Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Abituale Settembre 2021 Roma

Primo di terra.. Help!

Manuela, il 21 Dicembre 2020 alle 10:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Buongiorno

Sono in totale confusione per la scelta del primo di carne, vi va di suggerirmi cosa avete scelto voi nel vostro menù???
Abbiamo già scelto il primo di pesce che sarà un risotto fiori di zucca, mazzancolle e taleggio..molto buono e cremoso.Per il primo di terra volevo optare per una pasta lunga, tipo fettuccine, scialatielli, bigoli ..qualcosa del genere... Ma non sono convinta delle proposte del catering per i condimenti e volevo qualche altro spunto. Eviterei il tartufo, il gorgonzola o comunque questi sapori forti che possono non piacere (anche se a me piacciono molto) e mi orienterei verso qualcosa di più semplice ma che non risulti banale (spaghetti al sugo di pomodoro per intenderci..). Non so...Grazie a chi vorrà rispondermi Smiley smile

19 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 23 Dicembre 2020 alle 01:35
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì.. abbiamo fatto la degustazione e ti assicuro che è molto buono come abbinamento anche se a leggerlo non sembra Smiley laugh
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ci avevo pensato e a me piace molto la pasta ripiena..ma non convince il mio FM Smiley sad
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... ma sei sicura dell’abbinamento mazzancolle e taleggio? Non riesci a farti sostituire il taleggio con una stracciatella o una burrata?
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci siamo sposati in Piemonte e, avendo scelto un menu con le specialità locali, non potevano mancare gli agnolotti tra i primi Smiley smile Esistono tantissime varianti, noi in particolare avevamo scelto quelli al sugo di arrosto.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al mio matrimonio ebbi come primo di terra una pasta ripiena ai funghi in dura con riduzione di fondo di cottura di arrosto. Ad una pasta ripiena ci hai pensato? In genere piace a tutti!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell'idea che ad una cerimonia uno deve mangiare qualcosa che non mangia a casa. .punta su qualcosa di particolare
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo scelto degli strozzapreti con guanciale di Norcia Pachino e carciofi
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Novella Settembre 2021 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti proporrei una buonissima tagliatella con lo zafferano ed i funghi di carne 😍
    • Rispondi
  • Manuela
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte quante per le vostre risposte!!! 🤗
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho ricevuto come proposta, tra le tante “scialatielli con ragù di coniglio e carciofi”. Io non mangio coniglio per cui non lo userei mai nel mio menù però lo trovo un bell’accostamento e abbastanza originale!
    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa VIP Maggio 2022 Napoli
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Primo di terra.. Help! 1
    Ciao qst è solo la parte del menu in sala. Mancano scritti tt qll del buffet d inizio e il buffet finale...😅🐖
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da ex addetta ai lavori io sconsiglio tagliatelle e fettuccine meglio scialatielli o bigoli, almeno che siete veramente pochi, altrimenti tendono ad asciugare troppo il condimento e non reggerebbero il tempo di impiattare e servire 100 porzioni, come condimenti potreste optare per dei pesti freschi e sfiziosi ad esempio ricotta pomodorini e nocciole o zucchine mentuccia e mandorle oppure un sugo pomodoro, finocchietto e guanciale croccante, io preferisco la pasta ripiena noi ad esempio abbiamo optato per dei panzotti ripieni di ricotta conditi con una salsa al pistacchio e lamelle di mandorle come avrai intuito adoro la frutta secca 😁
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha ottimo!!👍🏻👍🏻 A noi nel male è andata bene si può dire.......avendo potuto festeggiare con il limite di 30 persone, ci siamo presi pure il tempo necessario per mangiare tutto dall’antipasto al dolce!!🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Agosto 2021 Sassari
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente con te... io sceglierò quello che piace a me .. anche se dicono che gli sposi non mangiano mai il giorno del loro matrimonio ... io mangerò sicuro 😂😂😂
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo fatto tagliolini al ragù di cinghiale😊
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Sposa VIP Giugno 2021 Taranto
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo il primo di pesce. Veramente un accostamento interessante. Per quanto riguarda il menù in generale concordo con te: io mangio di tutto, amo il tartufo e i sapori decisi/particolari ciononostante non opterei per un piatto del genere per le mie nozze perché potrebbe non essere gradito (vale lo stesso per il nero di seppia che in molti mi hanno proposto in occasione della scelta della location). Senza per questo cadere nella banalità. Scegliere sempre ingredienti di stagione, frechi e tipici, ottimi nella loro semplicità.
    Per quel che ci riguarda non abbiamo ancora scelto tt il menù, per ora l'incontro è stato posticipato per ovvie ragioni
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente i piatti con sapori tipici della propria regione sono sempre graditi.☺️ Quindi potresti orientarti un po’ pensando a questo.... Poi per i gusti, accontentare tutti sarà sempre molto difficile, perciò, se posso dare un consiglio, scegliete quello che piace a voi. Va bene essere accorti, ma alla fine sono gli sposi che scelgono, gli invitati si adegueranno, non vi preoccupate!!😊👍🏻 Ricordo che noi eravamo indecisi tra due risotti (per il primo primo), alla fine abbiamo evitato quello con le castagne (che a me comunque piaceva molto) e siamo andati su una cosa più “tradizionale” con tartufo e funghi porcini, ma il secondo primo abbiamo fatto una cosa più particolare perché a noi piaceva (erano dei cappellacci neri fatti a mano, ripieni di ricotta e spinaci, su una vellutata di zucca e accompagnati dal broccolo nero). Alla fine è piaciuto anche al resto degli invitati, magari qualcuno avrà scansato il broccoletto, ma è andato comunque benissimo ed è piaciuto!!😊 scegliete la cosa che vi piace di più e che pensate possa rispecchiare il vostro matrimonio e adattarsi al resto del menu!!😉😉🥰🥰
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come primo di terra a me piace tanto pappardelle con funghi e salsiccia ,un classico 😁
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Agosto 2021 Sassari
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dalla tua regione .. qualche piatto tipico o materie prime della tua regione... non per forza ci dev essere carne ... anche funghi- tartufo ecc o qualcosa altro ... lasagne particolari - ravioli particolari - tagliatelle al cinghiale ecc
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione