Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Saggia Luglio 2023 Genova

Problema parenti

Alessia, il 15 Maggio 2023 alle 14:41

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 55

Ciao! Ho un problema di parenti che si “auto invitano”: noi ci sposeremo prima in comune e 3gg dopo in villa con rito simbolico. In comune volevamo fare una cosa semplice solo con testimoni e genitori, tanto la festa grande con tutti gli invitati sarà appunto 3gg dopo. Ora se ne sta uscendo fuori la...
Ciao! Ho un problema di parenti che si “auto invitano”: noi ci sposeremo prima in comune e 3gg dopo in villa con rito simbolico. In comune volevamo fare una cosa semplice solo con testimoni e genitori, tanto la festa grande con tutti gli invitati sarà appunto 3gg dopo. Ora se ne sta uscendo fuori la mia futura suocera che in comune ci saranno anche delle zie del mio fidanzato con annessi marito. Nonostante lui abbia risposto che facciamo la festa il 3gg dopo apposta, lei ha detto che vogliono venire anche in comune e che non sa che farci. Sinceramente a me dà fastidio sto auto invitarsi, tra l’altro senza manco aver chiesto prima a noi e avendo sempre specificato anche a loro che in comune era solo con testimoni e genitori. Dopo il rito volevamo anche fare un semplice rinfresco in casa, sapendo che eravamo solo poche persone, ma così aggiungendosi zie e mariti la cosa cambia e mi passa la voglia. Cosa mi consigliate di fare? A dirglielo dovrebbe essere il mio fidanzato visto che sono parenti suoi, ma non sa se se la sente e non sappiamo manco noi bene come comportarci e poi ho paura che perda anche valore lo scambio delle fedi nel rito simbolico se già lo vedranno in comune! Mi fanno venire un nervoso ste cose…

55 Risposte

  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, la mia paura era anche quella infatti, la reazione a catena! Bisogna bloccarli subito ma purtroppo il mio fm continua a dirmi che gli dispiace dirgli di non venire
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai almeno avete trovato un punto di incontro alla fine! 😄
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì esatto, stessa cosa io.. il mio fm forse non ce l’ha proprio nel carattere di farlo nemmeno con sua madre 😩 ma quando sbaglia secondo me sarebbe giusto farlo invece
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono d'accordo con te che debba essere il tuo fm ad esporsi con la sua famiglia e mi dispiace che non si stia convincendo a farlo, rischiando pertanto di rovinare il vostro momento, ma se dovesse rimanere inerte allora considera la possibilità di parlare tu con tua suocera o con loro perchè si rischia l'innesco di una reazione a catena tra i parenti del tipo "beh perchè loro vengono e noi no?! Allora veniamo pure noi" indesiderata che potrebbe portare alla rovina del vostro giorno e all'inutilità parziale del rito simbolico di lì a qualche tempo

    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è successa la stessa cosa anche a noi, anzi a me. L'amica del mio ragazzo si è autoinvitata al rito in comune (dovevamo essere solo con genitori e fratelli). Io ho provato in tutti i modi a dire a lui di farla desistere, ma lei insisteva nel dire che voleva venire solo a vedere la firma. E niente purtroppo la gente non capisce o fa finta di non capire per perseguire il proprio interesse. Alla fine ho fatto così, ho fatto venire anche un mio amico così almeno eravamo pari 😂 e li abbiamo entrambi invitati anche al pranzo e buonanotte
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh io parlo così perché io ho il carattere di farlo, con mia madre poi figurati... fosse mia suocera un po' più di problemi me li faccio, ma con mia madre proprio no.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto non capisco manco io! Almeno avessero prima chiesto se potevano, manco quello!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo bisogna avere carattere per fare questo, io già lo farei, lui non è il tipo da impuntarsi.. ma per colpa loro stiamo discutendo io e lui
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei, così sicuramente si creerebbero discussioni.. noi siccome lo avevamo già detto che in comune era solo genitori e testimoni, speravamo l’avessero capito e non ci aspettavamo sti auto inviti.. anche quando lo hanno detto alla mamma di fm era lei stessa che doveva tornare a specificarlo ma non l’ha fatto!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Glielo avevamo già detto ma sembra sia servito a ben poco 🙄 dovrebbe impuntarsi lui
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E se dicessi a tua suocera "va bene, vengano in comune, ma non si azzardino a venire a casa dopo (alla festicciola) perchè non li facciamo entrare" ? Oppure minacciare che se vengono non saranno i benvenuti nemmeno loro.... Non so, sto ipotizzando eh

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono suoi parenti e dovrebbe essere lui a spiegargli che è un momento per pochi intimi e che la festa sarà 3 giorni dopo.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me fm dovrebbe essere chiaro con sua mamma e dirle che se non viene rispettato ciò che volete voi, allora non sarà invitato nessuno MANCO I GENITORI!!! Vediamo se poi davvero "non sa cosa poterci fare!"
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda ti capisco perchè anche io odio questo genere di situazioni, però non credo ci sia altra soluzione se non parlare direttamente con loro e spiegare che avevate intenzione di fare una cosa molto ristretta quel giorno e che la festa ci sarà 3 giorni dopo..

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti! Poi rischi che ti prendono sotto naso e ti fanno problemi per ogni cosa.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco proprio queste persone che vogliono esserci per forza ..se è una cosa intima solo con i genitori e testimoni....
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi, la data per tutti è il giorno del ricevimento, nella quale faremo anche la cerimonia.

    il vero matrimonio è due settimane prima, in Comune, ma lo sanno solo i testimoni.

    proprio per evitare ste cose....

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, visto che sono parenti suoi avrebbe più senso..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Devo convincere il mio fm a farlo, ma sembra faccia sempre passare me per quella polemica e si infastidisce
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Col senno di poi davvero era meglio non dire niente a nessuno! Il vero problema sarà convincere il mio fm a tenere pugno duro visto che lui se la farebbe andare bene così.. ma a me proprio non va giù sta cosa
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo detto niente a nessuno e con i parenti stretti (fratelli, genitori, ecc.) abbiamo chiaramente detto che non faremo venire nessuno, perché per noi quella è solo una formalità, non faremo nemmeno lo scambio delle fedi!
    Per noi il vero matrimonio sarà la settimana dopo in location, in cui avremo effettivamente gli abiti da sposi, ci scambieremo le nostre promesse, le fedi e saremo circondati dalle persone a cui teniamo.
    Siate chiari, anche con i suoceri, se non rispettano le vostre decisioni, allora sarete costretti a non far venire nessuno se non i testimoni. A quel punto, vedrai che tua suocera riuscirà a capire “cosa può farci”
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia, mi dispiace ma secondo me dovreste fare fronte unito molto fermo nel dire che quel momento del matrimonio civile volete sia destinato a poche persone intime e selezionate e che dunque, non per cattiveria ma per rispetto, dovrebbero astenersi dall'insistere nel presentarsi e rispettare le vostre decisioni, in quanto sposi...

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo gli autoinviti ci sono sempre! Però forse è meglio che parla il tuo fidanzato e non tu!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione