Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Novella Novembre 2024 Roma

Procedure per matrimonio civile

Maria, il 18 Marzo 2024 alle 08:52 Pubblicato in Prima delle nozze 0 11
Buongiorno a tutti,
Vorrei sapere in pochi e chiari passaggi cosa fare per avviare le pratiche per un matrimonio civile a Roma. Vorremmo sposarci il prossimo ottobre, sono giorni che cerco di parlare con il mio municipio ma non rispondono al telefono né alle email. In settimana andrò direttamente lì ma prima volevo avere un po di informazioni. Per i documenti da portare ho un unico documento che si chiama certificato contestuale e dovrebbero riportare tutti i dati che interessano. Una volta li prenoto la data in cui pubblicheranno il matrimonio e non oltre i 180 giorni dovrò sposarmi. C'è altro che mi sfugge? Sul sito del comune di Roma ci sono informazioni confuse. Vi ringrazio

11 Risposte

Ultime attività da Maria, il 19 Marzo 2024 alle 12:38
  • Maria
    Sposa Novella Novembre 2024 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ultimo aggiornamento. Stamattins sono stata al mio municipio (Roma xii) e dopo 5 min di attesa sono entrata nella stanza che si occupa delle pratiche matrimoni. Ho fissato la data della pubblicazione che sarà questo Maggio e solo allora decideremo come e dove sposarci se in comune o in una struttura che autorizzata a fare i matrimoni civili. Ero sola e non mi hanno chiesto né documenti né altre cose. Ho compilato un foglio per conto mio e del mio compagno. Il giorno della pubblicazione dovremo esserci entrambi con documenti personali e basta. Sarà una formalità nulla di romantico ed è un passaggio necessario da fare prima e senza non ci si può sposare (né chiesa né comune né struttura autorizzata per rito civile). La sala del comune per sposarsi è prenotata fino a giugno quindi per chi avesse tempi stretti si consiglia di muoversi adesso. Mamma che ansia 😅😂
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si cosi ha fatto mio marito ma dalla richiesta alla ricezione del documento ci è voluto tempo, pur avendo fatt Tutto inline tramite spid,ci spiegavano che c’è solo un responsabile Per questo tipo di documentazione ovvio che nel 2021 stavamo ancora sotto covid e quindi molte cose hanno allungato i tempi…spero che x te sia tutto più veloce
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Novembre 2024 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiorno e grazie a tutte. Stamattina vado in comune e chiedo informazioni. A quanto ho capito le condizioni cambiano da comune a comune e i famosi documenti scaricabili dal sito del comune con lo spid (stato civile,atto di nascita e residenza) si possono trovano anche alle poste che hanno 'servizio amico' o presso i tabaccai che offrono questo servizio. Facile ed economico (1,50€ a documento). Le liste le trovate online. Lo dico per chi avesse problemi con lo spid tipo me
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dando x scontato che siete entrambi residenti e nati a roma quello detto dalle altre ragazze basta
    Ma se nn fosse cosi il certificato di nascita serve e come da portare all’ufficio di competenza
    Mio marito residente a rima ci ha messo 2/3 mesi x averlo mentre io in provincia ha fatto tutto il comune dato che le pubblicazioni per comodità le abbiamo fatte fare qui dove abito anzi abitiamo
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai il rito civile servono le vostre carte di identità, una o più marche da bollo a seconda che tu scelga un altro comune, le carte di identità dei testimoni.
    Il resto lo procurano loro.
    Ma a parte che sei in anticipo, cambia la procedura se vuoi una casa comunale con rito lì.Quindi aspetta la risposta
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno chiesto soltanto carta identità e marca da bollo, stop. I documenti li procurano loro ma so che cambia da comune a comune la procedura
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il certificato contestuale non serve a nulla... è un documento che chiedono i parroci per il matrimonio civile, al comune che porti, dati che loro hanno già? Sì per chiedere le pubblicazioni basta compilare un modulo e la data non la prenoti, ci pensano loro e basta. Puoi andare da sola con la delega del tuo compagno. Per fissare la data non so come funzioni, ma sicuramente all'ufficio matrimoni ti sapranno dire.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Novembre 2024 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok. E per fare questa cosa posso andare anche da sola con il certificato contestuale di entrambi e una delega del mio compagno? Intendo andare e prenotare la data della pubblicazione. E lo stesso giorno che vado posso prenotare la data del matrimonio civile?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, se volete fare un rito simbolico separato da quello legale, potete fare la richiesta delle pubblicazioni anche subito... però una data per il rito in comune dovete fissarla per forza, è sulla base di quella data che farete la richiesta delle pubblicazioni. Non potete andare in comune dicendo vorremmo fare le pubblicazioni ma non sappiamo quando ci sposiamo. Dite piuttosto che volete fare la richiesta delle pubblicazioni perché volete sposarvi il prima possibile.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Novembre 2024 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa ho scritto male. La cerimonia fittizia con gli amici e famiglia etc la volevo fare a ottobre ma non sapendo ancora se trovo il posto perfetto che permette di poter celebrare il matrimonio vorrei intanto fare il tutto in comune o almeno avere tutte le info
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non devi portare nessun documento, per il matrimonio civile non serve. I documenti eventualmente necessari se li procura direttamente il comune. Dovete soltanto compilare il modulo di richiesta delle pubblicazioni. Comunque, siete in anticipo. Se vi sposate a novembre, la richiesta delle pubblicazioni va fatta non prima di 180 giorni dalla data del matrimonio.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione