Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Abituale Settembre 2012 Ascoli Piceno

Processo, processino e processetto...

Simona, il 21 Maggio 2012 alle 00:32 Pubblicato in Matrimonio.com 0 25

A quantw di voi sarà capitato che il parroco abbia richiesto la presenza vostra e del vostro fm per una serie di domande? Ebbene quello si chiama Processettoa sorta di quarto grado in separata sede ai futuri sposi con le domande più scontate del mondo Smiley smile Chi infatti crede di sposarsi e di avere l'asso nella manica del divorzio? Smiley laughSmiley laughSmiley laugh

25 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 10 Marzo 2017 alle 08:15
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo il 18-3
    • Rispondi
  • Valery87
    Sposa Abituale Settembre 2017 L'Aquila
    Valery87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, vabbè...lo farò prima di Pasqua e già so che sarà una rogna macroscopica! Non sopporto le inquisizioni e le domande invadenti. Finirà male, già lo so!
    • Rispondi
  • Valery87
    Sposa Abituale Settembre 2017 L'Aquila
    Valery87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, questo processato continua a essere un'angoscia per me. Sono una tipa schietta e non una fervente cattolica, temo fortemente di non superarlo....🙄
    • Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Abituale Giugno 2013 Latina
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dai...non mi sembra così drammatico come credevo!!!! hihihihihihiihih basta essere sinceri no?

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi del divorzio no.. Mah.. io sapevo che erano tutte =... senti che roba

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Curiosa Ottobre 2012 Palermo
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Innanzitutto mi ha chiesto se ero sposata o avevo figli...poi perchè scelgo di sposarmi in chiesa...se tengo qualcosa nascosto al mio fidanzato che possa compromettere la serenità della nostra relazione,se ho scelto di sposarmi per mia scelta o sono obbligata da terze persone,compreso il mio fidanzato...se credo nel divorzio e se ho dei dubbi in merito alla nostra relazione...e poi altre domandine che sono solo formalità..tutto sotto giuramento ovviamente... spero di esserti stata utile Daniela Smiley smile

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2012 Ascoli Piceno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hummm...tipo se sei andato a contrarre matrimonio liberamente e senza costrizione, se hai mai avuto problemi dubbi sulla storia, se sei già stato sposato, se hai figli...poi...humm...non me le ricordo più però bene o male son tutte queste menate qui Smiley laugh

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2012 Ascoli Piceno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dai si, incrociamo le dita Smiley smile Alla fine è solo una formalità perchè io non credo che chi si sposi in chiesa si sposi già col pensiero che se gli va male divorzia no? Smiley smile

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Giugno 2012 Serravalle
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Processino?? oh, io non ne avevo mai sentito parlare...non mi riguarda perchè mi sposo in comune, ma raccontate un po' che sono curiosa: quali sarebbero le domande?

    • Rispondi
  • Annarita
    Super Sposa Settembre 2012 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io c'è l'ho domani :-) spero vada tutto ok!!!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2012 Bologna
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Babbabia che roba :/

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2012 Ascoli Piceno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora a quanto pare ogni diocesi, o per meglio dire, prete ha la sua procedura :o Tipo adesso io sono alle pubblicazioni e dopo il processetto, i documenti alle relative parrocchie e anche una fettina di chiappa sottile sottile tagliata vicino all'osso (stì preti sono peggio di un ago in un pagliaio!) mi dicono che ci vuole pure il certificato di stato libero per il mio fm e lì ci vogliono due testimoni a lui non prossimi che attestino che nn si è mai sposato. Evidentemente il tuo parroco ha fatto tutte e due le cose insieme Smiley smile Cmq no, nn penso che debbano essere gli stessi del giorno del matrimonio, vai tranquilla Smiley smile Per una volta posso dire che al comune è stato molto meno tortuoso!!!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2012 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l'ho fatto ieri.

    Il parroco mi ha fatto arrabbiare perchè arriviamo lì e mi dice che ci vogliono anche due testimoni, la prima volta che sento questa cosa, in quel momento non sapevo dove prenderli ed è scattato il panico, poi per fortuna mia sorella ed il suo fidanzato erano a casa e sono venuti di corsa loro, ha fatto le domande a me ed al mio fm separati e poi ai due testimoni insieme. Adesso non vorrei che questi due testimoni devono essre gli stessi del giorno del matrimonio, posso credere non penso, vi rendete conto mi ha fatto innervosire.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2012 Ascoli Piceno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto ma cmq stai tranquilla che se è come la mia parrocchia sei a cavallo! Noi siamo andati insieme e le domande ci sono state fatte "separatamente" solo per pro forma perchè se mettere due individui in due stanze adiacenti con porta aperta significa top secret allora siamo a posto Smiley smile

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2012 Ascoli Piceno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah si? Ecco perchè a me è sembrata una farsa...il prelato aveva delle risposte già impostate su word e mi ha semplicemente chiesto se mi andavano bene ;O


    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2012 Bologna
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    IO non ero a conoscenza di questo processo.. mi ha preso un po' in contropiede.

    E' bastato essere onesta e sincera e tapparsi la bocca in una o due domande O.o

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io devo ammetterlo, mi ero preparata tutto!!! avevo paura perchè non sono mai stata brava e non sono tutt'ora brava a spiccicare2 parole.. ho fatto scena muta alla maturità... con incubi annessi per un anno.. ma questa è un altra storia.....


    LA domanda che piu mi premeva rispondere bene è perchè ti vuoi sposare in chiesa, le altre bastava un monosillabo, ma qui no....

    Quindi sono stat aun mese a legger ele risposte deglia altri, ho trovato un word con dirscorsi chilometrici... invece io ho concluco con una frase....

    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Curiosa Ottobre 2012 Palermo
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi è in separata sede?cioè prima io e poi il mio fidanzato??

    • Rispondi
  • Melisa
    Super Sposa Settembre 2012 Parma
    Melisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si a noi la faranno a giugno sono un sacco di domande strane devo ancora capire bene l'utilità della cosa

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2012 Ascoli Piceno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hu ma come la prendete sul sentimentale Smiley smile Io onestamente non ne sapevo nulla ed alcune domande mi han fatto veramente ridere Smiley smile Chiaro che c'è l'emozione dietro ma...eddaiiii, un pò di ironia Smiley winking

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Settembre 2012 Milano
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'ho fatto giusto sabato...

    sarà anche scontato, ma io mi sono commossa....al di là della bellezza e il divertimento dei preparativi, è stato come rendersi conto di quello che c'è veramente dietro, ossia uno scambio di promesse per la vita!

    quando il parroco mi ha chiesto se avevo notato possibili motivi di fallimento del matrimonio nel comportamento del mio fm, ho risposto che semmai era lui a poterne notare in me!!!!

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Basta stare tranquille e rispondere sinceramente. In fin dei conti è un passo che si fa perché si vuole, per cui è semplice giustificarlo.

    Tranquille tutte donzelline!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2012 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido: nemmeno fosse un'interrogazione in cui si rischia l'insufficienza :-))))

    Siate sinceri e parlate con il cuore: il processicolo vuole solo verificare che siate convinti della vostra scelta. Quindi se siete convinti, non avrete nessuna sorpresa... Tanto più che al giorno d'oggi i preti festeggiano quando qualcuno si sposa: sono poche le nuove coppie. Il nostro parroco non finiva più di ringraziarci :-))))

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2012 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi l'abbiamo fatto ieri, su alcune domande mi veniva quasi da ridere!!! E' stata una passeggiata di salute però posso assicurarvi che è stato molto emozionante perchè il pensiero che stai facendo un giuramento riguardo all'amore che provi per il tuo futuro marito mi ha fatto pensare che senza di lui non sarei nessuno!!!

    p.s. il Marco è stato "interrogato" per secondo e quando sono rientrata aveva le lacrime agli occhi...non oso immaginare il giorno della cerimonia... il mio tenero e dolce Marco emozionato!!! Che dolce!!!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahah

    bè il processicolo è la cosa più stupida del mondo, non capisco come ci si possa spaventare di alcune domande normalissime se ti sposi in Chiesa lo si sa da secoli che esiste questo momento a tu per tu col prete!!!

    state tranquille tutte...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione