Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Novella Giugno 2025 Trieste

Problema distanza luogo del ricevimento

Roberta, il 31 Dicembre 2024 alle 09:47 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 14

Ciao a tutte, ho bisogno di un consiglio. Io ed il mio futuro marito ci sposeremo a giugno 2025 e ad ottobre avevamo già bloccato una location per il ricevimento nozze, piaciuta subito ad entrambi. Con lo scorrere del tempo però abbiamo iniziarci a farci mille paranoie sulla distanza tra il comune in cui ci sposeremo ed appunto l'agriturismo per il pranzo. Parliamo di 40 minuti di macchina, quasi tutta autostrada. Non essendoci camere per rimanere la notte (a parte la nostra), gli invitati dovranno per forza rientrare a casa. Voi come avete gestito un'eventuale distanza? Possibile che mi senta così responsabile verso gli altri? Ad una certa ora meglio servire solo analcolici? Smiley xd Cerco di sdrammatizzare..

14 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 2 Gennaio 2025 alle 22:03
  • Chiara
    Sposa Curiosa Aprile 2025 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un pullman rientra nel vostro budget? Recentemente io e il mio FM siamo stati ospiti ad un matrimonio dove gli sposi avevano organizzato un pullman a/r dal comune al ristorante (ca 50 min di strada) … molto apprezzato perché ca 1/2 degli ospiti (tra cui noi) avevano fatto lunghi viaggi per arrivare al matrimonio e non conoscevamo la zona. Se tanti invitati sono local, allora non importa secondo me!! Divertitevi e sapranno gestirsi da soli 😊
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta credo che 40 minuti sia fattibile come distanza, poi per quanto riguarda gli alcolici, i tuoi invitati credo che si possono gestire da soli.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da dove si trova il comune in cui vi sposerete. Il comune dista molto rispetto a dove vivete e a dove vivono i vostri invitati?
    Se ad esempio si parla di più di un’ora di macchina per raggiungere il comune in cui vi sposerete e in più poi avete questi 40 minuti di macchina per raggiungere la location (che magari allontana tutti rispetto alle relative abitazioni), allora il tuo dubbio è legittimo perché si parla di quasi 4 ore di macchina totali per tutti ad andare e tornare. Se il comune invece è abbastanza alla portata della maggioranza delle persone, 40 minuti sono più che accettabili.
    Io mi sono sposata a 40 minuti di macchina dal comune di appartenenza mia e di mio marito, ma il ricevimento l’abbiamo fatto sulla strada del ritorno verso casa, più vicino a dove abitiamo noi e i nostri invitati.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto una location vicina proprio per la questione alcool.
    Noi sposiamo di mattina, non faremo tardi, ma dì sicuro berranno tutti.
    Detto ciò sono stata ad un matrimonio in cui la location si trovava ad 1 ora, e ripeto un q ora di auto, il matrimonio è durato fino alle 2 di notte e tutti sono tornati a casa sani e salvi, distrutti ma sani e salvi 😉
    • Rispondi
  • Erika
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta !! Guarda non farti proprio problemi !! La nostra location dista 1h 10 dal comune in cui ci sposiamo ..
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la nostra location dista 40 min.
    Però noi prevediamo di finire per le 21, perché ci sono tanti invitati con bambini e noi stessi non vogliamo fare troppo tardi.
    Io penso che si organizzeranno i vostri invitati: chi ha bisogno di tornare prima andrà via prima, chi ha bisogno di fermarsi prenoterà un hotel e gli altri rincaseranno tardi senza problemi.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, noi abbiamo scelto una sala che dista circa 1 ora dalla chiesa. Anche io mi sono posta il problema perchè tra l'altro faremo il ricevimento a cena. Io sono stata alla maggior parte dei matrimoni a cena che distavano dalla chiesa dai 45 minuti in su perchè purtroppo nella mia città non ci sono location, ma lei più vicine sono oltre i 40 minuti per cui ho rimosso il pensiero pensando proprio a questo, che per i miei invitati è normalità la distanza. Non avremo alcolici, oltre il vino, non avremo il ballo, per cui imporremo alla sala come limite massimo entro cui fare tutto la mezzanotte. Anche perchè pure io e il mio fm torneremo nella nostra città perchè abbiamo scelto di dormire a casa 😅
    In conclusione anche io mi sento responsabile ma diciamo che non ho avuto altra alternativa, la maggior parte degli invitati non superano i 50-60 anni.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me 40 min sono una distanza accettabile!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito optare per una location a 20 minuti dalla Chiesa però 40 non mi sembra un tempo eccessivo Stai tranquilla
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io sono abbastanza "severa" sulla questione distanza dalla location anche perché è la cosa di cui sento sempre lamentarsi ai matrimoni, però dai 40' sono accettabili, dal mio punto di vista è il massimo accettabile 😆
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, 40 minuti sono accettabili non preoccuparti. Anche io avevo 40 minuti di distanza tra la chiesa e il posto dove ho fatto il ricevimento ed è stato gestibile. Per gli alcolici direi che tutti gli invitati sono grandi e responsabili sapranno come meglio fare, troverei scorretto smettere di servirli a una certa ora (a meno che non sia una regola della location) 😊
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa Saggia Luglio 2025 Arezzo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche noi non siamo vicinissimi, da casa nostra 40 minuti ma dormiamo la, per la maggior parte degli invitati invece è una mezz'oretta. Noi abbiamo nella location tre camere una per noi e due le abbiamo riservate per i testimoni almeno loro sono apposto, gli altri si purtroppo chi guida dovrà regolarsi 🤣
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia location è a 45 minuti dal luogo dal quale arriva la maggior parte degli invitati ma non mi sono fatta problemi poiché io mi sono sempre spostata per gli altri e non ho sentito mai nessuno lamentarsi per la distanza in altri matrimoni. Il problema sussiste solo per chi arriva da lontano e infatti per loro ho prenotato delle camere.
    Capisco la questione alcolici ma in quel caso il povero malcapitato guidatore si limita, poi se vuoi evitare di incorrere in questo rischio potresti affittare un pullman ma mi sembra un'esagerazione, sinceramente è una spesa che non mi sono sentita di fare, però ognuno fa le sue valutazioni.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda, non so dove ti sposi ma 40 minuti a Roma sono il minimo, direi che va più che bene, gli alcolici se li gestiranno gli invitati. Non mi farei troppe paranoie. Semmai puoi noleggiare un pullmino andata e ritorno ma a parte il costo è un po' difficoltoso da organizzare...e penso che gli invitati vorranno gestirsi da soli.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione