Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Giugno 2022 Como

Problemi gestione budget 😅

Chiara, il 10 Settembre 2020 alle 19:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao a tutte! Sono appena entrata nel mondo del matrimonio e perdonatemi se chiederò delle banalità... sono riuscita a stimare un budget totale ma mi chiedo ora come valutare ogni singola spesa.. mi spiego meglio; in percentuale quanto si dovrebbe preventivare di spendere per le voci :
1) banchetto/ricevimento
2)fiori addobbi 3) abiti4) spese rito religioso5) musica e intrattenimento6)fotografo
(So che sarà una valutazione personale ma era per avere un idea di partenza)
Grazie in anticipo 😘

11 Risposte

Ultime attività da Sara, il 16 Settembre 2020 alle 17:31
  • Sara
    Cosenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara e benvenuta in community!

Dipende da moltissimi fattori e anche da quanti invitati avrai.

Ti passo i topic degli sposi che ne parlano per confrontarti con loro:

topic >> Budget di matrimonio

Per tenere sotto controllo tutte le tue spese, usa il budgeter di matrimonio.com. Potrai controllare ed aggiornare ogni spesa: ciò che hai già pagato e ciò che c’è ancora da pagare. Questo strumento ti aiuterà a non sforare il budget e a non dimenticare nulla Smiley winking

Quale fornitore stai cercando in questo momento?

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    1) banchetto/ricevimento noi sui 15k per 100 persone con extra vari.
    2)fiori addobbi 500 molto è incluso nel pacchetto location in media però di solito 1000/1500 3) abiti io 1800 con velo lui 450 4) spese rito religioso 350 (richieste dalla duocesi) 5) musica e intrattenimento 1500 6)fotografo 2650 (foto, video, drone e post) solo foto sta sui 1500 per avere veri professionisti. Aggiungici l'auto dai 500 in su, alloggi per invitati da fuori, trucco parrucco minimo 400, in media 500/600. Poi cose come fuochi d'artificio o filari di luci ti possano far partire migliaia di euro. Le bomboniere son molto soggettive lì si può risparmiare molto, come sulle partecipazioni col fai da te.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, ti dico per esperienza personale che non saprai mai quanto sarà l'uscita reale fin dopo il matrimonio.. Io, pur essendo una persona molto precisa, forse anche colpa della deformazione professionale, ho tenuto un foglio di excel con le spese preventivate e le uscite effettive. L'importante è sapere quanto si ha di disponibile e scegliere location, abiti, fiori ecc in base al budget.. Qualcosa poi sforerà, qualcos'altro costerà meno del previsto.. Datevi degli importi e cercate di rispettarli quindi cercate il giusto compromesso tra le vostre possibilità e i vostri desideri! Ti assicuro che verrà comunque un matrimonio bellissimo!
    • Rispondi
  • Supino
    Sposa Master Agosto 2021 Avellino
    Supino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalle tue tasche comunque io ti posso dire le mie cifre per queste voci.
    Ricevimento: 15000€ compreso Iva.
    Fiori: 1800euroMusica ricevimento e chiesa: 1600€Fotografo: 3000€Abito sposa: 3500 esclusi accessori
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che ci sia una regola.. Semplicemente valutate quello che potete permettervi.. Quello che vi piace.. Quello a cui potete o non potete rinunciare 😊
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti consiglio di lasciar perdere, potresti fare più confusione del necessario 😉 Nn ci sono regole, sei tu che dici dove vuoi spendere di più.. X esempio: a me i fiori nn piacciono più di tanto, quindi x il mio matrimonio farò il minimo, mentre ho letto di spose che spenderanno cifre x me assurde!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci possono essere percentuali fisse, come hanno già scritto altre dipende dall'importanza di attribuisci ai singoli elementi del matrimonio. Ti interessa di più avere un abito costoso o un addobbo floreale più ricco? Vuoi un matrimonio intimo o una festa da 250 invitati? Vuoi l'auto d'epoca o ti basta un'automobile normale? C'è chi ha speso più di bomboniere che di abito da sposa, tanto per intenderci; chi ha voluto vini molto costosi al rinfresco e chi ha scelto il vino proposto dal catering senza pensarci su troppo ecc. ecc...

• Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Bari
    Deborha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Seguo anch'io per consigliXD

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo sito avevo letto alcuni articoli sulle giuste %, ma in realtà credo dipende da te, da cosa vuoi, in che regione ti sposi e con quanti invitati. Io tipo per il fioraio spendo 800 e mia cugina andando all'ingrosso ha speso 3000 perché voleva determinate cose. Lunico modo che hai per fatti un'idea dei prezzi è girare i fornitori. E così potrai fare una media
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2020 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in genere la cosa più costosa è il banchetto, abiti, fotografo e fiorista.. almeno per me è stato così... ma per spese rito religioso cosa intendi?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho paura che con le percentuali tu ti possa solo confondere peggio.

La quota di budget allocata alle singole voci dipende essenzialmente da ciò che ritieni importante tu. E, inoltre, varia molto al variare del numero degli invitati.

Io, ad esempio, ho preso l'abito all'outlet, non avrò macchina e fioraio, né trucco e parrucco, ma abbiamo messo il 70% del budget sulla cena.

E' più facile stimare i prezzi delle cose.

Io ho fatto l'elenco delle cose "grandi" con i prezzi "di mercato" a fianco. E poi, come per le ristrutturazioni, ho aggiunto un 30% per le cose "piccole" e varie ed eventuali! E quel 30% è la parte che è stata sforata!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione