotto ad un tavolo, poi se qualcuno gli si avvicina per accarezzarli ricambiano facendogli un sacco di feste.

    Ma quando dobbiamo andare a qualche evento, vacanza, ecc. vengono portati in pensione.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente su tutto... Io ho sempre voluto un cane da quando ero piccola ma mia mamma che ha sempre avuto animali da bambina me l'ha vietato anche perché non avevamo il giardino dicendomi appunto che è un grosso impegno.. da adulta effettivamente guardando chi li ha e cosa comporta c ho rinunciato proprio perché non voglio prendere questo impegno e non voglio condizionamenti.. chi si prende questo impegno ovviamente a casa sua e nella sua vita fa quello che vuole ma non può condizionare anche gli altri.
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia, il cane più "molesto" mai conosciuto. Un continuo baubaubaubaubaubaubau!

    Magari una piccola pacchetta sul muso e un ordine perentorio a stare zitto, ripetuta una seconda e magari una terza volta, forse avrebbe raggiunto lo scopo che non dire al cane "ssssss", "sssss", "ssssss" senza neanche guardarlo in faccia.

    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dovrebbero rivedere un attimo le loro priorità, e comunque un conto è chiedere agli sposi se sia una cosa possibile portare il cane, un conto è porsi in questa maniera dando l’ultimatum…
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Erica, il punto 1 sarebbe il peggior incubo.

    L'estate è appena cominciata e ci saranno altre occasioni per rivederci tutti assieme. Vedremo se loro verranno, vedremo cosa succederà.

    Noi quando sarà il momento, per educazione chiederemo le conferme ribadendo il discorso cani, e poi amen.

    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti, bisogna conoscere il proprio pollo. 😂 cioè cane.. io ho avuto un boxer per 11 anni, mai portato da nessuna parte perché intanto aveva una stazza che avrebbe potuto intimorire le persone, poi comunque si agitava, sbavava e non stava sereno fuori casa. Ci si organizza e fine, se un cane è più tranquillo e abituato ci sta di coinvolgerlo, se ti sposi e hai piacere lo porti ecc, però come invitato non dovresti dare per scontato di poter portare il cane e importi a questa maniera..
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Applausi, applausi, applausi e ancora applausi.

    Hai pienamente scritto quello che avremmo potuto scrivere noi.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Alessia, anche i nostri saranno protagonisti durante la prima parte dei preparativi, prima del rito e post rito. Dopo di che verranno accompagnati a casa anche perchè come abbiamo già detto la location non è adatta per i cani e perchè anche se lo fosse stata, loro sarebbero comunque rimasti a casa.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non si finisce mai di conoscere bene le persone
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Federica, offesi dal cameriere, da tutta la sala (lui si è alzato ed ha esclamato chi aveva avuto il coraggio di lamentarsi) e anche da tutti noi che non li abbiamo minimamente assecondati.

    Ci fa male tutto questo anche perchè li conosciamo da tempo e mai e poi hanno avuto un comportamento del genere (c'è da dire che a cena tutti assieme con il loro cane non eravamo mai andati). Pazienza 2 in meno.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Alissa, ma un cane così neanche in un agriturismo all'aperto sarebbe gestibile.

    Mi spiace per loro ma meglio così.

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Elena, che brutta esperienza anche te.

    Alla base di questo c'è la mancanza di educazione e norme basilari di come deve essere addestrato, ripetiamo addestrato, un cane. Troppo facile prendere un cane e pensare che bastino due carezze, una ciotola con il cibo e una con l'acqua, una passeggiata veloce al parco a fare i bisogni (quando alle volte pure quella viene negata e gli si mettono le stesse vaschette dei gatti ai cani Smiley cry ). Il cane richiede impegno, dedizione, costanza, non è assolutamente facile poi alcuni cani hanno un'indole più ricettiva agli insegnamenti e altri un pò più ostili ma ci vuole tempo e questo di ripaga degli sforzi.

    Se portati al mattino a fare i bisogni possono resistere per almeno 6/8 ore. Quindi bastava organizzarsi. ORGANIZZAZIONE E' ALLA BASE DI OGNI COSA.

    Diciamo che ci aspettiamo almeno delle scuse per il loro comportamento e in ogni caso NO cani.

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Andrea, capisco il vostro punto di vista. Io sono dell'idea che come non tutti sono portati ad essere genitori così non tutti sono in grado di occuparsi degli animali. Se vi devono fare questioni a questo punto è meglio non averli anche perché se fanno di testa loro e portano il cane lo stesso è una mancanza di rispetto verso voi, la location e gli altri invitati.
    Posso dirti che sia prima che ora dopo il matrimonio mi sto davvero accorgendo di chi tiene davvero a me e a mio marito.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questo povero cane doveva essere parecchio nervoso in effetti. Io di cani che amano stare in mezzo alla gente ne conosco (il mio ad esempio ama venire a pranzo con noi, si limita a sedersi e guardare la gente che passa da vecchia comare che é) ma nemmeno loro secondo me dovrebbero stare ad un matrimonio. Magari per un'oretta se gli sposi hanno piacere a coinvolgere il proprio in qualche maniera (una mia amica si é fatta portare le fedi!) ma poi basta!

    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da come descrivi i personaggi sicuramente non arriverà nessuna scusa. Ma sicuramente le cose potranno andare in due modi, 1 che si presentano con il cane al matrimonio, 2 che non si presentano. Quando chiederai le conferme ti consiglio di ribadire la questione che i cani, a malincuore, non sono ammessi in location 😊

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che io questo sentimento spassionato per gli animali sempre e ovunque l’ho sempre concepito poco. La risposta è sempre stata “eh ma tu non hai animali, non puoi capire”… sarà vero, ma penso anche che nella vita ci voglia un po’ di buonsenso. Se un animale ha delle esigenze (es. spazi in cui correre, abbaiare etc) non ha molto senso - e non è molto giusto - portarlo in luoghi e situazioni che gli impongono di stare zitto e fermo sotto un tavolo per delle ore. Tralasciando il discorso “animale” in sé, bisogna considerare anche i diritti del prossimo: se sono in una sala con 100 altre persone, tra cui uno allergico, uno che potrebbe avere la fobia, etc, magari evito di portarmi il cane 😅 poi ci sono proprio location che non ammettono animali, quindi non ci sono principi e discussioni che tengano.


    Se una persona dà più importanza alla presenza (NON al benessere) dell’animale che al partecipare al vostro giorno, io sinceramente la depennerei a prescindere, perché bello tutto, ma se io non ti ho mai mancato di rispetto e tu solo perché hai il cane pretendi di venire a dettare legge a casa mia, allora non ci tieni a me, quindi puoi restare dove sei.
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io amo gli animali e ho due cani. Ma non sono così egoista da portarlo ovunque con me, xk se una persona amasse veramente i cani saprebbe che uno stress essere trascinati per i centri commerciali al ristorante ecc. io inizialmente volevo inserire i nostri cani nella parte del rito, ma ho deciso che quel giorno saranno accuditi dal loro dog sitter con cui li lascio quando parto così non si stressano. Xk conoscendoli se li porto con noi quel giorno anche se avranno il loro spazio è una persona che li cura se ci vedono non gli importa del resto cominciano ad abbaiare e si stresserebbero starebbero male.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dopo tutto il caos che c'è stato ieri sera dubito fortemente che verranno al vostro matrimonio e ancor meno che vi chiameranno per scusarsi dell'inconveniente.
    Loro si sentiranno sicuramente "offesi" dal comportamento del cameriere e da voi.
    Ognuno decide di vivere e di rapportarsi all'altro come vuole, se loro stanno bene così, io li lascerei stare....
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che una persona che trascina il cane in un ristorante (vedi anche centro commerciale, gardaland, supermercato, ecc) non amo gli animali. Se ami il tuo cane lo lasci nel suo ambiente sicuro, a casa, con tutti i comfort. Al cane (saranno sorpresi dall’apprendere questa sconcertante notizia) non interessa andare al ristorante….neanche ai matrimoni. Dovrebbero avere un po’ più di rispetto per l’animale che dicono di amare e tenerlo a casa senza sottoporlo a stress inutile (abbaia perché è chiaramente a disagio).
    Io avrei risposto molto tranquillamente che potranno stare comodamente a casa con il loro cane, visto che si tratta di un matrimonio e non di una passeggiata nella natura
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio dio sarei impazzita... Amo gli animali ma questi fissati proprio non li sopporto...per di più non sono in grado di tenerli ed educarli visto che non sa stare in giro.. ti racconto la mia esperienza, ho i miei suoceri che hanno un cane (prima erano addirittura due) e un gatto ma (non così maleducati) e hanno la tendenza a portare il cane sempre dietro, cosa che io non condivido.. ma al matrimonio non è stato minimamente messo in discussione che venisse e abbiamo trovato una bella pensione.. certo proprio perché non lo lasciano mai è stato comunque un problema per esempio non mi ha portato il bouquet mia suocera come da tradizione (non che mi importasse per carità) perché appunto hanno dovuto pensare ai cani, poi entrambi a un certo sono spariti perché sono andati a riprenderli dalla pensione e portarli a casa perché non volevano lasciarli anche la notte e data la distanza sono stati via parecchio.. anche qua a me non è importato però non mi sembra normale sparire piu di un 'ora dal matrimonio del figlio per i cani... una volta sono stati a un Matrimonio a quasi un'ora di distanza e anche lì il padre è dovuto andare via e tornare perché i cani doveva essere portati fuori per i bisogni (non hanno il.giardino) per me è roba da pazzi 😅 Comunque il consiglio che ti do è quello di dire chiaramente che la location non accetta animali e che tu non puoi farci niente... Se non verranno... meglio così!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione