Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Curiosa Ottobre 2021 Catanzaro

Promessa

Vanessa, il 17 Dicembre 2020 alle 18:33 Pubblicato in Prima delle nozze 1 23
Ciao, per fare la promessa serve l'attestazione al corso pre matrimoniale?

Io ancora non l'ho iniziato e del parroco alcuna notizia 😭 mi sposo a giugno

23 Risposte

Ultime attività da Federica, il 18 Dicembre 2020 alle 06:42
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le proprie cose bisogna sempre gestirsele da soli, se aspettiamo che gli altri agiscano, l'attesa diventa lunga......
    Grazie per avermi informata, infatti avrei voluto sapere come sarebbe andata a finire 😊
    • Rispondi
  • Illy
    Super Sposa Settembre 2021 Potenza
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, dovrai portare al parroco il certificato di partecipazione al corso prematrimoniale, certificato di battesimo e di cresima e poi il certificato contestuale da richiedere all'ufficio anagrafe del comune di residenza. Con questi documenti il parroco potrà farvi il c.d "processetto" e vi rilascerà un foglio da consegnare al comune per richiedere le pubblicazioni di matrimonio (promessa).
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Febbraio 2021 Livorno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no non serve, serve solo un documento che attesta che volete sposarvi in chiesa, ve lo rilascia il parroco 🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Meno male che abbiamo chiamato, pensando pure di disturbare dato che era la terza volta in un mese. La risposta :ma voi avete comunicato solo il giorno delle nozze non tutti i vostri dati, ma magari siete voi che dovete preoccuparvi di fare tutto dal momento che veniamo a dire che intendiamo sposarci tale giorno🤔 speriamo va.. Ha detto comunque che in un modo o nell'altro faremo tutto in tempo
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che non vi avessero nemmeno inserito nel gruppo è incredibile, la serietà non c'è proprio più


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo, ho dovuto chiamare la parrocchia 3 volte nel giro di un mese perche dicevano di che ci avrebbero avvertiti per la data del corso (inizio novembre) dopo varie chiamate ho scoperto che il corso lo avevano spostato a gennaio e che non ci avevano nemmeno inserito nel gruppo🙄
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel caos di questo periodo potrebbe averlo dimenticato, io lo chiamerei
    • Rispondi
  • N
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Napoli
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sicuramente servirà ma al momento nessuna ha fatto il corso prematrimoniale o quanto meno se è stato iniziato è stato interrotto come nel mio caso!! Ma è presto per preoccuparci della promessa in quanto va fatta entro sei Mesi prima del matrimonio e data la situazione per quanto mi riguarda la farò il più tardi possibile in caso di rinvio matrimonio
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve eccome! Senza l'attestato il parroco non farà il questionario agli sposi (quello che credo chiamino "processetto" in altre parti d'Italia), non farà quindi le pubblicazioni religiose, di conseguenza neanche quelle civili, non si potrà fare la promessa di matrimonio in comune e infine non potrai sposarti 😅😁 quindi si, il corso fidanzati è prerogativa per tutto il resto (nel matrimonio religioso)!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per andare in comune devi avere il modulo X (dieci) il modulo lo compila il parroco dopo che ha fatto i processetto e il processetto si fa una volta completato il corso... insomma al comune non importa nulla del foglio di fine corso, ma di avere il modulo X.

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Abituale Agosto 2021 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno chiesto certificato di avvenuto processetto che si fa in chiesa e marca da bollo
    • Rispondi
  • N
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Vanessa in realtà io credo non serva perché le pubblicazioni (o promessa, come la chiami tu) sono questioni meramente burocratiche che poco centrano con la parte religiosa....secondo me.....cmq informati che non vorrei averti detto una fesseria. Confermo però quello che ti dicono le altre: giugno è dietro l'angolo e forse sei un po' stretta per il corso prematrimoniale. Auguri per il matrimonio!

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Catanzaro
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, so già per certo che in chissà dove mi sposo non li fanno. Avrebbe dovuto chiamare per dirmi quando iniziare, ma ad oggi nulla


    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve, ti conviene ricontattare il parroco, che almeno ti dica dove tu possa fare il corso, se in parrocchia da lui non ce ne sono.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Probabilmente è per quello... però giugno è praticamente dietro l'angolo, magari prova a dargli un colpo per farglielo presente.
    so che tante parrocchie si stanno attrezzando per farli online, i corsi

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Catanzaro
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io credevo non stesse chiamando per via della situazione covid con molte cose bloccate 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per le pubblicazioni è necessario... contatta il parroco perchè effettivamente siete risicati con i tempi (a meno che non vi faccia un corso intensivo in 2-3 lezioni)

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si assolutamente, contattalo tu, anche se dovessi chiamarlo più volte, perché tanto loro non chiamano
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Catanzaro
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora mi conviene contattarlo 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa che dovevamo iniziare ad Ottobre, invece abbiamo appena iniziato e siamo solo alla seconda lezione, e tra l'altro abbiamo chiamato noi il Parroco per avere notizie, non ci aveva nemmeno avvertito, dicendoci che non aveva avuto tempo per informarci....
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Curiosa Ottobre 2021 Catanzaro
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai già facendo il corso?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Ottobre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi hanno detto che serve
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Luglio 2022 Benevento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Se non sbaglio non serve.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione