Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Agosto 2013 Gorizia

Problema: mi hanno appena detto che sono assunta...ma devo ancora dire loro che mi sposo!!

Monik, il 14 Maggio 2013 alle 12:03 Pubblicato in Prima delle nozze 0 22

Ciao! Ho bisogno di un vostro consiglio: dopo un solo colloquio collettivo, dove per altro non c'è stata occasione di parlare di cose troppo personali, mi hanno telefonato per dirmi che sono stata assunta e di andare a firmare il contratto. Il problema è che non sanno ancora che mi sposerò tra tre mesi e che ho già prenotato 3 settimane di viaggio di nozze...

Visto il periodo di crisi, non vorrei perdere quest'occasione, ma non posso neanche rimandare il matrimonio nè il viaggio, avendo già dato consistenti acconti.

Cosa mi consigliereste di fare?

22 Risposte

Ultime attività da Katia, il 15 Maggio 2013 alle 17:13
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto Francesca, l'onestà è la cosa miglioreSmiley winking

• Rispondi
  • M
    Monik ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ancora grazie mille a tutte, e ormai ho deciso di dirlo all'incontro per la stipula del contratto.

Se poi per questo motivo non mi prendono.....non mi meritano!! Smiley tongue

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Monik! Intanto congratulazioni vivissime, per l'altra questione bhè...io apsetterei un pochino, per contratto dovresti avvertirli 40 giorni prima al massimo, ma direi di non prendermi all'ultimo. Parla con loro tra un paio di settimane così capisci anche come girano le cose, ok? Secondo me se dici che hai deciso all'ultimo fai la figura che ha deciso appena firmato il contratto, non è bello. Sii sincera!

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Impossibile. In comune le pubblicazioni devono essere fatte almeno 2 mesi prima. Quindi verresti sgamata subito.

E comunque l'onestà è la miglior base per un rapporto di lavoro soddisfacente.

Semplicemente, quando vai a firmare, lo fai presente. Se si tratta di una ditta seria difficilmente ti farà storie per una cosa del genere.

• Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si gaia ha ragione ma io mi sn sentita in dovere di dare un consiglio cosi come chiesto.. a penmsarci bene forse su al nord è piu facile trovare lavoro io invece vivo a napoli e così avrei fatto e se ppoi il titolare dice nn ti assumo? forse sn stata solo più soggettiva !

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Domenica, scusa se mi permetto ma.....credo che, come dice bene la nostra amministratrice Gaia, l'onestà e la correttezza sono la miglior linea guida del comportamento.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bene, è bello sentire in qualche topic che qualcuno viene assunto, invece che perde il lavoro...

Secondo me l'onestà e la correttezza sono la miglior linea guida del comportamento.

Nel caso di Monik, lo commenterei prima di firmare il contratto, spiegando la questione del viaggio di nozze, ma dicendo che sei disposta a farlo di solo 2 settimane (dipende dal tipo di contratto se hai il diritto al congedo). In caso contrario, partiresti con il piede sbagliato, se tacessi sul matrimonio.

Nel caso di Titti, di direi di dare il massimo durante il periodo di prova (quando scade?) e poi parlarne. Una che appena assunta pensa alle vacanze secondo l'occhio del datore di lavoro non è il massimo. Ricordate che è importante saper dividere la vita privata da quella lavorativa. Un datore di lavoro in linea generalmente guarda la produttività, quindi siate corrette nelle informazioni che date, ma datele nella giusta misura. Smiley smile

• Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Luglio 2013 Napoli
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nn dire nulla e dici che hai deciso un mese prima !

• Rispondi
  • M
    Monik ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille ragazze! Smiley smile

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2014 Chieti
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La sincerità e sempre la migliore cosa....parlane e magari vi mette daccordo con i tempi del viaggio di nozze...anche se dovessi rinunciare a qualche giorno di vacanza ne guadagni un lavoro!!

• Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2013 Alessandria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2013 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me mi hanno assunta da due settimane e mi sposo fra 4 mesi e mezzo.. però devo ancora organizzare il viaggio di nozze..dite che mi conviene già chiedere o aspetto il periodo di prova?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dal tipo di contratto che ti fanno....ad ogni modo considera che sei stata fortunata a trovare un lavoro di questi tempi, parlane con loro dopo aver firmato e renditi disponibile a rinunciare ad una settimana di viaggio di nozze, utilizzando giusto i 15 giorni di congedo che per legge ti spettano. Credo che per il viaggio tu abbia dato una caparra, quindi non penso sia un problema....avverti l'agenzia e vedrai che saranno loro a proporti la soluzione di viaggio migliore! a proposito.....dove andrai?

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Auguri per il tuo lavoro Smiley smile ....e di questi tempi è davvero ORO!!! Personalmente trovo che ci sono momenti in cui bisogna scegliere, ed essere maturi e....se è vero che non puoi rimandare il matrimonio ( giustissimo, ci mancherebbe ) trovo che potresti rinunciae al viaggio di nozze. Potresti organizzarlo in un altro momento, magari durate le ferie.

• Rispondi
  • M
    Monik ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutte! Vi ringrazio per le pronte risposte, sono veramente in paranoia totale al momento e mi state aiutando molto!

Non so ancora di che contratto si tratti, so che ci sarà un mese di prova e che sarà un part time. Anch'io sono del vostro parere, credo che l'onestà fra le parti sia importantissima, soprattutto per creare un buon rapporto fra le parti. Ho però paura che mi lascino a casa se non subito, dopo il periodo di prova...

• Rispondi
  • Sposina2014
    Sposa VIP Luglio 2014 Catania
    Sposina2014 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow che gran botta di sedere!!! Smiley xd li hai incastrati!

a parte gli scherzi, secondo me devi spiegare loro la situazione quando andari a firmare il contratto.

Gli dici che sei consapevole che potrebbe sembrare prematuro parlare di ferie e permessi, ma data la situazione (che spiegherai come hai spiegato a noi) mi trovo costretta a parlarne fin da subito, in maniera da poter agevolare l'organizzazione del piano ferie senza intoppi per l'azienda!