Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Letizia
Sposa Curiosa Agosto 2019 Ancona

Problema con genitori

Letizia, il 16 Settembre 2019 alle 15:36 Pubblicato in Vita di coppia 0 11
Ciao a tutte.. sono un po' combattuta dal comportamento dei miei genitori.. da quando sono andata via di casa (Io e mio marito abbiamo iniziato la convivenza 3 anni fa e quest'anno ci siamo sposati) mia madre non fa altro che invitarci continuamente a casa sua, e se non andiamo si offende, ogni volta che esco da lavoro vuole che passo da lei (nonostante ci siamo già viste a pranzo), se partiamo per il weekend o per qualche giorno non ci vediamo mi fa battutine del tipo " guarda chi si rivede " " hai finito di andare in giro " " dopo quanto tempo " con il risultato che io non mi sento libera di passare del tempo a casa mia o con mio marito perché ho sempre l'impressione di fare un torto ai miei... io capisco che si sentono soli, i miei fratelli non vanno mai, e che vogliono passare del tempo con me, ma credo di meritarmi un po' di libertà anche io senza dover scegliere tra i miei o mio marito... anche lui mi dice semprw che dobbiamo staccarci un po', e ha ragione, ma come faccio? Oltretutto la situazione si complicherà di qui a poco, perché mio marito ha trovato lavoro a 500 km di distanza e si parla di trasferimento... Non possiamo perdere questa occasione, ma come faccio con i miei? Solo parlandone ho visto rompersi il cuore nei loro occhi... evito di parlarne per non vederli stare male.. ma posso compromettere il nostro futuro per non lasciarli? Sono affranta 😔 qualcuno si trova o si è trovata nella mia situazione? Come avete risolto?

11 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 7 Ottobre 2019 alle 23:59
  • Valeria
    Super Sposa Aprile 2019 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco questi genitori che alla fine debbano farti sempre sentire in colpa............ Non è giusto.
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti spiegare loro, con calma e con dolcezza, che è giusto per voi vivere la vostra nuova vita come neo famiglia, e per fare questo avete bisogno dei vostri spazi. Loro ci saranno sempre per te, ma il non vedersi così spesso è normale visto che ora hai una famiglia tua! Assolutamente per il trasferimento pensate solo alle vostre esigenze... E direi di richieste ai tuoi genitori che anche loro, a suo tempo, si sono allontanati dalle famiglie di origine. In maniera poetica, potresti inviare loro una pergamena, magari accompagnata da un regalo, con il bellissimo capitolo tratto da "Il profeta" di Gibran sui figli. Capiranno!
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che la distanza geografica in questo caso aiutera' i tuoi genitori ad allentare un po' la presa. tranquilla, se ne faranno una ragione. ti trasferirai, ogni giorno ti diranno quanti gli manchi, che si sentono soli ecc ecc, si lamenteranno che non andrai a trovarli abbastanza anche se tu farai di tutto per andare piu' spesso possibile.


    Come avrai capito, non sei sola in questa condizione. forse l'ultima lezione che dobbiamo imparare dai nostri genitori e' un po' dello stesso egoismo che loro rivolgono a noi ogni volta che fanno leva sul nostro senso di colpa. Dobbiamo imparare a farci scivolare un po' le cose addosso.


    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo perché alcune frasi le ho sentite anche io..ci sono rimasta male..
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Ancona
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il cordone ombelicale l'ho tagliato da un pezzo... la mia richiesta di suggerimenti era sul far capire a loro questa cosa senza ferire i loro sentimenti...
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Curiosa Agosto 2019 Ancona
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutti!
    • Rispondi
  • Agata
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Palermo
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco il dispiacere ma devi tenere duro... Il matrimobio significa costruirsi la TUA FAMIGLIA... quella di provenienza va sempre rispettata ma devi staccare il Cordone ombelicale e prendere la tua strada
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al corso prematrimoniale ci dissero che la regola numero 1 era no famiglia di mezzo e piano piano ho Capito perché.
    Sei grande e hai un nuovo nucleo famigliare.
    È normale l'attaccamento però se sono dei bravi genitori ti devono lasciare libera... Faglielo capire e se non comprendono... Fai la tua vita quella è una sola!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che i tuoi debbano capire che ormai ti hai la tua famiglia, ovvio anche loro lo sono ma ormai la tua vita è altrove! Poi sai, tante volte non è importante la quantità di tempo che si passa insieme bensì la qualità! Non sentirti in colpa, faglielo capire gentilmente, deve capirlo in un modo o nell’altro!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2018 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera appena sposati era impossibile lei deve abituarsi e tu essere forte e farle capire che ci sei e ci sarai sempre ma che hai una tua vita... Poni dei limiti che lei dovrà accettare anche se a malincuore l'ho fatto anche io con mia mamma e abbiamo trovato un compromesso e lei ha capito...
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente Letizia, è bene che tu faccia il tuo percorso e costruisca la tua famiglia insieme a tuo marito, così come i tuoi genitori hanno fatto anni fa. Bisogna che tu faccia capire a loro, con calma, che la vita è questa e che nonostante sia sicuramente un dispiacere vedere i figli distaccarsi, purtroppo è il percorso di vita che ogni essere umano deve fare.. E loro devono essere pronti a non tapparti le ali complicando la situazione!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione