Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Saggia Luglio 2023 Genova

Problema parenti

Alessia, il 15 Maggio 2023 alle 14:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 55
Ciao! Ho un problema di parenti che si “auto invitano”: noi ci sposeremo prima in comune e 3gg dopo in villa con rito simbolico. In comune volevamo fare una cosa semplice solo con testimoni e genitori, tanto la festa grande con tutti gli invitati sarà appunto 3gg dopo. Ora se ne sta uscendo fuori la mia futura suocera che in comune ci saranno anche delle zie del mio fidanzato con annessi marito. Nonostante lui abbia risposto che facciamo la festa il 3gg dopo apposta, lei ha detto che vogliono venire anche in comune e che non sa che farci. Sinceramente a me dà fastidio sto auto invitarsi, tra l’altro senza manco aver chiesto prima a noi e avendo sempre specificato anche a loro che in comune era solo con testimoni e genitori. Dopo il rito volevamo anche fare un semplice rinfresco in casa, sapendo che eravamo solo poche persone, ma così aggiungendosi zie e mariti la cosa cambia e mi passa la voglia. Cosa mi consigliate di fare? A dirglielo dovrebbe essere il mio fidanzato visto che sono parenti suoi, ma non sa se se la sente e non sappiamo manco noi bene come comportarci e poi ho paura che perda anche valore lo scambio delle fedi nel rito simbolico se già lo vedranno in comune! Mi fanno venire un nervoso ste cose…

55 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 16 Maggio 2023 alle 21:23
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi pensavamo di farlo perché cmq sarebbe quello il vero matrimonio.. poi ce le toglieremo prima del rito simbolico 😊
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah dimenticavo, noi non faremo manco lo scambio delle fedi in comune ma solo al rito simbolico quindi figurati che c’è da vedere 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi ci sposiamo il 22 luglio mattina e poi al pomeriggio faremo il rito simbolico, anzi io avevo detto solo testimoni (tanto faremo una roba rapida e indolore penso che andrò in pigiama 😂) nonostante ciò si sono auto invitati genitori (che bho posso forse quasi capirlo) e qualche mia amica stretta … vabbè sai che c’è? Venite e baci e abbracci l’importante è che ve lo godiate voi quel momento , chi c’è in torno passa in secondo piano 😘
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Dicembre 2023 Livorno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con te, inoltre creano situazioni spiacevoli che potrebbero benissimo essere evitate
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti precisavo per chi forse non aveva capito bene questa cosa 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si 😘😘 sono piccolezze e meglio non creare dissapori prima fidati di me che se tornassi indietro alcune cose le gestirei diversamente… ahimè non conoscevo ancora bene le persone con cui avevo a che fare 😅 cercate di creare armonia tra voi e con le famiglie per godervi a meglio sia i preparativi che poi il giorno stesso 😍😍😍
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che quando si arriva a ridosso del matrimonio la cosa più utile è trovare una soluzione, altrimenti si rischia di rimanere arrabbiati (cosa che ci è comunque successa quel giorno 😂). Per questo il mio consiglio è di cercare di accomodare, magari se fosse possibile non le includerei nel rinfresco a casa visto che a loro interessa vedere il rito e non mangiare giusto? 🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione meglio lasciar correre se no non se ne esce più 😅😘
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto non avevo fatto caso che forse non si era capita sta cosa. I miei hanno invitato i loro amici al matrimonio ufficiale, hanno sbagliato solo a non dirmelo ma erano sicuri di avermelo detto. Sul matrimonio in comune invece eravamo stati chiari solo testimoni e genitori.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti ho già detto lascia correre e non permettere a queste piccolezze di rovinarti i preparativi e il matrimonio 😍😍 poi non mi metterei contro parenti e suocera in questo periodo anche se comunque di fondo sono stati inopportuni 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa da quel che ho capito i 3 amici invitati dai genitori di lei sono stati invitati al matrimonio ufficiale non in Comune… lei se l’è presa perché sua suocera ha invitato queste persone prima alla cerimonia in comune che doveva essere solo una cosa con genitori e testimoni quindi le cose sono diverse 😅😅
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è successo anche a me… non con i parenti ma con gli amici… posso dirti però che alla fine sono stata contenta? Ho visto che chi voleva venire lo ha fatto perché ci teneva… e alla fine mi ha davvero emozionata vedere tanto affetto. Alla fine noi abbiamo fatto un aperitivo in un bar vicino al comune…mezzoretta … così senza organizzare nulla e poi coi testimoni siamo andati a pranzo come avevamo programmato.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se mi posso permettere i tuoi hanno fatto esattamente quello che ha fatto tua suocera. Nel primo caso lasci correre e nel secondo no. A parti invertite tuo marito vuole lasciare correre e tu no. Direi che siete pari.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rimanete fermi sulla vostra idea, voi siete gli sposi e voi dovete decidere tutto. Fate già capire da ora che voi siete una famiglia a parte e che le vostre decisioni spettano solo a voi e a nessun altro...non permettete mai a nessuno di intromettersi nella vostra vita di coppia e nelle decisioni che prendete... SOPRATTUTTO ALLA SUOCERA
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No allora.. chi si sposa? tu e tuo marito! chi decide? tu e tuo marito! Se tuo marito non se la sente fallo tu. è cmq il tuo giorno e non fartelo rovinare da suocere zie ect ect. Io lo direi a gran voce per la serie : il giorno è mio e decido io.

    C'è da dire una cosa la decisione l'avete presa insieme per cui il tuo fm dovrebbe prendere coraggio e dire alla mamma di farsi gli affari suoi e chiaramente alle zie che quella è una cosa intima, ci sarà tempo per festeggiare 3 giorni dopo!

    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ma non è molto diverso da ciò che hanno fatto i tuoi. La soluzione è non invitare nessuno a casa e basta. Poi la sera farete un aperitivo tra di voi ☺️
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tra i commenti poi ho letto che amche i tuoi hanno invitato degli amici 😅 cmq a mio parere io nn ci vedo nulla di male visto che alla fine il matrimonio che conta di più e quello in comune. Alla fine se dopo la cerimonia vai in un bar e offri da bere avete fatto la vostra bella figura e dopo ognuno a casa propria😊 le persone che nn erano invitate se vengono è xkè cmq hanno veramente piacere di assistere 😊😊 riguardo ad incolpare il tuo lui che nn fa niente non puoi biasimarlo tu hai detto gli amici di tua madre di non venire??? Quindi goditi la cosa e nn farti rovinare le cose da queste piccolezze
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si hai ragione. Alla fine la cosa certa è che le discussioni partono sempre x cause esterne 😅 penserò a come fare.. ti ringrazio
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ehm Alessia, perdonami ma da esterna non vedo la differenza tra quello che hanno fatto i tuoi e quello che hanno fatti i tuoi suoceri e tra il suo modo di reagire (in qualche modo remissivo) ed il tuo (altrettanto remissivo). Dire che anche i tuoi hanno sbagliato ma non fare nulla per cambiare le cose e far si che siano come le avevate pianificate voi è lo stesso che sta facendo il tuo fm, ciò che tu non sopporti e che vorresti che lui invece prendesse in mano come situazione e la gestisse, quando tu per prima non lo hai fatto. Insomma, mi sembra che tu chieda a lui un comportamento che tu non hai tenuto e che sarebbe stato al contrario doveroso da parte di entrambi. A questo punto mi sembra si aprano per te due strade: accetti come ha fatto lui che al matrimonio in comune siano presenti persone non invitate e che non avevate concordato insieme (dato che anche da parte tua si profila questa "mancanza" se così la vogliamo definire) oppure cambiare data e orario in comune, comunicarlo solo alle persone importanti (genitori e testimoni) e ritornare alla vostra idea originale.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che comunque il tuo fidanzato non va contro di te allora prendi tu in mano la situazione e sii dura. Nel senso parla tu con questi parenti dicendo in modo chiaro e tondo che quel giorno non sono invitati e stop
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rimarca la situazione o cambia orario in comune e vai solo con i testimoni cuckoo-jack-black.gif

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, i miei hanno voluto invitare sti 3 amici pensando di avermelo detto, invece nn è stato così e l’ho scoperto parlando.. ma però ho sempre ammesso con lui che i miei hanno sbagliato, ma ormai erano stati invitati. In sto caso non lo so, penso che lui potrebbe fare qualcosa però
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già lo sapevano 😩
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma cavolo...che comportamento...mi dispiace...oltre che dirlo non saprei che consigliarti
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parla con le zie di tuo marito, di loro che dopo 3 giorni ci sarà matrimonio in villa e vedranno li il vostro si
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si dice che lo ha detto ma che loro hanno insistito x venire 😓
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh questo però cambia le cose nel senso che anche da parte tua ci sono state delle aperture non previste a persone diverse da quelle che voi avevate individuato doverci essere, se capisco bene... Secondo me Alessia a questo punto è il caso che tralasciate le influenze esterne delle varie famiglie e che vi mettiate solo voi due, a 4 occhi e cuore aperto, a decidere chi dovrà essere presente e chi meno e eventualmente provvediate a rifare gli inviti per quel giorno... Si tratta del vostro giorno, non di quello delle vostre famiglie e nessuno può decidere per voi alcunché

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sua mamma dice di averglielo detto ma che loro hanno insistito x venire. Dovrebbe parlare lui coi suoi zii ma sembra non voglia farlo.. allora mi chiudo cosa avevamo deciso a fare così se poi gli lascia fare quello che vogliono
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente, secondo me in sto caso non ha polso.. anzi mi ha rinfacciato il fatto che secondo lui è più grave che i miei abbiano voluto invitare 3 amici di famiglia 😅
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma tua suocera nn gliel ha detto che era una cosa solo x voi? Dille di dirlo chiaramente che non può venire nessuno...sto parenti 🤣🤣
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non riuscite a parlare direttamente voi con questi zii? Ti dico, se al posto di tua suocera ci fosse mia madre non avrebbe problemi a dire di non andare perché la festa è un altro giorno 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa se mi permetto: ma gli dispiace di più "deludere" delle persone che in barba ai vostri sentimenti e decisioni si sono imbucate oppure gli dispiace deludere più te?! Sinceramente se mio marito avesse questo comportamento penso che mi arrabbierei molto perchè va bene essere cortese, gentile, e di buon cuore come sicuramente è il tuo fm, ma altro conto è permettere ad altri di rovinare il mio grande giorno...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione