Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alice
Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce

Problema celebrante rito civile :(

Alice, il 21 Aprile 2022 alle 11:25 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 20

Ciao Brides,

Scrivo perché il comune dove celebreremo il rito civile mi ha detto che dovremmo recarci di persona all'ufficio anagrafe insieme alla nostra amica almeno un mese prima per registrare la sua firma . Ora, per noi sarebbe molto difficile perché noi viviamo all'estero e avremmo problemi sia logistici (i voli per l'Italia non sono troppo frequenti e il viaggio è lungo) sia col lavoro perché non possiamo chiedere troppe ferie...Volevo chiedere se qualcuno ha esperienze con firme digitali magari, mi sembra impossibile che nel 2022 questo sia un problema insormontabile. Grazie a tutte!!

20 Risposte

Ultime attività da Shirley, il 21 Aprile 2022 alle 15:24
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Basterebbe mandare tutto tramite PEC

    Insisti perché le pubbliche amministrazioni italiane non hanno voglia di fare e amano complicare

    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Addirittura un mese prima a me ha detto che basta il giorno prima perché il sindaco dia la procura alla mia amica per celebrare il matrimonio
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Insisti col comune, anche noi abbiamo fatto tutto online con scansioni e documenti allegati!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potreste chiedere di farvi inviare i moduli da firmare, la vostra amica li firma con penna e calamaio come nel 1865 e li rispedisce via raccomandata o corriere tracciabile e sicuro con copia della carta d’identità ecc. Così avrebbero la firma in originale!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti hanno detto una cavolata. Io ho fatto fare la delega ad un amico di famiglia e si è arrangiato lui con il comune!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, purtroppo ogni comune fa le sue regole, in più penso che nel comune dove mi sposo non abbiano mai avuto casi simili al mio quindi non sanno bene come gestire questo tipo di procedure immagino.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno detto solo di fargli avere le copie dei documenti dei testimoni e poi la firma la faranno quel giorno. È la prima volta che sento questa cosa, forse è il tuo comune che ha una procedura diversa?
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma è fondamentalmente sbagliato affidare tutto alla rete

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo ti capisco, anche io ho colleghi che fargli usare la tecnologia anche solo quella che ormai dovrebbero saper usare tutti, è un'impresa a volte impossibile. Infatti le parti più tecnologiche le gestiamo noi più giovani, ma noto che da parte di molti (nel nostro caso genitori) c'è anche la testardaggine a non volersi adeguare al nuovo e ostinarsi a usare sempre il vecchio, anche quando la legge te lo vieta tra parentesi. Però mi auguro che scambiarvi i documenti via mail con le c.i. annesse e deleghe varie, così sono firmate a mano, non sia per questo impiegato un dramma insormontabile. Incrocio le dita per voi!

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per il tuo aiuto, la mia amica abita in Toscana, il matrimonio si celebra nella provincia di Lecce quindi sarebbe comunque un problema per lei recarsi di persona un mese prima. Purtroppo abbiamo chiesto di PEC o firme digitali ma l'impiegato comunale non ne vuole sentir parlare, di fatto penso che sia reticente all'uso della tecnologia in toto perché la maggior parte delle volte non risponde neanche al telefono Smiley laugh

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco il problema dei genitori anziani però se il mondo è in mano a internet di certo l'Italia no perché non si riesce neanche a inviare un'email per una firma.

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Forse non ha genitori anziani con ovvi problemi a usare internet.

    forse non ha problemi a prenotare visite ed esami.

    ormai il mondo è in mano a internet e non è buona cosa

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La firma deve solo apporla la vostra amica? Se sì, potreste chiedere se può andare solo lei con vostra delega (che le potete mandare online, firmata a mano, e fotocopie delle vostre carte di identità) spiegando che siete impossibilitati perchè lavorate e vivete all'estero. Se la vostra amica vive in Irlanda e quindi avrebbe il vostro problema, potreste chiedere se il foglio che deve firmare a mano ve lo mandano via mail, la vostra amica lo firma e poi sempre con copia della sua carta di identità, lo rimandate al comune.

    PS: sono suggerimenti di come agiamo noi a volte in segreteria del liceo quando abbiamo casi dove per i genitori o la persona è difficile venire di persona, ma con la firma digitale non si può risolvere (in Italia è vero che su queste cose siamo molto indietro purtroppo)

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma esattamente che problemi crea? A me sinceramente crea più problemi fare 2000 km per mettere una firma su un pezzo di carta....

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Meno male perchè tutto questo internet crea un sacco di problemi

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per il tuo sostegno, purtroppo per noi che non viviamo in Italia è sempre dura scontrarsi con la burocrazia Italiana che complica anche ciò che è semplice. Proverò a richiedere, ma non sono molto fiduciosa!

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me sincemente sembra comunque una follia chiedere di venire un mese prima. In più, voglio dire, in Irlanda la firma digitale ha valore legale esattamente come quella fatta di pugno....Solo l'Italia è rimasta a penna e calamaio....

    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Va fatto prima.
    ci sono atti in cui la firma deve essere autentica

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella ha fatto rito civile, io ero testimone e la firma è stata solo il giorno del matrimonio, non prima.
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alice, mi dispiace che il tuo comune sia così rigido al riguardo, prova magari a ricontattarli chiedendo se è possibile fare il tutto online. Mi stupisce siano così rigidi, io mi sposerò in un paesino di mille anime sperduto tra le valli e mi hanno detto che dovremo mandare qualche scartoffia online e l'unico che si dovrà presentare di persona sarà il nostro amico che celebrerà il matrimonio, lui dovrà andare (per forza di persona, in effetti) qualche giorno prima del matrimonio. Magari banalmente ti hanno detto come fanno di solito le cose (sappiamo quanto siano lenti i comuni ad adeguarsi ai servizi online) ma non vuol dire che sia una regola ferrea...comunque in bocca al lupo, incrocio le dita per voi!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione