Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Samantha
Sposa VIP Dicembre 2014 Torino

Problema per annullare tutto

Samantha, il 29 Febbraio 2012 alle 21:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28

Come sapete non mi sposo più e adesso sto provvedendo ad annullare tutto ma è un po' complicato chi mi sà dare una mano?

28 Risposte

Ultime attività da Gaia , il 7 Marzo 2012 alle 18:33
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ne sono proprio felice!!!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

bhe meno male come si dice qui ... piutost che nient l'è mej piutost ....

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meno male :-)

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meno male!! Allora esistono ancora xsone buone di cuore!!

• Rispondi
  • Elenia
    Sposa VIP Agosto 2012 Lecce
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

già!!!!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meno male va...

• Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi che pur nel brutto contesto della situazione generale, questa è una buona notizia.

• Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze sono riuscita ad avere indietro qualche caparra non è molto ma sempre meglio che niente!!!!!!!!

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo tesoro hanno ragione le altre le caparre sono perse, anzi per fortuna ti sei tirata indietro in tempo, perchè io ad esempio se annullo il ristorante 3 mesi prima oltre la caparra gli devo dare anche altri soldi, però l'idea di provare a non perderli provando a chiedere un altro servizio, non ti costa niente chiederlo, magari qualcuno capisce la situazione e ti dice di sì, mi dispiace tanto samantha, smack!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2012 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto anche io, purtroppo le caparre dei servizi sono perse ma puoi provare quelle per le "cose" vere e proprie....ma il tuo lui nn ti aiuta un pò?

• Rispondi
  • L
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La caparra serve proprio a quello.. in caso di annullamento o disdetta (riferito a tt nn solo al matrimonio) si perdono i soldi.

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Caltanissetta
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmmm qst si che e' un problema!di solito la caparra nn la ritornano indietro

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Samanta, purtroppo dipende dal contratto che hai stipulato. Difficilmente potrai avere le caparre credo. Ha fatto un conto all'incirca di quanto perdereste?

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mha il mio ragazzo prima di mettersi con me ha annullato i preparativi con la sua ex .... xo' mancavano 9 mesi e gli hanno ridato tutto (avevano solo il ristorante in realtà) .... visto che non ti mancava molto ... probabilmente farai fatica a riavere i soldi !!!! mi spiace .... facci sapere come va ....

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Agosto 2012 Chieti
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sam,non credo che riuscirai ad avere indietro neppure 1€, a meno che tu non trovi un'anima buona che mette da parte i suoi diritti e le regole per venirti incontro.

Credo, (e correggetemi se sbaglio), che tirandoti indietro tu dagli impegni presi (e quindi in tutti quei posti dove hai lasciato la caparra), non solo non ti spetta nulla ma qualcuno potrebbe addirittura chiederti di raddoppiare ciò che hai versato.

Spero per te che nessuno sia così fiscale da farlo davvero, ma sappi che può succedere....

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto, prova a sentire per usare gli acconti per l'acquisto di altro.

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Luglio 2012 Lucca
    Eliath ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti posso dire la mia esperienza solo sul viaggio di nozze (è stato l'unico fornitore che ha chiarito subito l'aspetto perchè hanno avuto diversi casi di disdetta x i viaggi di nozze). Abbiamo stipulato un'assicurazione contro l'annullamento dove sono contemplati diversi casi e cmq c.a il 25% dell'acconto è perso (500 euro c.a) e se il saldo è già stato fatto perdiamo quasi il 50% del totale (ma il saldo è richiesto 4-5 gg prima del matrimonio)

• Rispondi
  • Imagophilia
    Roma
    Imagophilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Samantha,

purtroppo penso proprio che tu abbia perso gli acconti, soprattutto quelli relativi a prestazioni professionali, tipo catering, fotografo, truccatore/parrucchiere! Un fornitore prende un acconto a fronte di un impegno reciproco e se il cliente da disdetta si tiene i soldi a titolo di risarcimento (probabilmente per accontentare te, molti dei fornitori in opera quel giorno hanno rinunciato ad altre proposte e hanno perso una giornata di lavoro!). Con questi professionisti hai stipulato dei contratti? Se sì, l'acconto era sicuramente tra le clausole che hai approvato, quindi è sicuramente perso. Se non hai un contratto in mano puoi sentire un avvocato e tentare di rivalerti dell'irregolarità dell'accordo, ma non so se e quanto convenga... non sono molto informata in materie legali, magari tra le sposine c'è qualche avvocato che può indirizzarti in tal senso.

Per quanto riguarda invece prestazioni commerciali, quindi anticipi dati per l'acquisto di beni veri e propri, un piccolo tentativo che puoi fare è convertire gli acconti versati in buoni sconto... in atelier puoi chiedere di sfruttare quei soldini per acquistare un abito da cerimonia, nel negozio di bomboniere puoi prendere degli articoli da regalo, in agenzia di viaggi puoi cambiare la meta prevista e sfruttare quell'acconto per prenotare una vacanza per la prossima estate e così via. In teoria anche loro sarebbero in pieno diritto di tenersi i soldi e dirti no, ma magari se ancora non erano state consegnate le tue bomboniere o il tuo vestito, possono venirti incontro... so che riavere i soldi sarebbe meglio... ma piuttosto che perderli puoi convertirli in altre cose.

Tienici aggiornate.

Un abbraccio

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello è probabile.... anche perchè se si parla di caparra, la caparra serve proprio a questo scopo, ossia far da garanzia sul contratto. L'uinico consiglio che posso darti è far leggere i contratti anche ad uno studente di giurisprudenza, non per forza avvocato, così sa dirti immediatamente a quale categoria appartiene e poi se vale la pena provi per vie legali.

• Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2012 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo anch'io Smiley sad

• Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dafne guarda è tutto davvero troppo ingarbugliato lui mi sta aiutando tantissimo ma a quanto sento le caparre sono tutte perse

• Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Maggio 2012 Milano
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma li hai dati solo tu gli acconti? lui no? se è così io chiederei a lui la metà della caparra. Noi dividiamo tutto a metà, tranne i rispettivi vestiti

• Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si avevamo preso tutto mancava davvero poco ma non penso al momento si riprenda è una storia un tantino complicata

• Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi non mi ridaranno nulla

• Rispondi
  • Samantha
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi fanno storie su i soldi nessuno vuole rendermi gli acconti dati è non sò se devo rinunciarci o no?

• Rispondi
  • L
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In che senso è complicato? In teoria nn basta comunicarlo e, ahimè, xdere la caparra?

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Settembre 2012 Milano
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, a che punto eri arrivata? perchè, come dice viviana, quasi tutte le caparre sono perse...quella del vestito però magari puoi tenerla in standby per un po', magari la storia si riprende e deciderete di sposarvi più avanti...

per la chiesa basta avvisare

bomboniere e partecipazioni le avevate già prese? Smiley sad

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che problemi ti stanno facendo? magari il locale non da più indietro la caparra, la chiedono anche x questo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione