Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Saggia Aprile 2018 Milano

Problema peso e allattamento misto

Sara, il 15 Ottobre 2019 alle 16:03 Pubblicato in Future mamme 0 24
Ciao a tutte, sono stata dimessa due giorni fa dall'ospedale con indicazione di allattamento misto, seno più aggiunta a bisogno del bambino, ma io avevo capito che potevo evitare l'aggiunta se lui si saziava. ora io sto anche due ore con lui attaccato e poi lui dorme circa tre quattro ore e se gli do l'aggiunta artificiale anche sei o sette. insomma oggi alla visita non era cresciuto e mi sono sentita dire che lo devo svegliare ogni tre ore e fare solo un quarto d'ora al seno e poi sempre almeno 40 di aggiunta, quando sul foglio dimissioni non era affatto specificato..mi hanno fatto sentire malissimo, ho pianto un sacco e vorrei capire se è normale che sia così l'allattamento, perché quando ero ricoverata nessuno è stato chiaro su questa cosa

24 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 29 Dicembre 2019 alle 00:12
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L allattamento al seno non e facile...io ho pianto molto all inizio. Mio figlio i primi mesi stava attaccato un ora e mezza e mangiava ogni due ore e mi sentivo sopraffatta... il primo mese ha perso qualche grammo e ho iniziato con l aggiunta e la pediatra mi ha detto di garantirgli la poppata almeno ogni 3-4 ore fino a mezzanotte..poi la notte può capitare che dormino tutta la notte. Dopo il secondo mese ho allontanato l artificiale e a dare solo latte materno. . Prendi degli integratori di vitamine e minerali per l allattamento?in ospedale mi avevano prescritto SIMILK PER 4 MESI.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda all'inizio non avevo latte come te, o ne avevo molto poco. mi è venuto tanto dopo una ventina di giorni ma devi attaccarlo spesso, ogni due ore almeno e con le aggiunte tieni presente di darne circa 6 al giorno distanziate di circa 3 ore l'una dall'altra. all'inizio cercando essere regolare, appena prende peso si regolarizza da solo. guarda purtroppo non saprai mai cosa darai dal seno, io ho sempre dubbi, guardo sempre con ansia il peso settimanale sulla bilancia. comunque appena nati mangiano e dormono o al massimo piange se ha le coliche ( il mio piangeva tanto con l'artificiale). se te la senti continua a proporgli seno più aggiunta se vuoi provare comunque a non lasciare del tutto l'allattamento al seno, altrimenti se vuoi stare più tranquilla per quantità e tranquillità del piccolo puoi passare all'artificiale. cmq non è mai troppo tardi, fai quello che ti fa stare meglio
    • Rispondi
  • Lusy
    Sposa Master Settembre 2015 Roma
    Lusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ti consiglio di contattare una consulente dell'allattamento se ci tieni a fare allattamento esclusivo al seno, purtoppo.con l'aggiunta e interferenti come il biberon il latte potrebbe diminuire e andare via
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio bimbo ha 2 settimane oggi, alle dimissioni il calo era del 6% circa, dopo due gg però era diminuito ancora e mi hanno prescritto L’aggiunta, il gg dopo al controllo effettivamente era aumentato. Il problema è che non riesco a capire quanto mangia dal seno perché il tiralatte tira poco, lui si addormenta sempre al seno quindi non ciuccia tanto, la notte invece vuole stare sempre attaccato ma non si sazia. Ci terrei ad allattare ma inizio anche a pensare se non sia meglio passare all’artificiale almeno sono certa di quanto mangia.. non ti nego però che non vorrei fare una scelta azzardata 😪😢 di fatto non mi sembra di avere tutto questo latte ancora ed ormai magari è tardi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, ad oggi il mio Alessio ha 2 mesi e mezzo ma abbiamo passato momenti davvero difficili per l'allattamento...ho avuto anche diversi ingorghi al seno e man mano ho aumentato le dosi delle aggiunte finché a un certo punto ho iniziato a ridurre le aggiunte giornaliere. ora allatto io e gli do 120 solo di sera, ma non tutte le sere, solo se vedo che lui è molto agitato. però è sempre attaccato anche perché lui ha preso l'abitudine che si addormenta col seno e lo usa anche come ciuccio. per tirare le poppate faccio passeggiata giornaliera col marsupio e finalmente oggi sono riuscita ad usare anche la fascia in casa. il tuo bambino o bambina quanto tempo ha? cmq fai solo quello che ti senti..io ho pianto tantissimo anche per la stanchezza.. adesso fa poppate normali ma all'inizio era devastante..ero a pezzi.un giorno ho provato a dargli tanto artificiale e meno seno e lui dormiva finalmente ma io mi sono sentita peggio... cmq anche dopo che è aumentato il mio latte ( l'integratore con me ha funzionato) lui non ha più dormito tutte quelle ore da solo, dorme solo in braccio o se portato con fascia o marsupio
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara come va a distanza di mesi la questione allattamento? Io sono nella tua stessa situazione!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti dicono le altre, se ci tieni ad allattare al seno, consulta un'ostetrica o una consulente della allattamento! Purtroppo i pediatri hanno l aggiunta facile! Poi ovvio che se vedi che il bimbo non cresce, non bagna i pannolini, è affamato c'è qualcosa che non va... Ma se a te sembra tutto ok continua con il tuo latte!
    Poi tranquilla, all inizio è normale essere nel panico! Pure io piangevo tutti i giorni per sto allattamento, poi pian piano migliora e sarà bellissimo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me ti conviene contattare un'ostetrica i medici la fanno semplice con le aggiunte. Al corso preparto ci hanno detto che per i primi 20 giorni il bambino starà attaccato al seno un'ora e mezza/due poi velocizza i ritmi,ma se gli dai l'aggiunta finisci che lui ciuccia di meno da te e la tua produzione di latte diminuirà drasticamente. Io infatti ho deciso che i primi 40 giorni dopo che è nata mi farò seguire privatamente da un'ostetrica che verrà a casa appunto per vedere il discorso allattamento
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preferito non allattarla al seno da subito perché avevo timore di non sapere quanto latte potesse prendere.. E quindi stare sempre attaccata la seno non mi andava.. Ma la mia bimba da subito è stata una mangiona di latte.. Adesso pesa 6 chili a 2mesi e mezzo e le sto dando l'aptamil 1 in polvere..mangia ogni 3 ore e mezzo e la notte l'ultima poppata a mezzanotte e dorme fino all'indomani..Io ti dico di non ascoltare molte vocia e di ascoltare solo il tuo cuore, a me in ospedale mi avevano fatto 1000 paranoie per il fatto che avevo deciso di non allattarla ma la mia bimba sta crescendo in piena salute anche senza il mio latte..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2017 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ti consiglio, se ci tieni ad allattare al seno, di contattare un ostetrica o una consulente per l'allattamento perché i pediatri di allattamento al seno, la maggior parte, non è molto aggiornata! Comunque bisogna allattare ad ogni poppata solo ad un seno e alla poppate successiva si cambia il seno. L'allattamento al seno è a richiesta quindi si allatta tutte le volte che lo richiede il neonato. Anche mia figlia è nata piccolina 2860 ed era scesa a 2760 e lei di notte dormiva perché più piccoli sono più fannp fatica a ciucciare quindi di notte ogni 3 ore la svegliavo anche se lei alla fine voleva dormire...di giorno ogni 4 h la svegliavo lei all'inizio dormiva davvero tanto. Io però non ho mai dato aggiunte ho sempre insistito col seno a me però ha aiutato tanto un ostetrica in ospedale perché avevo difficoltà con l'attacco. Se non si attaccano bene si rischia di avere poi ingorghi o che il seno non sia stimolato bene. Comunque i casi in cui non si produce abbastanza latte sono molto rari spesso ci sono difficoltà iniziali perché appunto il piccolo non si attacca bene o altro per questo secondo me dovresti sentire una consulente per l allattamento. Facci sapere.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda che a 5 gg e' normale non aumentare ancora di peso, secondo me il medico sta esagerando ma io non sono un medico quindi ti dicodi non preoccuparti, allattare a lungo da entrambi i lati, e dare l'aggiunta come ti hanno detto. Secondo me alla prossima pesata andra' tutto bene. Consulta qualcuno esperto il prima possibile.....

    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo tutto, a me l'ostetrica mi ha detto di attaccarlo due volte dallo stesso lato in caso di stacco durante la poppata proprio perché il primo latte è più dissetante che nutriente mentre il secondo latte è quello più corposo e nutriente e di farlo senza limiti di tempo e numero di volte al giorno. Addirittura mi disse che per i primi mesi, io sarei dovuta stare nel letto con il mio cucciolo e non spostare neanche un bicchiere e di fare tutto agli altri oppure se non avevo aiuto di fregarmene di tutto il resto 😂🤣😅
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara è successo a me la stessa identica cosa, a distanza di una settimana la mia bimba aveva perso 40 gr invece di aumentare e allora in ospedale mi hanno consigliato di allattarla prima al seno e poi darle l'aggiunta di artificiale partendo da 80 gr e la bimba ne avrebbe preso in base a quanto le mancava dal mio latte e di iniziare gli integratori humana più latte, nel frattempo ho notato che il mio latte aveva iniziato ad aumentare e che dell'artificiale prendeva massimo 40 gr per poi sempre meno a poppata infatti ho iniziato a darle solo il mio dopo 2giorni sono tornata per controllo e la bimba era aumentata di 250gr in due giorni, troppo in troppo poco tempo, cazziatone dallesperta in allattamento e divieto di aggiunta, confermato poi dalla pediatra che nel frattempo ho trovato. A me non hanno dato un limite di tempo e onestamente prima si attaccava per molto più tempo ora invece si sazia prima ma ogni ora vuole stare lì certe volte anche ogni mezz'ora però questo di giorno, la notte adesso dura anche 3ore abbondanti. Stai tranquilla, che tutto si sistema e gli integratori funzionano.
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso capire la tua preoccupazione..... facci sapere che dicono💗
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Agosto 2018 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao sara. È esattamente come dice pala. Io nn ho mai dato l aggiunta alla mia piccole. E lei ogni poppata mangia sempre solo da un lato xk si sazia. Nn pensare ke beve kissà quanto. Lei sta al massimo proprio a scassare 20 min. Tirando col tiralatte ne tiro in totale 110ml al massimo. Ma lei cn i suoi 50ml sta benissimo x le sue 3 ore. Ora da qlk settimana ha iniziato a dormire di più la notte e quindi la sera vuole mangiare da entrambi lati. Ma sennò ha sempre mangiato solo da un lato. Quindi se il tuo bimbo col tuo latte e sazio x 3 o 4 ore va superbenissimo. Quindi io ti consiglio di dargli solo il tuo latte!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente anche mia figlia dormiva 7-8 ore soprattutto di notte e mi avevano detto di svegliarla ogni 3-4 ore più che altro perché a lei scendeva la glicemia ed era pericoloso! Quando ha iniziato a prendere peso non l’ho più svegliata e ha ricominciato a dormire tutta la notte!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il bambino ha 5 giorni, è nato il 10 ottobre, era 2910 alla nascita e quando sono stata dimessa il 13 era 2740 ma già in ospedale mi facevano dare l'aggiunta, ma non mi avevano spiegato la storia dei tempi..mio marito testimone perché era quasi sempre con me a parte le notti. oggi sono passati due giorni e non è aumentato di nulla. io gli ho dato solo tre aggiunte e ho allattato al seno quando si svegliava anche due ore di fila poi lo lasciavo dormire ( almeno ho capito che deve essere sempre svegliato adesso e non è normale che dorma.. però potevano spiegarmelo)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a me sembra che il latte corposo viene dopo un bel po', io in due ore facevo circa metà tempo da un seno e metà da un altro anche se mi si è gonfiato di più solo un seno, l'altro sembra sempre vuoto a confronto. dalle dimissioni risulta scritto di dare prima il seno e poi un'aggiunta di 20/30 anche se ora sembra ne mangi addirittura fino a 40 ( visto prima) e di incentivare il latte materno con integratore più latte e dare aggiunta a bisogno del bambino. quindi la storia delle tre ore e del calo glicemico non la sapevo. quando la notte gli do l'aggiunta dorme davvero tantissimo e non sapevo non fosse normale. Mi hanno dato l'aggiunta perché è calato a 2690 e stato dimesso a 2740, insomma mi hanno fatto capire che è un peso al limite
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma quanti gg ha il tuo bimbo? E di quanto e' calato dalla nascita?

    Tutti i neonati nei primi giorni di vita perdono peso..

    Di solito il picco (quindi il momento in cui si verifica la maggior perdita di peso) è tra il secondo e il quarto giorno dopo la nascita, a partire da quel momento, se non ci sono complicazioni, il piccolo ricomincia a riprendere peso recuperando non solo i grammi perduti, ma arrivando a superare il peso della nascita. Per cio' non capisco, se ti hanno dimessa dopo un paio di gg, oggi dopo altri due gg, mi pare normale che il peso non sia aumentato.... Chiedi ad un altro pediatra!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oggi con la visita non era aumentato di nulla dalle dimissioni, sono passati solo due giorni, io avevo capito di incentivare l'allattamento al seno e ho preso anche il più latte dell'humana e stavo anche due ore volentieri perché poi mi sembrava sazio e dormiva ma forse era solo sfinito? comunque mi era sembrato aumentato anche il mio latte perché aveva il rigurgito.. adesso mi chiedo che senso ha allattarlo per solo 15 minuti? così alla fine perderò il latte. tra l'altro ho solo un seno gonfio e l'altro no ma non posso nemmeno permettermi di fare come vorrei (io volevo fare allattamento a richiesta e l'aggiunta solo se non si saziava) perché è troppo basso col peso (col calo è sceso e a oggi era ancora 2740kg). non so cosa fare sinceramente sono troppo abbattuta. domani provo a prendere appuntamento con la pediatra che abbiamo scelto oggi in ospedale e vedo cosa.dice
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io rimango basita quando sento che in ospedale dicono certe cose. Come mai ti hanno dimesso con l'aggiunta?

    Ti consiglierei di contattare il consultorio della tua zona e cercare un'esperta di allattamento per farti aiutare.

    In linea generale ti dico che è sbagliatissimo allattare 15 minuti per lato, fai bene ad attaccarlo a lungo per lato come stavi già facendo. Nei primi 10/15 miuti prendono solo il cosiddetto "primo latte" che è il latte più dissetante e leggero, solo dopo arriva la calata del "secondo latte" che è più grasso e nutriente. Se usi il tiralatte si vede chiaramente la differenza tra i due tipi di latte.

    Magari ti consiglio di attaccarlo un po' di più e di dare l'integrazione solo quando vedi che nonostante la tua poppata è ancora affamato.

    Secondo me, se non è cresciuto non è perchè l'hai attaccato male o non hai dato sempre l'aggiunta ma perchè magari il latte artificiale è difficile da digerire e lo stona per 6 ore, facendogli di fatto saltare una poppata.


    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io non sono un medico ma ci sono cose poco chiare... Dopo quanti giorni sei uscita dall'ospedale? Come mai allattamento misto? Se attacchi il bimbo poco il seno produce meno latte... Non tutti i bimbi sono voraci, la mia era pigra e ci metteva piu' di un quarto d'ora a svuotare il seno.... Il bimbo ha recuperato il calo fisiologico? prova a sentire qualcun altro, e nel frattempo segui il consiglio del medico che ti ha visitata per l'aggiunta, meglio non rischiare, ma lascialo attaccato finche ciuccia se no il latte va via..... Non sentirti inadeguata, all'inizio e' dificile capire di cosa hanno bisogno i piccoli... Pesalo ancora tra due gg e vedi come va.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, cara. Volevo farti qualche domanda. Intanto, come mai sei stata dimessa con prescrizione di latte artificiale? Quanto pesava il bimbo alla nascita? A quanto è arrivato dopo il calo fisiologico? Ci sono altri suoi problemi di salute? Te lo chiedo per capire meglio. Intanto posso dirti di attaccarlo il più spesso possibile, nel primo mese di vita i neonati sono a rischio di calo glicemico, quindi se dormono più di 3 ore devono essere svegliati e nutriti. Dopo il compimento del mese, invece, potrai lasciare dormire il tuo piccolo quanto vorrà. Non cambiare assolutamente il seno ogni quarto d'ora, è un metodo antiquato e smentito, cambia seno solo se il tuo piccolo, durante la poppata, smette di provare interesse per il seno a cui lo stai allattando ma non è ancora sazio. Alla poppata successiva, l'ordine dei seni dovrà essere invertito. Controlla che l'attacco al seno del tuo bimbo sia corretto, in modo che lui assuma tutto il latte che gli serve durante la poppata e il tuo seno sia stimolato a produrre di più. Intanto, scaricati le Linee Guida del Ministero della Salute, sono brevi, molto chiare e utilissime, e contengono anche collegamenti per dei video di dimostrazioni pratiche. Se continui ad avere problemi, rivolgiti ad una consulente per l'allattamento qualificata (quindi con certificato OMS - UNICEF). Puoi trovare su internet quelle disponibili nella tua regione o andare sul sito di La Leche League. Spero di esserti stata utile! Un bacio grande.
    • Rispondi
  • Klaudia
    Sposa Master Agosto 2018 Fermo
    Klaudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so.... io allatto solo al seno...e la notte dorme anche 5/6 ore....il pedriadra ha detto di darle l'aggiunta perché e aumentata il minimo indispensabile e di svegliarla ogni 3 ore.... io preoccupatissima...poi ho letto che fanno dai 150/200 grammi a settimana....la mia aumenta 180 a settimana ... ho contattato un osteteica dell'ospedale che ti aiuta gratuitamente.
    e visto che la bimba si sazia, dorme, non piange e cresce le do solo il mio di latte.
    certe volte ti mettono ansia i pediatri, sembra sempre che non ne fai una giusta.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione